Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 65815 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #675 il: 13 Ott 2019, 21:32 »
Ma infatti, io all'inizio lo giocavo come un Bayonetta, cercando di non farmi colpire e di metterci meno tempo possibile, poi mi sono reso conto che erano due elementi che non davano tanto punteggio e ho iniziato a sperimentare con le combo\evocazioni\utilizzo dell'ambiente ed è iniziato lo spettacolo vero. Per altro ci sono certi momenti, tipo quando insieme a te c'è Akira che fa di tutto per mettersi di traverso fra te e la telecamera per non farti capire nulla, che il no damage è quasi impossibile da vicino perché la visibilità\leggibilità della scena ne esce fortemente compromessa.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #676 il: 13 Ott 2019, 21:46 »
Eh si pure io mi son divertito di più quando ho cambiato approccio rispetto a come lo giocavo inizialmente, all'incirca dal cap 5 6 in poi: switch più spesso (inizialmente mi veniva da fissarmi su uno e usarlo per tutta la battaglia), tecniche usate a manetta e senza ritegno per avvantaggiarsi e dominare il terreno di scontro, scudi per andare di prepotenza consapevoli di poter assorbire del danno (se ti beccano certe combo nemiche però ci si mette un attimo a perderli tutti e 3, soprattutto nei capitoli finali), cavalcata per allontanarsi rapidamente in sicurezza, spada per maggior varietà di moveset e così via, e da lì il divertimento non ha avuto fine.

Mi ha spinto a rigiocarlo molto, oltre ai punteggi e assegnazioni, anche perchè i primi capitoli non me li ero giocati con questa consapevolezza e quindi è stato un piacere rifarli mettendo in pratica certe cose e magari scovando i casi rossi prima inaccessibili
« Ultima modifica: 13 Ott 2019, 22:35 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #677 il: 13 Ott 2019, 22:34 »
Idem per me, quando ho imparato ad usare bene tutti i legion è stata un'epifania, così come quando ho scoperto che le abilità da assegnare potevano a loro volta sbloccare ulteriori mosse e facoltà (tipo le parry).

A me esalta iniziare con il legion possente (con evocazione perfetta) e la sua mossa turbinio di cazzottoni, poi lanciarlo contro i nemici ed evocare subito il legion arco con cui bersagliarli la lontano, lanciare anche lui e passare al legion bestia per stordirli e incatenarli, dopodiché legion spada e\o ascia per mazzuolarli alla grande. Ma le combinazioni possono cambiare mille volte a seconda del gruppo di nemici o dei pericoli ambientali (ad esempio ogni volta che ci sono oggetti da lanciare con il legion scimmione, cerco di approfittarne).

Le cose che non mi riescono bene sono il contrattacco con il legion spada e gli attacchi aerei\juggle, che mi vengono una volta ogni morte di papa.

C'è grande flessibilità di approccio agli scontri e grande varietà di attacchi, combo e mosse difensive, con la chiave di volta che rimane l'attivazione degli attacchi sinergici (la luce blu) ed il divertimento di variare ogni volta il modo di arrivare ad ottenerla.

Certo, spesso la telecamera è davvero pessima, spero in una patch ma temo che non arriverà mai (anche tenendo attive tutte e tre le opzioni non noto grandi cambiamenti).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #678 il: 15 Ott 2019, 19:11 »
Noto dai loro profili Switch che anche i compari @Andrea_23 e @Laxus91 hanno sfondato quota 60 ore insieme a me, daje!

Io non riesco a staccarmi, non so esattamente perché ma continuo ad aver voglia di giocare e rigiocare i capitoli, girare come un fesso per i livelli cercando portali che mi erano sfuggiti o chicche nascoste (e ce ne sono), sperimentare nuove e sempre più devastanti combinazioni fra legion...

Prima o rifatto il secondo combattimento con Jena, che roba magnifica amici-ci.

E che musiche, per esempio quella delle fasi di combattimento nel piano astrale è da infarto, con quel giro di synth cosmico e pensoso a là Larry Heard che eleva verso l'infinito una potente base Hard House che odora di New York, di Beltram e Synewave e l'uso delle voci con modi e tempi da grande epopea Trance. E per altro si interseca magnificamente con l'azione acrobatica degli scontri, l'uso del colore, le architetture, le luci, in un delirio da stanza infernale Rave di quelli che lasciano il segno.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=73PDDsmGPPE


Vedi quei colori ed è subito Tresor.

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EG7wqpGUEAAj4VN?format=jpg&name=large


Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #679 il: 15 Ott 2019, 19:21 »
Eheh io proprio oggi che ho fatto una ricarica eshop ho notato Andrea che ci giocava e le altre volte che mi son connesso (lo faccio poco dato che son spesso online) ci stava giocando  ;)
Non per fare lo stalker ma si vede che lo ha assorbito!

Mentre io posso candidamente confessare che ho la mania di giocare anche su più account che non hanno nessuno in lista amici (lo faccio per svariati motivi, tipo per avere altri salvataggi disponibili in altri slot senza intaccare quelli standard, ad esempio ho altre run in corso con il personaggio maschio anzichè fwmmina ma amche run in cui sto potenziando il meno possibile le statistiche come l'attacco così da essere 'sottolivellato' negli scontri e farli durare più a lungo) quindi in realtà con quelle sto a più di 100 ore circa!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #680 il: 15 Ott 2019, 19:38 »
Grande!

Io invece di account ne ho solo due, quello standard (che uso sempre) ed un altro giapponese per l'eshop nipponico.

Cmq notavo che il design delle chimere, ed in particolare di quelle che fanno da boss, è davvero uno spettacolo. Sono proprio un concentrato di figosità nippocentrica so '90's totale globale.

E cmq non ho ancora iniziato la terza run a Platinum difficile!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #681 il: 15 Ott 2019, 19:52 »
Le chimere ed il bestiario in generale per me sono a livelli altissimi anche per aggressività, il design poi è Dio sceso in Terra, giusto qualche immagine in spoiler

Spoiler (click to show/hide)

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #682 il: 15 Ott 2019, 21:09 »
Seguiranno veramente un sacco di Spoiler con la esse maiuscola.
E rigorosamente senza tag.


TFP Link :: https://twitter.com/Andrea_Ventitre/status/1184095922617106434

Sofisticato ed elegante. Sempre dosato, mai fuoriposto.
Non ha bisogno di fuochi d'artificio, di frasi o trovate ad effetto. È un gioco dalla tempra forte, antica. La possanza di Astral Chain emergere nel tempo, percependo come ogni azione richiesta non sia il sempre più frequente simulacro vacuo e fine a se stesso, bensì figlia di certosina ponderazione.
Premo A, dunque sono.

Il sistema di gioco è articolato ma i metodici giapponesi hanno sapientemente dosato il freno per conto del giocatore.
La briglia sciolta arriva solo un attimo prima della calata del sipario. Delirio. Lì il gioco prende una piega e un ritmo inaspettati, praticamente folli.
Poi, a bocce ferme, ci si guarda per un attimo indietro, sorprendendosi di quando il gioco sia cresciuto (e il giocatore con esso). Ripensando ai primi, impacciatissimi, lanci della Spada sembra passata un'era geologica, quando in realtà sono 'solo' due - sane- settimane.
Non due mesi, o due anni. A buon intenditor...

La sua gabbia dorata, invece, ha un nome (Evangelion) e un cognome (Copy/Paste).
E sebbene i limiti di budget siano talmente in bella vista da risultare talvolta sfacciati, ancora una volta, quel patrimonio dell'umanità conosciuta dai più come Platinum Games, grazie al suo mestiere, ha fatto di necessità virtù: fissando una volta di più il primato della sostanza sulla forma.

Spoiler ancora più indecenti qui.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #683 il: 15 Ott 2019, 21:28 »
Sì, purtroppo i limiti di budget si vedono soprattutto nel riuso delle ambientazioni ma oramai mi sono convinto che per questi giochi più di così non ci spenderanno mai...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #684 il: 15 Ott 2019, 21:37 »
Si, Andrea, che in modo più elegante ed articolato di me ha esplicato perfettamente il 'è un gioco in crescendo', non solo per il fatto delle meccaniche che vengono sbloccate mano mano, ma anche per il fatto che è il giocatore che prende sempre maggior confidenza col sistema di controllo lungo tutta la durata della run e migliora, cresce, padroneggia meglio tutte le numerose opzioni che il gioco offre.
Personalmente è stato proprio atttorno ai 3/4 della partita che ho cominciato a sentirmi davvero soddisfatto dei miei risultati per cui attenzione, non a fine partita ma abbastanza prima, che è da notare!

Mentre posso dire che non trovo nulla di spoileroso (provando a mettermi nei panni di chi possa non aver finito il gioco) in queste ottime foto e video?
Non so, magari è un fatto di impostazione personale legata al fatto che il titolo in questione è un action, e il grosso del godimento dell'esperienza per me in questi casi deriva principalmente dal puro atto di giocare, pad alla mano (per questi motivi in giochi di questo tipo vedo tranquillamente video di ogni genere prima di iniziarli perchè tanto finchè non ho il pad in mano non c'è spoiler che possa infastidirmi!).

Ps: ovviamente, al netto di questo, mi adopero sempre per evitare di fare spoiler involontari ad altri nei limiti di quel che posso, si intende!
« Ultima modifica: 15 Ott 2019, 22:05 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #685 il: 15 Ott 2019, 21:42 »
Sì, purtroppo i limiti di budget si vedono soprattutto nel riuso delle ambientazioni ma oramai mi sono convinto che per questi giochi più di così non ci spenderanno mai...

Ma ti dirò, onestamente, mai come in questo caso ls cosa non mi è pesata minimamente.

Cioè per dire, DMC V che per me è un action di prima classe nel gameplay, oltre ad averne di bruttissime (ma proprio che Astral Chain è su un'altra galassia esteticamente) nella seconda metà di gioco son pure ripetute in maniera nauseante.

Boh, sarà che in Astral le volte che vengono riutilizzate (ovviamente escludo l'hub della stazione perchè appunto hub) secondo me c'è un certo gusto nel farlo senza appesantire, o modificando aree pregresse o proponendo delle parti esplorabili nuove aggiuntive, insomma per me riesce a mascherare molto bene la cosa, con intelligenza insomma.
« Ultima modifica: 15 Ott 2019, 21:56 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #686 il: 15 Ott 2019, 21:52 »
Sì sì, sono stati bravissimi a utilizzare molte varianti della stessa ambientazione cambiando orari, meteo, eventi atmosferici e\o catastrofici e sbloccando nuove aree di una stessa zona quando le rivisiti.

Cmq è già tanto che qualcuno metta i soldi su giochi come questo che, se va bene, non raggiungono il milione di copie (con Platinum che riesce a rimanere aperta da oltre dieci anni).

In questo caso, brava Nintendo a sganciare la grana (che per altro credo in buona parte se ne sia andata per pagare Katsura).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.593
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #687 il: 16 Ott 2019, 08:46 »




Mentre posso dire che non trovo nulla di spoileroso (provando a mettermi nei panni di chi possa non aver finito il gioco) in queste ottime foto e video?
Non so, magari è un fatto di impostazione personale legata al fatto che il titolo in questione è un action, e il grosso del godimento dell'esperienza per me in questi casi deriva principalmente dal puro atto di giocare, pad alla mano (per questi motivi in giochi di questo tipo vedo tranquillamente video di ogni genere prima di iniziarli perchè tanto finchè non ho il pad in mano non c'è spoiler che possa infastidirmi!).


Ragionevole, fu

Spoiler (click to show/hide)
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #688 il: 16 Ott 2019, 08:47 »




Mentre posso dire che non trovo nulla di spoileroso (provando a mettermi nei panni di chi possa non aver finito il gioco) in queste ottime foto e video?
Non so, magari è un fatto di impostazione personale legata al fatto che il titolo in questione è un action, e il grosso del godimento dell'esperienza per me in questi casi deriva principalmente dal puro atto di giocare, pad alla mano (per questi motivi in giochi di questo tipo vedo tranquillamente video di ogni genere prima di iniziarli perchè tanto finchè non ho il pad in mano non c'è spoiler che possa infastidirmi!).


Ragionevole, fu

Spoiler (click to show/hide)

Ok, +1000 punti stima per Andrea allora  ;)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #689 il: 17 Ott 2019, 09:58 »
Ma qualcuno che ha la limited edition con OST (tipo @Andrea_23 ) non è che potrebbe dirmi cosa c'è nella suddetta? Sono tutti i brani completi o solo alcuni con edit (perché in giro per la rete trovo solo questa versione monca)?

Tipo le due musiche del capitolo 8, quella ambientale nella prima fase e quella più trancey nella seconda, entrambe FANTASTICHE, non le trovo da nessuna parte...

Questa è la seconda di cui parlo:

TFP Link :: https://youtu.be/zI2tFG5s0jg?t=869