Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66524 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #645 il: 29 Set 2019, 23:11 »
assurdo e folle nella sua genialità:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=2fYrzyh0dIU

ahahahah no vabbè bellissimo  :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #646 il: 29 Set 2019, 23:16 »

ahahahah no vabbè bellissimo  :D

Son quelle robe che mi ricordano perchè i giappi stanno avanti a tutti in questo medium e perchè rarissimamente mi trovo a preferire titoli occidentali a titoli nipponici mentre il contrario avviene spesso e volentieri!
« Ultima modifica: 29 Set 2019, 23:25 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #647 il: 29 Set 2019, 23:34 »

Anche se la prima affermazione mi pare un pò azzardata perchè Devil lo hai giocato (se non ricordo male) e forse Sekirone? Questo non lo so!


98% per l'appunto.
I primi capitoli a scartamento ridotto danno modo di prendere confidenza coi fondamentali del sistema ma, oltre a ciò, riescono anche a creare un forte contrasto tra il "prima" e il "dopo", legando narrazione e giocato.

Spoiler (click to show/hide)

DMCV 'sta roba l'ha cannata t-u-t-t-a.
Avrà un gameplay migliore? Boh, non lo so, ma di certo tutto quello che c'era attorno non ha affatto aiutato ad apprezzarlo. In primis una curva di difficoltà idiota...

Astral mi sembra quel tantinello più ragionato (eufemismo).
« Ultima modifica: 29 Set 2019, 23:36 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #648 il: 29 Set 2019, 23:56 »

Anche se la prima affermazione mi pare un pò azzardata perchè Devil lo hai giocato (se non ricordo male) e forse Sekirone? Questo non lo so!


98% per l'appunto.
I primi capitoli a scartamento ridotto danno modo di prendere confidenza coi fondamentali del sistema ma, oltre a ciò, riescono anche a creare un forte contrasto tra il "prima" e il "dopo", legando narrazione e giocato.

Spoiler (click to show/hide)

DMCV 'sta roba l'ha cannata t-u-t-t-a.
Avrà un gameplay migliore? Boh, non lo so, ma di certo tutto quello che c'era attorno non ha affatto aiutato ad apprezzarlo. In primis una curva di difficoltà idiota...

Astral mi sembra quel tantinello più ragionato (eufemismo).

Ah ok (non avevo afferrato del tutto il focus del discorso specifico) in questi termini quotone al 100% soprattutto sull'unire narrativa e giocato perchè appunto quegli steps non vengono affatto 'a caso', poi personalmente già di mio adoro ogni meccanismo ideato per ribaltare e 'giocare' sulle aspettative del giocatore talvolta ingannandolo pure.

Poi vabbè il discorso con DMC presenta comunque punti di contatto ma anche forti divergenze, ad esempio che DMC partendo dalla base del precedente capitolo numerato presuppone che si abbia già una certa confidenza col sistema preesistente (di cui è di fatto un ampliamento con aggiunte più o meno notevoli) mentre Astral è una nuova Ip con nuove meccaniche, idee più fresche, nuovo bestiario e via discorrendo.

E questa progressione dello 'sblocco' del combat si lega poi pure egregiamente alla struttura di gioco (come ben sappiamo, non BEU puro ma più action/adventure con elementi Rpg e una certa enfasi su esplorazione/platform/investigazioni!)

Comunque bene perchè adesso è tutto in divenire, il meglio deve ancora arrivare e quando arriverà sarà potente rispetto ad adesso.
In pratica sei nella fase relax ancora!
« Ultima modifica: 30 Set 2019, 00:10 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #649 il: 30 Set 2019, 08:23 »
@Andrea_23 e ancora non hai visto nulla, aspetta di sbloccare tutto l'albero evolutivo dei legion e, soprattutto, tutte le tecniche e le abilità...

Detto ciò, prima di affrontare il post game sto rigiocando i capitoli con la "nuova" consapevolezza e noto una cosa fantastica: affrontando con il moveset completo gli scontri nei primi tre capitoli, quelli che all'inizio fai con un solo legion, mi rendo conto che erano, già dall'inizio, impostati per farti sfruttare appieno tutto l'armamentario, sia come configurazione ambientale (ad esempio la presenza delle rocce-bomba da lanciare con il legion bestia) sia come attacchi e natura dei nemici che vengono esaltati dalla nuova situazione di "completezza".

E poi mi sto rendendo conto di quanto, in apparenza tutorial, in realtà quei primi tre capitoli erano così ben impostati, strutturati ed articolati a partire dagli scontri\portali opzionali da raggiungere tramite le abilità dei vari legion (e che, quando li affronti la prima volta, ovviamente ti sono preclusi) finendo con il mero level design, davvero fantastico.

Insomma, i Platinum mi hanno accontentato alla grande perché era quello che mi era mancato in Bayonetta (più focalizzato sulla progressione lineare ed il combattimento).

Insomma, non un semplice neo-beat'em up a là Platinum, ma finalmente, un gioco a tutto tondo, direi una Platinum che entra nella fase della maturità e lo fa col botto (NiER Automata vale fino ad un certo punto perché non completamente loro).

Adesso hype a manetta per i loro prossimi passi, speriamo che l'esperienza con Astral Chain si riverberi anche nelle altre produzioni future, anche se Kamiya ha già detto che, invece, Bayonetta 3 sarà un "core lineare action game", quindi peccato.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #650 il: 30 Set 2019, 14:48 »
Gioca pure Vanquish che è un action bellissimo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #651 il: 30 Set 2019, 20:09 »
Gioca pure Vanquish che è un action bellissimo.

Già fatto ed adorato anni orsono, ma quello è uno sparatutto in terza persona (ed è il RE degli sparatutto in terza persona).  :yes:

Cmq un'altra cosa che mi ha lasciato davvero soddisfattissimo di Astral Chain sono le animazioni: le coreografie acrobatiche delle mosse sia del protagonista che dei legion che combinate sono davvero fantastiche e, oltre alla spettacolarità, hanno il dono di amplificare alla grande il senso di impatto dei colpi. Hanno fatto un grandissimo lavoro anche sotto questo profilo.


Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #652 il: 03 Ott 2019, 13:02 »
Cmq il post game è davvero spettacolare, in pratica diventa una sorta di

Spoiler (click to show/hide)

e, arrivandoci dopo aver padroneggiato il sistema di combattimento ed avendo tutto il potenziabile oramai potenziato, l'esaltazione è davvero totale.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #653 il: 03 Ott 2019, 13:12 »
Si esatto, praticamente due giochi in uno (capitoli ordinari + postgame e si ha libertà di fare o rifare quel che si vuole).

Uniche pecche del postgame che ha anche alcune arene in spazi ristretti che acuiscono i problemi della telecamera, inoltre è ottimo che la sfida sia bella alta ma in alcune sfide diventa particolarmente ardua con mid boss vari capaci di shottare con 1 o 2 colpi (quindi andrebbe affrontato il postgame dopo aver sviluppato un pò tutto ed essersi fatti un set efficace di abilità e tecniche adatte al proprio stile di gioco)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #654 il: 03 Ott 2019, 14:03 »
Beh, sì, è chiaro che il post game è pensato per essere affrontato con tutte le abilità sbloccate. Cmq l'abilità che consente di vedere l'energia dei nemici è molto utile per capire su quali concentrarsi per primi.

La telecamera invece è davvero pessima, soprattutto quando il legion ti si mette davanti e copre la visuale impedendoti di vedere quando il nemico colpisce.

Adesso sto provando ad imparare le parry, le ho equipaggiate a 4 legion su 5, ma me ne saranno venute sì e no due  :D
« Ultima modifica: 03 Ott 2019, 14:28 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #655 il: 03 Ott 2019, 14:43 »
La parry su direzione non è affatto facile almeno per me (mi riesce molto di più in bayonetta, lì serve l'accessorio relativo; oppure Rising in cui è il perno di tutto il combat) fra che và equipaggiata a tutti e non avendone avute molte lungo la partita spesso capitava di non averla disponibile su più di un legion!
Però non è mai necessaria, è solo un di più!

Per la telecamera và detto che non esiste action picchiaduristico di questo tipo che non abbia questo problema: chi più e chi meno ci si deve convivere da sempre!
Di recente anche Sekiro ne ha (anche se un pò meno e lì i problemi sono più circoscritti vista la diversa impostazione, si presentano molto.nei tipici stanzini 2 × 2).
Dmc 5 l'ho trovato tra i più puliti in questo senso, Rising ha la telecamera troppo ravvicinata, Ninja Gaiden era terribile (il peggiore in assoluto).

Per me Astral si piazza nel mezzo, poi personalmente ho aumentato la sensibilità della visuale a 6 tacche e non uso mai l'agganciamento (così da poter usare la levetta destra per correggere eventualmente la visuale e non switchare target) e tengo attive le 3 opzioni di visuale nel menu: in queste condizioni il problema per me è molto ridimensionato!

Da notare poi che le opzioni nel menu sono separate (premendo destra/sinistra) fra modalità tv e portatile quindi andrebbero modificate entrambe o se si passa da una modalità all'altra le impostazioni potrebbero variare in modo indesiderato)

Mentre sul legion che riduce la visibilità se si trova in mezzo al personaggio non ci si può far molto in effetti (ma consideriamo che il grosso degli attacchi viene amche segnalato da un effetto audio e dal flash rosso made by platinum games così che si possano anticipare anche se sfuggono alla vista)
« Ultima modifica: 03 Ott 2019, 14:49 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #656 il: 03 Ott 2019, 14:48 »
Sì, sì, è chiaro che qui per chi ha realizzato la telecamera c'è la difficoltà aggiuntiva di dover seguire non uno ma due personaggi controllabili contemporaneamente.

Ninja Giaden non lo ricordo così pessimo, ma saranno passati una dozzina d'anni da quando l'ho giocato, forse mi accontentavo di più  :D

Sulle Parry: io è da 1997 (con Streett Fighter III) che ci provo e non ci riesco quasi mai  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
« Ultima modifica: 04 Ott 2019, 19:06 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.101
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #658 il: 07 Ott 2019, 09:08 »
Un interessante articolo sul sempre meritevole blog Platinum riguardo il processo di sviluppo e l'evoluzione del gioco dalle fasi iniziali a quelle finali.

TFP Link :: https://www.platinumgames.com/official-blog/article/10652

In pratica all'inizio è molto più lineare, in maniera molto simile al post game.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #659 il: 07 Ott 2019, 09:14 »
Beh si, anche per via delle abilità limitate inizialmente nelle prime fasi che non permettono di accedere a tutte le aree opzionali da subito!

È un gioco con una progressione particolare, che non dà tutto fin da subito, che fumziona per addizione più o meno sequenziali di meccaniche ed elementi nuovi, ed infine è un gioco in cui convivono tante anime (quella più classica platinum, quella esplorativa ed enigmistica, quella rpg dovendo impostare tecniche e abilità da portarsi in battaglia rinunciamdo ad altri slot oppure il semplice potenziare legion e attacchi con i codici genetici e così via)