Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66294 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #630 il: 27 Set 2019, 09:17 »
Sì, ho già provato con le opzioni ma mi salva, appunto, solo le opzioni.

Ecco, mi riferivo infatti a Jeannie o ai maledetti saggi di lumen (più difficili del boss finale, se uno vuol ottenere la valutazione massima).

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #631 il: 28 Set 2019, 08:01 »
Finalmente arrivato al capitolo 12.

Forse sono io che oramai son partito per la tangente, ma ho trovato un'altra affinità con Control riguardo la gestione (ottima) del post game dal punto di vista narrativo e strutturale ovvero:

Spoiler (click to show/hide)

 :D

Cmq rigiocare i capitoli precedenti a difficoltà più elevata e con il moveset\abilità finalmente completi è davvero uno spettacolo, combat system ed esplorazione danno il meglio e ti da proprio quella voglia di continuare a combattere e sperimentare ancora, ancora ed ancora, proprio come diceva Laxus.

Gioco diddio, speriamo che per un eventuale secondo capitolo Platinum afferri il toro per le corna, si faccia coraggio, e abbandoni la sua comfort zone della divisione in capitoli per proporre un unico mondo interconnesso ed aperto.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #632 il: 28 Set 2019, 08:58 »
Beh si che alla fine il mondo già qua è semi interconnesso (vedasi il passaggio da
Spoiler (click to show/hide)
) ma volevano dare il feel della suddivisione in capitoli marchio di fabbrica platinum!


Poi personalmente io i capitoli li preferisco, se proprio devono farlo interconnesso basta che mi danno la possibilità di rigiocare tutte le battaglie e i boss all'interno della stessa partita e posso approvare, altrimenti preferisco così che è più affine a loro e ciò a cui mi hanno abituato  :yes:

Condivido gli entusiasmi comunque, cioé io sto tra le 50 e 60 ore ormai e almeno a quota 100 (crossover col topic della politica  :D ) ce le passo!
Il mio numeretto è 9 perchè ha dei margini di miglioramento che mi piacerebbe tanto vedere in un sequel che spero assolutamente ci sarà!

La componente esplorativa funziona davvero bene e viene sempre ricompensata e quella investigativa è un pò tanto semplice ma è un buon modo di calare nel mood e contesto di ciò che si deve fare, una piacevole distrazione per me!
Però la componente esplorativa e di platforming viene ampliata dopo i primissimi capitoli quindi non và giudicata subito ma solo dopo averci giocato a fondo e ne esce fuori un qualcosa di SOPRA la media del genere di riferimento.

Quest blu troppo semplicistiche ma il colore stesso stàa indicare il loro essere più soft rispetto alle quest rosse, quasi attività ricreative!

Inoltre una volta risolte vengono segnate come tali anche per rigiocate successive diventamdo completamente opzionali e quindi evitabili (poi ce n'erano 2/3 più articolate ma solo nei capitoli finali, ttoppe quelle un pò fuffa nella pria metà).

Dunque se vogliamo dire le cose correttamente possiamo considerare come subquests il grosso dei casi rossi opzionali (spesso articolate e con fasi astrali lunghette e belle belle) memtre i casi blu sono perlopiù 'attività' da svolgere una tantum, non subquests.

Fra i casi rossi poi ci sono ovviamente quelli obbligatori per avanzare nel capitolo, così chiudiamo il cerchio di sta questione  :yes:

Fino al cap 5 un pò tutorialoso: per me non un problema ma qualche fastidiuccio magari nel ritmo l'ho in effetti accusato! Post cap 5 ha le sue tipiche alternanze di fasi rilassate e di azione ma tutto é più equilibrato e gli elementi di gioco più profondi e il ritmo più adrenalinico.

Sul combat system tante luci e poche ombre, vado ad estendere in maniera più o meno definitiva i miei pensieri:

- checchè se ne dica, è un combat originale e creativo dato che di sistemi simili portati a questi livello di profondità non ce ne sono molto semplicemente. Voglio dire controllare belve futuristiche feroci è una roba che ho sempre sognato di fare e mi hanno consentito di farlo
- la varietà è alta: fra modalità apposite per ognuno dei 5 legion, decine di sync con animazioni ed esiti diversi, tecniche diverse (anche simpatico il fatto di doversi settare le proprie preferite da portare in battaglia dovendo magari rinunciare ad alcune, aggiunge un carino elemento tattico), uso della catena in vari modi, armi diverse c'è di che goderci per mesi
- bestiario di tutto rispetto: unico appunto, il gioco continua a illustrare nuovi nemici (con nome) ogni 3 passi e ciò è fighissimo ma ad un occhio attento molte sono rielaborazioni di tipologie di mostri già affrontati (non che sia un male ed anzi, le variazioni son significative).

- con questo gioco han voluto fare un qualcosa di più spettacolare sacrificando in parte il tecnicismo (cosa secondo me rispecchiata anche dalle valutazioni dei rank meno severe).
Per tecnicismo non si intende per forza roba per malati autistici ma il fatto è che la profondità richiesta è più orientata al padroneggiare il sistema di controllo che non al discorso 'combo' ossia attacchi davvero combinabili coerentemente fra loro in base agli input.
Per me è semplicemente un'impostazione diversa semplicemente e non per questo molto peggiore però ecco, può non soddisfare tutti i palati e io stesso lo avrei voluto un pò più tecnico

- risposta dei comandi (e telecamera) non sempre eccellenti: in certi scontri magari con effetti a profusione, nebbia, caos ed esplosioni varie non ho avuto un feedback straordinario: accade solo in alcuni casi e nulla di grave per me però peccato

- alcuni boss davvero eccellenti ma avrei voluto qualcosa in più su questo versante nella prima metà di gioco mentre tende ad averne in gran quantotà nella seconda metà, spesso anche di fila!
Compensa con vari midboss unici trovati esplorando bene le varie aree nel corso dei capitoli.

- la trama mi ha lasciato poco: figo il setting ed il contesto ma la trama è quel che è!
Non quello che vado cercamdo da un titoli di questo tipo quindi nessun problema, però speravo in qualcosina in più.

Chiudiamo il tutto con una componente estetica a dir poco meravigliosa che fà chiudere un occhio su qualche compromesso tecnico, OST davvero ganza soprattutto per buona parte delle sue tracce (a parte che c'e n'è che mi rammenta proprio Xeno X!), un'ottima personalizzazione (ecco magari volevo qualche costume in più ma già fra quei pochi mi son divertito a cambiare abiti/colori/colori dei legion ad ogni capitolo) e contenuti sbalorditivi tra postgame al bacio con mille robe da fare (massi, evviva i postgame, adesso facciamoci queste altre 50 orette!)
« Ultima modifica: 28 Set 2019, 09:06 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #633 il: 28 Set 2019, 13:07 »
Beh, ma un mondo aperto non entrerebbe in contrasto con gli scontri, basterebbe che, una volta affrontati, ti apparisse a schermo "vuoi ricombattere il nemico già abbattuto?" un po' come i nemici unici di Xenoblade 2, che appare la lapide dopo che li hai sconfitti e da essa puoi affrontarli di nuovo.

Però, ecco, sì, a quel punto verrebbe a mancare (o dovrebbe essere pesantemente rivisto) il sistema di valutazione capitolo per capitolo tipico dei Platinum (che anche qui c'è, ovviamente).

Cmq quoto quasi tutto, per me l'unico vero difetto è la telecamera che se ne va a ramengo ancora più che nei due Bayonetta, dove già non era proprio il massimo, soprattutto negli spazi stretti.

Trama ovviamente basata molto su Evangelion (ed un po' di Ghost in the Shell) che funziona ed intrattiene, ci son bei personaggi ma tutto sommato dimenticabile come la stragrande maggioranza dei videogiochi.

Estetica e direzione artistica invece proprio magnifiche: scelte cromatiche, architetture, musiche, coreografie delle sequenze animate, fascino delle ambientazioni sono roba di primissima classe.

Per me invece il sistema di combattimento è davvero il non plus ultra perché è proprio rinunciando ad una eccessiva complessità che evita sterili virtuosismi e riesce ad essere profondissimo, vario, flessibile, articolato ma anche accessibile e soddisfacente, in una parola "universale" nel senso di indirizzato a tutte le tipologie di giocatori, dando a ciascuna di esse un'esperienza spettacolare e remunerativa.

La struttura generale ed il ritmo, dopo i primi cinque capitoli\tutorial (che però sono sempre molto piacevoli e con molti spunti davvero indovinati soprattutto nel piano astrale) funzionano a meraviglia ed il fatto che la "ricompensa" per la risoluzione delle missioni secondarie o per l'esplorazione sia quasi sempre uno scontro (o più di uno) invoglia a setacciare ogni anfratto, operazione resa molto divertente sia dalla ridotta dimensione e dalla eccellente progettazione degli spazi sia dal dover usare bene ed a fondo le varie abilità dei legion.

Le varie fasi (esplorativa\investigativa\platform\enigmistica ambientale) prese a se sono tutte molto semplici, pur non lesinando diverse trovate gustose, ma è l'insieme che funziona ed è questa la più grande qualità di Astral Chain: un senso di coesione che ti da la sensazione di vivere una grande avventura a tutto tondo ma con una sistema di combattimento da primo della classe. E insomma, il 9 out of 10 di Edge ci sta tutto.

A proposito di ciò, ancora non riesco a capire se Astral Chain è un neo-beat'em up con forti elementi action/adventure oppure, viceversa, un action/adventure con una forte componente neo-beat'em up.

Ad ogni modo, noto con grande piacere che uno dei miei generi storici preferiti di sempre (il picchiaduro a scorrimento) è vivo e vegeto e lotta ancora insieme a noi, nelle due sue declinazioni moderne (i Musou, più semplicistici e caciaroni, e gli action a là Platinum, più profondi e sofisticati), a loro volta ibridati con ulteriori generi come, appunto, avviene in Astral Chain.

E pensare che c'era chi, a metà anni novanta, lo dava per morto e sepolto. Tiè!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #634 il: 28 Set 2019, 17:08 »
Cmq rivisitare i primi capitoli con tutti i legion fa scoprire, grazie alle abilità di questi, diversi portali con scontri e boss opzionali davvero mica male!

Ah, ma voi avete...

Spoiler (click to show/hide)
  :D

E che meraviglia le ambientazioni, con quel nippo-hitech scintillante e gelido ma decadente...

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EFj0PKeVAAAsngq?format=jpg&name=large
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EFj0PKaU8AAxaY2?format=jpg&name=large

Consiglio, per rimanere nel mood, l'ascolto di Susumu Yokota, soprattutto i lavori a nome Ebi

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=td6yY7_zdE8
« Ultima modifica: 28 Set 2019, 17:21 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #635 il: 28 Set 2019, 18:20 »
Grazie per la traccia, metto a palla!

Si fatto tutto, fà parte di quei contenuti che ti invogliano a scandagliare un pò dappertutto, idem le 6 parti di Lappy da scovare in tutto il gioco, c'è sempre una ricompensa (anche se non sempre roba eclatante eh) per fare tutte le cosine e le assegnazioni!
A parte che poi nel postgame
Spoiler (click to show/hide)
tutto rigiocabile per cui anche just for fun puoi starci del tempo indefinito e di fatto, senza fasi di intermezzo assume davvero i ritmi di un beat em up puro di solo combattere in arene (consiglio assolutamente le tecniche
Spoiler (click to show/hide)
.

Ma poi per il boss finale
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 28 Set 2019, 18:22 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #636 il: 28 Set 2019, 19:55 »
Si, quella fase intermedia del boss finale è roba da annali per come è stata pensata\realizzata. Non avrei mai pensato che un gioco Platinum (in genere abbastanza cafoni -in senso buono, eh!) potesse essere così esteticamente raffinato, con grandi riferimenti, per altro.

Ah, ho notato che in ogni capitolo ci sono una o più parole chiave da trovare (immagino siano le password per accedere ai documenti cifrati) e indizi extra da scovare con il legion bestia (l'icona a forma di zampa nel riepilogo, non sono ovviamente gli scavi standard che con quel legion puoi fare per recuperare oggetti, ma proprio zone segnate in blu nelle quali andare a scuriosare), che ovviamente ho salato tutti  :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #637 il: 28 Set 2019, 20:11 »
Si perchè poi ai documenti cifrati con password si accede a inizio cap 6 e e 10 mi pare!
Volendo uno può iniziare al volo quei capitoli per leggere quei rapporti segreti, la password è unica per tutti i documenti cifrati!

Io alla fine l'avevo scoperta semplicemente provando a inserire una certa sequenza di numeri (non casualmente ma proprio una cosa carpibile dal gioco anche senza fare altro ma solo per logica) e mi si era sbloccata direttamente!,
La sequenza sarebbe
Spoiler (click to show/hide)

L'Iris comunque aiuta molto per scovare punti in cui scavare nelle vicinamze o dettagli nascosti! Anche se non dice tutto tutto!
« Ultima modifica: 28 Set 2019, 20:15 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #638 il: 28 Set 2019, 21:39 »
quante belle cose mi fate scoprire :-*
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #639 il: 28 Set 2019, 22:57 »
quante belle cose mi fate scoprire :-*

Non c'é di che  :)

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #640 il: 29 Set 2019, 10:06 »
Comunque perdonatemi davvero ma quando un giocoha musiche così belle io non ce la faccio a non postarne un pò sul topic  :(
Al 99% gli assegno best OST dell'anno fuor da ogni ragionevole dubbio.
Dunque andiamo con la carrellata sotto spoiler per non apesantire la pagina:

Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #641 il: 29 Set 2019, 10:57 »
Le musiche sono uno strano Giano bifronte. Se quelle Rock e le canzoni jPop non vanno mai oltre una certa genericità che sovente scade in un (per me) indigeribile cattivo gusto, quelle elettroniche sono davvero roba da stato dell'arte del genere.

In particolare sono fenomenali le transizioni. Ad esempio nella centrale di polizia quando si accede al PC la fantastica traccia Trance con voci psichedelico-ancestrali da Sirena carica di Ecstasy muta, tramite mixaggio da maestro, in un tunnel Techno di luci stroboscopiche ed ostinati di tastiera cosmico-erotici da applausi.

Oppure nel piano astrale, le spaziali correnti elettroniche con antiche ed ipnotiche voci Gamelan udibili durante le fasi esplorative che esplodono, con l'entrata della cassa in quarti e l'accelerazione del ritmo, in una visionaria allucinazione Trance-tribale-mistica non appena si inizia un combattimento.

E poi la Ambient Techno d'atmosfera delle fasi investigative, anche qui con suoni da stato dell'arte del genere ed un uso di grandissimo effetto delle voci, ti fa entrare davvero in un incubo distopico a metà fra tecnologica avanzatissima e una sensazione di antico, di viscerale, di imprevedibilmente bestiale, proprio come è la minaccia delle chimere.

E' un perfetto equilibrio fra suggestività ed esaltazione, che si sposa in maniera meravigliosa con il ritmo di gioco.

Davvero un grande lavoro da questo punto di vista.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.646
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #642 il: 29 Set 2019, 22:26 »
Staminchia : |.

Secondo me c'era già più gameplay al 1° atto del 98% della roba del 2019.
Contributo video
TFP Link :: https://twitter.com/i/status/1178347086661611520


Ora sono al 3° e ho dovuto fare un quarto d'ora di allenamento in palestra per capire che

Spoiler (click to show/hide)

E un altro quarto d'ora (ma anche di più...) su come cacchio funzionasse quella che credo sia (non avendolo -ancora- giocato)
Spoiler (click to show/hide)

Mi sento indegno : V.
« Ultima modifica: 29 Set 2019, 22:31 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #643 il: 29 Set 2019, 22:47 »
Staminchia : |.

Secondo me c'era già più gameplay al 1° atto del 98% della roba del 2019.
Contributo video
TFP Link :: https://twitter.com/i/status/1178347086661611520


Ora sono al 3° e ho dovuto fare un quarto d'ora di allenamento in palestra per capire che

Spoiler (click to show/hide)

E un altro quarto d'ora (ma anche di più...) su come cacchio funzionasse quella che credo sia (non avendolo -ancora- giocato)
Spoiler (click to show/hide)

Mi sento indegno : V.

Ehilà Andrea, attendevo impaziente un tuo commento e mi sembra di vederti preso bene  :yes:

Anche se la prima affermazione mi pare un pò azzardata perchè Devil lo hai giocato (se non ricordo male) e forse Sekirone? Questo non lo so!

Inoltre il mio impatto con il capitolo 1 è stato così così, mi chiedevo se fosse un gioco degno del nome platinum vista l'apparente semplicità del.sistena, fortuna che non avevo ancora visto nulla e ho svuto modo di ricredermi in seguito!

Ma suvvia, parlando di cose serie è nel cap 3 che il combat comincia a essere un pò più chiaro (o meglio c'è il simpatico meccanismo del
Spoiler (click to show/hide)
).

Ottimo il contributo video, se vorrai darne altri li vedrò di certo

In spoiler ti chiarifico giusto quella cosetta anche se immagino hai comunque già cominciato ad assimilare
Spoiler (click to show/hide)

In quest'altro spoiler ti dò conferma della seconda cosa nell'ultimo tuo spoiler
Spoiler (click to show/hide)

Altra cosa fondamentale: dal menu di pausa /opzioni vai su AIUTO e lì ti elenca tutte le mosse (aggiornando progressivamente con quelle nuove sbloccate) con tanto di input richiesti e filmatini dimostrativi
« Ultima modifica: 29 Set 2019, 22:58 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #644 il: 29 Set 2019, 22:52 »
Vedendo il tuo video ho notato che hai già impostato un'abilità per avere probabilità di colpo rallentante, not bad  ;)

Vedendo invece il secondo video nella pagina twitter (quello del goal con fisica annessa) mi hai ricordato che da un pò di tempo volevo postare questo video per gli amanti delle lattine da imbucare nel cestino sfruttando la fisica: chi ha già giocato un bel pò (così da evitare spoiler anche se lievi tipo legion mostrati successivi al primissimo), lo guardi perchè è assurdo e folle nella sua genialità:

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=2fYrzyh0dIU
« Ultima modifica: 29 Set 2019, 23:10 da Laxus91 »