Beh si che alla fine il mondo già qua è semi interconnesso (vedasi il passaggio da
piazza dell'armonia alle slums del quartiere povero
) ma volevano dare il feel della suddivisione in capitoli marchio di fabbrica platinum!
Poi personalmente io i capitoli li preferisco, se proprio devono farlo interconnesso basta che mi danno la possibilità di rigiocare tutte le battaglie e i boss all'interno della stessa partita e posso approvare, altrimenti preferisco così che è più affine a loro e ciò a cui mi hanno abituato
Condivido gli entusiasmi comunque, cioé io sto tra le 50 e 60 ore ormai e almeno a quota 100 (crossover col topic della politica
) ce le passo!
Il mio numeretto è 9 perchè ha dei margini di miglioramento che mi piacerebbe tanto vedere in un sequel che spero assolutamente ci sarà!
La componente esplorativa funziona davvero bene e viene sempre ricompensata e quella investigativa è un pò tanto semplice ma è un buon modo di calare nel mood e contesto di ciò che si deve fare, una piacevole distrazione per me!
Però la componente esplorativa e di platforming viene ampliata dopo i primissimi capitoli quindi non và giudicata subito ma solo dopo averci giocato a fondo e ne esce fuori un qualcosa di SOPRA la media del genere di riferimento.
Quest blu troppo semplicistiche ma il colore stesso stàa indicare il loro essere più soft rispetto alle quest rosse, quasi attività ricreative!
Inoltre una volta risolte vengono segnate come tali anche per rigiocate successive diventamdo completamente opzionali e quindi evitabili (poi ce n'erano 2/3 più articolate ma solo nei capitoli finali, ttoppe quelle un pò fuffa nella pria metà).
Dunque se vogliamo dire le cose correttamente possiamo considerare come subquests il grosso dei casi rossi opzionali (spesso articolate e con fasi astrali lunghette e belle belle) memtre i casi blu sono perlopiù 'attività' da svolgere una tantum, non subquests.
Fra i casi rossi poi ci sono ovviamente quelli obbligatori per avanzare nel capitolo, così chiudiamo il cerchio di sta questione
Fino al cap 5 un pò tutorialoso: per me non un problema ma qualche fastidiuccio magari nel ritmo l'ho in effetti accusato! Post cap 5 ha le sue tipiche alternanze di fasi rilassate e di azione ma tutto é più equilibrato e gli elementi di gioco più profondi e il ritmo più adrenalinico.
Sul combat system tante luci e poche ombre, vado ad estendere in maniera più o meno definitiva i miei pensieri:
- checchè se ne dica, è un combat originale e creativo dato che di sistemi simili portati a questi livello di profondità non ce ne sono molto semplicemente. Voglio dire controllare belve futuristiche feroci è una roba che ho sempre sognato di fare e mi hanno consentito di farlo
- la varietà è alta: fra modalità apposite per ognuno dei 5 legion, decine di sync con animazioni ed esiti diversi, tecniche diverse (anche simpatico il fatto di doversi settare le proprie preferite da portare in battaglia dovendo magari rinunciare ad alcune, aggiunge un carino elemento tattico), uso della catena in vari modi, armi diverse c'è di che goderci per mesi
- bestiario di tutto rispetto: unico appunto, il gioco continua a illustrare nuovi nemici (con nome) ogni 3 passi e ciò è fighissimo ma ad un occhio attento molte sono rielaborazioni di tipologie di mostri già affrontati (non che sia un male ed anzi, le variazioni son significative).
- con questo gioco han voluto fare un qualcosa di più spettacolare sacrificando in parte il tecnicismo (cosa secondo me rispecchiata anche dalle valutazioni dei rank meno severe).
Per tecnicismo non si intende per forza roba per malati autistici ma il fatto è che la profondità richiesta è più orientata al padroneggiare il sistema di controllo che non al discorso 'combo' ossia attacchi davvero combinabili coerentemente fra loro in base agli input.
Per me è semplicemente un'impostazione diversa semplicemente e non per questo molto peggiore però ecco, può non soddisfare tutti i palati e io stesso lo avrei voluto un pò più tecnico
- risposta dei comandi (e telecamera) non sempre eccellenti: in certi scontri magari con effetti a profusione, nebbia, caos ed esplosioni varie non ho avuto un feedback straordinario: accade solo in alcuni casi e nulla di grave per me però peccato
- alcuni boss davvero eccellenti ma avrei voluto qualcosa in più su questo versante nella prima metà di gioco mentre tende ad averne in gran quantotà nella seconda metà, spesso anche di fila!
Compensa con vari midboss unici trovati esplorando bene le varie aree nel corso dei capitoli.
- la trama mi ha lasciato poco: figo il setting ed il contesto ma la trama è quel che è!
Non quello che vado cercamdo da un titoli di questo tipo quindi nessun problema, però speravo in qualcosina in più.
Chiudiamo il tutto con una componente estetica a dir poco meravigliosa che fà chiudere un occhio su qualche compromesso tecnico, OST davvero ganza soprattutto per buona parte delle sue tracce (a parte che c'e n'è che mi rammenta proprio Xeno X!), un'ottima personalizzazione (ecco magari volevo qualche costume in più ma già fra quei pochi mi son divertito a cambiare abiti/colori/colori dei legion ad ogni capitolo) e contenuti sbalorditivi tra postgame al bacio con mille robe da fare (massi, evviva i postgame, adesso facciamoci queste altre 50 orette!)