Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66227 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #615 il: 25 Set 2019, 17:07 »
Ma per "tecnica" intendete imparare a memoria stringhe di pulsanti random lunghe mezzo chilometro? No, perché per me quella è roba involutiva-involuta\sterile\poco divertente.

Qui invece è tutto molto più armonioso\fluido\intuitivo\spettacolare\vario\profondo. Da una sensazione di controllo totale e costringe, complice anche la grandissima varietà di nemici e di conformazione\insidie\delle arene, a diversificare di continuo l'approccio usando al meglio le possibilità date, che per altro sono talmente tante da consentirti di crearti il tuo stile di combattimento preferito.

Il succo è arrivare ad attivare più attacchi sinergici possibile, quindi occorre utilizzare al meglio le varie possibilità offensive\difensive per farlo. Diventa quasi un rythm game.

Unico neo la telecamera purtroppo fatta male, ma non si può avere tutto dalla vita.

Un sistema davvero UBER, per altro fantasticamente inserito nelle dinamiche adventure\platform\investigative che, nella loro semplicità, si arricchiscono a vicenda restituendo un pacchetto finale clamoroso e, soprattutto, universale (nel senso di più accessibile e questa è la qualità che distingue un grande videogioco da un videogioco di nicchia, magari anche bello, ma che non lascia segno).

Insomma, si viaggia su livelli altissimi.
« Ultima modifica: 25 Set 2019, 17:21 da Jello Biafra »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #616 il: 25 Set 2019, 17:26 »
Tecnica comprende sperimentare, esplorare, ed essere creativi con un sistema di combattimento plasmabile che permette di mettere in campo la creativita' del giocatore.
AC da quel punto di vista e' estremamente rigido, ogni input ha solo due outputs, completare la stringa o interromperla.

Ovviamente leggendo roba del genere, ci si rende conto che non hai mai davvero interagito con un combat system del genere, almeno non oltre qualche goffo tentativo di memorizzare una combo senza neanche provare a capire le meccaniche che la rendono possibile.

Ma per "tecnica" intendete imparare a memoria stringhe di pulsanti random lunghe mezzo chilometro? No, perché per me quella è roba involutiva-involuta\sterile\poco divertente.

Ma ti posso assicurare che i giocatori di action e fighting games, non stanno li a imparare a memoria liste chilometriche di inputs con la maestra che li prende a bacchettate quando sbagliano, esplorare un combat system pensato per dare liberta' di espressione al giocatore e' fra le esperienze piu' gratificanti che si possono avere in un videogioco  :D

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #617 il: 25 Set 2019, 17:56 »
Tecnica comprende sperimentare, esplorare, ed essere creativi con un sistema di combattimento plasmabile che permette di mettere in campo la creativita' del giocatore.
AC da quel punto di vista e' estremamente rigido, ogni input ha solo due outputs, completare la stringa o interromperla.

Ovviamente leggendo roba del genere, ci si rende conto che non hai mai davvero interagito con un combat system del genere, almeno non oltre qualche goffo tentativo di memorizzare una combo senza neanche provare a capire le meccaniche che la rendono possibile.

Ma per "tecnica" intendete imparare a memoria stringhe di pulsanti random lunghe mezzo chilometro? No, perché per me quella è roba involutiva-involuta\sterile\poco divertente.

Ma ti posso assicurare che i giocatori di action e fighting games, non stanno li a imparare a memoria liste chilometriche di inputs con la maestra che li prende a bacchettate quando sbagliano, esplorare un combat system pensato per dare liberta' di espressione al giocatore e' fra le esperienze piu' gratificanti che si possono avere in un videogioco  :D

So già che me ne pentirò amaramente ma una risposta (l'unica, poi continuerò ad ignorarti come al solito) dato che ho qualche minuto di tempo provo a dartela.

Astral Chain rigido?

Flessibilità significa fornire una grande varietà di possibilità, equilibrate fra loro, fra cui scegliere in maniera rapida (cosa che quindi presuppone chiarezza e facilità di esecuzione) ma non casuale, da utilizzare in una grande varietà di situazioni proposte per ottenere risultati sempre diversi ma sempre efficaci e spettacolari.

In Astral Chain ci sono tantissime possibilità, sia offensive che difensive? Sì, ci sono.

Sono chiare e facilmente eseguibili? Sì, lo sono.

Vanno usate non a casaccio ma in maniera ragionata? Sì, va fatto sennò, soprattutto ai livelli di difficoltà più elevati ti pestano.

C'è una grande varietà di situazioni (natura dei nemici e delle arene) in cui è richiesto di usarle? Sì, ci sono.

Combinandole fra loro o alternandole si possono ottenere risultati sempre diversi ma sempre efficaci e spettacolari? Sì, si può.

Citazione
Ovviamente leggendo roba del genere, ci si rende conto che non hai mai davvero interagito con un combat system del genere, almeno non oltre qualche goffo tentativo di memorizzare una combo senza neanche provare a capire le meccaniche che la rendono possibile.

Invece l'ho fatto, più e più volte nel corso degli anni ma ho sempre abbandonato prima di riuscirci perché:

A) non sono autistico

B) non lo trovo divertente

C) nel videogioco cerco altro e nella fattispecie un'esperienza a tutto tondo e non solo focalizzata su un singolo elemento

D)ho una vita reale con impegni reali che mi portano via tempo, che ovviamente non posso dedicare a tali operazioni

Quindi, caro il mio piccolo grande mago dei videogames, rispedisco tranquillamente al mittente l'ironia e la saccenza.

Detto ciò torno ad ignorarti as usual.


Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #618 il: 25 Set 2019, 18:03 »
Mi hai sconfitto al "get a life"  :-*
Alzo la bandiera bianca.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #619 il: 25 Set 2019, 21:22 »
Alla fine restano giochi accessibili a più livelli quindi godibili su più gradi in pieno stile nintendo (volendo fare un paragone), easy to play hard to master.
Poi anzi, Astral per certi versi è un pò meno tendente ai virtuosismi e tecnicismi e un pò più accessibile anche se non per questo poco profondo

vale sempre quanto scritto qui sopra

inutile perdersi nei sofismi tra stringhe, combo, tecniche, etc...
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #620 il: 25 Set 2019, 21:33 »
Alla fine restano giochi accessibili a più livelli quindi godibili su più gradi in pieno stile nintendo (volendo fare un paragone), easy to play hard to master.
Poi anzi, Astral per certi versi è un pò meno tendente ai virtuosismi e tecnicismi e un pò più accessibile anche se non per questo poco profondo

vale sempre quanto scritto qui sopra

inutile perdersi nei sofismi tra stringhe, combo, tecniche, etc...

Beh ma semplicemente possono interessare vari aspetti di un'opera a più livelli: è intrattenimento, lo si può vivere con rilassatezza, o con competizione, con voglia di imparare, per la sfida, per svago, ma alla fine l'importante è divertirsi e trovare una dimensione per quelle che sono le proprie esigenze personali!

Detto questo, oh, io non sto giocando altro.

Rigioco missioni per le S+ prendendo tutte le cose che avevo lasciato indietro, fatte tutte le quest blu, vado avanti con la run a hard, ho ultimato il postgame e mi son messo a fare tutti i segreti e le richieste speciali (ho fotografato tutto il tuttibile, ho ottenuto un costume a dir poco esilarante che potreste già immaginare  :D ).

E ancora, ad ogni fine capitolo mi metto pure a modificare i colori dei legion e dei costumi, mi sto proprio godendo l'esperienza a tutto tondo, mi crea dipendenza e ci ho speso un botto di ore!
« Ultima modifica: 25 Set 2019, 21:43 da Laxus91 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #621 il: 25 Set 2019, 23:20 »
(ho fotografato tutto il tuttibile, ho ottenuto un costume a dir poco esilarante che potreste già immaginare  :D ).

foto! xD

All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #622 il: 25 Set 2019, 23:38 »
(ho fotografato tutto il tuttibile, ho ottenuto un costume a dir poco esilarante che potreste già immaginare  :D ).

foto! xD

Spoiler (click to show/hide)

 :D

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #623 il: 25 Set 2019, 23:40 »
giusto, non avevo pensato al costume più ovvio :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #624 il: 25 Set 2019, 23:52 »
Finito il Dragon's Dogma.
Si parte :eheh:.
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #625 il: 26 Set 2019, 00:03 »
Finito il Dragon's Dogma.
Si parte :eheh:.

Very very good!
Facci sapere poi come và!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #626 il: 26 Set 2019, 09:06 »
Ah altra cosa che personalmente a mio parere ridimensiona i problemini con la telecamera: mettete la sensibilità  orizzontale e verticale almeno a 6 anzichè 5 e giocate senza usare l'agganciamento sui nemici: dopo qualche ora di pratica oramai non uso più l'agganciamento se non in alcuni casi in cui mi torna comunque comodo tipo negli 1 vs 1 contro un gorillone (alla fine senza agganciamento c'è comunque un soft lock) e ne ha giovato sia il senso di godimento generale che la telecamera (potendo intervenire con la levetta destra la tolgo da eventuali situazioni in cui è messa sotto stress).

Poi chiaro che è una cosa personale e non una verità assoluta, al limite fate un tentativo (chi volesse) per vedere come si trova meglio!
« Ultima modifica: 26 Set 2019, 09:12 da Laxus91 »

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.639
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #627 il: 26 Set 2019, 11:01 »
Press start :dentone:
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #628 il: 27 Set 2019, 08:59 »
Maaaaa... Per caso c'è un modo di salvare personalizzazione\configurazione dei legion quando questa viene cambiata fra un salvataggio automatico e l'altro? No, perché sennò ad ogni game over mi tocca rimettere tutto a posto.

Detto ciò, il caro Noè definitivo si sta rivelando un bell'osso duro (anche se devo dire che in questi giorni non ho avuto abbastanza tempo da dedicargli, anche con Switch in portabilità) e soprattutto uno scontro in cui davvero riesci ad approfondire\capire\padroneggiare il sistema di combattimento.

Io avrei messo uno scontro simile, ma più facile, ovviamente, a metà gioco, quando prendi tutti i legion, a mo' di "tutorial definitivo" (mi pare che, ad esempio, nei Bayonetta scontri simili, con questa idea didattica nascosta ci siano, se non ricordo male).

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #629 il: 27 Set 2019, 09:11 »
Mm è che il save manuale lo si può fare dal pc nella stazione in genere quindi non so (al limite prova a modificare una roba in opzioni e uscire dato che si vede un prompt di salvataggio però temo sia relativo alle sole impostazioni e non alle modifiche a legion vari  :( ).

Mi raccomando gli scudi del legion ascia aiutano molto!

Hintino al volo: tecniche come accelerazione, potenza prodigiosa (o quel che è) o catena elettrificata si trasmettono anche cambiamdo legion dopo averle attivate (ad esempio con la prima alzi la velocità di spostamento di quelli come ascia e bestia che di default sono un pò lentini! La puoi alzare anche impostando le opportune abilità)

Si è un pò un test in cui ti fà sfruttare di tutto, su Bayonetta di tutorial di un certo tipo mi vengono in mente i vari Jeanne nel primo e il saggio di Lumen mascherato nel secondo (scontri peraltro ripetuti più volte con diversificazione progressiva) laddove invece gli altri boss giganti generalmente sono un pò più rigidi, mentre qui effettivamente
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 27 Set 2019, 09:16 da Laxus91 »