Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66347 volte)

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Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #600 il: 25 Set 2019, 10:25 »
Oddio, non sapevo si potessero usare due legion insieme! Cioè, a dire il vero non ho ancora usato l'abilità attacco feroce, pur avendola sbloccata e forse pure equipaggiata...

Tantissima roba. Poi la possibilità di incatenare e mazzuolare i nemici è una vera goduria.

Due? Anche quattro (non ricordo se pure 5, mi pare di si ma misa non si fà in tempo ad averne 5 a schermo  :D).
Particolarmente figo perchè mentre che uno combatte da solo, passando ad un'altro si fanno danni grossi e si gestiscono bene le folle, probabilmente diventa un pò caotico ed il frame cala ma è troppo godurioso!

Meglio ancora su nemici stunnati o tramortiti così da massimizzare il danno in sicurezza, alla fine é come ordinargli di fare una combo lunghetta a sè stante quando li liberi!

Assalto feroce la associo generalmente al tasto Lz + X mentre su Y metto l'abilità più 'fisica' tipo lame rotanti di spada ecc.

Ad eccezione di bestia su cui ho
Spoiler (click to show/hide)
.

Assalto feroce con Arco praticamente ti fornisce fuoco di copertura
« Ultima modifica: 25 Set 2019, 10:31 da Laxus91 »

Offline Zefiro

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #601 il: 25 Set 2019, 10:35 »
Sciogliere un secondo legion automaticamente despawna il legion precedente, non c'e' modo di tenerne piu' di due a schermo.
In mancanza di varieta' nel combat, usare tutti i legion attivamente come risorsa sarebbe stato un modo interessante di rendere il tutto piu' strategico, ma limitazioni tecniche suppongo.

Invece si arriva molto facilmente al massimo dell' "esecuzione" possibile, intervallando il CC di arm/arrow/beast, unleash dello stesso legion e una stringa a piacere con axe quando ci sono nemici a schermo o sword per i bersagli singoli.

Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #602 il: 25 Set 2019, 10:53 »
Ah ok (avendo giusto 2, massimo 3 assalto feroce avevo supposto  si potesse fare anche più volte senza averne prova diretta), alla fine però anche la combo da unleash non dura poi tantissimo in fondo!
Il gioco sicuramente ha dei loop di combo abbastanza Op tra abilità ricaricabili e cose come lo scudo (poi non ho capito perchè han fatto che in mod bestia
Spoiler (click to show/hide)
, fortuna che almeno non li schiva tutti!).

Poi niente, la varietà di combo per me è ottima ed il combat mi piace moltissimo anche se non è propriamente perfetto e la telecamera non gestisce sempre bene soprattutto gli stanzini ristretti.

Per me bene o male compensa con originalità e creatività (per quanto mutuato da tutti i precedenti giochi P a livello di idee, amalgamare tutto così bene è da maestri)
« Ultima modifica: 25 Set 2019, 11:02 da Laxus91 »

Offline Zefiro

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #603 il: 25 Set 2019, 11:00 »
Eh le premesse ci sono tutte, ero entusiasta nei primi capitoli anticipando i livelli di follia di W101, ma ci sono troppe limitazioni, e troppo overlap, per dio praticamente il 95% dello skill tree e' identico per tutti e 5 i legion, mentre finivo di potenziare le robe che richiedono 4 e 6 premium material codes alla volta, mi sembrava di giocare a campo minato alla ricerca di un abilita' unica.

Per curiosita', cosa intendi per combo?
Il gioco ha le sue stringhe molto poco dinamiche e che non vale la pena interrompere/cancellare considerando che il grosso del danno e' sempre nel sync attack, ma dato che non e' possibile controllare piu' di un legion alla volta, non c'e' modo di combinare gli attacchi.
Per dire il tanto odiato V bene o male ti permette di controllare contemporaneamente due famigli completamente diversi con il loro esteso moveset, e li con un po' di pratica e tempismo un po' di porcate, che azzarderei addirittura chiamare combo, sono possibili.
« Ultima modifica: 25 Set 2019, 11:04 da Zefiro »

Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #604 il: 25 Set 2019, 11:08 »
Eh le premesse ci sono tutte, ero entusiasta nei primi capitoli anticipando i livelli di follia di W101, ma ci sono troppe limitazioni, e troppo overlap, per dio praticamente il 95% dello skill tree e' identico per tutti e 5 i legion, mentre finivo di potenziare le robe che richiedono 4 e 6 premium material codes alla volta, mi sembrava di giocare a campo minato alla ricerca di un abilita' unica.

Per curiosita', cosa intendi per combo?
Il gioco ha le sue stringhe molto poco dinamiche e che non vale la pena interrompere/cancellare considerando che il grosso del danno e' sempre nel sync attack, ma dato che non e' possibile controllare piu' di un legion alla volta, non c'e' modo di combinare gli attacchi.
Per dire il tanto odiato V bene o male ti permette di controllare contemporaneamente due famigli completamente diversi con il loro esteso moveset, e li con un po' di pratica e tempismo un po' di porcate si possono fare.

@Zefiro
Semplicemente una differenza di interpretazione della parola: per me una stringa manganello x5 + Legion, (sync), manganello, Legion con il legion spada è una combo, diversa da, per dire, da stick 360 + mangello + synch (che ha animazioni e tempistiche differenti).

Capisco perfettamente cosa intendi volendo dare un valore più 'puro' al termine combo (mi pare poi tu sua appassionato di picchiaduro puri quindi ne sai più di me) ma io lo uso così, anche se un pizzico impropiamente, per evitare il paradosso del non poter utilizzare proprio il termine in vari videogiochi.

In altri termini per me stringhe=combo in via generale, approssimazione ma per me efficace perchè tanto ci si intende lo stesso (e in più è una mia abitudine, se in un gioco action da un menu mi dicono che con una sequenza di tasti posso fare una cosa diversa da altre sequenza per comodità la chiamo combo. Poi possiamo chiamarla moveset o stringa o altro ma per il fluire di una discussione non ci dò un enorme peso e da lì la differenza interpretativa sul termine, non che disdegni terminologia più tecnica come i-fames, dodge cancel, delay, offset o altro, semplicemente non mi va di appesantire la discussione anche solo per me stesso o per altri che leggono!).

In più c'è del gusto personale, per me anche avere solo 'stringhe' non è funzione e divertentissimo, nulla di negativo insomma, son solo impostazioni diverse!
« Ultima modifica: 25 Set 2019, 11:16 da Laxus91 »

Offline Zefiro

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #605 il: 25 Set 2019, 11:20 »
@Zefiro
Semplicemente una differenza di interpretazione della parola: per me una stringa manganello x5 + Legion, (sync), manganello, Legion con il legion spada è una combo, diversa da, per dire, da stick 360 + mangello + synch (che ha animazioni e tempistiche differenti).

I termini sono intercambiabili, non sto qui a fare l' elitista figurati, e' che in genere il termine combo lo associo alla combinazione di diversi attacchi, iniziare con un launcher, seguire con due attacchi aerei, cambiare arma, sparare una pistola, allo scopo di aumentare il danno o in giochi con una componente stilistica allungare la sequenza di attacchi per sboronare.
Gli attacchi di AC se iniziati con un input, finiscono con il relativo finisher, non c'e' modo di combinare attacchi diversi e sarebbe controproducente dato che il finisher e' universalmente la parte piu' dannosa della stringa.

Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #606 il: 25 Set 2019, 14:06 »
@Zefiro
Semplicemente una differenza di interpretazione della parola: per me una stringa manganello x5 + Legion, (sync), manganello, Legion con il legion spada è una combo, diversa da, per dire, da stick 360 + mangello + synch (che ha animazioni e tempistiche differenti).

I termini sono intercambiabili, non sto qui a fare l' elitista figurati, e' che in genere il termine combo lo associo alla combinazione di diversi attacchi, iniziare con un launcher, seguire con due attacchi aerei, cambiare arma, sparare una pistola, allo scopo di aumentare il danno o in giochi con una componente stilistica allungare la sequenza di attacchi per sboronare.
Gli attacchi di AC se iniziati con un input, finiscono con il relativo finisher, non c'e' modo di combinare attacchi diversi e sarebbe controproducente dato che il finisher e' universalmente la parte piu' dannosa della stringa.

Vero ma infatti come sctissi reputo Astral un pò meno tecnico su certi aspetti (ad esempio rispetto a DMC V per rianere in tema, ed anzi in generale per me quella serie ne ha sempre avuto un pizzico in più da quel punto di vista anche rispetto a Bayo che a sua volta è un pò più tecnico di Astral) per motivi simili a quanto descrivi!

Solo che per me non è necessariamente un difetto vero e proprio (può esserlo se si preferisce nettamente un'inpostanzione rispetto ad un'altra), perchè è appunto 'solo' un'impostazione differente!

Poi invece per altri aspetti (come la schivata che ha frame di invicinilità solo nella prima parte dell'animazione e che lasvia un pò più scoperti al danno soprattutto se si schiva una seconda volta e si finisce nel range di un certo attacco o stringa nemica) è inaspettatamente più tecnico (per esempio in Bayonetta, che adoro, trovo da sempre il witch time dopo schivata perfetta fighissimo ma un pochino abusabile e qui non c'è al di là del leggero effetto rallenty).

Gli attacchi qui li cancello al più in alcuni casi per non subire danno eventualmente mentre il fatto che il grosso del danno e quindi del senso delle stringhe sia 'arrivare' alla finisher del sync finale è coerente ad esempio con le wicked waves della chioma di Bayonetta perlopiù (ed anzi, le finisher le trovo fighe e gasanti, tipo quella base di Spada o le giga bombe laser del Bestia mi danno proprio un piacere assurdo  :D )

Sulla minore possibilità di combinare attacchi completamente diversi concordo ma, come detto, per me non è un problema almeno da un punto di vista strettamente di divertimento personale!

Ps: pardon, prima era andato in manutenzione il forum!

Offline Zefiro

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #607 il: 25 Set 2019, 14:19 »
Gli attacchi qui li cancello al più in alcuni casi per non subire danno eventualmente mentre il fatto che il grosso del danno e quindi del senso delle stringhe sia 'arrivare' alla finisher del sync finale è coerente ad esempio con le wicked waves della chioma di Bayonetta perlopiù (ed anzi, le finisher le trovo fighe e gasanti, tipo quella base di Spada o le giga bombe laser del Bestia mi danno proprio un piacere assurdo  :D )

Stai sbagliando pulsante, quando arrivano gli attacchi invece di muovere il tuo omino di carne a meta' combo, puoi dare un tap al bumper e al grilletto e fare una perfect call per un counter invulnerabile, finestra e' molto generosa.

Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #608 il: 25 Set 2019, 14:24 »
Gli attacchi qui li cancello al più in alcuni casi per non subire danno eventualmente mentre il fatto che il grosso del danno e quindi del senso delle stringhe sia 'arrivare' alla finisher del sync finale è coerente ad esempio con le wicked waves della chioma di Bayonetta perlopiù (ed anzi, le finisher le trovo fighe e gasanti, tipo quella base di Spada o le giga bombe laser del Bestia mi danno proprio un piacere assurdo  :D )

Stai sbagliando pulsante, quando arrivano gli attacchi invece di muovere il tuo omino di carne a meta' combo, puoi dare un tap al bumper e al grilletto e fare una perfect call per un counter invulnerabile, finestra e' molto generosa.

Faccio anche quello, ha una finestra molto generosa tipo Parry di Gow 2018 alla fine  :yes:

Offline Ale

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #609 il: 25 Set 2019, 14:39 »
Penso che siamo più o meno tutti d'accordo sul fatto che il gameplay sia volutamente meno tecnico, anche se certe combinazioni sono interessanti e alcune secondo me sono ancora da scoprire vista la ampia quantità di opzioni disponibili.
Per esempio si può lanciare un nemico in aria con il perfect dodge, attivare la combo del legion spada sul nemico a mezz'aria, switchare al legion arco e usare il rallentamento sul nemico per tenerlo in aria più a lungo (e magari nel mentre sparargli con la pistola).
Oppure fare un giochino simile su gruppi di nemici rastrellandoli prima con il gravity pull del braccio, e lanciandoli in aria tutti insieme con l'ascia.
Il bello di questo combat per me è che è estremamente dinamico e da ampio respiro alla creatività e alla sperimentazione, per questo sto trovando sempre stimolante giocarci. In parte è grazie anche all'ottimo bestiario nemico che ha una varietà assoluta (sto facendo le missioni post game e continuano a introdurre nemici mai visti e variazioni di quelli esistenti!).

Anche l'Ultimate rende le cose più interessanti, pur non essendo così difficile (prendere S+ è sempre quasi automatico). Però il fatto che i danni subiti dai legion si trasferiscono al giocatore è un cambiamento notevole che ti spinge a usare i legion in maniera più ragionata e attenta, visto anche il danno assurdo che ti fanno i nemici a questa difficoltà.
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Offline Zefiro

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #610 il: 25 Set 2019, 14:57 »
O puoi piu' elegantemente alternare, ululato, scatenamento, freccina rallentante, scatenamento, buco nero, scatenamento, con stringhe e chain binds dagli altri due legion per S+ garantito contro ogni possibile combinazione di nemici.
Cosine piu' belline da vedere sono possibili, ma meno efficienti a livello di danno mentre lasciano scoperto il giocatore, ed in un gioco dove la risposta dei comandi e' quella che e', e dopo la missione 50 del post game iniziano a tirarti contro versioni dei miniboss capaci di ucciderti in un colpo, perche' rischiare? i pulsanti non sono piacevoli da premere e il gioco non incentiva lo stile.

Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #611 il: 25 Set 2019, 14:58 »
Appunto: meno tecnico del solito ma non per questo non profondo e di robine si possono fare e soprattutto risultano sempre spettacolari, tanto spettacolari.
Ma ripeto, mi diverte da matti pure nelle robe un pò più basilari (tipo attivare la skill delle doppie lame a spada e poi usare la sua rotazione da piroetta con stick in sinergia per un vortice di lame da sguinzagliare per tutta l'arena, oppure perfect call del possente che spedisce in aria i nemici, lancio rapido e balzo per andare in aria e combo aerea.

Il bestiario è davvero ottimo, c'ha tante varianti di tipologie base ma lo trovo bello ricco e abbastanza pressante, con tante diversità di attacchi, tante tipologie volanti e poi i tipici nemici che richiedono un legion specifico che ti portano a switcharli (anche se generalmente sono più dei nemici da 'disturbo' però è sempre un bel pretesto per switchare).

Ad Ultimate quella differenza lì è notevole ed in tandem con nemici (mi pare non riorganizzati nello ondate dei capitoli ma posso comprenderlo data la natura più action Rpg) che a me sembrano più aggressivi, e col fatto che non si può resuscitare mai (ergo anche in ottica delle missioni in cui sono disabilitati gli oggetti consumabili la sfida sale) è un modo di giocare diverso e di sicuro c'è da essere più attenti e oculati.

Poi certo con la finisher ti refulli la salute ma questa roba c'era anche in metal gear rising (tra l'altro sempre assorbendo il simil mainframe degli androidi!) e quando hai di fronte nemici come alcuni postgame che bishottano non è poi tutta questa facilitazione, ed anzi è formalmente un modo per rendere il gameplay autosufficiente da qualunque consumo oggetti curativi dato che se ci riesci puoi usare le chimere stesse più debolucce per curarti

« Ultima modifica: 25 Set 2019, 15:08 da Laxus91 »

Offline Ale

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #612 il: 25 Set 2019, 15:33 »
O puoi piu' elegantemente alternare, ululato, scatenamento, freccina rallentante, scatenamento, buco nero, scatenamento, con stringhe e chain binds dagli altri due legion per S+ garantito contro ogni possibile combinazione di nemici.
Cosine piu' belline da vedere sono possibili, ma meno efficienti a livello di danno mentre lasciano scoperto il giocatore, ed in un gioco dove la risposta dei comandi e' quella che e', e dopo la missione 50 del post game iniziano a tirarti contro versioni dei miniboss capaci di ucciderti in un colpo, perche' rischiare? i pulsanti non sono piacevoli da premere e il gioco non incentiva lo stile.
Si, puoi anche spammare le tecniche dei legion e generalmente è efficace ma non necessariamente la cosa più efficace, dipende da vari fattori, alcune tecniche funzionano meglio su alcuni nemici, a volte hai nemici sparpagliati un po' ovunque e non è automatico raggrupparli tutti, a volte hai nemici che ti attaccano dalla distanza mentre cerchi di tenere a bada quelli che hai davanti, a volte hai dei mini boss che hanno attacchi che coprono lunghe distanze / dall'alto / ad area, ecc., inoltre a Ultimate gli effetti di "stordimento" sui nemici sono meno efficaci e i nemici sono più veloci e aggressivi, e gli eventuali errori si pagano cari (a meno di non abusare di item).
Insomma, in parte quello che dici è vero ma mi sembra comunque che stai semplificando un po' troppo, poi rimane il fatto che personalmente lo stimolo a usare le tecniche in maniera un po' più ragionata mi viene semplicemente dal fatto che mi diverte di più.

Poi certo con la finisher ti refulli la salute ma questa roba c'era anche in metal gear rising (tra l'altro sempre assorbendo il simil mainframe degli androidi!) e quando hai di fronte nemici come alcuni postgame che bishottano non è poi tutta questa facilitazione, ed anzi è formalmente un modo per rendere il gameplay autosufficiente da qualunque consumo oggetti curativi dato che se ci riesci puoi usare le chimere stesse più debolucce per curarti
Questa a Ultimate l'ho trovata abbastanza fondamentale (a meno di abusare di item), perché senza il guard dei legion è abbastanza difficile non subire danni durante buona parte degli scontri con gruppi medio grandi di nemici diversi.
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Offline Laxus91

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #613 il: 25 Set 2019, 15:53 »
Si, diciamo che i nemici comunque pressano (e poi per dire i boss e alcuni mid potenti sono pure immuni al ruggito e l'incatenamento sarà pure un pò sbilanciato ma intanto puoi farlo al massimo 3 volte e questo può fare la differenza contro boss e midboss, inoltre i sync seguenti in alcuni casi sono più safe ma in altri richiedono di tenere d'occhio i nemici ai fianchi di quello incatenato che possono attaccarti e vanno comunque gestiti che sia perfect call o schivata), noi abbiamo strumenti molto potenti ma vanno pure saputi usare nell'ordine giusto!

Infatti ad Ultimate sfrutto molto di più il bumper ossia il tasto per disattivare il legion così da non fargli prendere danno se è lontano

Offline nikazzi

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Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #614 il: 25 Set 2019, 16:43 »
se avessero aumentato il numero di combo eseguibili sarebbe stato un vero casino visto che i nemici pressano, hai cinque legion da gestire da far girare a seconda delle situazioni, tre armi diverse da cambiare e le parry (sicuramente ho dimenticato qualcosa)

mi pare più che sufficiente per divertirsi e mi pare un sistema completo e soddisfacente
All life begins with nu and ends with nu.