Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 65880 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #585 il: 22 Set 2019, 18:46 »
Cmq nella loro semplicità, le missioni secondarie sono tutte molto divertenti, quelle che sto facendo nei bassifondi dell'Arca in modo particolare, mettono insieme esplorazione, utilizzo intensivo (anche se non molto creativo) delle capacità dei legion e combattimento in maniera molto fluida e soddisfacente.

Poi, esteticamente è tantissima roba, la povertà tecnica è ben nascosta da una direzione artistica magistrale soprattutto nelle scelte cromatiche e nelle architetture, in quanto ad atmosfere, complice anche la meravigliosa colonna sonora ambient trance, sembra una sorta di gioco per Dreamcast o per l'ultima fase di PSX sotto steroidi, distopie fine '90s, austerità tecnologica nipponica, it's a stylish NAMCO-like 1.9.9.8 all over again, figatona cosmica:

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EExs0GlUEAAV_xC?format=jpg&name=large
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EE_qExsUwAIbOhA?format=jpg&name=large
TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EFFRgauUEAIVNI0?format=jpg&name=large

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #586 il: 22 Set 2019, 19:11 »
I lens flare blu son proprio sexy in questo gioco  :-*

Per la ost io solo ora mi rendo conto che mi intrippano anche i pezzi più calmi nelle fasi esplorative (e ce ne sono diversi, generalmente in base all'area di gioco e capitolo, e spesso ci son delle transizioni tra pezzi diversi spostandosi all'interno di una stessa area).
« Ultima modifica: 22 Set 2019, 19:17 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #587 il: 22 Set 2019, 19:24 »
I lens flare blu son proprio sexy in questo gioco  :-*

Per la ost io solo ora mi rendo conto che mi intrippano anche i pezzi più calmi nelle fasi esplorative (e ce ne sono diversi, generalmente in base all'area di gioco e capitolo, e spesso ci son delle transizioni tra pezzi diversi spostandosi all'interno di una stessa area).

Eh, per me quelli sono i vertici della colonna sonora nonché roba con suoni da stato dell'arte del genere.

Oggi ho finalmente avuto tempi di passare col gioco un po' più di tempo con la dovuta calma (purtroppo negli ultimi tempi nemmeno la portabilità di Switch mi ha aiutato molto) e davvero lo sto adorando. Secondo me può essere il punto di svolta per Platinum, il gioco dal quale partire per diventare adulti e passare da eccellente sviluppatore "di genere" a eccellente sviluppatore a tutto tondo.
« Ultima modifica: 22 Set 2019, 20:03 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #588 il: 23 Set 2019, 21:55 »

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #589 il: 24 Set 2019, 00:04 »
 :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #590 il: 24 Set 2019, 08:29 »
Ah ah ah! Top!

Ma... Come si sbloccano tutte le abilità dell'albero evolutivo dei legion? Perché di materiali ne ho a iosa ma la maggior parte sono ancora segnate con il lucchetto...

Cmq più vado avanti (sono al capitolo 11) e più mi rendo conto di come i capitoli dal 6 in poi sono roba da leccarsi i baffi, un crescendo inarrestabile, il ritmo di gioco e l'equilibrio fra fasi esplorative (che per altro diventano sempre più intrigate ed intriganti, varie, articolate e soddisfacenti sia dal punto di vista ludico che narrativo) e di combattimento è perfetto, mentre nei primi 5, che sono ancora una sorta di tutorial, qualche ingenuità da questo punto di vista c'è.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #591 il: 24 Set 2019, 09:07 »
Quelle col lucchetto richiedono materiali 'superiori' e non comuni (le richieste sono segnate lateralmente, avrai modo di otterne più avanti (sei quasi alla fine ma ci sarà un gozzilione di roba da giocare in ogni caso, vedrai che questi ci han ficcato 3 giochi in 1 :D) oppure da assegnazioni (quelle del menu apposito, per incolonnare quelle riscattabili clicca sullo stick destro) e se ne ottengono anche da alcune casse molto ben nascoste esplorando i capitoli!

Se invece ti dice proprio 'il grado di scala calvert è troppo basso' bisogna semplicemente continuare a sbloccare le altre abilità dell'albero finchè non si rendono disponibili anche quelle in cui appare questo messaggio.

Comunque vero, dei capitoli precedenti al 6 comunque ho apprezzato ad es il 2 (per il mega twist finale), il 3 dato che il combat cambia radicalmente e le sue fasi astrali hanno un eccellente level design, il.final boss del 4 ma in generale tendono ad avere un pò di ingenuità dal lato adventure e di ritmo.
Dal 6 cambia radicalmente e le uniche ingenuità restano in alcune (neanche tutte) quest blu, ma tutti gli altri fronti (anche esplorativi) vengono pompati non poco.

Il 6 stesso è emblematico, presenta tantissime componenti articolate che interagiscono armoniosamente, lo
Spoiler (click to show/hide)
che non sará profondissimo ma non è assolutamente fatto male (anzi, e la sezione è veloce e puoi anche farla solo combattendo), un ottimo cambio di ambientazione, esplorazione/npc con cui dialogare/fasi platform esplorative con qualche segreto ben piazzato e persino 2/3 shortcut e mappa non enorme ma un minimo interconnessa, mid boss figo, twist finale, fase apocalittica a ritmo sostenuto (con persino due midboss nascosti affrontabili solo esplorando senza proseguire) e un finale iper spettacolare da vedere e da giocare.

Infine io ho trovato godurioso proprio il fatto di migliorare nei movimenti vari: son passato da inizio gioco in cui cadevo ad ogni burrone ad adesso che anche il minimo movimento mi risulta naturale e scorrevole
« Ultima modifica: 24 Set 2019, 09:48 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #592 il: 24 Set 2019, 19:40 »
In effetti i materiali li avevo già, ma mi aveva tratto in inganno l'icona, credevo non potessi ancora sbloccare quelle abilità. Invece l'ho fato ed ho scoperto un'ulteriore strato di goduria, perché ho sbloccato nuove mosse, nuove combo (basate sugli attacchi sinergici, tipo quella, devastante, del gorillone che incendia il terreno) e, soprattutto, le parry!

Che non imparerò mai a fare, ma del resto sono vent'anni che non ho mai imparato a fare le parry, in nessun gioco da Street Fighter III in poi!  :D

Insomma, il sistema di combattimento non smette di mostrare nuove possibilità operative ed i nemici non smettono di richiedere il loro utilizzo per essere menati a dovere.

Detto ciò, ma che roba non è il capitolo 11? Cioè, apoteosi proprio, poi il boss finale (o quello che credo sia il boss finale...) è roba galattica, forse il vertice Platinum per perfetta sinergia fra spettacolarità apocalittica della messa in scena e funzionalità ludica.

Ma poi... C'è la rissa in ascensore che è uno dei grandi topoi del picchiaduro a scorrimento, che non poteva ovviamente mancare nella sua moderna incarnazione del neo-beat'em up Platinum.

UBER.

Per me unico, vero, difetto, è la telecamera che davvero ha grosse difficoltà a seguire l'azione in maniera chiara e leggibile, peggio di quella di Bayonetta 1+2 che già di suo era abbastanza meh.

Estetica sempre meravigliao:

« Ultima modifica: 24 Set 2019, 19:59 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #593 il: 24 Set 2019, 22:32 »
Vabbè, il boss finale raggiunge picchi di visionarietà assurdi. La cosa curiosa è che a livello estetico ravviso inaspettate analogie con Control. Due variazioni sul tema "multiverso" assolutamente indovinate e a loro modo personali.

Certo, laddove Control è sottile, psicologico e meravigliosamente americano (o meglio: la visione di America che può avere un europeo), Astral Chain è 100% nipponico, carico di elegante seduzione hi tech fine 90s.

Esaltazione.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #594 il: 24 Set 2019, 22:52 »
Eh il boss finale è forse il punto più alto raggiunto da platinum games.
Bene così perchè non sempre le cose sono andate per il verso giusto in questo senso (Bayo 1 epico e spettacolare ma poco tecnico, Bayo 2 tecnico ma meno spettacolare del primo e con meno build up nei capitoli precedenti), qua finalmente han trovato la quadra  ;)

Ottime le analogie con Control, mi mette hype per quando lo giocherò! Purtroppo devo aspettare di disporre di una macchina decente su cui farlo girare  :(

Occhio che al boss finale alcuni giocatori han finito le cure e han dovuto ricominciare il capitolo!
E tieniti pronto per quello che vedrai dopo, reggiti forte!
« Ultima modifica: 24 Set 2019, 22:54 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #595 il: 24 Set 2019, 23:16 »
Eh, però lo scontro finale di Bayo 2 ha un setting ed un boss fighissimo

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #596 il: 24 Set 2019, 23:23 »
Assolutamente!
Però a me è mancato un capitolo immediatamente precedente full action di tipo torre piena di nemici da asfaltare che ti carica a mille per il mega scontro finale!
Invece arriva un pò così, perchè deve arrivare ma senza una fase adrenalinica precedente, cosa invece presente nel primo gioco!

Però chiaramente sono inezie e dettagli di poco conto nel complesso, giusto una mia nota personale sulla cosa  :yes:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #597 il: 25 Set 2019, 07:44 »
Beh, sì, è verissimo. Poi forse c'è da dire che Bayonetta 2 durava forse un filino troppo e ad un certo punto poteva diventare un po' estenuante (parlo solo della progressione della storia, perché poi, fra perfezionamento e valutazione massima in ogni capitolo, ci ho giocato per mesi senza riuscire a staccarmene).

Cmq, per focalizzare meglio il mio discorso di prima, sebbene Control ed Astral Chain abbiano punti di riferimento diversi (la letteratura new weird e le serie sul paranormale anni '90 come X-Files e Twin Peaks il primo, i manga e relativi anime distopici, brutali e visionari a là Ghost in the Shell, Appleseed, Spriggan e Zetman il secondo), li vedo figli di un "comune sentire" che è basato su scelte estetiche consapevoli, mature ed assolutamente personali. Estetica che comprende tutto, anche il sonoro (ecco, se in Astral Chain fosse stato tutto elettronico invece di quegli inserti rock\sinfonici cafoni sarebbe stato infinitamente meglio, così come se Control non avesse avuto i bruttissimi Poets of the Fall tra i piedi).
.
E poi ci sono scappati due piani astrali praticamente identici  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #598 il: 25 Set 2019, 10:16 »
 :yes:
Oddio anche se le cose dette già le sapevo, son troppo bellini sti video 'educativi' da parte dei director, mi pare uscirono anche con Aonuma per Botw e altri casi

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=GMob880kfkI

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #599 il: 25 Set 2019, 10:20 »
Oddio, non sapevo si potessero usare due legion insieme! Cioè, a dire il vero non ho ancora usato l'abilità attacco feroce, pur avendola sbloccata e forse pure equipaggiata...

Tantissima roba. Poi la possibilità di incatenare e mazzuolare i nemici è una vera goduria.