Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66297 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #555 il: 16 Set 2019, 17:29 »
Arrivato a questo punto(metà del secondo giro a Ultimate) mi sento di lasciare alcune considerazioni un po’ più nette.

Il gioco mi è piaciuto parecchio, è un altro centro di Platinum ecc., non ci sono dubbi. Non entra fra i miei preferiti perché la narrazione purtroppo non mi ha detto molto (ambientazione bellissima però), e in questo gioco è un fattore di peso, non ha senso valutare i combattimenti e basta, perché qui il resto non è un contorno ma è altrettanto o forse anche più importante.
È anche vero che le attività che non sono combattimenti (e sono tante: detective, enigmi ambientali, un po' di platforming, esplorazione, mini game, fetch quest...) prese da sole non avrebbero molto senso, per quanto mediamente ben fatte. Ciascun elemento di gioco di Astral Chain(combat compreso) è pensato per funzionare insieme agli altri nel tentativo (perlopiù riuscito) di formare un esperienza ruolistica che vada oltre alla somma delle parti (come era per Automata).

Sul combattimento confermo le impressioni iniziali, meno tecnico (ma non avaro di opzioni anzi), e sistema di valutazione super generoso, però ragazzi che goduria, è un remix esplosivo del meglio di Platinum che come sempre in questo campo sta troppo avanti a tutti, proprio su un altro livello, e dimostra quanto ormai hanno raggiunto una tale padronanza delle meccaniche di questo tipo di action game da poter declinare la loro filosofia di action calandola in qualsiasi contesto e a qualunque livello di profondità, mescolando i vari ingredienti in quantità diverse per generare l’effetto desiderato. E comandare i Legion da una soddisfazione che da sola basta e avanza, per non parlare del sempre ottimo design dei nemici e loro varietà e aggressività soprattutto a Ultimate.
Il sistema di valutazione mi va anche bene tarato in quel modo, lo interpreto come un voler comunicare di non impuntarsi troppo sul perfezionare la tecnica di combattimento a questo giro e godersi un esperienza più ampia, facendo più possibile uso della varietà di tecniche offerte dai Legion per aumentare il coinvolgimento e il legame con questi ultimi.
Forse l’unica perplessità mi è venuta fuori proprio dallo scontro finale, cerco di spiegarla nello spoiler.

Il boss finale
Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #556 il: 16 Set 2019, 18:15 »
Su per giù condivido, tolto il fatto che per me il punto più alto dell'action lo han toccato su DMC V, al netto di quello approvo ogni altra considerazione (per la narrativa vale però il No Taro No Party e avevo aspettative allineate con quel che poi è stato, vero che ha senso farla incidere più del solito visto il tipo di progetto ma non mi è pesata, perlopiù molto bene setting e ambientazione e alcuni colpi di scena un pò tanto telefonati e personaggi caratterizzati benino).

Il sistema di rank per un purista sarebbe fin troppo permissivo, il fatto è che non punisce troppo condotte scorrette (al limite non assegna punti per certi bonus ottenibili giocando tecnicamente ma al contempo non sottrae punti in caso di errori grossi ed anzi ha persino dei bonus piccini per azioni sbagliate) e quindi consente di non fossilizzarsi su questo aspetto ma di prenderlo un pò più alla leggera!

Il combat sebbene abbia delle piccole imperfezioni (citavo i filmatini a fine di alcuni attacchi che sottraggono un pò di controllo, leggibilità non sempre ottimale, risposta dei comandi non proprio favolosa) a me ha divertito e continua a divertire ed esaltare un botto, e di sicuro risulta freschissimo e originale/creativo, anche più della concorrenza!
Nota di merito per gli ostacoli ambientali presenti anche durante certi scontri e per il bestiario che a mio parere è tra i migliori in circolazione.

Le attività collaterali: forse il gioco incorre nell'errorino di voler imserire fin troppe 'cose da fare' e non tutte sono poi approfondite a dovere, però ho trovato tanto apprezzabile l'esplorazione e segreti (portali) annessi, delle chicche di level design nel piano astrale e l'idea di avere funzioni dei legion sia dentro che fuori i combattimenti.
Peccato per le meccaniche esplorative poco approfondite e per le subquest spesso troppo semplicistiche!

Sul final boss
Spoiler (click to show/hide)
« Ultima modifica: 16 Set 2019, 18:18 da Laxus91 »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #557 il: 16 Set 2019, 19:59 »
DMC V devo ancora giocarlo, ma può essere benissimo che dal punto di vista puramente tecnico sia fra i migliori, quel poco che ho provato (la demo) mi aveva fatto un ottima impressione.
Però la tecnica fine a sé stessa mi interessa poco, e la serie DMC non mi diverte granché da tempo, per varie ragioni che non sto ad approfondire ora (magari dopo che l'avrò giocato), mentre i Platinum riescono sempre a declinare il genere in modi nuovi e creativi con una naturalezza e coerenza assolute, per questo per me sono avanti.

Tornando un attimo ad Astral Chain, devo ancora effettivamente sbloccare alcune tecniche e finire di potenziare il personaggio, inoltre
Spoiler (click to show/hide)
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #558 il: 17 Set 2019, 08:28 »
Cmq il capitolo 6 (che ancora non ho finito) è un GIGANTESCO passo avanti per quel che riguarda le fasi di investigazione\esplorazione.

Mappa nettamente più vasta e complessa, utilizzo delle capacità dei legion molto più profondo e libero (con tanto di scorciatoie apribili strada facendo a là Metroid), possibilità di risolvere i casi arrivandoci in modi diversi, addirittura semplici sezioni stealth. E fantastica l'ambientazione, che passa dall'asettica e patinata Arca dei ricchi alla decadente e sudicia arca dei poveri.

Ho la sensazione che i primi 5 capitoli siano in realtà tutti passi un unico grande tutorial (necessario, vista la ricchezza e la diversità delle meccaniche).

Pensavo che mi incollasse allo Switch solo per i combattimenti, come fece Bayonetta, invece ieri sera non riuscivo a smettere di esplorare, analizzare, parlare anche per il semplice piacere di farlo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #559 il: 17 Set 2019, 08:30 »
Comunque ci stai a giocà un botto, Jello  :D
Buon segno dai!

Capitolo 6 clamoroso comunque. Se vogliamo parte anche lui un pò 'lento' come spesso accade nella prima parte del capitolo per via di quella sezione lì ma nel complesso a me è piaciuto un botto per tutto quel che succede, speciaente da metà in poi. E ne hai di capitoli fighi da vedere ancora
« Ultima modifica: 17 Set 2019, 08:34 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #560 il: 17 Set 2019, 08:37 »
Comunque ci stai a giocà un botto, Jello  :D
Buon segno dai!

Capitolo 6 clamoroso comunque. Se vogliamo parte anche lui un pò 'lento' come spesso accade nella prima parte del capitolo per via di quella sezione lì ma nel complesso a me è piaciuto un botto per tutto quel che succede, speciaente da metà in poi. E ne hai di capitoli fighi da vedere ancora

Eh, purtroppo molto meno di quanto vorrei, non oso immaginare se Switch non fosse stata portatile...

Cmq l'inizio lento ed il crescendo seguente (che fin'ora è un po' la strada per ogni capitolo) a me piace tantissimo, come tutti i crescendo. Che poi il 6 inizia in quel modo che un bel diversivo e funziona pure bene nonostante l'evidente semplicità.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #561 il: 18 Set 2019, 17:20 »
Capitolo 6 che finisce in maniera spettacolare esattamente come era iniziato e da un'idea di come, quando l'insieme degli elementi sui quali Astral Chain è costruito, vengono lasciati liberi di esprimersi al massimo, i risultati siano magnifici.

Per altro sto adorando gli elementi da platform sui generis (soprattutto nel piano astrale ma anche nell'arca) in particolar modo quando si intersecano con i combattimenti, ne viene fuori una roba di armonia, acrobaticità ed efficacia sorprendenti.

Boh, a me sembra un gioco eccezionale e più vado avanti e più me ne convinco.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #562 il: 18 Set 2019, 17:36 »
Anche per me lo è e, oltretutto, la seconda metà del gioco per me è migliore della prima, nel senso che gli elementi adventure, esplorativi, e ovviamente gli scontri (visto lo sblocco del repertorio) acquisiscono maggior profondità ladfove nella prima metà erano già intriganti ma in una certa parte 'semplici' nella risoluzione.
Questa non è cosa banale perchè un conto è avere un gioco che fa il botto da subito ma poi arriva 'stanco' alla fine, ed un altro è un gioco strutturato come un 'crescendo' in modo da esaltare la seconda metà di gioco.

Da questo punto di vista il cap 6 è un pò lo spartiacque e subito dopo si ha una carrellata di (spoilero solo il numero del capitolo): capitolo più action oriented ossia
Spoiler (click to show/hide)
e capitolo più 'rilassato' ma con enigmi e fasi esplorative assolutamente non banali nella risoluzione come
Spoiler (click to show/hide)
, per poi avvicinarsi ai botti di capodanno per il finale.

Nota personale: ho fatto tutto  :D
Tranne vabbè alcune assegnazioni e la difficoltà maggiorata e posso dire che a livello di contenuti e ciccia da fare non gli si può dir nulla e soddisfa persino il completista da jrpg che vuole fare tutto (compreso il completare il database con le foto, fare le millemila battaglie opzionali o punteggi alti ai 'pochi devo dire' minigiochi, uno si può fermare alla sola 'campagna' o approfondire tutto il resto per mesi e mesi a propria libera scelta!

Ps cosucce al volo da segnalare: se si rigioca il prologo per mia esperienza è possibile cambiare la scelta su quale
Spoiler (click to show/hide)
e continuare a giocare così nella partita attuale, senza necessità di dover iniziare da capo una nuova partita per poterlo fare! Insomma se uno si vuol togliere lo sfizio!

Ps 2: la combo: con Bestia basata su: stick indietro + avanti + manganello + Sync fà ritrovare il nostro personaggio direttamente in aria (nel caso vogliate vedere/provare direttamente le combo aeree anche senza il classico metodo dello sfruttare i nemici a mezz'aria per tirarsi anche noi stessi a mezz'aria con la catena)
« Ultima modifica: 18 Set 2019, 17:43 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #563 il: 18 Set 2019, 17:38 »
Eh, anche perché fino al capitolo 5 compreso è, di fatto, una sorta di mega tutorial.

Cmq è Ghost in the Shell a cannone, e ciò è sempre bene.

Interessante intervista a Taura:

TFP Link :: http://www.nintendolife.com/news/2019/09/astral_chain_director_talks_sequel_potential_says_game_wasnt_intended_to_be_beginner-friendly
« Ultima modifica: 18 Set 2019, 17:55 da Jello Biafra »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #564 il: 18 Set 2019, 21:09 »
Il capitolo 6 m'è piaciuto così tanto che me lo sono rigiocato (stavolta docked). Ho fatto un po' di prove e ho scoperto un'inaspettata flessibilità operativa nelle fasi esplorative\stealth\investigative. Niente di sconvolgente o di troppo libero, ci mancherebbe (ma non è questo il suo scopo) ma una bella aggiunta al pacchetto.

Solo che... Dove diavolo è finita la guardia scomparsa? :D

Ah, ma che musiche magnifiche c'ha? Tolte quelle rockeggianti o quelle cantate che fanno cacare sangue dalla bocca, quelle elettroniche fanno scintille, tipo questa, con quel groove inarrestabile:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=f8JDu9pEn4M

O questa:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=qgRDUhPa1F4&list=PLfZzxWgguFqMYkKU3jjkXW4i9dcDnhOS_&index=11

Che muta in questa quando si combatte, entra la CASSA e non ce n'è per nessuno:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=obqgsSid5bY&list=PLfZzxWgguFqMYkKU3jjkXW4i9dcDnhOS_&index=12

Ed è subito Ghost in Shell

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #565 il: 18 Set 2019, 21:33 »
Tolte quelle rockeggianti o quelle cantate che fanno cacare sangue dalla bocca

Mi fai troppo morire Jello con queste frasi :D
Comunque la guardia scomparsa dici la quest rossa subito dopo
Spoiler (click to show/hide)

Comunque si, sicuramente tra le più belle queste, ma io riascolto sempre quella fantastica che ti spara due secondi dopo il prologo

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=FcwwDihccJU

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #566 il: 18 Set 2019, 22:20 »
grandi ragazzi, bellissime musiche

intanto

il boss finale comunque è la summa, che fa progredire ulteriormente il proprio livello di combattimento :yes:
sfido chiunque a giocarci mentre si fa altro :D

Spoiler (click to show/hide)

btw
Spoiler (click to show/hide)

magari lo inframezzerò un po' con zeldino visto che non si arriva a fine gioco esausti, ma anzi, con voglia di superare continuamente i propri limiti e continuando a scopire sempre cose nuove, volendo approfondire

che dire: un giocone che non è secondo a nessun action in circolazione
trama semplice, ma con un gameplay così sopraffino anche chissenefrega

che sia il primo di una lunga serie! :yes:
« Ultima modifica: 18 Set 2019, 22:22 da nikazzi »
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #567 il: 19 Set 2019, 07:35 »
@Laxus91  Sì, anche io in quella missione mi sono fermato all'utilizzo del legion bestia per seguire le tracce che, però, portavano appunto, in due punti morti, grazie della dritta!

Cmq è proprio come dicevi te (e Ale): una volta districatosi nelle varie facoltà offensive\difensive, hai proprio voglia di tornare a combattere, è troppo divertente ed esaltante. Boh, sarà il feeling delle mazzate che da proprio la sensazione di far malissimo ad attirarmi come una calamita.

Poi ora ho imparato a fare le combo aeree, c'è troppo gusto. Adesso voglio allenarmi ad usare il contrattacco del legion spada, che fin'ora ho un po' snobbato concentrandomi sulla schivata base (che per altro riesco ad usare bene una volta su dieci  :D ).

Ah, capitolo 7 mozzafiato, ha il ritmo del tipico neo-beat'em up Platinum e funziona alla stragrandissima.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #568 il: 19 Set 2019, 07:48 »
Figurati, è un piacere!
Pure io non credevo al feeling così robusto del dar mazzate, sarà l'effetto audio ad  ogni sync molto addictive, sarà che quando attivi le tecniche (tipo lame rotanti) vengono sparati effetti audio e video a profusione a schermo, sarà il rumble (che mi pare bello presente).

Per il contrattacco mi raccomando, parti dai pattern più semplici degli abomini che sono più semplici e lenti, con molta calma usa la concentrazione cliccando lo stick destro e vai alla ricerca dei flussi, se hai anticipato troppo, ripremi lo stick due  volte o schiva indietro ed allontanati dalla zona di pericolo, quando riesci ad andare a segno te ne accorgi facilmente, ricorda che 1 secondo dopo averlo eseguito c'è un sync attivabile per danni extra!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #569 il: 19 Set 2019, 09:37 »
Grande messa in scena nonostante il budget non enorme (ma più che adeguato, dai, l'importante è che questi giochi continuino a farli):

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EExs0GsU0AAaptK?format=jpg&name=large