Arrivato a questo punto(metà del secondo giro a Ultimate) mi sento di lasciare alcune considerazioni un po’ più nette.
Il gioco mi è piaciuto parecchio, è un altro centro di Platinum ecc., non ci sono dubbi. Non entra fra i miei preferiti perché la narrazione purtroppo non mi ha detto molto (ambientazione bellissima però), e in questo gioco è un fattore di peso, non ha senso valutare i combattimenti e basta, perché qui il resto non è un contorno ma è altrettanto o forse anche più importante.
È anche vero che le attività che non sono combattimenti (e sono tante: detective, enigmi ambientali, un po' di platforming, esplorazione, mini game, fetch quest...) prese da sole non avrebbero molto senso, per quanto mediamente ben fatte. Ciascun elemento di gioco di Astral Chain(combat compreso) è pensato per funzionare insieme agli altri nel tentativo (perlopiù riuscito) di formare un esperienza ruolistica che vada oltre alla somma delle parti (come era per Automata).
Sul combattimento confermo le impressioni iniziali, meno tecnico (ma non avaro di opzioni anzi), e sistema di valutazione super generoso, però ragazzi che goduria, è un remix esplosivo del meglio di Platinum che come sempre in questo campo sta troppo avanti a tutti, proprio su un altro livello, e dimostra quanto ormai hanno raggiunto una tale padronanza delle meccaniche di questo tipo di action game da poter declinare la loro filosofia di action calandola in qualsiasi contesto e a qualunque livello di profondità, mescolando i vari ingredienti in quantità diverse per generare l’effetto desiderato. E comandare i Legion da una soddisfazione che da sola basta e avanza, per non parlare del sempre ottimo design dei nemici e loro varietà e aggressività soprattutto a Ultimate.
Il sistema di valutazione mi va anche bene tarato in quel modo, lo interpreto come un voler comunicare di non impuntarsi troppo sul perfezionare la tecnica di combattimento a questo giro e godersi un esperienza più ampia, facendo più possibile uso della varietà di tecniche offerte dai Legion per aumentare il coinvolgimento e il legame con questi ultimi.
Forse l’unica perplessità mi è venuta fuori proprio dallo scontro finale, cerco di spiegarla nello spoiler.
Il boss finale
è un gran bel test di comprensione delle meccaniche di gioco. Strana questa impostazione, visto che in genere questo tipo di scontro viene messo a metà gioco e non alla fine. Infatti penso che potrebbe essere per alcuni un discreto spike di difficoltà visto quanto permissivo è il gioco fino a quel punto.
Comunque a mani basse il migliore boss del gioco, unico appunto che faccio è che vorrei che avessero incluso più boss fight di questo tipo che ti costringono a sfruttare a pieno le abilità dei legion e mettono alla prova le capacità acquisite prima della fine.
Detto questo, a Ultimate le cose mi sembrano un po’ più interessanti, e ancora ho solo spizzicato le missioni dell’endgame, dove potrebbero celarsi gli scontri più interessanti.