Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66292 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #540 il: 15 Set 2019, 17:52 »
Combattimenti serrati e' un parolone, ne avro' fatti quaranta o giu' di li e ancora devono introdurre un nemico immune al CC, di conseguenza spammare un loop di CC e' super efficace contro ogni composizione di nemici.
C'e' da dire che dal mio loop snello di 2 legion che usavo nel gioco principale, adesso ne uso 4 per tenere lo stunlock su il 99% del tempo, dato che nelle missioni piu' difficili hanno avuto la brillante idea di inserire nemici che oneshottano, in un gioco dove quando si stackano effetti a schermo il frame rate va' in singola cifra, il che' rende tutto piu' macchinoso ma non particolarmente piu' divertente  :baby:

Ah e i contenuti di tipo secondarie o investigazioni se si rigioca possono essere saltati o accorciati moltissimo e si possono saltare amche dialoghi e cutscenes quindi di fatto diventa quasi un action puro (nel ritmo intendo)

Passo a meta' del capitolo 12 avevo gia' tutti i premium material code che mi servivano per finire di upgradare bestie e manganelli.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #541 il: 15 Set 2019, 18:49 »
Ho potenziato il manganello, cosa che mi ero completamente dimenticato di fare (grazie al buon Laxus che me lo ha ricordato) ed ho di conseguenza acquisito diverse nuove mosse che ovviamente mi sono già dimenticato.  :D

No, scherzo, in realtà la bellezza del suo sistema di combattimento sta proprio in questa semplicità di fondo: due tasti e poi è tutto tempismo\scelta dell'attacco giusto per il nemico giusto nell'ambiente giusto (noto con piacere che i pericoli ambientali continuano ad esserci, bella lì) che lascia ovviamente spazio a tecnicismi risultanti non da robe inutilmente virtuosistiche ma da una comprensione di poche regole declinabili però in una grande quantità di modi.

Alla fine la chiave è attivare l'attacco combinato con ZL. E' chiaramente la quantità di modi in cui ciò avviene ed il loro calarsi nel contesto che fa la differenza.

Il Legion Bestia è spettacolare, cmq. Ed il ritmo della progressione, con questi crescendo d'azione in ogni capitolo, è indovinatissimo e funziona alla grande (poi la presenza di scontri opzionali sotto forma di portali nascosti da scovare usando le varie abilità dei legion è una chicca in più che vorrei fortissimamente nel prossimo Bayonetta, nel senso di inserire sezioni che possano essere esplorate\affrontate con le abilità atletiche della strega, cosa che nel 2 era appena abbozzata e spesso funzionava male).

Oramai Platinum è la nuova Treasure (con il neo-beat'em up al posto dello platform\shooter come genere di riferimento, anche se Astral Chain del neo-beat'em up ha solo il sistema di combattimento e non l'impostazione di fondo).
« Ultima modifica: 15 Set 2019, 18:53 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #542 il: 15 Set 2019, 19:27 »
Di quello bestia adoro fortemente la carica in corsa (tenendo premuto ZR mentre corri cavalcandolo per poi rilasciarlo e attivare Lz a tempo di conseguenza), se ci fai caso Jello amche quella è una mutiazione da Bayonetta (anche nel 2, se ricordi hai la forma pamtera che si attiva con doppia schivata solo che lì serve solo a correre più veloce, qui oltre a quello hai attacchi dedicati con tanto di carica e mi han dato la mia personale versione di cucciolone cavalcabile, e ti assicuro che la schivata quando si cavalca è ripresa dal Dlc di Wolf di Metal Gear Rising oltre che la free blade dello Spada, a tedtimoniamza che in questo gioco confluiscono un pò tutti i sistemi elaborati dai platinum nel corso degli anni, una summa).
Altra cosa che a me piave molto è che la modalità con LB, oltre ad essere unica e personalizzata per ogni legion, si 'conserva' anche quando li cambi:
Se ad esempio sei in posizione fendente e premi il tasto del cambio e passi al Bestia ti ritrovi già nella sua modalità (ossia cavalcata) in continuità e senza stacchi, tant'è che teoricamente si potrebbe usare anche solo quelle modalità e non il controllo usuale con Zl!
Possono sembrare piccolezze queste per i più smaliziati nel genere ma son dei bei tocchi davvero.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #543 il: 15 Set 2019, 19:41 »
Di quello bestia adoro fortemente la carica in corsa (tenendo premuto ZR mentre corri cavalcandolo per poi rilasciarlo e attivare Lz a tempo di conseguenza), se ci fai caso Jello amche quella è una mutiazione da Bayonetta (anche nel 2, se ricordi hai la forma pamtera che si attiva con doppia schivata solo che lì serve solo a correre più veloce, qui oltre a quello hai attacchi dedicati con tanto di carica e mi han dato la mia personale versione di cucciolone cavalcabile, e ti assicuro che la schivata quando si cavalca è ripresa dal Dlc di Wolf di Metal Gear Rising oltre che la free blade dello Spada, a tedtimoniamza che in questo gioco confluiscono un pò tutti i sistemi elaborati dai platinum nel corso degli anni, una summa).
Altra cosa che a me piave molto è che la modalità con LB, oltre ad essere unica e personalizzata per ogni legion, si 'conserva' anche quando li cambi:
Se ad esempio sei in posizione fendente e premi il tasto del cambio e passi al Bestia ti ritrovi già nella sua modalità (ossia cavalcata) in continuità e senza stacchi, tant'è che teoricamente si potrebbe usare anche solo quelle modalità e non il controllo usuale con Zl!
Possono sembrare piccolezze queste per i più smaliziati nel genere ma son dei bei tocchi davvero.

Eh, mi sa che mi sono espresso male, per legion bestia intendevo quello gorillone, che come abilità ne ha diverse (la possibilità di lanciare oggetti addosso ai nemici o quella di farti levitare qualche cm sopra la terra evitando materiali dannosi o baratri) e del quale, ora che ci penso, non ho ancora visto l'abilità attivabile con L!

Cmq che il sistema di combattimento sia una summa del Platinum-pensiero è evidente anche a me che, di loro, ho giocato solo i due Bayonetta e Mad World. In questo concordava pure Marco Mottura nella sua rece, se non ricordo male.

Ora spero che si decidano a convertirmi su Switch Wonderful 101, però!

Se il buongiorno si vede dal mattino, su questo gioco passerò decine di ore proprio come feci con Bayonetta, dovevo solo superare il mio pregiudizio che vedeva nei neo-beat'em up giochi inutilmente complicati e sterilmente virtuosistici, cosa che  nei migliori esponenti del genere, non è per fortuna vera.

Cmq, il momento top non ludico è quando entri nel PC (o nei menu di allenamento o compravendita\potenziamento) e la favolosa traccia audio "perde" le voci e rimane solo l'ostinato di tastiera+cassa+pad atmosferici ed è subito momenti trancey della nostra vita.

La coincidenza curiosa è che in questi giorni sto ascoltando questo dischettino capolavoro qua, che ha trace simili nel mood come questa:

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=yQj_LaaBX4M
« Ultima modifica: 15 Set 2019, 19:45 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #544 il: 15 Set 2019, 19:48 »
Ah ok pardon, è che avevi usato un nome decisamente specifico dicendo bestia!

Alla fine restano giochi accessibili a più livelli quindi godibili su più gradi in pieno stile nintendo (volendo fare un paragone), easy to play hard to master.
Poi anzi, Astral per certi versi è un pò meno tendente ai virtuosismi e tecnicismi e un pò più accessibile anche se non per questo poco profondo

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #545 il: 15 Set 2019, 21:57 »
Sì, la profondità è enorme, soprattutto man mano che prendi tutti i legion. Poco fa ho preso quello bestia (quello vero) ed è una chicca, soprattutto per come inserisce nel combattimento le sue abilità peculiari (lo scavare sottoterra per scovare la chimera che genera lo scudo per un'altra chimera).

Colo che più vado avanti e più mi rendo conto che la mole di caratteristiche e possibilità del sistema di combattimento inizia ad essere un po' soverchiante...  :educated:

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #546 il: 16 Set 2019, 08:21 »
Ora che ho il legion bestia inizio ad aver qualche difficoltà a tenere tutto sotto controllo. Fra attacchi e schivata di base, attacchi e imprigionamenti con la catena, attacchi\difese con le abilità su L, oppure legate all'albero evoluto dei legion ma anche quelle con i tasti X e Y e quelle, ulteriori, sbloccabili potenziando il manganello...

Insomma, tantissima roba che per altro negli scontri è necessaria praticamente tutta data la grande differenziazione dei nemici, e che richiede un bel po' di allenamento per essere padroneggiata a dovere anche in ottica valutativa (con le S+).

Ecco perché la scelta di non dartela subito tutta insieme ma fartela guadagnare\apprendere gradualmente è indovinatissima e anche qui, come in alcune impostazioni "ideologiche" del sistema di combattimento, ho il sentore che ci sia stato lo zampino Nintendo.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #547 il: 16 Set 2019, 09:06 »
Capisco che intendi e da questo punto di vista si può ovviare tenendo a mente un pò di cose:
1) pianificazione: se dal menu con 'riordina' ti imposti la sequenza preferita di legion e la mantieni per diverso tempo, mentalmente quando usi il tasto di switch sai già cosa ci sarà dopo e le sue funzioni

2) la schivata funziona sempre anche se in modalità L, se lo si tiene a mente si va più sul sicuro (tipo mentre miri con l'arco, se si avvicinano troppo puoi schivare per prendere le distanze)

3) come abbiam già detto il grosso delle stringhe di comandi sono le medesime usuali e i momenti in cui attivare i sync sono sempre hintati visivamente ma vengono anche intuitivi e prevedibili se si ha a mente la combo che si sta facendo, cambiano soprattutto le animazioni!
Ergo è un pò come aspettarsi di default l'attacco con chioma malefica gigante alla fine di una qualunque combo in Bayonetta solo qui devi avere il buon tempismo (non tecnicissimo) di prenere Zl mentre lì la fà in automatico!

4) un pò di training e visiome delle abilità nel menu aiuto sono ottimo ad ogni inizio capitolo (questa cosa mi piace strutturalmente perchè l'hub è ben sfruttato e non dispersivo da esplorare, dà molto l'idea della preparazione di forze dell'ordine speciali prima di entrare in azione)

5) Sempre per le tecniche (max 2) assegnate ai Legion: da tener presente che i tempi di ricarica sono in genere bassi e quindi si possono usare spessissimo specie se si switcha legion, io consiglio di impostare su uno dei due tasti (X o Y) sempre l'abilità più 'fisica' per tutti in base a ciò che hanno e sull'altro tasto l'abilità di riserva (aumento parametri, incatenamento multiplo, distacco ecc) cosicchè mentalmente si ha già un'idea di fondi di cosa faccia la tecnica X e quella Y un pò per tutti!

Alla fine non è un sistema ipertecnico o virtuosistico ma le meccaniche aggiunte sono tante, anche apprendendole un pò per volta ci si può ritrovare un pò soverchiati!

Per me lo zampino di Nintendo c'è stato in quello ed in qualche intuizione esplorativa nei piani astrali perchè quel level design e platformimg annesso non sono ovviamente a livelli eccellenti ma son decisamente sopra la media del genere action e pure action Rpg!
« Ultima modifica: 16 Set 2019, 09:10 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #548 il: 16 Set 2019, 09:44 »
Grazie dei consigli, molto utili!

Sì, non è un sistema virtuosistico (e per fortuna, perché il rischio equivalente videoludico del prog rock è sempre fortissimo in questi casi) ma molto tecnico perché padroneggiare tutto ed utilizzarlo nel modo, al momento e nel contesto (non scordiamoci i pericoli ambientali) giusto è un processo che mette insieme la richiesta di molte competenze.

Il lato adventure è fatto da molte cose molto semplici messe insieme, si nota che Platinum è poco avvezza al genere ed è una specie di esordio quindi le ingenuità ci sono, ma è l'insieme che funziona molto bene generando un ritmo molto godurioso.

Offline Capitanmarkok

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.902
  • This machine kills fascists.
    • B&B Villa Pina
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #549 il: 16 Set 2019, 10:51 »
Oh, io sto gioco lo amo alla follia, sia chiaro: però il capitolo fatto tutto di missioni di fare l'equilibrista, lo stalker e il parcheggiatore abusivo NO porcozzio.
Missioni rosse, tra l'altro: quindi se vuoi il ranking te le devi sucare e basta.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #550 il: 16 Set 2019, 11:14 »
quella del parcheggiatore non mi è dispiaciuta :D
(le prime due fasi son semplici, per la terza mi ci è voluto un pochino di più)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #551 il: 16 Set 2019, 15:46 »
Ma la tecnica "Carica Legion" come si usa? Non l'ho mica capito...
E' semplicemente un upgrade del danno se tieni premuto ZL quando carichi un attacco con il legion vicino all'avversario? Quindi non è una mossa nuova ma semplicemente potenzia quella possibilità? O sbaglio?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #552 il: 16 Set 2019, 15:49 »
Ma la tecnica "Carica Legion" come si usa? Non l'ho mica capito...
E' semplicemente un upgrade del danno se tieni premuto ZL quando carichi un attacco con il legion vicino all'avversario? Quindi non è una mossa nuova ma semplicemente potenzia quella possibilità? O sbaglio?

Ma intendi l'abilità (max 5), non tecnica (max 2) giusto?
Se si, consente una volta tenuto prenuto Zl di lanciare rapidamente i legion nella direzione in cui inclini lo stick destro (devi inclinarlo rapidamente!).
Occhio che durante le parti platform ouò farti schizzare i legion dato che la sensibilità dell'inclinazione è alta!

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 582
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #553 il: 16 Set 2019, 15:59 »
Ma la tecnica "Carica Legion" come si usa? Non l'ho mica capito...
E' semplicemente un upgrade del danno se tieni premuto ZL quando carichi un attacco con il legion vicino all'avversario? Quindi non è una mossa nuova ma semplicemente potenzia quella possibilità? O sbaglio?

Ma intendi l'abilità (max 5), non tecnica (max 2) giusto?
Se si, consente una volta tenuto prenuto Zl di lanciare rapidamente i legion nella direzione in cui inclini lo stick destro (devi inclinarlo rapidamente!).
Occhio che durante le parti platform ouò farti schizzare i legion dato che la sensibilità dell'inclinazione è alta!

Ah ok grazie, mi sfuggiva il fatto dell'inclinazione veloce e non mi usciva. Bella! Toglie il doppio del lancio normale sul nemico ed è direzionabile. Sono a 70 ore e scopro ancora mosse nuove: questa e la girandola con lo Sword legion facendo 360 gradi ZR, poi ZL, ZR e ancora ZL. Non sono sicuro di aver ancora completamente visto ogni tecnica. :D

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.715
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #554 il: 16 Set 2019, 16:09 »
Di niente! Dal menu aiuto puoi vedere tutte quelle sbloccate nel dettaglio (per esempio quella legata alla rotazione dello stick ha una sua versione diversissima per ogni legion (con la spada hai quella combo fighissima e lunga ma ad es con bestia ne hai un'altra roteante ma più veloce e ti espone di meno agli attacchi) e attivabile anche con le altre 2 armi naturalmente!

In sostanza una volta sbloccato tutto di tutto hai pratocamente un sync per ogni cosa che fai in battaglia e diventa un godimento totale ogni 2 secondi!

Peccato solo per la presenza di alcune finishers (non tutte) con filmatino annesso che sottraggono un pò di controllo dal giocatore!

Altra combo bella bella e semplice semplice da fare è tecnica ruggito con bestia, Zr su nemici storditi che li manda in aria e synch successivo a ZR