Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 65894 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #510 il: 13 Set 2019, 21:03 »
Quando non si combatte è la noia vera.
Quando si combatte è figo, mi ci sto divertendo parecchio ma spesso non si combatte.
E quando non si combatte è la noia vera.
Purta follia perché, alla fine del capitolo 6, non ho nemmeno visto ste quest incredibili a livello di trama.
Proprio pazzi.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #511 il: 13 Set 2019, 21:05 »
per me come ritmo invece hanno azzeccato tutto

quando non si combatte c'è talmente tanto da esplorare e cercare che non so come si faccia ad annoiarsi ^^'
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #512 il: 13 Set 2019, 21:12 »
Annoiato poco pure qui!

Semplicemente è un gioco dove si fa altro oltre che combattere (poi sulla qualità dell'altro se ne può parlare, ci son cose riuscite e cose meni riuscite per me) ma ciò che a me non dispiace del ritmo è che solitamente in un capitolo c'è un inizio lento ed esplorativo o con investigazioni e dialoghi, di rodaggio diciamo, poi a un certo punto esplode l'azione e solitamente rimane fino alla fine del capitolo, intervallata solo da un pò di esplorazione alla ricerca perlopiù di casse/portali nascosti.

Se si vuole un gioco di menare soltanto allora c'è e ci sarà Bayonetta, e Devil May Cry, questo è un action adventure Rpg ed un qualcosa di diverso, che prova ad ibridare e a variare la formula da quella tipica dei beat em up (ossia arena, corridoio, arena, corridoio e così via! Ovviamente questa virata ha i suoi vantaggi e i suoi difetti, assolutamente)! 

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #513 il: 13 Set 2019, 21:17 »
Rispetto la visione del cambio ritmo.
Ma la parte lenta non è investigazione, non è esplorazione dello scenario e non è interessante narrativamente, sono quest stupidine e raccolta di monnezza rossa.
Roba vecchia e superata quando non proprio brutta.
Poi aò, vi piace e c'hanno ragione loro ma io non riesco nemmeno a immaginare come potessero fare peggio.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #514 il: 13 Set 2019, 21:18 »
La narrativa e' derivata e semplicistica come in ogni altro gioco Platinum, la differenza e' che nel gioco Platinum standard l' oretta di azione viene culminata da 5 minuti cutscene nosense, con alti livelli di energia e ben coreografate, mentre qui fra una sezione action e l' altra spesso si passa piu' di un ora a guardare Evangelion dei poveri, con l' aggravante che dopo il primo pugni di missioni, enviroments e sub quests (che gia' la prima volta non sono entusiasmanti) iniziano a ripetersi.

Inoltre c'e' da rivedere il mio commento sull' essere un sequel spirituale di W101, laddove W101 e' un gioco meccanicamente additivo e vario fino alle stelle, dove tutto puo' essere combinato con tutto fino a polverizzare il design di livelli ed encounters, Astral Chains e' un gioco che di varie ha solo le animazioni, si seleziona quale attacco usare, si pigia il pulsante del sync attack, si guarda l' animazione e poi si sceglie un altro attacco, magari uno diverso per non annoiarsi ma la varieta' non e' ne necessaria ne incoraggiata.

Mi spiace collezionabili frustranti disseminati per i livelli iniziali del gioco, ma mi sa' che questo e' uno di quelli che mi faccio l' endgame giusto per vedere tutto quello che c'e' da vedere e finisce li.
« Ultima modifica: 13 Set 2019, 21:22 da Zefiro »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #515 il: 13 Set 2019, 21:22 »
Come dice Laxus, i capitoli (per lo meno quelli che ho fatto fin'ora) sono strutturati con un crescendo spettacolare: inizio esplorativo\investigativo (che è tutt'altro che noioso anche perché ti consente di "vivere" meglio quell'ambientazione meravigliosa), cuore nel piano astrale con elementi platform\enigmi ambientali\primi combattimenti cazzuti\finale epico con combattimenti a nastro spettacolari.

A parte il sistema di combattimento, che pare essere roba fuori parametro, il resto delle componenti preso di per sé non fa gridare al miracolo per inventiva (almeno fino a dove ho visto io) ma è l'insieme che funziona alla grande e valorizza ogni sezione al massimo.

Son riusciti a dargli un ritmo eccellente e proprio non me lo aspettavo, anzi le mie preoccupazioni pre-lancio vertevano proprio sull'amalgama.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #516 il: 14 Set 2019, 00:55 »
Deve piacere il contesto anime se no la trama può annoiare, ma sono gusti.

Per il resto le attività extra combattimento, che siano più sofisticate o più stupidotte, sono tutte snelle, veloci, mediamente stimolanti a livello di gameplay.

Raccogliere roba è tutto tranne che frustrante perché se ti va lo fai se no sticazzi e mediamente non ci sono tempi morti nelle animazioni o nelle dinamiche, i puzzle ambientali nella dimensione astrale sono divertenti e guai se no nci fossero, e le fasi investigative e le piccole quest un diversivo mai troppo ingombrante. Per di più le mappe sono estremamente contenute e non c'è nemmeno il rischio di perdersi.

Direi decisamente invece che è uno dei pochi giochi oggi che fuori dal combattimento rompe meno le palle del 90% degli adventure sul mercato. Non vedo come un Assassin's creed a caso o compagnia bella possano essere in questo migliori.


Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #517 il: 14 Set 2019, 01:02 »
si guarda l' animazione e poi si sceglie un altro attacco, magari uno diverso per non annoiarsi ma la varieta' non e' ne necessaria ne incoraggiata.


Beh, tutto dipende sempre da quanto si vuole estrapolare dal gioco. La varietà è indispensabile per esempio, per prendere S+ durante i combattimenti.

Inoltre giocando a difficile, e non solo (non entro nei dettagli per non far spoiler), c'è bisogno eccome di fare le giuste scelte sul campo in termini di quali e quando usare certe mosse.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #518 il: 14 Set 2019, 07:21 »
Ma poi ogni Legion ha i suoi tempismi, la sua velocità e i suoi esiti diversi per ogni combo (le combo sync col legion arco spesso ti riposizionano in odo più safe, altre ti espongono di più ma fanno crowd control o più danni ecc), volendo poi tacere del fatto che con LB si ha una modalità di attacco unica e personalizzata per ognuno, che il posizionamento del Legion può essere gestito in più modi (spostandolo sul campo, disattivandolo, ritorandolo rapidamente dalla resa col tasto di richiamo, con la mossa), che le tecniche a ricarica aggiungono della tattica coi loro effetti collaterali di status/vantaggi di vario genere!

Dire che è tutto uguale e cambia solo l'animazione è un ragionamento per estremo che non so quanto sia valido

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #519 il: 14 Set 2019, 07:45 »
Per l'altra questione io parto sempre dal fatto che il divertimento/noia è naturalmente soggettivo quindi capisco e voglio capire che una roba che diverte a me non è detto debba divertire o piacere anche all'utente X!

Però alla fine io vedo che è un gioco che sfrutta appieno il suo sistema di controllo sia in combat che fuori combat per interazioni a più livelli (poi ok che alcune tipo decomtaminare gente sono basilari ma altre tipo il balzo con catena vanno usate con manualità e criterio e spesso ragionando sul platforming annesso ed il level design) e restituisce delle soddisfazioni anche nell'esplorazione (ad esempio nel piano astrale quando non si combatte si esplora una zona ignota e di fatto c'è sempre la cassa nascosta che prevede di usare il balzo in un punto infrattato alternativo rispetto a dove si prosegue, o con un enigma annesso per raggiungere la piattaforma che sembrava irraggiungibile, a momenti certi passaggi ricordano un pò alla lontana qualcosina strutturale di sacrari e interni di Mario Odyssey).

E allo stesso tempo a menare si mena dai, naturalmente non quanto un action puro (in cui si fa praticamente solo quello dall'inizio alla fine e le fasi atform sono spesso orrende tipo DMC 4 e l'esplorazione poi spesso lascia molto a desiderare), è un gioco che cerca (e ok prendo atto che per alcuni non lo trova in maniera ottimale) un suo equilibrio fra diverse parti e pur essendo sbilanciato qualitativamente sul combat system visto chi ci ha lavorato, secondo me riesce più che bene ma con imperfezioni (come ho detto legate alla qualità di alcune attività tra cui parte delle subquest blu poco esaltanti).

Inoltre è un gioco in crescendo, i primi capitoli sono più lenti di quelli della seconda metà di gioco (in cui il ritmo aumenta ancora, ad eccezione forse del capitolo 8 più rilassato)

E le cutscenes per me sono fenomenali, spaccano i culi proprio a mio modesto parere.

Sulla trama condivido il discorso fatto, è leggera, con personaggi non particolarmente sfaccettati (ma oh, Taro non c'è) e piena di cliché e nella media delle loro produzioni ma si lascia seguire ed é ovvio che è un gioco che non punta troppo su questo fattore (trovo comunque intrigantissimi estetica e mondo di gioco che hanno ideato, inoltre ha dei twist e colpi di scena vari che ribaltano le carte molto molto validi per il genere)
« Ultima modifica: 14 Set 2019, 07:56 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #520 il: 14 Set 2019, 08:27 »
Ma poi ogni Legion ha i suoi tempismi, la sua velocità e i suoi esiti diversi per ogni combo

I controlli sono universali per tutti i legion, tutti i legion dashano alla medesima velocita' quando si preme il grilletto sinistro verso il nemico, e meccanicamente l' esito di ogni attacco e' che i nemici prendono danno, e il posizionamento e' irrilevante dato che ci si riposiziona a piacimento con il chain dash.
L' unico legion che ha un feeling vagament diverso e' Arms, dato che il suo attacco base con il grilletto e' uno snatch invece di una combo regolare.

Ho sensazioni di Bayonetta 2, il primo gioco e' un gioiello di combat design dove ogni arma e' uno strumento unico e ha un senso nella costruzione delle combo, mentre il sequel viene omogeneizzato dalla possibilita' di spammare wicked waves ed il fatto che meta' delle armi sono funzionalmente identiche, lasciando al giocatore solo la scelta cromatica della coscia magica da summonare mentre si bullizzano i nemici con infiniti attacchi full screen.
C'e' da dire che sbilanciato o no in Bayonetta 2 ci si diverta comunque, in virtu' di poter comboizzare gli attacchi e variare le cose, sarebbe un gioco diverso se ogni Wicked Wave si attivasse attraverso un mini QTE e risultasse in un taunt forzato che interrompe l' azione per farti godere la posa del personaggio  :baby:
« Ultima modifica: 14 Set 2019, 08:30 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #521 il: 14 Set 2019, 08:42 »
Ma poi ogni Legion ha i suoi tempismi, la sua velocità e i suoi esiti diversi per ogni combo

I controlli sono universali per tutti i legion, tutti i legion dashano alla medesima velocita' quando si preme il grilletto sinistro verso il nemico, e meccanicamente l' esito di ogni attacco e' che i nemici prendono danno, e il posizionamento e' irrilevante dato che ci si riposiziona a piacimento con il chain dash.
L' unico legion che ha un feeling vagament diverso e' Arms, dato che il suo attacco base con il grilletto e' uno snatch invece di una combo regolare.

Ho sensazioni di Bayonetta 2, il primo gioco e' un gioiello di combat design dove ogni arma e' uno strumento unico e ha un senso nella costruzione delle combo, mentre il sequel viene omogeneizzato dalla possibilita' di spammare wicked waves ed il fatto che meta' delle armi sono funzionalmente identiche, lasciando al giocatore solo la scelta cromatica della coscia magica da summonare mentre si bullizzano i nemici con infiniti attacchi full screen.
C'e' da dire che sbilanciato o no in Bayonetta 2 ci si diverta comunque, in virtu' di poter comboizzare gli attacchi e variare le cose, sarebbe un gioco diverso se ogni Wicked Wave si attivasse attraverso un mini QTE e risultasse in un taunt forzato che interrompe l' azione per farti godere la posa del personaggio  :baby:

Il fatto che i controlli siano universali (a parte piccole variazioni tipo che il synch della combo base arco ha un Zl Zr Zl se usi la pistola ed invece un semplice ed unico Zl se usi manganello base o gladio, oltre a tutte le specifiche della modalità 'in posizione' con ZB in cui proprio Arms che citavi è tra i più interessanti e vari da utilizzare) per me è solo un grosso pregio perchè non richiede complesse stringhe da imparare (forse leggermente semplificato ma a me non dispiace, alla fine anche con stringhe un pò più complesse mi ci trovo benissimo e, come se non erro dissi già, la complessità e tecnicismo di DMC V sono su un livello più alto), il posizionamemto del Legion però diverrà fondamentale nella difficoltà superiore e probabilmente anche quale usare assumerà maggior senso!

Che Bayo 1 > Bayo 2 meccanicamente son d'accordo (poi a causa dei QtE narrativi e di un eccessivo uso di minigames alternativi era un pò più molesto dell'accademico e sobrio Bayo 2), Bayo 2 è bellissimo ma anche un pò semplificato, non ho mai gradito troppo che il witch time su schivata sia stato mantenuto anche nella difficoltà Apoteosi infinita, e poi il Witch Climax (o Umbran Climax, insomma la modalità in cui si diventa fortissimi e si fanno Witch Waves perenni) era un pochino Op.

Però teoricamente mi stai mettendo a confronto un sequel con una nuova IP, il fatto che sia nuova è da tenere in conto (perchè in un sequel potranno limare i difettucci).

Se il confronto fosse con Bayo 1 concorderei ma Bayo 1 (estetica a parte che nel 2 è superiore) fù un fuoriclasse, l'ABC di come intendere l'action nipponico fatto in un certo modo, tutto il resto successivo dei platinum games in maniere differenti nasce dalle sue costole
« Ultima modifica: 14 Set 2019, 08:52 da Laxus91 »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #522 il: 14 Set 2019, 08:59 »
Però teoricamente mi stai mettendo a confronto un sequel con una nuova IP, il fatto che sia nuova è da tenere in conto (perchè in un sequel potranno limare i difettucci).

Sto mettendo a confronto un gioco Platinum che soffre di omogeneizzazione, con un omogeneizzato con il logo Platinum.
Lo studio quello e', e per come le stesse meccaniche vengono visitate e rivisitate in ogni singolo gioco, potrebbero essere tutti sequel nello stesso franchise.

Vabbe in ogni caso AC quello e', la mia speranza era che prima della fine dei giochi si sbloccasse la possibilita' di controllare multipli legion, non dico scioglierli contemporaneamente tutti e cinque e andare full W101 che anche con un solo legion a schermo le performance sono quello che sono, ma la possibilita' di comboizzare almeno 2 attacchi alla volta sarebbe stata una boccata di aria fresca.

Invece l' ultima meccanica sbloccata e' una versione incredibilmente pigra di quello che e', figa nel filmato ma poi quando si passa ai controlli... beh c'e' poco da controllare.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #523 il: 14 Set 2019, 09:12 »
Il capitolo 7 è forse il primo che ho sentito avesse un buon ritmo ed una proporzione più ragionevole tra le parti :yes: Peccato solo per la musica inutilmente martellante che sembrava tenerci un po' troppo a sottolineare l'urgenza.
« Ultima modifica: 14 Set 2019, 09:14 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #524 il: 14 Set 2019, 09:13 »
Il capitolo 7 è forse il primo che ho sentito avesse un buon ritmo ed una proporzione più ragionevole tra le parti :yes: Peccato solo per la musica inutilmente martellante che sembrava tenerci un po' troppo a sottolinearlo.

Notato anche io, davvero bello (e un pò più 'sbilanciato' verso l'action)