Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 65832 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #495 il: 12 Set 2019, 20:56 »
Raccolta lattine cosa più bella del gioco (scherzi a parte a me è piaciuto molto che diano previste queste azioni magari anche semplici ma significative, siamo dei super poliziotti ma in un qualche modo oltre a combattere c'è un senso del 'dovere' dietro, dovendosi prendere cura dei cittadini e della città. È una componente non profonda questa in particolare ma questa sua 'morale' secondo me è una cosina piccina ma apprezzabile nel suo piccolo).

son dettagli, che come al solito rendono più credibile tutto ciò che ti circonda


ad esempio impostarsi un ordine di switch dei Legion in funzione delle loro tecniche e abilità equipaggiate così da poter sfruttare in combo tecniche che concatenandosi ne amplificano l'efficacia

ecco vedi questo me l'ero perso!
guardo subito perché anch'io ovviamente ho una mia sequenza e se posso switchare subito senza dover tener premuto X tanto meglio

che gioco!

All life begins with nu and ends with nu.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #496 il: 12 Set 2019, 21:06 »
Si dal menu legatus vai su riordina! Se ti crei una tua sequenza poi verrà abbastanza automatico mentalmente switchare col tasto singolo senza il menu circolare (se puoi evitalo anche perchè un pò spezza l'azione e nella concitazione può non essere ideale)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #497 il: 13 Set 2019, 08:20 »
Ho appena iniziato il terzo capitolo, quando "sblocca" un ulteriore pezzo del sistema di combattimento e già non c'ho capito più nulla.

No, in realtà ho capito, adesso è solo questione di pratica anche se del contrattacco con il legion spada, usando l'azione che serve anche a tagliare i collegamenti, non mi sono ancora chiari i tempi di esecuzione.

Sembra un sistema di combattimento favoloso, il feeling delle mazzate per altro è spettacolare, forse anche più concreto e godurioso di quello di Bayonetta (che già era al top) ma non vorrei fosse troppo barocco e quindi non apprezzabile fino in fondo per chi, come me, con i videogiochi è uno scarsone!

E che ambientazione\messa in scena, davvero meravigliosa.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #498 il: 13 Set 2019, 08:39 »
Due hint al volo: in modalità fendente per fare i contrattacchi devi attendere che un nemico stia per attaccare, a quel punto cliccare sullo stick destro per il rallenty e allineare il fendente sulle linee rosse in prossimità di dove sta attaccando un nemico (se attacco col braccio sono sul braccio ecc) e attaccare!
Tranquillo che all'inizio è difficilissimo, adesso mi viene praticamente sempre (provalo coi nemici standard ossia abomini e chimere normali) serve solo pratica!

Ah non scordare che in quella modalitá ok, non puoi camminare, ma puoi schivare (e se fai una schivata perfetta e poi attacchi hai una combo unica col Legion!).

Prova magari in addestramemto libero nella training room!

Il combat è pieno di meccaniche e dinamiche (più di Bayonetta) ma sono suddivise per Legion e questo da un lato aiuta perchè ha un ottimo sistema in cui ci sono pochi input alternativi da memorizzare ma più funzioni legati agli stessi in caso di attacchi e legion differenti!

Per dire anche le combo aeree all'inizio non sono esattamente facilissime da fare ma giocando mi son venute sempre meglio (per andare in aria è fondamentale usare il lancio rapido del legion su un un nemico a mezz'aria premendo rapidamente Zl, poi subito al contatto con esso tener premuto Zl e premere ZR per il balzo catena, se il balzo catena viene fatto su questo nemico a mezz'aria ti ritrovi direttamente a poter fare una susseguente combo aerea premendo ripetutamente ZR.

Non dimenticarti di sfruttare i synch attack quando vedi un qualsiadi flash blu anche, dal menu legatus nel ramo abilità ne sblocchi di differenti in base al contesto (dopo contrattacco, dopo schivata e così via!)

Quanto al feeling complessivo è troppo presto per me per decretare se sia meglio/peggio di altri sistemi come Bayo ecc, ma c'è qualcosa che mi continua a spinger dentro e mi fa venire una voglia matta di combattere, sarà che sotto sotto ho sempre sognato di impersonare questo personaggio qui:

« Ultima modifica: 13 Set 2019, 08:42 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #499 il: 13 Set 2019, 11:27 »
Ah ah ah! Vero!

Cmq come feeling mi riferivo al senso di impatto dei colpi, alla sensazione di far davvero male, insomma.

E mi sembra un sistema di combattimento che, come piace a me, non impone la memorizzazione autistica di lunghissime stringhe di comandi, invece ti da pochi ma ben selezionati strumenti offensivi\difensivi ma, come giustamente dici tu, con molteplici utilizzi. Questo lo rende per me incredibilmente evoluto e naturale, e sarei pronto a scommetterci che, in qualche modo, c'è lo zampino Nintendo dietro certe scelte.

Detto ciò ho preso il secondo legion e mi sono esaltato abbestia vedendo come riesca con grande efficacia a mescolare combattimento e movimento (nel senso che per mazzuolarlo devi raggiungerlo usando la mobilità per aggirare gli ostacoli che mano a mano lo scenario ti presenta).

Spero che ci siano altre situazioni così e non sia solo questa, però!

Ah, e le fasi esplorative del piano astrale sono davvero goduriose nella loro semplicità, sfruttare a fondo le abilità dei legion è davvero un piacere, per altro ho la sensazione che proseguendo sarà sempre meglio e sempre più creativo da questo punto di vista (in effetti mi sembra essere ancora in una sorta di tutorial).

E la messa in scena è davvero fenomenale, oltre ai suggestivi skyline dell'Arca, il connubio musica*colori*architetture del piano astrale è roba di primissima classe:

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EEVYPGFUEAAdWTh?format=jpg&name=large

persino la schermata del titolo è così bella e stilosa che ti fermi lì ad ammirarla come un cojone:

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EEVYPGJUwAEtCe7?format=jpg&name=large

L'unica cosa è che, come in Bayonetta, a causa del marasma di cose che succedono a schermo, spesso non riesco a leggere bene gli attacchi nemici per schivarli\contrattaccare, ma questo credo sia un mio limite...

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #500 il: 13 Set 2019, 11:58 »
Non ti preoccupare che gli innesti adventure/semi platform non mancano!

La leggibilità a volte si compromette, non è un problemino che hai solo tu, anche se la si gestisce.

Ah, personalmente consiglio di non equipaggiare l'abilità 'carica legion' perchè pur consentendo di indirizzare velocemente un legion in una direzione rischia di rendere più difficoltoso il controllo manuale vista l'elevata sensibilità allo stick (io ce l'avevo equipaggiata da inizio gioco per un bel pò prima di scoprirla e disattivarla!).

Comunque finito!

Allora c'è della roba da sgrezzare e migliorare (bilanciamento di alcune mosse, subquests a volte troppo semplicistiche ad es) ma voglio diventi una serie stabile con sequel e tutto il resto.
Il boss finale, tolto qualche problema sulla leggibilità a schermo, è forse il punto più alto mai toccato da Platinum Games.
Il gioco pur con qualche difettino qui e lì mi è piaciuto da morire e il bello è che ora mi ritrovo una tonnellata ancora di contenuti (evitando spoiler narrativi o specifici posso dire che
Spoiler (click to show/hide)
) oltre alle difficoltà superiori a normal quindi ne avrò per mesi e mesi di giocare e rigiocare, approfondire ed esplorare (poi per chi è 'completista' avrà letteralmente pane per i suoi denti).

Estetica incredibile, colonna sonora orgasmica (anche se ho preferito maggiormente i pezzi elettronici più che quelli rockeggianti) e una gloriosa nuova Ip che, spero, rivedremo presto più forte che mai!

In numeretti sono indeciso fra 9 e 9+ ma tanto ha ben poco senso dirlo adesso visto quanto avrò da approfondire!
« Ultima modifica: 13 Set 2019, 12:32 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #501 il: 13 Set 2019, 12:07 »
Sì, la colonna sonora merita un capitolo a parte perché se i pezzi rock\orchestrali\Jpop fanno ribrezzo, quelli elettronici sono da stato dell'arte del genere, fra momenti trancey della nostra vita e canti gamelan a là Ghost in the Shell.

Già le musiche del quartier generale ti mettono K.O., ma quelle del piano astrale, soprattutto quando ingaggi uno scontro e la cassa inizia a pompare, sono già roba da libri di storia.

Cmq mai come in questo gioco è fondamentale prendersi un po' di tempo nell'ottima modalità allenamento.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #502 il: 13 Set 2019, 12:52 »
Cmq sono usciti i dati NPD di agosto e, pur con due soli giorni di permanenza sul mercato e senza contare le vendite digitali, Astral Chain è in decima posizione!

Insomma, ottimi numeri considerato il genere, dai dai dai che il capitolo action nipponici forse non è completamente chiuso.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #503 il: 13 Set 2019, 13:11 »
Yep, speriamo, sembra star andando niente male se uniamo questi e i dati dei giorni scorsi, calcoliamo pure che è una nuova Ip!
Io ci spero forte che possa diventare un'altra Ip Nintendo 'quasi di punta' , insomma un pò come Splatoon (anche se un pò meno di successo), aggiungo che per me almeno a 2 milioncini ci arriva in scioltezza!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #504 il: 13 Set 2019, 15:34 »
Yep, speriamo, sembra star andando niente male se uniamo questi e i dati dei giorni scorsi, calcoliamo pure che è una nuova Ip!
Io ci spero forte che possa diventare un'altra Ip Nintendo 'quasi di punta' , insomma un pò come Splatoon (anche se un pò meno di successo), aggiungo che per me almeno a 2 milioncini ci arriva in scioltezza!

beh, 2 milioni (su una sola piattaforma) sono improbabili, però, ecco, se persino Xenobalde 2 è riuscito a sfiorarli, secondo me Astral Chain un milione worldwide lo farà sicuro. Bayonetta 2 su Switch ha piazzato meno di 700.000 copie, ma c'è da dire che era una conversione di gioco già noto e c'era pure una minore base installata (febbraio 2018).

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #505 il: 13 Set 2019, 15:37 »
Platinum a livello di vendite non è mai stata propriamente un cavallo di razza, con buona pace di chi li adora (io per primo). Astral evidentemente non sta rappresentando un’eccezione...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #506 il: 13 Set 2019, 15:56 »
Vedremo i numeri ma in realtà le prime indicazioni dicono altro. Primo in Francia, Germania, Inghilterra e Spagna, secondo (di poche centinaia di copie) in Giappone e in top ten negli USA pur con soli due giorni e senza digitale.


Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #507 il: 13 Set 2019, 16:02 »
Glielo auguro. Sinceramente.
Ma se il trend segue l’iter solito, il gioco scenderà presto dal podio...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #508 il: 13 Set 2019, 16:32 »
Ma che sia un gioco di nicchia è assodato, sarà curioso vedere quanto riuscirà a tirarsene fuori.

Detto ciò, EDGE cala il suo 9 out of 10.

Offline Jet Di

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • E-mail