Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66232 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #450 il: 08 Set 2019, 00:38 »
è possibile mettere la lingua in giapponese?

sì puoi farlo dalla schermata iniziale mi pare
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.549
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #451 il: 08 Set 2019, 00:47 »
è possibile mettere la lingua in giapponese?

sì puoi farlo dalla schermata iniziale mi pare
Me lo sono proprio perso allora. E non ci sarei più tornato, visto che rimane sempre in sospensione.
Grazie, domani provo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #452 il: 08 Set 2019, 10:59 »
sì subito me lo son perso pure io, poi ho provato a tornare alla schermata iniziale e a quel punto ho cambiato, ma i primi due capitoli me li son fatti in inglese ^^'
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #453 il: 08 Set 2019, 12:07 »
Arrivata oggi la versione tedesca da Amazon. Appena iniziato, giusto il tempo di fare i tutorial e capire che devo cambiare disposizione dei tasti.

è possibile mettere la lingua in giapponese?

Ma quindi, alla fine, la famosa versione da 45,93 euro l'hanno spedita?

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #454 il: 08 Set 2019, 14:26 »
Un altra cosa che mi prende dal verso sbagliato, questo gioco e' una tesi di laurea sul come congiurare muri invisibili dietro il giocatore quando fa' l' errore di scegliere la via della progressione o parlare a un NPC prima di aver esaurito completamente un area.
Capisco ci siano limitazioni di memoria e sia necessario scaricare ogni asset il prima possibile, ma il modo in cui le zone vengono tagliate via spesso ha quasi un retrogusto malizioso, npc che ti chiedono supporto urgente per poi precluderti l' area che stavi esplorando, bivi  senza alcuna indicazione di quale via sia la progressione, triggers di cutscenes nel centro dell' area che stai esplorando che una volta attivate ti trasportano altrove.
Trattandosi di un gioco Platinum la seconda run sara' anche mandatoria, ma non mi e' mai capitato di avere una lista della spesa mentale cosi lunga di "cose da non fare nella seconda run, in modo da non perdersi una seconda volta i collezionabili".

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #455 il: 08 Set 2019, 14:36 »
L'IRIS o minimappa spesso aiutano a capire dove andare per proseguire (cosa anche per me fondamentale così da fare tutto il resto prima di proseguire, ove possibile) ma può capitare di ritrovarsi catapultato altrove e perdere 'fette' di livello coi collezionabili, alla fine è una cosa legata al design dei capitoli che hanno generalmente dei punti di non ritorno con lo scopo di far impennare l'azione (talvolta rispetto alla precedente fase investigativa) e per ragioni 'narrative' l'area preceente non è più accessibile!
Però ci si pensa in seconda run (o meglio replay capitoli) anche perché di ottimo c'è che sulla mappa generale son segnati con spunta i tesori presi e questi sono anche riepilogati in alto nella schermata mappa quindi tiene molto bene traccia di tutto ciò che si è fatto e che si deve ancora fare (vedasi pure il database ecc).

Comunque l'esplorazione a me piace molto anche quando legata a piccoli ma carini puzzle ambientali e di padronanza del sistema di controllo, inoltre esistono portali e cose del tutto opzionali (e che mi pare non sono visibili d IRIS o minimappa quindi van scovati con una certa manualità) che contengono scontri assurdamente belli, a volte addirittura con boss o bestiario unici/opzionali che si rischia di perdere se non si esplora bene! Davvero ben riuscita questa componente

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.549
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #456 il: 08 Set 2019, 22:55 »
Arrivata oggi la versione tedesca da Amazon. Appena iniziato, giusto il tempo di fare i tutorial e capire che devo cambiare disposizione dei tasti.

è possibile mettere la lingua in giapponese?

Ma quindi, alla fine, la famosa versione da 45,93 euro l'hanno spedita?
Sì, arrivata ieri. In tedesco, nonostante io l'avessi preso da Amazon.it
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #457 il: 09 Set 2019, 16:02 »
Comunque che dite (per chi li ha presi tutti), classifichina personake dei Legion preferiti per mosse/utilità/estetica/figaggine?
Io sono molto combattuto perchè mi piacciono tutto quindi abbozzo in ordine dal preferito al meno preferito:
Spoiler (click to show/hide)
Ho appena preso
Spoiler (click to show/hide)

THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #458 il: 09 Set 2019, 16:12 »
Piccola nota sui combattimenti.

Il gioco è molto generoso sulle valutazioni (a Normal), la regola per fare punteggi alti mi sembra più o meno questa. Usare più possibile Perfect Call / Dodge. Variare attacchi / Legion. Usare le tecniche dei Legion (all'inizio tendevo a dimenticarne l'esistenza).

Seguendo uno schema più o meno simile a questo ormai prendo quasi sempre S+ anche giocando in modo un po' approssimativo, curandomi più volte o sforando il tempo. Ovviamente il mio stile di gioco ha ampi margini di miglioramento e continuo a imparare a ogni scontro, ma il sistema di punteggio sembra reputarmi già abbastanza scafato (non lo sono).

Tutto questo a Normal, il difficile lo devo ancora provare e sono curioso di vedere come cambia.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #459 il: 09 Set 2019, 16:14 »
Comunque che dite (per chi li ha presi tutti), classifichina personake dei Legion preferiti per mosse/utilità/estetica/figaggine?
Io sono molto combattuto perchè mi piacciono tutto quindi abbozzo in ordine dal preferito al meno preferito:
Spoiler (click to show/hide)
Ho appena preso
Spoiler (click to show/hide)

Infatti
Spoiler (click to show/hide)

Comunque Olé, abbiam portato a casa sia l'Uk che la Francia (Il Giappone per un soffio, era però secondo e praticamente attaccato al primo). Speriam bene
TFP Link :: https://www.google.com/amp/s/nintendosoup.com/astral-chain-debuts-no-1-in-france/amp/
« Ultima modifica: 09 Set 2019, 16:20 da Laxus91 »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #460 il: 09 Set 2019, 16:40 »
Ma quindi, alla fine, la famosa versione da 45,93 euro l'hanno spedita?

Anche a me, e dire che dal servizio clienti spergiuravano se ne parlasse tra due mesi! :scared:

Per questo motivo avevo preso l'edizione a prezzo pieno ma a questo punto neppure la scarto, faccio il reso tale e quale l'ho ricevuta (che mi sembra anche più corretto)
videoGIOCATORE

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.022
  • been there, done that
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #461 il: 09 Set 2019, 16:51 »
Per quanto mi riguarda, forse il peggior action di Platinum: dispersivo, involuto, blando/insulso nella scrittura/caratterizzazione, un'esperienza mal proporzionata tra le sue parti, una progressione lenta e frammentata, combattimenti mal dosati nella frequenza e nella composizione degli encounter (ogni 45 minuti di attività filler salta fuori una formazione ditinculica di nuovi nemici illeggibili ed una nuova legion con proprietà ignote) che rendono la prima run uno strazio ad intermittenza.
È anche vero che devo stare piuttosto indietro nel gioco, facendo fatica a trovare voglia anche solo di avviarlo.

Tra DMCV e 'sta roba, sto francamente considerando di disinteressarmi una volta per tutte di un genere che tanto non è capace di evolversi (o sta perfino peggiorando) dal punto di vista del game design complessivo, d'insieme.
La dispersione degli strumenti del cs e dei tempi di apprendimento in questi "story mode" dilatati insopportabilmente dev'essere la mia kriptonite videoludica, ridatemi i minigiochi molesti a 'sto punto xD
« Ultima modifica: 09 Set 2019, 17:01 da xPeter »

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #462 il: 09 Set 2019, 17:01 »
In effetti c'e' da dire che la fase investigativa/esplorativa, per quanto si stia rivelando potabile al primo giro, mi sta' dando preoccupazioni per una seconda run.
I versi e le missioni segrete in Bayonetta e W101 possono essere ottusi, ma impallidiscono di fronte a 40 minuti di chiacchiere e distintivi fra una sezione action e l' altra in ottica di rigiocabilita'  :hurt:
« Ultima modifica: 09 Set 2019, 17:12 da Zefiro »

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #463 il: 09 Set 2019, 17:25 »
Per quanto mi riguarda, forse il peggior action di Platinum: dispersivo, involuto, blando/insulso nella scrittura/caratterizzazione, un'esperienza mal proporzionata tra le sue parti, una progressione lenta e frammentata, combattimenti mal dosati nella frequenza e nella composizione degli encounter (ogni 45 minuti di attività filler salta fuori una formazione ditinculica di nuovi nemici illeggibili ed una nuova legion con proprietà ignote) che rendono la prima run uno strazio ad intermittenza.
È anche vero che devo stare piuttosto indietro nel gioco, facendo fatica a trovare voglia anche solo di avviarlo.

Tra DMCV e 'sta roba, sto francamente considerando di disinteressarmi una volta per tutte di un genere che tanto non è capace di evolversi (o sta perfino peggiorando) dal punto di vista del game design complessivo, d'insieme.
Sei molto severo, io invece me lo sto godendo parecchio. Però è vero che i combattimenti sono a volte lontani fra loro, infatti secondo me è sbagliato considerarlo come un action game in senso stretto, e l'apprezzamento in questo caso passa per forza dall'apprezzamento di ambientazione / narrazione / personaggi. Per quanto mi riguarda sto adorando l'ambientazione e la caratterizzazione del mondo di gioco, ma la narrazione non mi coinvolge particolarmente (però ha i suoi bei momenti scenici e di spettacolo).

Sul combat il tempo darà una prospettiva più chiara del valore, io al momento lo trovo in linea con la qualità che ci si aspetta da PG, ma dicamo un po' meno tecnico (da questo punto di vista il più tecnico probabilmente è W101). Lo trovo comunque una goduria.

Citazione
La dispersione degli strumenti del cs e dei tempi di apprendimento in questi "story mode" dilatati insopportabili dev'essere la mia kriptonite videoludica, ridatemi i minigiochi molesti a 'sto punto xD
Io ho il problema opposto, la mia kriptonite sono i giochi troppo rigidi (nel combat, nell'enemy design, nella varietà di approcci). Voglio avere sempre più opzioni e approcci da sperimentare, e voglio avere la sensazione che i nemici siano aggressivi e vivaci, non statuine che aspettano di essere affettate. Insomma ho bisogno di un certo grado (non eccessivo) di caos e imprevedibilità.
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.708
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #464 il: 09 Set 2019, 17:49 »
Beh Pete era già stavo troppo severo con Gow, poi con DMCV, qui ha semplicemente replicato  :-*

Comunque dal seleziona capitolo si possono scegliere degli spezzoni da cui ripartire, il gioco spesso presenta la parte più investigativa ad inizio capitolo e poi a un certo momento irrompe l'azione e generalmente rimane per molto e viene intervallata perlopiù da esplorazione/platforming (i quali sono davvero interessanti e di sicuro sopra la media del genere, non sottovalutateli! Pure perchè appunto questo non và inquadrato solo come un DMC o Bayonetta in cui non si fa altro che menare da inizio a fine in arene fisse con scarsa esplorazione nel mezzo), cosa molto utile per rigiocare i capitoli da una certa sezione in poi per puro divertimento o per raccogliere collezionabili e portali saltati.
Certo, resta il fatto che il ranking viene assegnato anche ai casi investigativi e quello può pesare un pò anche se ci sarà modo di velocizzare sapendo cosa fare.

Quanto a estetica/setting la trovo azzecatissima, la trama non è nulla di che (ma neanche peggio della roba platinum in assenza di Yoko Taro, ed ha dei bei colpi di scena e momenti spettacolari).

Il combat è forse meno tecnico di altri loro lavori ma compensa con originalità (ripeto, spizzica un pò da tutto compreso transformers Devastation ma il concept dei Legion è fresco ed inesplorato nel genere) e profondità a lungo termine e andrà valutato per bene quando si avrà tutto e si giocherà ad hard, a me pare che abbia tutto il meglio by Platinum (a livello di fondamentali non gli manca nulla) ma semplicemente declinato in maniera differente e con una certa complessità nel padroneggiarne comandi e meccaniche!

La telecamera dà qualche problemi ancora anche se migliorata da quando ho seguito i consigli di Zefiro di attivare le 3 opzioni di telecamera fissa su giocatore/nemico
« Ultima modifica: 09 Set 2019, 17:55 da Laxus91 »