Un gioco intero di gestire e manovrare intorno a delle summon, venghino amanti di V e' tutto per voi
Ma per fortuna.
C'era davvero bisogno di un clone di Bayonetta?
Mettendola in altri termini, perde un pò di tecnicismo (esistono comunque manovre avanzate che vanno imparate, io poi non ho ancora tutti i Legion e non oso immaginare cosa possa venir fuori con l'arsenale completo sbloccato) ma ne guadagna in originalità, per una nuova Ip non è da sottavalutare questo approccio.
Di base hai il personaggio che da solo è un Bayonetta molto nerfato/depotenziato, col Legion e se lo si impara a sfruttare e sinergizzarcisi assume tutta un'altra sfumatura di profondità e divertimento.
Basta non fermarsi alla superficie magari del cap 1 che sembra invece suggerire che il Legion fà tutto lui tramite AI e noi incidiamo poco, perchè non é così ed il gioco avrà poi modo di metterlo in chiaro.
Dante e Nero su DMC V sono forse, per me, il top in campo action di tutti i tempi... però sono un apice che si basa su una struttura già ampiamente rodata (nel precedente gioco, DMC4, ovviamente non Dmc reboot anche se ne riprende giusto un paio di elementi molto secondari) portata però al livello successivo. In pratica non sono nulla di davvero nuovo (ed è giustissimo/comprensibile essendo un sequel, non potevano buttare tutto e ripartire da zero anche per un discorso di affezione ai personaggi e alle loro combo list da parte dei fan) ma il gioco nel complesso si mantiene fresco.
V era la vera novità e lo sperimentalismo (io lo dissi fin dai primi commenti) perchè sebbene sia un tipo di gameplay già provato in passato, è peraticamente una branca di action che non è stata mai trattata con dovizia da software house di altissimo livello come queste.
Il punto è che con V l'operazione non è riuscita benissimo per tutta una serie di motivi (tra cui la sua appartenza ad un franchise con certi standard di 'rigorosità' nei tecnicismi, nel feedback e nella padronanza nei controlli), in Astral Chain invece:
1) è una nuova Ip, la strada maestra la han creata con questo gioco
2) mm... non per dire, ma continuamdo a giocare sarà evidente che è tutta un'altra galassia qualitativamente rispettto a V e ci mancherebbe, ci han strutturato un gioco intero attorno.
Poi naturalmente questo è per quanto riguarda il combat, ma il gioco non è un action puro e ci sono vari altri aspetti da valutare nell'esperienza complessiva (molti positivissimi, altri un pò negativi di cui riparlerò con un quadro più completo) ma se ne parlerà, anzi mi scuso del post forse eccessivamente lungo come il precedente, non sempre riesco ad accorciarli