Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 66327 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #840 il: 08 Lug 2020, 22:50 »
Ma infatti per me il ritmo funziona alla grande ed è anche una delle cose che mi è piaciuta di più (correlato poi al senso di progressione, anch'esso davvero efficace e soddisfacente).  :yes:

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #841 il: 09 Lug 2020, 22:23 »
Ma quanto è curata l'atmosfera di questo titolo? Anche se tutti gli elementi, presi a sé, sono derivativi il mondo di gioco ha qualcosa di vivo. Gli ambienti sono un vero piacere da esplorare.

L'unica cosa che mi secca è che mi lascio continuamente roba indietro: quando si raggiunge (spesso involontariamente) l'obiettivo di un dato momento di gioco, la vicenda avanza senza che si possa tornare indietro. Mi son già perso un sacco di casi secondari.

Comunque sono davvero contento che il mio "istinto" a questo giro abbia fallito: mi ero convinto che questo gioco non mi sarebbe piaciuto (a causa di un incipit atroce) ed invece mi sta piacendo un sacco!

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #842 il: 09 Lug 2020, 22:45 »
 :yes: quando ingrana è una goduria, non vedo l'ora che arrivi alle fasi finali: visivamente e ludicamente sono uno spettacolo!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #843 il: 09 Lug 2020, 23:08 »
Secondo me il quid è dato dalle animazioni.
Ciò che si fa è tutto e comunque bello, armonico : ].
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #844 il: 09 Lug 2020, 23:12 »
E la seconda metà che ingrana alla grande (capitolo 6 spartiacque, con un bellissimo twist).

Poi ci sarà almeno un altro momento rilassante ma in generale è dal capitolo 6 in poi che ingrana per davvero!

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #845 il: 09 Lug 2020, 23:19 »
Wow, ci sono adesso al capitolo 6 e mi sta piacendo parecchio! Atmosfera al top!

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #846 il: 10 Lug 2020, 00:42 »
La sinergia fra colonna sonora, scelte cromatiche e architetture è fenomenale, l'estetica di questo gioco è clamorosa.

Peccato per i brani cafon-rock e per quelli cantati cafon-jpop, ma quelli trance e ambient sono da stato dell'arte del genere.

Citazione da: Belmont
L'unica cosa che mi secca è che mi lascio continuamente roba indietro: quando si raggiunge (spesso involontariamente) l'obiettivo di un dato momento di gioco, la vicenda avanza senza che si possa tornare indietro. Mi son già perso un sacco di casi secondari.

Questo è un po' un retaggio dei loro neo-beat'em up, ma a questo giro hanno rivisto il sistema per rigiocare i capitoli completati in maniera finalmente sensata visto che puoi scegliere la sezione da riaffrontare e che, soprattutto, i casi blu già risolti non c'è bisogno di rigiocarli.

Io spero che nell'eventuale seguito li tolgano del tutto i capitoli, per creare un unico mondo interconnesso. Sarebbe più difficile per loro da gestire bene a livello di ritmo e progressione ma se imboccano la strada giusta può venir fuori davvero qualcosa di definitivo  :yes:
« Ultima modifica: 10 Lug 2020, 08:11 da Jello Biafra »

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.372
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #847 il: 06 Ago 2020, 18:49 »
Nel frattempo l'ho finito e non posso dire di averlo amato.  :(

Dopo i primi due capitoli deliranti (davvero non capisco come Nintendo non abbia aiutato Platinum a realizzare un incipit meno dilettantesco) il gradimento mi era cresciuto fino al capitolo 6, che per me è rimasto l'apice. Da lì in poi, tra ambientazioni riciclate, trama senza particolari spunti e combat che mi ha permesso di portare a casa i risultati applicando sempre la stessa strategia, non l'ho apprezzato particolarmente. Talvolta mi sono dovuto fare anche violenza per giocarlo e portarlo a compimento, devo essere onesto.

Particolare demerito al sistema di valutazione. Siccome il combat rimane oscuro al giocatore per quasi tutta la prima run sarebbe stato meglio non avere votazioni. Ché nella prima metà di gioco vieni bastonato con voti come C e D e non è piacevole. Nella seconda metà, quando inizi a capirci qualcosa del combat, ti becchi un sacco di S+ sia quando ti senti di essertelo meritato (e allora ti esalti) sia in combattimenti dove pensi di aver fatto assolutamente schifo (e allora dici "macchecazz").

Paradossalmente me lo sto godendo più adesso: mi sono messo a rigiocare i capitoli dall'inizio per prendere votazioni migliori e cercare un po' di roba che mi ero perso.

Il mio obiettivo è almeno quello di giocare tutti i casi rossi e blu e di completare gli skill tree dei Legion. Vorrei anche giocare le sfide post-finale, ma mi sono già arenato alla numero 6.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #849 il: 20 Ago 2020, 16:22 »
Oramai io metterei direttamente il bollino Reset Era Approved, è sempre dalì che nascono queste cose (per evitare fraintendimenti, non ce l'ho di certo col fatto di postarlo, anzi, è che ogni volta quel sito riesce a stupirmi di più per una parte delle discussioni che ci nascono)

Qindi ora siamo alla rappresentazione troppo positiva della polizia in un videogioco? Per Astral Chain che non punta al realismo, al più a simulare un certo contesto prendendosi varie libertà artistiche?

Offline J VR

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.197
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #850 il: 20 Ago 2020, 16:42 »
Ma porcolui. :hurt:
Questa politica del volemose bene pefforza dove tutti devono essere rappresentati perché sennò sei razzista, omofobo o chissà che cazzo ha già preso una deriva malsana da un bel po di tempo.
Adesso devi mettere le quote di genere in ogni cazzo di gioco sennò le minoranze (ma non le minoranze ocio, i minorati) si sentono in difetto.
Come se io mi lamento se nei giochi non ci stanno i PG maschili col cazzone.
Come dite, non c'è discriminazione nel nostro caso?
Cazzomene io non mi sento rappresentato.
Porcolui di nuovo io non ci credo che la gente non riesca a tirar su battaglie sociali vere e non 'sta roba da minorati in cerca di visibilità.
A me dispiace ancora per quei sviluppatori che si sono dovuti prostrare a certi meccanismi e cambiare il design dei nemici perché ritenuti razzisti (non mi ricordo il nome del gioco, ricordo solo che c'erano 'sti tipi dall'aspetto tribale) sennò gli arriva la valanga dimmerda da gente altrettanto frustrata.

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.647
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.716
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #852 il: 30 Ago 2020, 14:32 »
Kamiya è un trollone su twitter quindi ciò vale zero ma se davvero è in lavorazione (come dovrebbe, dovrebbe esser prevosta una trilogia e le vendite son state decebti consiferando gebere e esclusività):  :yes: :yes: :yes:
Sperando che ne limino i non pochi difetti, la potenzialità però è tanta
« Ultima modifica: 30 Ago 2020, 16:39 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.098
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #853 il: 30 Ago 2020, 16:37 »
Le vendite hanno superato il milione di copie (1,1 milioni con l'ultimo aggiornamento noto, quello al 31 marzo di quest'anno), che per una nuova saga appartenente ad un genere di nicchia è un successone (infatti a Taura, quando ne parla su Twitter, gli ride anche il culo da quanto è contento).

Quindi spero proprio che, entro la fine del ciclo vitale di Switch, ne facciano un altro episodio, anche perché è un gioco magnifico e la perfetta evoluzione ed apertura di un genere per sua natura elitario (e quindi non interessante).

Speriamo bene e che mamma N cacci fuori i soldi!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #854 il: 30 Ago 2020, 21:46 »
Tecnicamente come siamo messi?
Framerate ballerino o no?
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima