Autore Topic: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum  (Letto 65891 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #525 il: 14 Set 2019, 09:38 »
Il capitolo 7 è forse il primo che ho sentito avesse un buon ritmo ed una proporzione più ragionevole tra le parti :yes: Peccato solo per la musica inutilmente martellante che sembrava tenerci un po' troppo a sottolinearlo.

Notato anche io, davvero bello (e un pò più 'sbilanciato' verso l'action)
Nel capitolo precedente, molto accattivante il design di 'Emoticon'. A supporto ci sarebbero voluti dei testi un po' più incisivi... Il che mi fa ripensare a quanto idealmente mi piacerebbe una collaborazione tra Grasshopper e Platinum, l'estro puro degli uni unito alla cura formale e meccanica degli altri :’Q_
« Ultima modifica: 14 Set 2019, 09:45 da xPeter »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #526 il: 14 Set 2019, 09:48 »

Nel capitolo precedente, molto accattivante il design di 'Emoticon'. A supporto ci sarebbero voluti dei testi un po' più incisivi... Il che mi fa ripensare a quanto idealmente mi piacerebbe una collaborazione tra Grasshopper e Platinum, l'estro puro degli uni unito alla cura formale e meccanica degli altri :’Q_

Sarebbe davero un best of both worlds ma forse è giusto che i Platinum rimangano a fare giochi mediamente molto rifiniti e Suda giochi esagerati ma pieni di difetti!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #527 il: 14 Set 2019, 09:51 »

non dico scioglierli contemporaneamente tutti e cinque

Mi era sembrato
Spoiler (click to show/hide)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #528 il: 14 Set 2019, 09:57 »
Ma poi ogni Legion ha i suoi tempismi, la sua velocità e i suoi esiti diversi per ogni combo (le combo sync col legion arco spesso ti riposizionano in odo più safe, altre ti espongono di più ma fanno crowd control o più danni ecc), volendo poi tacere del fatto che con LB si ha una modalità di attacco unica e personalizzata per ognuno, che il posizionamento del Legion può essere gestito in più modi (spostandolo sul campo, disattivandolo, ritorandolo rapidamente dalla resa col tasto di richiamo, con la mossa), che le tecniche a ricarica aggiungono della tattica coi loro effetti collaterali di status/vantaggi di vario genere!

Dire che è tutto uguale e cambia solo l'animazione è un ragionamento per estremo che non so quanto sia valido

Appunto, io lo sto appena assaggiando perché sono al capitolo 4 ma già adesso il sistema di combattimento mi sembra magnifico e molto tecnico pur non scadendo nell'autismo sterile e fine a se stesso da memorizzazione della stringa di pulsanti che è davvero LA MORTE NERA, la versione videoludica delle masturbazioni strumentali del prog rock anni '70.

A tal proposito, intanto ho approfittato per rigiocarmi il capitolo 2 su TV (lo avevo fatto portatile) per godermelo appieno scovando un'altra area raggiungibile con il legion arco (ma ho visto che ce ne sono altre raggiungibili con altri legion, questa blanda venatura Metroid è un'aggiunta decisamente gradita) ed ho guadagnato altri codici genetici e punti per potenziare l'albero delle abilità dei suddetti legion ed ho scoperto anche nuove mosse speciali.

Questo suo aggiungere tassello su tassello me lo rende particolarmente gradevole e consente di apprendere e maneggiare al meglio tutte le numerosi possibilità offensive\difensive.

Inoltre rigiocare il capitolo è stato decisamente divertente ed appagante, oltre che per le nuove missioni scovate (e che avevo lasciato al primo giro) anche per la nuova consapevolezza del sistema di combattimento unita alle maggiori possibilità nel frattempo sbloccate.

La trama è il solito polpettone anime, ma chissenefrega, a me è la messa in scena che interessa e da questo punto di vista non ce n'è per nessuno.

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #529 il: 14 Set 2019, 09:57 »
Mi era sembrato
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

« Ultima modifica: 14 Set 2019, 10:02 da Zefiro »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #530 il: 14 Set 2019, 10:09 »
Mi era sembrato
Spoiler (click to show/hide)

Spoiler (click to show/hide)

Beh al di là di tutto (ripeto, posso comprendere il disappunto anche se non mi ci ritrovo) invidio le tue capacità di multitasking su più monitor, avendolo letto anche in altri topic  ;)
A me uno schermo da seguire è pure troppo

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #531 il: 14 Set 2019, 14:58 »
nel post game tutto diventa più leggibile e “facile” e diversamente non potrebbe essere visto quanto si diventa potenti!

il gioco comunque offre diversi stili di gioco: giocare con la catena e fare gimcane o incatenamenti vari, usare le abilità dei legion dopo averle sbloccate, premere ZL al momento giusto (sempre se si sceglie di abilitarlo), esporsi e menare con ben tre armi diverse o ancora usare le abilità specifiche del tasto L.
Per quanto riguarda premere ZL al momento giusto: questo stile semplifica, ma trovare la finestra giusta non mi è sembrato così facile, soprattutto se c’è da premere ZL poco prima di un attacco. Oppure con B bisogna fare attenzione perché anche se si attiva la combo si è vulnerabili!

mi pare quindi non così semplice e scontato come si vuole far credere ^^’
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #532 il: 14 Set 2019, 15:03 »
Raccogliere roba è tutto tranne che frustrante perché se ti va lo fai se no sticazzi e mediamente non ci sono tempi morti nelle animazioni o nelle dinamiche, i puzzle ambientali nella dimensione astrale sono divertenti e guai se no nci fossero, e le fasi investigative e le piccole quest un diversivo mai troppo ingombrante. Per di più le mappe sono estremamente contenute e non c'è nemmeno il rischio di perdersi.

Direi decisamente invece che è uno dei pochi giochi oggi che fuori dal combattimento rompe meno le palle del 90% degli adventure sul mercato. Non vedo come un Assassin's creed a caso o compagnia bella possano essere in questo migliori.

quoto
sebbene le quest non siano così illuminanti, perlomeno si risolvono con semplicità e fluidità anche per questo non mi paiono noiose
anzi è pure possibile evitarle
All life begins with nu and ends with nu.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #533 il: 14 Set 2019, 22:18 »

sicuramente si poteva fare di più come punteggio, ma mi ritengo soddisfatto 8)
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #534 il: 15 Set 2019, 08:00 »
Cmq ci sono due elementi che mi stanno piacendo tantissimo e che, sicuramente verranno ulteriormente espansi col proseguo.

Il primo è l'utilizzo degli ambienti durante i combattimenti. La presenza di ostacoli naturali o di pilastri ai quali agganciarsi con la catena, unita alle caratteristiche peculiari dei nemici che impongono l'utilizzo di tutte le abilità del legion, rendono gli scontri molto più vari, acrobatici e spettacolari. Anche se non ho ancora capito bene come colpire i nemici a mezz'aria fiondandomici contro con la catena (come fa vedere nell'allenamento), i risultati sono esaltanti.

Il secondo sono le fasi di platforming\enigmi ambientali nel piano astrale. Di per se non sono sconvolgenti ma sono sempre molto efficaci e danno quel quid in più ai momenti fa uno scontro e l'altro, valorizzando in più le abilità dei legion e la nuova mobilità che ne consegue usandole, che cercavo anche in Bayonetta (quando lo giocai mi aspettavo\auguravo maggior esplorazione "acrobatica" degli ambienti sfruttando le capacità della strega, mi hanno accontentato oltre ogni aspettativa in Astral Chain). A questo punto spero che mettano una cosa simile anche in Bayonetta 3, pur focalizzandosi però sui combattimenti, che secondo me è bene che quella rimanga una serie "pura".

Cm anche le sezioni investigative sono molto piacevoli e arricchiscono alla grande il pacchetto con varie piccole trovate gustose e interessanti, tipo ieri ho dovuto disinnescare una bomba usando le capacità del legion.

Per me, fin'ora, centro pienissimo nonché un gioco molto più universale (nel senso di pubblico raggiungibile) rispetto al neo-beat'em up medio Platinum.

E da vedere, al netto di un budget che si capisce non è stato altissimo (il riutilizzo, anche se accorto, degli asset parla chiaro n tal senso, hanno dovuto risparmiare su modellatori\animatori) è una meraviglia continua.

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EEa14JjU0AAh8zh?format=jpg&name=large

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EEa14JlVUAAcWBC?format=jpg&name=large
« Ultima modifica: 15 Set 2019, 08:13 da Jello Biafra »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #535 il: 15 Set 2019, 08:21 »
Per i nemici a mezz'aria devi usare il lancio rapido (Zl premuto secco una volta, o lancia o lo 'ritira'), a quel punto appena va a contatto col nemico tieni premuto Zl e premi ZR per il balzo catena addosso al nemico e poi potrai fare combo aeree con ZR!

Fermo restando che è un gioco più con combat da terra che in aria, devi però tener presente che tutto ciò lo farà senza problemi contro nemici volanti (che quindi sono già a mezz'aria), mentre per i nemici da terra bisognerebbe prima lanciarli in aria (ad esempio con le mosse sbloccabili dei Legion basate sull'input giù + su + attacco) e poi partire col lancio rapido e fare la stessa cosa!

Chiedo ai più esperti: è normale che facendo tutto ciò sui nemici mentre sono a terra, all'impatto con balzo senza neanche premere ZR mi attiva l',attacco in scivolata automaticamente?
Poi, c'è un modo consistente di ottenere altre abilità di tipo Carica legion (che avevo scartato per tutto il gioco ma ho poi rivalutato) dato che voglio metterla anche ai legion rimanenti?

Comunque la combo sync basata su rotazione dello stick + ZR e Synch del Legion spada (per chi non la abbia bisogna potenziare il manganello al livello 6 mi pare, per farlo servono anche soldi e non scordatevi che potete vendere liberamente tutti gli oggetti con la dicitura 'oggetto recuperato' che non servono a null'altro se non a far soldi) è tipo l'animazione più figa che abbia visto in un action (poi ok per il feedback tattile alle stelle c'è il demone che può piangere)
« Ultima modifica: 15 Set 2019, 09:25 da Laxus91 »

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #536 il: 15 Set 2019, 08:30 »
Oddio mi sono perso il fatto che si posa potenziare il manganello, cioè l'ho già fatto una volta mi sono proprio dimenticato che si potesse fare!

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #537 il: 15 Set 2019, 08:33 »
Oddio mi sono perso il fatto che si posa potenziare il manganello, cioè l'ho già fatto una volta mi sono proprio dimenticato che si potesse fare!

Eh fallo spesso appena inizi un capitolo (la tizia con la benda in una stanzina vicino l'addestramento) perchè così sblocchi nuove mosse col personaggio (attacchi pausati, attacchi caricati) ed il combat diventa molto più vario pure perchè ogni nuovo attacco porta con sé i sync relativi e moltiplicati per numero totale di armi e numero di Legion che hai!

Offline Zefiro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.642
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #538 il: 15 Set 2019, 17:23 »
Molto monotono il capitolo 12, con la scusa della console portatile da giocare "un morso" alla volta i devs ormai hanno fatto un abitudine di allungare il brodo con mini missioni copia/incolla, mi ricorda molto il grind della lune alla fine di Mario Odissey.

Preparate podcasts, audiolibri e playlists su youtube, che la strada verso il presunto vero boss finale e' lunga e spammosa  :hurt:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.669
    • E-mail
Re: [NS] Astral Chain, nuovo gioco platinum
« Risposta #539 il: 15 Set 2019, 17:40 »
Invece per me è una manna dal cielo perchè è un tipico
Spoiler (click to show/hide)
, per una volta che un gioco di questo tipo straborda di contenuti io non mi lamento, tra l'altro proprio lì non ci si può proprio lamentare del ritmo dato che si può fare quel che si vuole o fatsi tipo 20 minuti di combattimenti serrati senza pause  :yes:
Ne avrò per mesi considerando che ora sto alternando quello ai replay dei capitoli e poi si parte con la nuova run alla difficoltà massima in cui
Spoiler (click to show/hide)
.

Ah e i contenuti di tipo secondarie o investigazioni se si rigioca possono essere saltati o accorciati moltissimo e si possono saltare amche dialoghi e cutscenes quindi di fatto diventa quasi un action puro (nel ritmo intendo)