Autore Topic: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link  (Letto 3466 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.694
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #45 il: 06 Dic 2023, 22:58 »
mentre negli angolini oscuri della mappa di gioco c’è la lettera di uno che reclama perché non gli arriva più il giornale.

A me questo piace tantissimo, soprattutto in questo contesto. .

Quando i segreti non portano a vantaggi, l'ossessione di trovarli tutti sta nel giocatore, non nel gioco. Bisogna viverlo bene, e andare lí a vedere cosa c'é per il gusto di farlo, se ti va. Come leggere o meno le lettere se si vuole approfondire. Se ci trovavo un pezzo di stamina, mi si sarebbe ammosciato il chiodo da scalata.
Ma son gusti eh
« Ultima modifica: 07 Dic 2023, 03:52 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #46 il: 07 Dic 2023, 12:49 »
Gusti condivisi. Esplorare anfratti e trovare pezzi di vita genuini è molto bello in Jusant.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #47 il: 07 Dic 2023, 13:03 »
Come, in nome dell'accessibilità, sono sempre meno i trofei legati alla difficoltà, dovrebbero anche iniziare a non legarli ai collezionabili, così da renderli davvero accessori e togliere quella sensazione di FOMO che ti assale quando non te ne frega niente ma senti una vocina dentro che ti dice che sei un giocatore brutto e superficiale.
In questo va reso merito a Nintendo, che è rimasta l'unica a non inserire i trofei. All'epoca li consideravo i soliti giapponesi ottusi, ma dopo anni di gamification applicata a quasi ogni aspetto della vita, con effetti perlopiù deleteri, sono d'accordo con loro.
Ma qui sono OT, se l'argomento interessa, nel caso creiamo un altro thread.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.649
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #48 il: 07 Dic 2023, 13:24 »

In questo va reso merito a Nintendo, che è rimasta l'unica a non inserire i trofei. All'epoca li consideravo i soliti giapponesi ottusi, ma dopo anni di gamification applicata a quasi ogni aspetto della vita, con effetti perlopiù deleteri, sono d'accordo con loro.
Ma qui sono OT, se l'argomento interessa, nel caso creiamo un altro thread.
Apriamolo perchè ho finito Days Gone per bullarmi del trofeo legato al finire il gioco a livello sopravvivenza...
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #49 il: 07 Dic 2023, 13:35 »
Come, in nome dell'accessibilità, sono sempre meno i trofei legati alla difficoltà, dovrebbero anche iniziare a non legarli ai collezionabili, così da renderli davvero accessori e togliere quella sensazione di FOMO che ti assale quando non te ne frega niente ma senti una vocina dentro che ti dice che sei un giocatore brutto e superficiale.
In questo va reso merito a Nintendo, che è rimasta l'unica a non inserire i trofei. All'epoca li consideravo i soliti giapponesi ottusi, ma dopo anni di gamification applicata a quasi ogni aspetto della vita, con effetti perlopiù deleteri, sono d'accordo con loro.
Esattamente questo.

Si vogliono a tutti i costi legare al gameplay elementi ad esso fondamentalmente svincolati, facendone un elenco che viene spuntato di volta in volta e di cui ti viene reso il conto accurato alla fine di un’esperienza che non era incentrata su quello.

Quelle poche volte che in Jusant ti vengono offerte due strade differenti, è perché una nasconde dei collectible. Ti immagineresti che la gente di cui trovi sparsi ovunque gli appunti avrebbe fatto di tutto per creare vari percorsi su questa montagna, in base alle pure leggi della sopravvivenza e del minimo sforzo. E invece no: l’avventura è un corridoio, ogni passaggio collaterale è convenientemente crollato, oppure chiuso da porte che non hanno motivo di essere chiuse. Esplorare le diramazioni serve solo a trovare bigliettini appuntati dentro a vicoli ciechi. Uno pensa alla libertà di scelta (spesso eccessiva) che aveva in non pochi giochi di 35-40 anni fa e, secondo me, ha buoni motivi per lagnarsi.

Se i percorsi alternativi (magari di difficoltà variabile) fossero stati la norma, e completamente fini a sé stessi, soltanto per il gusto di sperimentare variazioni del buon gameplay di base… sarei invogliato a rigiocare. Ma se le “ricompense” sono queste e queste soltanto, quella voglia non me la suscitano. Non c’è bisogno di leggere tutte le letterine d’addio per capire a grandi linee il background di una storia che non ha nulla di mai sentito e che non è raccontata con chissà quali vette stilistiche. Se voglio leggere qualcosa di simile ma che sia davvero avvincente e scritto bene, come sempre, lo faccio su un libro. Un gioco come Jusant non è adatto a stuzzicare impeti archeologici perché, semplicemente, il succo del gioco è tutt’altro e la completa ignoranza della “lore” non lo pregiudica affatto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.558
    • The First Place
    • E-mail
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #50 il: 07 Dic 2023, 13:50 »
Sono un appassionato di Achievement della prima ora, perché sin dal principio ne ho apprezzato il potenziale.

Purtroppo, molti anni dopo, posso dire che questo potenziale è andato perlopiù sprecato, al punto che oggi non sono più un fruitore di Achievement, ma una vittima degli Achievement.

La deriva dei collezionabili è piuttosto simile, a mio modo di vedere.

Ai tempi di Assassin's Creed e Grand Theft Auto IV mi sono creato io un gioco nel gioco, munendomi di mappe per andare a caccia di bandierine o di piccioni. Avevo trovato la dimensione giusta per quella tipologia di attività, e mi ci divertivo un sacco.

Oggidì, l'accoppiata "collezionabili aggiunti al chilo in vicoli ciechi" (per citare giustamente @EGO) e "Achievement superflui legati alla raccolta compulsiva" mi ha ucciso la poesia. E quelle volte che mi sono messo su un gioco con l'idea di sbattermene fortissimo di andare a caccia di letterine, l'esperienza mi è migliorata moltissimo.

Sono due elementi di gioco dal grande potenziale, ripeto. Semplicemente, nel 90% dei casi l'implementazione è scarsa, se non scarsissima.
« Ultima modifica: 07 Dic 2023, 13:58 da Ivan F. »
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #51 il: 07 Dic 2023, 15:03 »
Non è che, semplicemente, anche i collezionabili hanno fatto il loro tempo?

Perchè diciamocelo: se sono integrati alla trama, offrono info particolari e aggiuntive, possono aver senso.
Ma millemila cazzabuboli sparsi per la mappa...who cares?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.166
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #52 il: 07 Dic 2023, 15:19 »
Per curiosità, che valore monetario gli daresti? ^^
Non riesco a darglielo perché, appunto, non c’è un limite inferiore di prezzo al quale preferirei acquistare Jusant piuttosto che uno sparatutto 2D arcade o una vecchia gloria Neo Geo. Dovrei 1) non avere proprio nulla da giocare, 2) aver giocato più o meno letteralmente tutto il resto, 3) superare un pregiudizio, ben radicato per quanto irrazionale, che questi sono giochi “riempitivi”, i giochi della speranza che uno programma perché non può fare di più, non perché sia il suo progetto di passione.

Per questo, nel mio caso, un servizio come GP è pressoché l’unico modo di entrare in contatto diretto con questo genere di giochi. Diciamo che è l’equivalente del film o della serie TV che mi guardo giusto perché è su Prime e in quel momento mi salta all’occhio. Ma che non acquisterei mai, nemmeno in DVD a 4,99€ per l’intero cofanetto.

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.694
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [PC][XS] Jusant il gioco di arrampicarsi peggio di Link
« Risposta #53 il: 07 Dic 2023, 15:57 »
Nel frattempo ho finito anch'io Jusant, il gioco di scalare con la faccia da pirla.
Mi é piaciuto moltissimo, e mi trovo in una posizione completamente opposta rispetto a Ego.
Un gioco del genere mi sembra un progetto di passione, fosse stato un gioco della speranza sarebbe stato un clone di Vampire Survivors senza anima. Invece il gioco della corda é bello e centrale e sostiene il viaggio come fu la planata di Journey. Una bella esperienza. Ma prima di acquistare é davvero difficile dirlo, ho sempre un pregiudizio verso quei giochi che sembrano voler fare i poetici tipo Ico o scimmiottare Ghibli, tipo Baldo mutuato dai polaretti Dolfin mi da l idea di gioco della speranza, magari sbagliatissima eh. Peró dal pregiudizio passa l'acquisto o meno del gioco.
Ho visto che il gioco costava tipo 30 euro. Ecco secondo me li vale, peró non ce li avrei spesi di tasca mia.
Alla fine spesso mi faccio fregare dando piú soldi a chi non li merita o a giochi che poi manco gioco.

A me piace molto la formula shareware che si vede oggi talvolta su mobile, dove sborsi dopo aver giocato abbondantemente se il gioco ti piace davvero, ma capisco che magari non é sostenibile o appetibile.

Comunque tornando a Jusant, gran gioco, bel gameplay, bell'atmosfera, durata giusta. Anzi ne avrei voluto un po' di piú.
Lo metto tranquillamente nella hall of fame delle esperiene da fare insieme a Journey, Go Home e compagnia bella.
« Ultima modifica: 07 Dic 2023, 16:01 da SuperStar Siro »
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS