Autore Topic: [Cinema] Once Upon a Time in Hollywood: Tarantino, Sharon Tate e Charles Manson  (Letto 21181 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Niente, oh.

Ti becchi lo spoiler e poi ti prendi anche dello stronzo.
Gladia mi dispiace ma calcola che lo spoiler vero semmai potrebbe (forse) essere il secondo, non il primo, anche se sono stato vago.
Il primo, ripeto, è una cosa che bisogna necessariamente sapere prima di vedere il film per goderselo, alcune scene si basano proprio su quella cosa. Ad esempio la scena del ranch potrebbe sembrare senza il minimo senso, senza sapere cos'era la Family di Manson.

Ora mi eclisso da questo thread per 7 giorni come ordinato ma sappiate che lo scopo mio non è fare spoiler ma rendere giustizia ad un'opera che merita.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.326
    • Retro Engine HD
Per me è uno spoiler alla Keyser Soze, mi spiace per chi se l'è beccato.
Su una cosa concordo però, conoscere i reali accadimenti aiuta a godere appieno del film (stupendo).


Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Per chi l'ha visto
https://www.ilpost.it/2019/09/23/cera-una-volta-hollywood-curiosita/
un bell'articolo di approfondimento.
Io vado stasera a vedere la versione originale!

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Ipse dixit: Il cinema non ammette ignoranza

.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Niente, oh.

Ti becchi lo spoiler e poi ti prendi anche dello stronzo.
Gladia mi dispiace ma calcola che lo spoiler vero semmai potrebbe (forse) essere il secondo, non il primo, anche se sono stato vago.
Il primo, ripeto, è una cosa che bisogna necessariamente sapere prima di vedere il film per goderselo, alcune scene si basano proprio su quella cosa. Ad esempio la scena del ranch potrebbe sembrare senza il minimo senso, senza sapere cos'era la Family di Manson.

Ora mi eclisso da questo thread per 7 giorni come ordinato ma sappiate che lo scopo mio non è fare spoiler ma rendere giustizia ad un'opera che merita.

Ma cosa significa 'necessariamente sapere'?
Sei serio?

Ribadisco: Tarantino ha rischiato, deliberatamente.
Capirei si trattasse di un evento storico e allora ok, beata ignoranza.
Ma parliamo di cronaca americana degli anni 60 infilata in un film pop...

Scelta autoriale, legittima, ma non si può nemmeno prendere che lo spettatore medio sia sul pezzo.
Sono abbastanza certo che il regista ne fosse ben consapevole : ).

Ma il punto caro Max non è il cosa. Stai perdendo il filo.
È il come. E anche qua, per carità, massima libertà e vivaddio una pellicola atipica. Ma la (mia) perplessità e soprattutto la (mia) mancanza d'empatia rimangono.
« Ultima modifica: 23 Set 2019, 16:16 da Andrea_23 »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Niente, oh.

Ti becchi lo spoiler e poi ti prendi anche dello stronzo.
Gladia mi dispiace ma calcola che lo spoiler vero semmai potrebbe (forse) essere il secondo, non il primo, anche se sono stato vago.
Il primo, ripeto, è una cosa che bisogna necessariamente sapere prima di vedere il film per goderselo, alcune scene si basano proprio su quella cosa. Ad esempio la scena del ranch potrebbe sembrare senza il minimo senso, senza sapere cos'era la Family di Manson.

Ora mi eclisso da questo thread per 7 giorni come ordinato ma sappiate che lo scopo mio non è fare spoiler ma rendere giustizia ad un'opera che merita.
Maxx, mi dispiace che tu non possa intervenire quindi se vorrai potrai rispondermi al tuo ritorno.

Io non capisco perché tu non abbia celato sotto spoiler quello che hai scritto. Cioè, hai diritto alle tue opinioni, puoi fare ogni riflessione che credi, puoi gradire/criticare e così via.

Ma per prima cosa hai sentito la necessità di stabilire come uno spettatore debba approcciarsi al film, citando il fatto che lo stesso sia in parte basato
Spoiler (click to show/hide)
però questo posso anche capirlo, del resto è qualcosa che appartiene alla realtà e non al film.

Ma cazzo, subito dopo SPOILERI IL FINALE DEL FILM IN UN MODO ASSOLUTAMENTE INDUBITABILE, CON TANTO DI SPIEGAZIONE SUL PERCHE' E SUL PERCOME DI QUELLO CHE SI VEDE (e non faccio neanche riferimento al tutto per non incappare nel medesimo errore).

Allora, calcolando che non sei un ragazzino, tenendo conto che tu sei un utente storico ed esperto, considerando l'attenzione che di solito metti da altre parti quando si parla di opere, quello che mi chiedo è: ma sei stronzo?
Perché stupido non sei. Sei però talmente accecato della presunzione di sapere quello che è giusto e quello che è sbagliato da rompere le scatole solo per il gusto di farlo.
Quella presunzione per cui Control è il best gioco ever perché sleeper hit (?), quello che ti fa scassare il cazzo per 5 mesi nel topic di Endgame perché devi continuare a dire che i film Marvel sono merda, la stessa che ti fa dire che più una cosa è apprezzata e più è una merda (concetto assolutamente ridicolo con milioni di esempi contro...) e via discorrendo.

Guarda, per essere chiari, non ce l'ho con te e non mi stai antipatico, anzi sei un utente di tale cultura videoludica che per me leggerti è sempre un piacere.
Però mi hai rovinato questo film e credi anche di avere ragione.  Per cui sei stronzo, punto.
« Ultima modifica: 23 Set 2019, 18:38 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Però mi hai rovinato questo film e credi anche di avere ragione.  Per cui sei stronzo, punto.

Severo ma giusto.

E in genere non lascio post rivolti a chi non può rispondere, ma questa volta Maxx merita di espiare leggendo senza poter rispondere fino a lunedì.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.361
  • Pupo
Non si può dire che non l'abbia motivato. 🧐

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Uribbile lo spoiler, ma facciamo comunque che...

[Editato dai moderatori]
« Ultima modifica: 23 Set 2019, 22:03 da Ivan F. »
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.649
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Wow sorry spero non abbia letto nessuno.
Ho riportato (di mia iniziativa) il pm di Max per dargli modo di controbattere pubblicamente, peccato mi sia lisciato lo spoiler...
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Uscito ora dalla visione in VO e sono in brodo di giuggiole.
Per me il miglior Tarantino da Jackie Brown di cui continua il filone revival. Un film formalmente perfetto in cui le Tarantinate sono ridotte all'osso e concentrate in un lasso brevissimo. Splendidi anche i "glitch" analogici che ha infilato qui e lì per solleticare lo spettatore, così come fatto anche in Kill Bill. Un film che verrà studiato, questo. Ha talmente tanti piani di lettura da fare girare la testa. E se Pitt non prende l'Oscar a 'sto giro non lo prende mai più....solitamente lo detesto ma qui è incredibile.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.003
  • Gnam!
    • E-mail
Comunque aldilà della questione spoiler Maxx ha ragione, chi va a vedere il film "deve" conoscere almeno a grandi linee il fatto di cronaca a cui si riferisce.

O (per lo spettatore ignorante) il film perde di significato, il film fa l'occhiolino allo spettatore ma solo nel momento in cui lo spettatore conosce la cronaca.

Molto più qui che in Inglorious Basterds, in un certo senso é il Donnie Darko di Tarantino, solo che la base extra sala é la cronaca e non ulteriori invenzioni in altri media.

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Oh bravo Kabuto. Pitt per me è quello che recita meglio in sto film.
Di Caprio è sempre Di Caprio che fa la parte di X.

Offline The Dude

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.210
    • E-mail
Tarantino ha spinto entrambi al meglio delle loro possibilità.

Ma da Di Caprio ti aspetti quel che vedi, Pitt è stata una sorpresa già nel fatto di essere in effetti un protagonista, piuttosto che comprimario rispetto a Leo.
E la parte è cucita su misura per lui, per questo splende oltremodo (e quanto cazzo è figo).

Sarei stato curioso di vedere Cruise come Cliff Booth. Ma meglio così.

Comunque, la roba del
Spoiler (click to show/hide)
, non credo di averla mai vista in nessun film. Eccezionale.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Non ho capito lo spoiler.