Autore Topic: [Serie TV] Star Wars: Andor  (Letto 7708 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mr.Pickman

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.990
  • Vedetta dell'Inconscio sublimato
    • GAMER MAY CRY
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #75 il: 08 Mar 2023, 10:30 »
Io non bazzico nel mondo SW pur seguendo il franchise solo marginalmente, in poche parole non è piaciuta a nessuno dei vecchi fan o dei nuovi o di quelli di mezzo.
Incredule mi sono fatto invitare su Star Wars Italia e pagine altrettanto impattanti. Ho voluto leggere le discussioni, e cosa la gente dice, i fan, quelli che mettono i meme dalla mattina alla sera sulla mira degli storm trooper.

- troppo seria
- troppa poca azione
- nessun personaggio memorabile
- questa idea "seria" non è Star Wars
- non ha senso
- troppo drammatica

Ho letto dozzine, di post, mi sono veramente violentato.
Contrariamente al sentirmi solo, o al sentirmi uno dei pochi, ho maturato l'idea che queste persone sono i clienti perfetti per rifilargli il pupazzo di turno di baby yoda o il funko pop di Darth Maul o quel cesso di droide palla della nuova trilogia, sono perfetti per essere spennati con il LEGO, con l'universo espanso oppure pelati con l'abbonemanto di D+, per il Mandaloriano o quello schifo di Obi Wan.

Per tutto il resto, c'è MasterAndor S2

Offline mr cool

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.766
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #76 il: 08 Mar 2023, 10:50 »
Purtroppo si, una gran parte degli appassionati vuole , spade laser, pupazzi e rivedere ad oltranza i vecchi personaggi. Poi se le storie raccontate fanno pena non importa. Non riesco infatti a capire come si possano definire belle serie tipo Obi Wan e Boba Fett, eppure ho letto commenti positivi. La Lego è fantastica, la terza di Mandalorian è uscita da pochi giorni, ieri hanno annunciato due set a sorpresa legati alla serie. Dietro ci girano troppi soldi, continueranno a produrre serie come queste piuttosto che come Andor. Set Lego su Andor infatti non mi sembra esistano.
« Ultima modifica: 08 Mar 2023, 10:54 da mr cool »

Online Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.721
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #77 il: 08 Mar 2023, 13:45 »
Luthen e' maestoso
Ha un paio di scambi di battuta da pelle d'oca

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=SqJdCNMoyvM

  :cry:
.
Ecco questo è uno di quelli
Brividi!
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #78 il: 08 Mar 2023, 13:53 »


- troppo seria
- troppa poca azione
- nessun personaggio memorabile
- questa idea "seria" non è Star Wars
- non ha senso
- troppo drammatica



Sarà anche "troppo" difficile evidentemente

Riguardo la serietà però quand'era uscito Ep.V Strikes Back, era piaciuto ed aveva avuto un plus rispetto al IV proprio per la sua "serietà"
Almeno in Europa, non so in USA
Il 6 invece é piuttosto scemo, ma anche perché cercava di ringiovanire il pubblico

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #79 il: 08 Mar 2023, 14:16 »
Andor non è Star Wars.

A me è piaciuto molto, una volta superato lo scoglio dei primi due-tre episodi spiazzanti da un lato e noiosissimi dall'altro. È un'opera forte, intensa, pensata e scritta con rispetto e amore per la materia (che è la guerra partigiana contro un regime totalitario).

Ma non è Star Wars, cogliendone solo alcuni aspetti e tralasciandone altri sostanziali. È pertanto più che comprensibile che non arrivi al pubblico più affezionato e meno propenso ad aprirsi ad altro.
« Ultima modifica: 08 Mar 2023, 14:30 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #80 il: 08 Mar 2023, 14:35 »
È pertanto più che comprensibile che non arrivi al pubblico più affezionato e meno propenso ad aprirsi ad altro.

Io mi considero un fan affezionato ma sono propensissimo ad aprirmi ad altro. Anzi, lo sostengo da anni che Star Wars debba svecchiarsi e scardinarsi dai soliti clichè legati (o che collegano) ai soliti tre film.

Eppure Andor proprio non mi è "arrivato" e non perchè volessi qualcosa di simile/fotocopia ai film.
Semplicemente mi è sembrata una serie troppo soporifera, bella più a livello potenziale (la resistenza contro l'impero pre-Star Wars IV è un'ambientazione bellissima e molto interessante) che non nella realizzazione.

Fermo restando che sostengo si possa (e si debba) fare uno Star Wars più adulto, crudo, meno phew-phew e più ragionato, però se fai una serie con personaggi poco interessanti e ritmo sottozero...boh qualche critica ci sta.

The Mandalorian è un'altra serie diversa dai film, sicuramente meno "adulta" rispetto ad Andor e forse più paracula nel coinvolgere alcuni personaggi storici, ma dalla sua ha personaggi più indovinati e intreccio più interessante.

Ovviamente mia personale opinione, ci mancherebbe...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #81 il: 08 Mar 2023, 14:39 »
Cos’è Star Wars?
Una spensierata fiaba spaziale? Una fiera di Muppet urlanti? Un dramma epico sullo scontro tra luce e ombra? Tra padre e figlio?
Una caduta nell’abisso dell’oscurità?
Sul desiderio di difendere la libertà a costo di rinunciare a tutto ciò che ci è più caro?
Star Wars stato tutto questo nei 6 film di Lucas.
Questo è semplicemente scritto meglio di qualunque altra cosa sia uscita negli ultimi anni su questo universo.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #82 il: 08 Mar 2023, 14:41 »
Personaggi poco interessanti?
O___o
Cioè, ok, ma boh.
Professional Casual Gamer

Offline ederdast

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.587
    • E-mail
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #83 il: 08 Mar 2023, 15:10 »
È pertanto più che comprensibile che non arrivi al pubblico più affezionato e meno propenso ad aprirsi ad altro.

Io mi considero un fan affezionato ma sono propensissimo ad aprirmi ad altro. Anzi, lo sostengo da anni che Star Wars debba svecchiarsi e scardinarsi dai soliti clichè legati (o che collegano) ai soliti tre film.

Eppure Andor proprio non mi è "arrivato" e non perchè volessi qualcosa di simile/fotocopia ai film.
Semplicemente mi è sembrata una serie troppo soporifera, bella più a livello potenziale (la resistenza contro l'impero pre-Star Wars IV è un'ambientazione bellissima e molto interessante) che non nella realizzazione.

Fermo restando che sostengo si possa (e si debba) fare uno Star Wars più adulto, crudo, meno phew-phew e più ragionato, però se fai una serie con personaggi poco interessanti e ritmo sottozero...boh qualche critica ci sta.

The Mandalorian è un'altra serie diversa dai film, sicuramente meno "adulta" rispetto ad Andor e forse più paracula nel coinvolgere alcuni personaggi storici, ma dalla sua ha personaggi più indovinati e intreccio più interessante.

Ovviamente mia personale opinione, ci mancherebbe...

Ne ho scritto oggi sul thread di The Mandalorian dicendo più o meno le stesse cose anche se ritengo che la via "giusta" per trattare una storia più "seria" sull' universo di SW sia proprio quella imboccata da Andor che ho trovato veramente bella come serie, alla fine se vuoi robe più "adulte" devi giocoforza azzerare tutte le robe Jedi/Sith e lasciare spazio a ribelli e imperiali, cioè a quello che sono il motore dell' oppresione imperiale e della resistenza ad esso, cosa che Andor fa in modo magistrale.
Detto in parole povere, The Mandalorian e Andor sono serie diverse ambientate nello stesso ambito ma con taget di riferimento differenti e entrambe hanno secondo me centrato il segno (a differenza di Obi Wan per dirne una).
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie.
Callhagan.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.445
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #84 il: 08 Mar 2023, 15:53 »
Cos’è Star Wars?
Una spensierata fiaba spaziale? Una fiera di Muppet urlanti? Un dramma epico sullo scontro tra luce e ombra? Tra padre e figlio?
Una caduta nell’abisso dell’oscurità?
Sul desiderio di difendere la libertà a costo di rinunciare a tutto ciò che ci è più caro?
Star Wars stato tutto questo nei 6 film di Lucas.
Questo è semplicemente scritto meglio di qualunque altra cosa sia uscita negli ultimi anni su questo universo.
Se la domanda era rivolta a me, direi che hai detto quello che penso ma con altre parole.

Al netto dell'incompreso episodio 8, che per me è il miglior Star Wars dopo... Star Wars. Molto più di Andor, in quanto a recupero dello spirito originale. Ovviamente sono due opere molto diverse, e l'8 non è lontanamente paragonabile a Andor in quanto a maturità di scrittura.
 Still, recupera le suggestioni originali con sentimento, deve scendere a patti con le premesse orribili gettate dal vergognoso precedente di Abrams, lancia un ponte tra il passato, il presente e il futuro e porta a casa la baracca con discreto stile, parecchio amore per la materia (Star Wars, in questo caso) e un'ottima regia.

Due prodotti molto diversi: Andor un'ottima opera poco Star Wars, Episodio 8 un'opera riuscita in parte ma un ottimo Star Wars.

Poi c'è Rogue One, che non è nessuna delle sue cose, ma solo un war movie caruccio ambientato in quell'universo.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #85 il: 09 Mar 2023, 17:19 »
Cos’è Star Wars?


Stando al lavoro di Lucas con il senno di poi é tutta la sottotrama
Spoiler (click to show/hide)
di come riesca ad affermarsi l'Impero in un sistema democratico.
Quindi cambiando epoca... Andor

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.243
  • Mellifluosly Cool
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #86 il: 09 Mar 2023, 18:51 »
Gaissel, sì, rispondevo a te. ;)
Hai ragione: il tanto bistrattato 8 è di gran lunga il migliore dei 3.
L'unica cosa troppo fuori dagli schemi è come hanno trattato il personaggio di Luke, che ho trovato un po' poco rispettoso nei confronti della saga originale.
Professional Casual Gamer

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #87 il: 11 Mar 2023, 19:09 »
Io la stavo guardando in questi giorni, sto a metà e la sto trovando proprio bella. Non sono un fine conoscitore di questo universo, ma penso sia la prima volta che sento l'impero "davvero" come qualcosa di potente, minaccioso (qualcosina c'era stata in Rogue One, che guarda caso...). Poi soporifera neanche mi sembra, certo rispetto a Boba e Mandalorian che sono due giostre, lo è, ma si fa seguire. E' una roba diversa, finalmente.
"Ice Cream!"

Online Top Dogg

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.721
  • Po-po-po-po-Poweeeer!!!
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #88 il: 11 Mar 2023, 20:25 »
Però Boba e una chiavica Bomba
Si salvano solo le due puntate con Mando  :-*
Xbox Top Dogg Xyz
PSN nick Top_Dogg_Xyz

Offline BombAtomicA

  • TFP Service
  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.770
Re: [Serie TV] Star Wars: Andor
« Risposta #89 il: 14 Mar 2023, 23:08 »
Però Boba e una chiavica Bomba
Si salvano solo le due puntate con Mando  :-*

Sìsì sono d'accordo. Intendevo dire solo che Andor è una serie diversa da tutte quelle uscite finora, che sono roba leggera, tutta azione, pupazzoni e laserate.
"Ice Cream!"