Autore Topic: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte  (Letto 173276 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.132
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #720 il: 02 Gen 2020, 12:17 »
@Nemesis Divina ho aggiornato il post 2019 e inserito i tag, scusa il ritardo!
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #721 il: 02 Gen 2020, 12:23 »
No problem. Compilo subito  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #722 il: 02 Gen 2020, 12:39 »
Ah, un piccolo dilemma:

Come vi dicevo, nell'elenco segnalazioni io tendo a linkare una delle seguenti cose, in ordine di importanza:

-topic TFP (se c'è)
-recensione in italiano che ne parla bene (se c'è)
-recensione in inglese che ne parla bene (se c'è)
-videorecensione presa a caso

Mettere più di una di queste cose lo trovo impraticabile per leggibilità e disponibilità/voglia mia.
Penserei che il topic TFP sia la cosa più importante per alimentare la community, ma spesso finisce che nel topic del gioco nessuno parla bene del gioco, ammesso che qualcuno ne parli (talvolta c'è il topic che annuncia l'esistenza del gioco e qualcuno che chiede "sapete com'è?").

L'ideale sarebbe che chi segnala il titolo si preoccupasse di scrivere le proprie motivazioni all'interno del topic, ma capisco bene che non succederà mai e non ha senso pretendere che lo si faccia.

A questo punto mi chiedo se non sia preferibile linkare un video (magari un trailer)? Le recensioni scritte hanno il vantaggio che non me le devo leggere visto che mi guardo il voto per capire se ne parlano bene o male. Le video review sono il massimo perché mostrano il gioco, ma non ho la voglia di sorbirmele nè di scorrere in fondo al video sperando di beccare il voto per capire come ne parlano.

Idee? Preferenze?

PS: vato a cercare le schifezze segnalate da @Vitoiuvara e poi ho finito (anche se aspetto ancora l'intera giornata di domani per eventuali ritardatari).
PPS: mi ricredo, sta segnalando robetta molto carina ^^
« Ultima modifica: 02 Gen 2020, 12:53 da Nemesis Divina »
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Spartan

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.071
    • E-mail
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #723 il: 02 Gen 2020, 12:42 »
Scusami @Nemesis Divina in queste ferie ho staccato proprio, tra oggi e domani completo il post.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #724 il: 02 Gen 2020, 12:44 »
No problem  :-*
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #725 il: 02 Gen 2020, 12:50 »
Per il post di Nemesis, io personalmente cerco di scrivere sempre sul topic del gioco o crearlo, in caso contrario nel post di segnalazioni secondo me puoi andare a scaletta: se vedi che la ricerca non è fruttuosa e ti sta facendo occupare un bel pò secomdo me vai tranquillissimo linkamdo un launch trailer che è informativo!
Per me non è necessario in generale cercare un contenuto che ne parli necessariamente bene, anche se è stato segnalato tra i Goty (dato che la segnalazione l'ha fatta un utente quindi sarebbe più premura sua di trovare link adatti o fare post come preferisce, non deve diventare un onore di Nemesis la ricerca di un comtenuto pergettamente aderente alla visione dell'utente).

Penso sia opinione di tutti che sia meglio tenere una linea che ti eviti più sbattimenti di quanti già non hai, che son già tanti e di certo superiori al topic Awards (per dire) ovviamente!

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #726 il: 02 Gen 2020, 12:54 »
Idee? Preferenze?
Mi permetto di dire la mia, visto che all'inizio non avevo ben chiara la funzione del tfp YB.

La mia perplessità era: perché devo scrivere 3-4 volte la stessa cosa di un gioco che mi piace?
Tra topic relativo, Year Book e TFP Awards praticamente scrivo 3 volte che Crash Bandicoot è una grande figata, con il risultato di essere ridondante e poi di rompermi anche le palle a scrivere gi stessi pensieri.

Io vedo lo YB come una lista stilata dall'utente ma secondo me deve sempre passare l'idea che scrivere nei topic sia in realtà la cosa più importante e il senso del forum.

Quindi la mia idea è come quello che ha fatto @Lord Nexus ossia:

"Ho giocato a #####, per me è #BEOTA e ne parlo diffusamente #qui#(link del topic del gioco con opinione più lunga e dettagliata da lui scritta).

Questo permetterebbe a chiunque di compilare velocemente lo YB e poi di linkare la propria opinione dove serve, senza ripetizioni. Così lo scopo di questa iniziativa è garantito ma si rimandano gli utenti al cuore del forum, ossia le discussioni. Lascerei invece perdere link a videorecensioni e video di YT, per quello si fa in modo autonomo e storna dal forum.

Opinione mia!
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #727 il: 02 Gen 2020, 12:55 »
Idee? Preferenze?

Voto per recensioni o impressioni scritte.
A parità di contenuti, il video necessita di più tempo per essere fruito.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #728 il: 02 Gen 2020, 13:31 »
Quindi la mia idea è come quello che ha fatto @Lord Nexus ossia:

"Ho giocato a #####, per me è #BEOTA e ne parlo diffusamente #qui#(link del topic del gioco con opinione più lunga e dettagliata da lui scritta).
Opinione mia!

Questo è senza dubbio l'ideale e sì, i topic ufficiali sono il cuore del discorso.
Nel topic di discussione (ma non nel regolamento, in effetti) avevo comunque specificato di limitarsi a copincollare nello Yearbook il post pieno di entusiasmo che, presumibilmente, si è messo nel topic.

Però solo pochi utenti lo fanno e in tutta sincerità credo sia preferibile avere tanti utenti che segnalano giochi anche se non hanno tempo/voglia di approfondire la cosa, piuttosto che quattro gatti che ci stanno dietro sul serio (vedi Backlog of Doom).

Dato che cambiare la natura umana è impossibile, non voglio impormi su questa cosa perché è una battaglia persa in partenza e che forse non vale nemmeno la pena d'esser combattuta. Son giochini, suvvia ^^

Poi sia chiaro, chi lo sta facendo continui a farlo che è tutto di guadagnato.

Citazione
Lascerei invece perdere link a videorecensioni e video di YT, per quello si fa in modo autonomo e storna dal forum.

Il problema è che molti giochi segnalati non hanno alcun topic e il mio invito ad aprirli (magari con un post entusiasta ed esaustivo) è caduto un po' nel vuoto. A quel punto preferisco che, nel caso in cui uno butti l'occhio sulla lista, possa almeno avere qualcosa da cliccare in un secondo e capire se il titolo merita o meno ulteriore attenzione.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #729 il: 02 Gen 2020, 13:58 »
Questo è senza dubbio l'ideale e sì, i topic ufficiali sono il cuore del discorso.
Nel topic di discussione (ma non nel regolamento, in effetti) avevo comunque specificato di limitarsi a copincollare nello Yearbook il post pieno di entusiasmo che, presumibilmente, si è messo nel topic.

Però solo pochi utenti lo fanno e in tutta sincerità credo sia preferibile avere tanti utenti che segnalano giochi anche se non hanno tempo/voglia di approfondire la cosa, piuttosto che quattro gatti che ci stanno dietro sul serio (vedi Backlog of Doom).
Secondo me lo fanno in pochi perché in realtà sarebbe controproducente. Prima di tutto avresti topic doppi con post copia incollati, secondariamente, nel caso di alcuni utenti (Gladia, Laxus, Dan, EGO ecc.) avresti muri testo che tutti di seguito renderebbero il tutto indigesto e pesante da consultare.
Non è così complicato, basta pretendere che ci sia il link alla propria discussione nel topic ufficiale nel topic relativo. Che va di seguito alla cosa dopo ossia:

Citazione
Il problema è che molti giochi segnalati non hanno alcun topic e il mio invito ad aprirli (magari con un post entusiasta ed esaustivo) è caduto un po' nel vuoto. A quel punto preferisco che, nel caso in cui uno butti l'occhio sulla lista, possa almeno avere qualcosa da cliccare in un secondo e capire se il titolo merita o meno ulteriore attenzione.
da regolamento si potrebbe segnalare il gioco solo se esiste il topic ufficiale, se non esiste lo apri visto che trovi il gioco così significativo. Certo, il motore di ricerca di TFP non aiuta e poi bisognerebbe affrontare quello che per me è un problema atavico di TFP, ossia le discussioni-contenitore, pratiche idealmente ma sconfortanti alla lettura. Topic da 1500 pagine di film in cui praticamente leggo solo la cosa corrente e tralascio lo storico. Sarebbe meglio che specificare quel film, quel gioco, quell'esperienza in modo da canalizzare le discussioni.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Level MD

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.530
  • May the Dark shine your way
    • MegaTen Italia
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #730 il: 02 Gen 2020, 14:19 »
Bé... se elenchi tutto il giocato non è detto che anche quelli a cui manca il topic li ritieni significativi. Per dire, i due Megami Tensei che ho potuto recuperare nel 2019, grazie all'uscita delle patch di traduzione, poteva al massimo avere un senso risegnalarli nello SNESsentials, ma non li ho ritenuti rilevanti.

Personalmente penso anche che non sempre la propria opinione costituisca un'aggiunta concreta ad una discussione. Preferisco prolungare un thread già avviato quando ritengo di poter offrire uno spunto ulteriore, piuttosto che un semplice apprezzamento.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #731 il: 02 Gen 2020, 14:24 »
Ah beh certo, linki se hai detto qualcosa che a te sembra utile e significativo.

"Consiglio Crash Trilogy perché è davvero valido, ne parlo *qui*!.

*Qui*: "Davvero bello!"  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline MaxxLegend

  • Reduce
  • ********
  • Post: 35.589
  • A New Adventure
    • ZombieGamer80
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #732 il: 02 Gen 2020, 14:29 »
Si va bene tutto, ma basta mettere Crash come esempio, che mi viene l'orticaria.  :whistle:
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^ ^^^ ^^ ^
PSN Trophies: 511-65% - XBL Gamerscore: 38.197 - BOARDGAMES - ZombieGamer80 - Lost in VR DREAMS Crypt Night City

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #733 il: 02 Gen 2020, 14:30 »
Si va bene tutto, ma basta mettere Crash come esempio, che mi viene l'orticaria.  :whistle:
Vieni nel topic!!! Ne parliamo tutti bene!  :yes:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #734 il: 02 Gen 2020, 14:31 »
Colpa mia che non ho specificato: il discorso che sto facendo riguarda esclusivamente i titoli con menzione GOTY che sono quelli che finiscono nell'Elenco Segnalazioni

Gli altri vanno bene con un breve commento o anche solo un voto o anche niente.

Alla fine mi sa che andiamo avanti come siamo adesso e tanti saluti ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%