Autore Topic: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte  (Letto 173321 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #120 il: 05 Gen 2019, 14:45 »
La soluzione proposta da Ivan è di mettere la menzioni qui (nel topic discussione), informando al contempo tutti di aver modificato il tuo elenco, e non nel post editato.
In qualche modo ne veniamo fuori comunque  :yes:
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.726
    • E-mail
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #121 il: 05 Gen 2019, 15:21 »
Ci stà, tanto non ci metterei niente a recuperare questo thread! Bene così  :yes:

Offline Ryo_Hazuki

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.637
    • E-mail
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #122 il: 05 Gen 2019, 16:15 »
titolo (data primo avvio) [piattaforma]

Questo schema mi risulta familiare. 🧐
Se vuoi ti pago il copyright 😁

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #123 il: 06 Gen 2019, 16:50 »
La mia bruttezza interiore mi impone di proporre dei tag anche per gli opposti dei #GOTYs e #BEOTA :D
Secondo me è utile per capire meglio i gusti dei vari utenti. Aggiungerei quindi i tag: #SHAME e #WEOTA

#SHAME (con doppio significato di "Shame on you!" e "It's a shame!") per segnalare titoli che si ritiene particolarmente deludenti o - meglio - "occasioni sprecate". Come per i GOTYs, andrebbe motivato qui o linkandone il proprio parere nel topic dedicato al gioco.

#WEOTA (Worst Experience Of The Anno) è l'esatto opposto del #BEOTA. Stesse regole, stesse linee guida.
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #124 il: 06 Gen 2019, 17:16 »
A me l'idea piacissima, ovviamente su base personale.
Chi vuole, li usa. Altrimenti, no prob.

Ma il boss qui è @Nemesis Divina, è lui che decide.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #125 il: 06 Gen 2019, 21:06 »
Grande ingresso di @Ieio, che glielammolla completando ben due titoli in questi primi giorni di 2019!
Ed esordisce anche con un GOTY!

(Correggi solo l’anno di Shen-Mue, perché ti è partita la cifra sbagliata)
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #126 il: 06 Gen 2019, 21:09 »
Nel frattempo ho aggiunto Return of the Obra Dinn come GOTY
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #127 il: 08 Gen 2019, 19:23 »
La mia bruttezza interiore mi impone di proporre dei tag anche per gli opposti dei #GOTYs e #BEOTA :D
Secondo me è utile per capire meglio i gusti dei vari utenti. Aggiungerei quindi i tag: #SHAME e #WEOTA

#SHAME (con doppio significato di "Shame on you!" e "It's a shame!") per segnalare titoli che si ritiene particolarmente deludenti o - meglio - "occasioni sprecate". Come per i GOTYs, andrebbe motivato qui o linkandone il proprio parere nel topic dedicato al gioco.

#WEOTA (Worst Experience Of The Anno) è l'esatto opposto del #BEOTA. Stesse regole, stesse linee guida.

Al WEOTA avevo pensato pure io, poi ho immaginato avesse più senso dare all'iniziativa una spinta positiva. Però è vero che segnalare la peggiore esperienza di un utente può essere indicativo sui suoi gusti.
Quindi direi che possiamo integrare la cosa  :yes:
Direi che ha senso limitare a un titolo la scelta, così come per il BEOTA, no?

Sono invece scettico relativamente agli SHAME perché rientrano in un campo di critica "approfondita" che è bene rimanga circoscritto all'interno dei thead dei giochi. Sbaglio?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #128 il: 08 Gen 2019, 23:43 »
Direi che ha senso limitare a un titolo la scelta, così come per il BEOTA, no?
Sì sì, solo un WEOTA! ;)

Citazione
Sono invece scettico relativamente agli SHAME perché rientrano in un campo di critica "approfondita" che è bene rimanga circoscritto all'interno dei thead dei giochi. Sbaglio?
Nel messaggio avevo scritto erroneamente "qui", quando parlavo di postare le proprie motivazioni, ma ovviamente intendevo nel proprio YEARBOOK personale, come si fa per i GOTYs. Alla fine è un po' quello che hai fatto anche tu nel topic del backlog, dove hai descritto le Delusioni dell'Anno.
In realtà, nel mio YEARBOOK ideale, un utente dovrebbe mettere nel proprio SHAME (così come nei GOTYs) il link diretto al suo messaggio nel topic dedicato a quel titolo in particolare, lì dove ha espresso tutte le sue argomentazioni a proposito del gioco SHAME/GOTYs.

A me capita spesso (diciamo praticamente sempre) di giocare titoli usciti diversi mesi prima, e per i quali esistono già topic di decine e decine di pagine; fare retro-reading è sempre una faticaccia e per me sarebbe molto più comodo avere un link diretto al primo commento di uno specifico utente del quale mi interessa l'opinione. Quindi - faccio per dire - se mi interessa il parere di Wis su The Witness, invece di andarmelo a cercare nelle 50 pagine di topic, vado nel suo Yearbook, clicco sul "The Witness" nel suo elenco e mi ritrovo istantaneamente alla pagina giusta del topic di The Witness. ;)

E questo vale sia per i commenti positivi (GOTYs) che per i commenti negativi (SHAME).
Gli ultimi di solito a me interessano di più :D


.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #129 il: 09 Gen 2019, 18:45 »
Mi sembra di andare a creare una struttura eccessivamente articolata per qualcosa che, già come è adesso, farà desistere il 90% degli attuali partecipanti strada facendo (come è successo per il Backlog of Doom).

Poi avere un florilegio di tag mi sembra complicare la leggibilità del tutto.
Keep it simple.


Niente impedisce ovviamente di commentare i titoli giocati e scriverne nel proprio Yearbook, magari un bel riepilogo di fine anno fatto a mente fredda, quello che appunto ho fatto io nel post che linki.

Circa la bella pratica di linkare i propri interventi al thread ufficiale, non intendo ostacolarla, anzi la incentivo, ma nemmeno imporla come regola quando so perfettamente che non la seguirà nessuno.

@Ivan F. manifestati e dicci la tua.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline fiordocanadese

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.289
  • Alternativo Agli Alternativi
    • E-mail
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #130 il: 09 Gen 2019, 19:08 »
Aggiunto il perchè the witcher 3 è il mio beota dopo 2 giorni da capodanno.

Togliete i messaggi che non sono yearbook ma di utenti che commentano nel topic principale e non qui. Sono fastidiosi.  :D :D!!

Offline Dan

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.656
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #131 il: 09 Gen 2019, 21:04 »
Mi sembra di andare a creare una struttura eccessivamente articolata per qualcosa che, già come è adesso, farà desistere il 90% degli attuali partecipanti strada facendo (come è successo per il Backlog of Doom).
Questo è poco ma sicuro ^_^'
La mia era solo una proposta per i più zelanti. Sono d'accordo che imporre un'impostazione più articolata possa far desistere i più. Magari ne riparliamo fra qualche mese, quando gli aderenti sopravvissuti saranno anche quelli più volenterosi ;D
.: R.I.P. :.
Hideo Kojima (1963-1998)

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #132 il: 09 Gen 2019, 21:14 »
Concordo, possiamo aggiungere nuovi tag, ma altamente facoltativi.

Per ora, è sufficiente che si scriva quello che si gioca, senza alcun altro obbligo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #133 il: 09 Gen 2019, 21:14 »
Togliete i messaggi che non sono yearbook ma di utenti che commentano nel topic principale e non qui. Sono fastidiosi.  :D :D!!

Mi sembrava di aver rimosso quelli fuori contesto, no?
Quelli rimasti sono sostanzialmente post prenotati, se non erro.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: TFP Yearbook: discussioni a porte aperte
« Risposta #134 il: 10 Gen 2019, 09:58 »
@Nemesis Divina hai messo Super Smash Bros Melee trai i GOTY anziché Ultimate  :)

Se non dà fastidio a nessuno nel mio post faccio una sezione "spizzichi e mozzichi" da dedicare alle esperienze mordi e fuggi su smartphone, li terrei a parte perché spesso sono giochi che non hanno una fine e che fanno da tappabuchi nelle pause
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato