Yakuza 0 - Gennaio -
GotyFinito con buona parte di subquests e minigames all'attivo (se si punta al 100% bisogna mettere in conto 70+ ore di gioco, se si va di sola main siamo sulle 25)!
Gli ultimi 6 capitoli sono un'escalation non stop di situazioni sempre costantemente al limite, il climax qui é all'ordine del minuto (di gioco), tanto che arrivi a chiederti 'ma quante figate devono ancora succedere prima che il gioco molli la presa?' e la risposta é che il gioco molla la presa solo in quanto... a un certo deve pur finire, mai prima.
Capitolo finale poi con un build up sia ludico che emotivo magistrale grazie anche all'ottima idea di
cambiare personaggio per la prima volta a capitolo in corso ad ogni cliffhanger del relativo personaggio
.
Sul finale finale dico solo
che ho trovato triste, in senso positivo, il cambiamento di Goro.
Tra l'altro lo mostrano subito dopo il cambio outfit di Kyriu (cutscene magistrale e contestualizzazione perfetta).
Triste per come lui cambi personalità (e non c'è bisogno di spiegazione dopo tutto ciò che ha passato, ma al contempo la sua relazione con Makoto resta tormentata e distante perchè lui a suo modo la ama ma sa che non potrà offrirle una vita insieme per cui non gli resta che proteggerla.
Quanto ai personaggi Tachibana eroe, dico solo che alla sua morte proprio nell'empty lot e con Makoto che poteva solo toccarlo senza che nessuno dicesse nulla, mi sono seriamente commosso.
Ottima caratterizzazione del trio di villain Kuze, Awano e Shibusawa, tanta roba anche come ognuno abbia il suo screen time che non toglie agli altri, sempre col plot twist che gli dà particolare spessore di volta in volta, sempre con le loro motivazioni coerenti e logiche.
Di cutscene memorabili ce ne sono una pletora, dal face off Kuze-Kiryu al litigio con Nishiki, per passare da Majima ed il motto del Grand 'the customer is king' o lui che a un certo punto si fa picchiare deliberatamente da semplici teppisti senza reagire perchè non gli importa più di nulla nella disperazione totale, tutti i momenti di mostrare i tatuaggi sulla schiena dei vari pg e mille altri ancora
.
Volevo rimarcare ancora di quanto sia perfetto per iniziare con la saga, non solo ti fa una panoramica dei pg più importanti della serie e dà contesto anche alla mascita stessa di queste leggende viventi (Goro e Kyriu) ma spiega minuziosamente anche tutti i clan coinvolti nel giro e sempre tramite persomaggi (boss o luogotenenti) così carismatici da far rimanere impresso nella mente anche il loro clan di appartenenza!
Yakuza 0 per me è l'esempio maestro di gioco che vale estremamente più della somma delle sue parti perchè ogni subquest, ogni minigame dà ben più di un 'matematico' contributo all'esperienza complessiva.
Voto 9.5 che soggettivamente diventa 10, per me Goty di ogni anno nel quale si decide di giocarlo.
Kingdom Hearts 3 - Febbraio
Consigliato ai fan della serie e se si è fatto un minimo approfondimento della serie stessa giocando le collection su PS4 o leggendo/guardando wiki/video sulla trama complessiva precedente a KH 3:
Tra gioie e dolori, eccellenze e difetti, sperimentazione e conservatorismo, emozioni e disappunto il Nomura ce l'ha fatta e ha colpito nel segno.
Secondo me neanche lui sà come, eppure ce l'ha fatta e ci ha consegnato un Kingdom Hearts degno, che chiude tutte le questioni lasciate in sospeso ed 'apre' la saga ad un futuro ovviamente per ora solo ipotizzabile, eppure già dirompente ed estremamente interessante.
Musicalmente è Dio. E temevo non lo fosse per due motivi:
1) Don't Think Twice è bellissima ma Face My Fears con Skillex non mi ha proprio convinto fino in fondo come song dell'opening.
2) Fino al mondo 3 mi sembrava 'solo' una eccellente rivisitazione di brani già ascoltati dai precedenti giochi, per cui troppi 'omaggi' e troppo poca ciccia nuova.
Poi invece, dopo, si arriva ai brani originali dei mondi nuovi e lì tutto migliora alla grande pur con qualche piccolissima riserva.
Dopo ancora, sganciandosi dai mondi Disney, si arriva proprio all'orgasmo uditivo e a picchi di composizione musicale sbalorditivi. Brividi soltanto.
Passiamo al gameplay e combat:
Le pecche principali sono due:
1) anche ad esperto il gioco è piuttosto facile ad eccezione delle impegnative battaglie finali. Il gioco ti dà strumenti concretissimi per personalizzare la sfida (Zero Exp e possibilità di disattivare alcune funzionalità difensive) che sono graditissime, però un miglior bilanciamento o una difficoltà extra li avrei voluti
2) ha parecchie sezioni un pò gimmickose e minigiochi.
Che da un lato è un punto di forza (tanti cambi di registro che donano enorme varietà) ma dall'altro può a tratti scocciare perché ci sono troppe sezioni dal gameplay alternativo, aspettatevi di giocare sezioni sparatutto, ritmiche, di guida, di volo, insomma di tutto (funzionano anche bene e divertono in realtà ma son davvero tante).
Per il resto: miglior combat della serie con (fin) troppa roba su cui metter le manine: parata a tempismo (e non spam di reflex al di fuori delle fusioni), trasformazioni multiple, tiri a distanza, keyblade con moveset e approcci differenti, magie, evocazioni, attrazioni, interazioni col party, switch armi al volo, finishers, fluimoto, pareti arrampicabili e molto altro.
Non sempre si trova armonia tra tutte queste innumerevoli features ma questo gioco ha fra le migliori boss fights della saga (tutta la sezione finale in questo senso é troppo superiore ad ogni altro capitolo) per realizzazione e ambizione.
Mondi:
Qui già sono un pò più in contrasto: i mondi son belli belli e probabilmente i migliori della saga ma qualcosa mi frena: intanto alcuni son realizzati imho meglio di altri per cui si nota lo stacco e la frammentazione (anche concettuale, seppure... ci sta che siano realizzati diversamente dato che vogliono rappresentare delle mini esperienze diverse).
Inoltre alcuni sono più lineari di quel che credessi e quindi 'lmitati', nel senso che hanno degli invisible walls che non consentono di esplorarli più approfonditamente palesando quindi i limiti della struttura così come la non possibilità di entrare proprio ovunque.
Ed è un peccato perchè in realta questo è il KH col miglior sistema di movimento/spostamento dato che è possibile letteralmente arrampicarsi su praticamente ogni parete possibile.
Contenuti: Han voluto fare un gioco con molto 'focus' sulla Main Story e poche distrazioni/secondarie, le quali si configurano perlopiù come dei piacevoli extra (forzieri, punteggi ai minigiochi, segretucci vari ecc) che non vere e proprie subquests, idem il postgame ha solo un boss segreto e delle battaglie/sfide extra.
Ne giova molto il ritmo e si ringrazia tanto per non averci ficcato fetch quests noiose, però crea un pò di disappunto se si viene dai contenuti 'rocciosi' di un KH 2 Final Mix ad esempio (gioco che rimane al primo posto di preferenza personale, KH3 subito dopo anche se fa tante cose meglio)
Storia: ho patito un pò la fillerosità delle trame dei mondi Disney rispetto a quella originale.
È vero che anche negli altri KH la situazione era simile ed è vero che qui comunque la trama originale si affaccia (o tramite i membri dell'organizzazione o tramite le cutscenes fra un mondo e l'altro) però avrei gradito un bilanciamento migliore narrativamente.
Quando finiscono i mondi Disney invece parte una lunghissima sequenza che porta alle fasi finali e su quello... beh... al netto di un eccessivo ricorso al fanservice, a volte un pò spicciolo ed ammicante... beh... tutta quella sequenza lì è semplicemente il sogno che si avvera per ogni vero fan della saga: la trama accelera ed esplode, succede di tutto, lacrime agli occhi (inevitabili per chi ha seguito tutta la serie fin lì, semplicemente inconcepibile non piangere se si ha a cuore sta saga).
Il gioco sebbene abbia singole idee davvero grandiose, purtroppo manca di coesione complessiva e si avverte la compartimentazione (soprattutto narrativa e nella struttura dei mondi).
Resta un titolo godibile soprattutto per i fan e con alcuni momenti indimenticabili, e visti i tease notevoli sul futuro della saga la speranza è che si possa ripartire svecchiando meglio e ulteriormente la formjla di gioco e l'implementazione dei mondi strutturalmente, magari pure con personaggi nuovi (é giusto che alcuni 'rimangano' ma altri han già dato tutto)
Assassin's Creed Unity - Febbraio
Bello, finito ma bello.
Non è un AC lunghissimo se si va perlopiù di main, non è longevo quanto un AC 3 (ed è assolutamente un bene considerando quanto quello annacquava con 300 missioni storia inutili e tutorialose, qui le missioni sono nel quantitivo giusto per un ritmo ottimale) ma comunque in linea con altri capitoli principali quali AC 2, Rev, Broth (l'unico che ricordo cortissimo mi pare fosse AC 1).
Come detto è un AC abbastanza a fuoco pur non distaccandosi dalla formula precedente, per me ciò che fa meglio è il mission design e come lo lega al level design quando ci son di mezzo gli interni (in una missione son riuscito a pedinare un obiettivo che si muoveva all'interno di un edificio aggrappandomi da finestra a finestra in esterna e da queste ultime osservavo proprio gli Npc spostarsi: sembra una cosa non eclatante ma ripeto: niente compartimentazione intermo/esterno e passaggio fra essi fluido e senza caricamenti, in un freeroaming con queste qualità grafiche la cosa secondo me è un pò notevole; ed ancora, per gli assassini c'èuna certa libertà di approccio e si possono sfruttare le micro-occasioni per avvicinarsi o ignorarle e scegliere da sè da quale finestra o tetto passare. Unica pecca è che il gioco ha 300 mila guardie per missione ed è quindi facile farsi scoprire e quando accade possono partire delle fughe spettacolari,ma se queste fughe avvengono dentro un edificio succede che la telecamera e i controlli danno il peggio e si creaun effetto trenino non bellissimo con le guardie che inseguono ).
Subquest alcune belle e altre non belle (considero solo quelle con icona bianca perchè le blu sono nella categoria fetch quest da MMO per farmare, ma in verità sono innocue perchè basta evitarle), la pecca principale è che narrativamente si avverte tanto lo stacco con la main ed inoltre riciclano i soliti obiettivi già visti (ci sta anche, però alla fin fine può dare un pò a noia vdderei soliti obiettivi di assassinio, uccisione, rubare, proteggere, recuperare ecc).
Missioni coop giocate in singolo una discreta bombetta di buin gameplay, profonde e spesso beb articolate e con obiettivi multipli 'mixati' benissimo.
Sulla storia un pò così così, nel senso che aun certo punto ho perso un pò interesse degli avvenimenti, so solo che dopo.anche Triss di TW adoro le rosse! Beh dai so anche che la saga AC ha un notevole potenziale di dare una sua interpretazione personale, magari un pò poco profonda ma comunque personale, a determinati eventi e personaggi storici (pensavo non ci fossero in Unity ed invece ci stanno come sempre, soprattutto verso la fine ne ho incontrati due molto molto molto 'famosi').
Ma soprattutto mi ha abbastanza stupito per aver inserito tramite le sequenze di ricordi 'incompleti e instabili'.
Molto molto belli il 'discorso finale' prima dei credits ed Arno non è affatto male come personaggio, anche se per me il Top della saga come pg resta Ezio seguito da Altair
Tearaway - Febbraio -
GotyFinito!
Onestamente tutta la parte finale è da applausi a scena aperta, dal
laboratorio (e il concept dei tasti del controller) alla parte sospesi nel cielo fra le pagine che si creano avvicinandosi, ti stupisce poi col deserto, l'interno del controller e quella dimensione astratta incredibile piena di un mix di forme e interazioni
.
C'è un amore e cura allucinanti per ogni aspetto, dalla direzione artistica (tra le più ispirate mai ideate a mani basse) ad audio e musiche dinamiche e con gran spazio per i rumori ambientali (il vento che fa anche un rumore diverso se si attiva in locations differenti, mamma mia) all'interazione, semplice o meno, in ogni sua forma.
Dal lato esplorativo mi ha fatto proprio riappacificare con l 'idea di avere finalmente un mondo di gioco privo di muri invisibili, non ne è l'unico esempio eh però che liberazioni dopo una vagonata di AAA che li avevano, è stata una liberazione

Narrativamente è delizioso, andrebbe preso proprio ad esempio di narrativa semplice ma che non sottrae mai spazio a gameplay e interazione. Da lacrime la fine del viaggio con
le pagine di carta, commentate, con le statisttiche della partita completata fra cui metri percorse, cartacce eliminate ecc
.
Ritmo e varietà sempre più che ottimi, incredibile il lavoro metareferenziale sul ruolo dei controlli, del controller (tra l'altro son riusciti nel miracolo di non rendere le funzionalita più 'gimmickose' mai frustranti e noiosi da usare) e del giocatore che si interfaccia col videogioco, con rotture della quarta parete mai banali.
Personalmente poi alcune sezioni verso il finale mi hanno dato una forte sensazione alla Journey, con la differenza che in quell'esperienza la parte giocata è proprio poca roba (non me ne vogliate, lo adorai anche io per quel che rappresentò eh) mentre qua il gioco c'é eccome pur non puntando ai tecnicismi dei migliori platform (punta tanto anche sulla componente adventure infatti e lo fa piuttosto bene).
Peccato solo che non avendo io gran creatività non mi sono potuto godere appieno proprio tutte le feature presenti ma nella maniera più assoluta il viaggio e l'esperienza restano godibili del tutto comunque, per me.
Sorpresa incredibile per me, bellissimo davvero, recuperatelo perchè davvero io non rimpiango un secondo del tempo trascorso (tra l'altro durata perfetta perchè tale da farlo rimanere sempre fresco e ne giova il ritmo, ci son stato circa 10 ore e tra l'altro mi resta ancora da rifare un giro per le aree a trovare i collezionabili nascosti)
Hellblade - Marzo
CommentoDevil May Cry V - Marzo -
GotyCommentoEmpire Earth - Marzo
Stategico RTS alla Age of Empires con possibilità di far avanzare la propria civiltà di epoca in epoca (anche nella stessa partita).
Bella la campagna (suddivisa in Greca, Inglese, Tedesca e Russa), di cui l'ultima porzione anche basata su personaggi ed eventi fittizi (e inaspettatamente fantasiosi) mentre le prime tre molto più 'storiche'.
Ci ho passato bei momenti, ne avevo nostalgia essendo un gioco d'infanzia e ho fatto bene a rimetterlo su.
Runaway - Aprile
Avventura grafica di vecchia data, anche qui rigiocata per nostalgia dei tempi andati (il CD era un allegato ad una vecchia rivista di giochi per pc)!
Da non espertone del genere a me piace il giusto per stile, situazioni e personaggi.
Theatrhythm Final Fantasy Curtain Call - Maggio
CommentoSekiro - Maggio -
Goty -
BeotaCommentoPerfect Dark Zero - Maggio
CommentoTales of Vesperia - Maggio/Giugno
CommentoSniper Elite V2 - Giugno
CommentoLost Odyssey - Giugno -
GotyCommentoPlanescape Torment - Luglio -
GotyCommentoDark Cloud - Luglio
CommentoWhat Remains of Edith Finch - Luglio -
GotyCommentoDragon Ball Xenoverse - Agosto
Caruccio ma nulla più, per quanto sia abbastanza orientato verso l'online, la modalità storia e le quest restano però giocabili in single player offline!
Bella la storia con questa idea di intervenire nell'universo canonico alterandolo e da giocatore esterno, interessanti i personaggi inediti di Mira e Towa (quantomeno un buon design) e ottimi gli intermezzi animati.
Peccato per il gameplay, orientato ad un certo caos dovuto a battaglie con personaggi multipli presenti, non l'ho trovato molto profondo e di sicuro non lo preferisco al capolavorico Budokai Tenkaichi 3!
Più che altro non mi è parso curatissimo neanche z livello di animazioni/collisioni e feedback dei colpi, le onde energetiche però rendono benissimo.
Anche la necessità di livellare e di ottenere centinaia di abilità/oggetti da farmare non so quanto fosse davvero necessaria e positiva per il gioco (al di fuori del fare un gioco con elementi rpg e tendente ad essere MMO), peccato anche che la carica dell'aurea e la trasformazione in Super Sayan (che non cambia il moveset ahimé) sono delle abilità speciali e quindi occupano preziosi slot (dovevano essere dei comandi a parte per me).
Nel comolesso però intrattiene e la storia principale ha un ottimo ritmo perchè è davvero scorrevole e priva di centinaia di scontri inutili
Super Mario 3D Land - Agosto -
GotyCommentoDoom - Agosto -
GotyCommentoAstral Chain - Settembre -
GotyCommentoRed Dead Redemption - Settembre
CommentoFallout New Vegas - Ottobre -
GotyCommentoShenmue 2 - Ottobre -
GotyCommentoRed Dead Redemption Undead Nightmare - Ottobre
CommentoDeadly Premonition - Novembre
CommentoTomb Raider - Novembre
CommentoDeath Stranding - Novembre -
GotyCommentoAlan Wake American Nightmare - Novembre
CommentoBaba is You - Dicembre -
GotyUn titolo pazzescamente geniale, un inno al pensiero laterale, un puzzle game di classe ed incredibilmente fresco da giocare.
Messo in lista solo adesso perchè l'ho lasciato a decantare in modo da riprenderlo in mano più volte e sfidare il mio cervello in più occasioni a fornire qualche risultato.
Il cervello purtroppo è andato per sempre, ma la qualità di Baba is You lo ha reso il sacrificio molto più che accettabile