Autore Topic: [NS] Panzer Dragoon  (Letto 16986 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #120 il: 25 Gen 2021, 16:31 »
Adesso su switch costa 6,20€ fino a Febbraio (non ricordo che giorno).

Azz grazie mille @andreTFP per la segnalazione

Corro ad acquistarlo  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #121 il: 25 Gen 2021, 16:37 »
Preso anche io. Aspettative basse perché la direzione artistica mi pare banalotta. Ma staremo a vedere.

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #122 il: 28 Mar 2021, 16:07 »
Su Steam è al 75% di sconto. Secondo me può valere la spesa.

L'ho finito a difficoltà hard con un solo credito. Che dire: giocone!
Questi polacchi si vede proprio che adorano Panzer Dragoon, perché il gioco è quello. Chi ha giocato tanto al primo capitolo si ritrova da subito a casa. Sai già dove sono piazzati i nemici, i pattern. Tutto viene riproposto fedelmente; c'è una cura pazzesca nel replicare i momenti topici e tutte le fasi dei livelli. Per l'aspetto visivo concordo in toto con il post di Jello. Hanno fatto uno splendido lavoro mantenendo inalterato lo stile dell'originale. Bravi i polacchi!
Hanno cambiato anche qualcosina. Su Saturn a easy non ti permetteva di completare il gioco, arrivavi fino al quarto livello e stop. Invece in questo remake puoi vederti già il finale, anche se monco perché alcuni scontri con i Boss hanno meno fasi.
Quindi il mio consiglio per vedere proprio tutto è di giocare a difficoltà Hard, dove la barra della vita si ricarica di poco da un livello all'altro. Per cui diventa fondamentale saper muovere il drago, evitare i colpi e al contempo fare fuori in fretta i nemici. Se subisci nei primi livelli, sai già che negli ultimi non ci arrivi.
Bene Pandora's Box (che tra l'altro c'era già nella versione PS2). Dà la possibilità di saltare direttamente al livello che serve per studiare con calma i nemici e ottenere il 100% dei bersagli in tutti i livelli. Me ne mancano ancora due.
Fiducia per Zwei. Questi polacchi sembrano giapponesi! :yes:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #123 il: 03 Giu 2021, 15:27 »
Mai giocato un Panzer Dragoon, tutto mi sarei aspettato tranne che.....lo si finisce in 1h?!?!?  :D

Mi è piaciuto, certo, i rail shooter sanno proprio di anni '90 a gogo ma non fa mai male, poi SEGA ha quel fascino lì che mi fa ritornare i brufoli, abbassare l'attaccatura dei capelli e sbavare guardando gli screenshot su Console Mania o provando il Saturn esposto al Carrefour di Carugate quando non era ancora un centro commerciale.
Stilisticamente è da lode, certo, Moebius quà e là è come vincere facile ma sono stati furbi e quindi sto muto.

Giocato su Switch, nonostante il degrado grafico la Performance Mode è il modo giusto per affrontarlo, in docked però sono secchiate di sangue che escono dagli occhi. Provato per curiosità anche su Stadia e vabbè, un altro pianeta ma chissene, l'handicap grafico su Switch fa più 90s.
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 15:31 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Lee Boon

  • Navigato
  • **
  • Post: 919
    • http://www.youtube.com/profile?user=LeeBoon
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #124 il: 03 Giu 2021, 17:00 »
Mai giocato un Panzer Dragoon, tutto mi sarei aspettato tranne che.....lo si finisce in 1h?!?!?  :D

Pensa che hanno avuto l'ardire di mettere un trofeo/achievement che si ottiene giocando 100 ore. Pazzi furiosi. :D

Noto ora di non aver scritto nulla riguardo allo stage segreto, ripreso direttamente dalla versione Saturn: Episode 0.
Si sblocca con i codici appositi ed è incentrato sull'ottenimento del punteggio più elevato possibile. :yes:

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #125 il: 03 Giu 2021, 17:13 »
Ecco, questa cosa dei codici però, dai, c'è, ok essere legati all'originale ma magari dare la possibilità di selezionare i bonus sbloccati senza inserire i codici come 20/30 anni fa? Perchè da quello che ho capito nelle schermate prima dei capitoli escono i codici da inserire ma immagino dopo aver soddisfatto alcune richieste.
« Ultima modifica: 03 Giu 2021, 17:15 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #126 il: 30 Giu 2021, 09:59 »
Completate diverse run, con la soddisfazione tutta coinoppistica del singolo credito dall'inizio alla fine, che non è un vezzo fine a se stesso ma un eccellente dispositivo di incremento dell'impegno, memorizzazione e acquisizione dei pattern.
Che dire? Quando seppi di questa riproposizione a opera dei polacchi il mio oltranzismo nipponico per ciò che è, appunto, nipponico mi ha fatto temere il peggio. Invece mi sono sbagliato alla grande e il team è stato capace di accostarsi all'altissima materia d'origine con rispetto, cautela e gusto. Il gioco originale è del '95, i primordi dell'era tridimensionale in cui la perizia dei programmatori e degli artisti consisteva proprio nel far convivere l'approssimazione del poligono nella forma più grezza e la necessità, quasi pittorica, di restituire le visioni di artisti e opere come Dune, Nausicaa nella Valle del Vento e il lavoro di Moebius. Il Team Andromeda e il neonato hardware di Saturn fecero il resto, consegnando il gioco alla leggenda di quel mondo giapponese che noi occidentali guardavamo con il desiderio tipico della giovinezza e il tutto assurgeva a rango di mito leggendario, culto da esercitare nelle riviste e nel negozio specializzato di turno.
Giorni diversi, giorni lontani.

Il primo, rilevante, problema è stato sicuramente quello di non umiliare la dimensione artistica del titolo originale, per cui s'è proceduto a una ripulitura dei modelli e a un incremento dei toni caldi del colore. Ne risulta un gioco più stagliato, lucido e colorato, vira sovente verso un cartonesco nipponico che giova tantissimo ai modelli estetici di riferimento. Insieme alla buona tenuta tecnica e senza considerare i trascurabili difettucci tecnici che qua e là affiorano, devo dire che l'appassionato storico della saga non può che accogliere con plauso e gratitudine un lavoro così attento alla sensibilità artistica di chi quel mondo l'ha creato e di chi conserva nel suo severo sguardo l'esigenza di un rigore non negoziabile.

Oltre l'aspetto visivo, la fortuna, appunto, è stata questo benedetto incontro tra Forever Entertainment/MegaPixel Studios affiancati da Yukio Futatsugi, una sinergia che s'è posta come primo obiettivo quello di non modificare in alcun modo la struttura di gioco del '95. Il discrimine si trova qui, per qualcuno ormai questo modello a binari potrebbe essere del tutto inopportuno in un mondo, quello videoludico, che ha svincolato il ruolo del giocatore dall'idea di prestazione dedicata e assidua. Per altri, come il sottoscritto, questa idea un po' antica e romantica di livelli corti da interiorizzare e di attese di qualcosa di grande oltre il soglio dell'orizzonte rappresenta uno dei principali motivi per cui videogiocare ancora oggi, dopo i 40 anni. A metà strada tra un furioso arcade da sala giochi senza ancora essere (e voler essere) un bullet hell sincopato e furioso, Panzer Dragon Remake è un titolo antologico da consumare con lentezza e metodicità, con la sicurezza che la dimensione immaginifica debordante di quel decennio di sperimentazioni ludiche e visive non lascia assolutamente delusi. Con l'aggiunta di accorgimenti tattici e strategici non banali, anche per un gioco così diretto, un ricorso al pensiero laterale a carattere prettamente esecutivo che è grammatica irrefutabile del videogioco. La brevità del tutto (meno di un'ora per il completamento integrale) e la rigiocabilità aiutano a mantenere l'attenzione desta per quella che vuole semplicemente essere una pura, cristallina e sincera esperienza arcade. Con il bonus della ricompilazione dei controlli che, volendo, possono aderire a forme più contemporanee di personalizzazione.
Un viaggio nel tempo che prende per mano il giocatore, nella comprensione di ciò che eravamo e nella speranza di non disperdere i semi del verbo di una gloriosa tradizione ludica che resiste, a fatica, ma è ancora presente nei gesti quotidiani del joypad.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #127 il: 30 Giu 2021, 11:26 »
Caro  @Il Gladiatore come scrissi sono pienamente d'accordo.

Adesso si aspetta il già annunciato rifacimento di Zwei e poi, notiziona:

TFP Link :: https://www.eurogamer.it/articles/2021-06-23-news-videogiochi-nintendo-significativo-sostegno-finanziario-forever-entertainment-nuovo-accordo

Dopo l'incomprensibile scelta di Mercury Steam (che son proprio scarsoni) per Metroid, almeno questi saranno anche polacchi ma hanno capito molto bene l'estetica giapponese.


Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #128 il: 30 Giu 2021, 14:17 »
di Mercury Steam (che son proprio scarsoni)

Minchia Jello, non l'avevamo capito  :D
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #129 il: 30 Giu 2021, 14:25 »
Ma davvero? A me pare quanto di più lontano possibile dall'estetica originale:




Con Moebius poi c'entra proprio nulla, con l'aggravante che oggi i limiti tecnici dell'epoca non esistono.



Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #130 il: 30 Giu 2021, 15:22 »
Ma davvero? A me pare quanto di più lontano possibile dall'estetica originale:

Ah finalmente qualcuno che lo dice!!!
Ogni volta che leggo lodi alla banalissima direzione artistica di questo titolo mi tiro letteralmente dei pizzicotti per vedere se son desto.
E' l'interpretazione più banale e "occidentale" che si potesse fare.  :no:

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #131 il: 30 Giu 2021, 15:53 »
Esatto, pare una di quelle demo di Ocarina fatte con gli asset di default dell'UE.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #132 il: 30 Giu 2021, 16:33 »
Ma davvero? A me pare quanto di più lontano possibile dall'estetica originale:
Beh, come puoi leggere nei post di quelli che hanno gradito il risultato finale ha una sua propria dignità e rispetta le suggestioni dell'originale. Addirittura il cambio di palette cromatica riesce a conferire un retrogusto da illustrazione abbastanza inedito. Ovviamente ha una direzione artistica peculiare ma è sufficientemente pensata ed efficace. Per farti capire, un po' alla Demon's Soul Remake di Blue Point. Oppure, a essere più severi, come SotC Remake. Può non piacere ma c'è una riflessione dietro.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.323
    • Retro Engine HD
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #133 il: 30 Giu 2021, 16:50 »
Ho letto, ma a parte il tuo post e quelli di jello non ho trovato particolari riferimenti all'originale.
Comunque che il gioco preso a se possa piacere non lo discuto, è nell'accostamento con la versione Saturn (e relativi art) che secondo me perde di brutto, e la palette è solo parte del discorso.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS] Panzer Dragoon
« Risposta #134 il: 30 Giu 2021, 16:59 »
Ho letto, ma a parte il tuo post e quelli di jello non ho trovato particolari riferimenti all'originale.
Comunque che il gioco preso a se possa piacere non lo discuto, è nell'accostamento con la versione Saturn (e relativi art) che secondo me perde di brutto, e la palette è solo parte del discorso.
Beh, anche il post di Lee Boon qui sopra. E con lui raggiungiamo la quasi totalità di quelli che l'hanno giocato su TFP. :D 
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)