Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 363662 volte)

0 Utenti e 3 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5145 il: 08 Feb 2024, 18:50 »
No, preferiscono lasciare ancora un po’ di tempo a rumor vari che sicuramente fanno fanno bene alle vendite.

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.555
  • Always offline
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5146 il: 09 Feb 2024, 13:01 »
La cosa tragicomica ricordando tanti discorsi passati sulle vittime che avrebbe dovuto fare gamepass è che l'unica vittima di questo sistema rischia di essere solo ed unicamente Xbox. Buffo a dir poco
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.405
  • (He/him/his)
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5147 il: 10 Feb 2024, 01:24 »
Tutto questo non fa altro che alimentare i rumors sull'annuncio della settimana prossima.

TFP Link :: https://kotaku.com/ps5-outselling-xbox-50-million-data-sony-microsoft-1851243811

Per quanto le console MS non siano di mio interesse, il gamepass (che ho avuto per due anni su pc, che non è la mia piattaforma primaria) l'ho abbandonato, e che gli unici titolo di mio interesse siano già arrivati su switch da mo (i due Ori e Cuphead) va comunque detto che la competizione sia hw che sw fa solo che bene e per quanto Phil non mi piaccia, spero che insomma riescano un attimino a mettersi in piedi.
Ora son curioso di vedere cosa annunciano.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5148 il: 10 Feb 2024, 07:29 »
Doppio lo riutilizzo dopo
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5149 il: 10 Feb 2024, 07:32 »
La cosa tragicomica ricordando tanti discorsi passati sulle vittime che avrebbe dovuto fare gamepass è che l'unica vittima di questo sistema rischia di essere solo ed unicamente Xbox. Buffo a dir poco

Non lo definirei buffo. Il concetto di hardware proprietario / console è roba da primi anni 2000, visti i piani a lungo termine di xbox (come servizio ) naturale lasciarseli indietro il prima possibile.
bosseggiando: destiny - mario kart

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.792
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5150 il: 10 Feb 2024, 07:43 »
Realisticamente mi aspetto che vadano verso una progressiva smaterializzazione, è una strategia in divenire alla quale già puntavano da tempo chiaramente, sempre più servizi e giochi (publisher multipiatta, magari partendo soft) e sempre meno hardware dal lato console.

Se vanno full multipiatta a me andrebbe benissimo, al di là che è capacissimo che mi ripiglio Hi Fi: Rush pure su ps5 giusto per avere la scusa di ricompletarlo col pretesto del dualsense  :D ma al di là di questo alla fine trovo interessante l'evolversi e le potenzialità di questo scenario, nel bene e nel male è un bello scossone e segnale al mercato, con potenziali conseguenze positive ma anche negative.

Poi vediamo cosa diranno in settimana, non escluderei affatto una linea morbida e un andarci cauti con le dichiarazioni, ma almeno in parte qualcosa di interessante ne uscirà

Offline RALPH MALPH

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.200
  • Universal acclaim
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5151 il: 10 Feb 2024, 09:10 »
sarà l'ennesima rivoluzione in ambito videogame a cui avremo l'onere e l'onore di assistere, dopo l'avvento del 3D, di internet, della scomparsa di SEGA, del digitale, dei souls e di from software... ora ci tocca questa, qualsiasi cosa sia, godiamocela

@SalemsLot @hob colleghi cari cosa vi aspettate?
bosseggiando: destiny - mario kart

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.003
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5152 il: 10 Feb 2024, 13:08 »
sarà l'ennesima rivoluzione in ambito videogame a cui avremo l'onere e l'onore di assistere, dopo l'avvento del 3D, di internet, della scomparsa di SEGA, del digitale, dei souls e di from software... ora ci tocca questa, qualsiasi cosa sia, godiamocela

@SalemsLot @hob colleghi cari cosa vi aspettate?
Da ciò che ho letto la mia idea è che la prossima console MS sarà solo via cloud (e fallirà) e Microsoft diventerà solo una software house multiplatta consegnando il 100x100 del mercato nextgen a Sony. Condoglianze a tutti voi per la morte del mercato.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.129
  • Dice cazzate
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5153 il: 10 Feb 2024, 14:02 »
A sto punto non so cosa aspettarmi, i leakkatori stanno ritrattando, "Starfield sì ah ma anche no" è un po' il riassunto della situazione.
Non mi aspetto niente di scandaloso a sto punto. Xbox vende poco ma vende, non è il fallimento tipo Dreamcast o Wii u e non avrebbe senso staccare la spina. Forse il ragionamento sarà più lato Bethesda ma non il team di Todd, parlo di Machinegames, Tango o ID software. Perdere le vendite di quei giochi su Ps è critica per un publisher imho, specie se, lato tuo, quei giochi li dai fuori a 2 spicci sul Pass e l'effettiva penetrazione retail della tua console è scarsa. Pubblicare su Ps permetterebbe di ammortizzare.
Fuck does Cuno care?

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5154 il: 10 Feb 2024, 14:21 »
sarà l'ennesima rivoluzione in ambito videogame a cui avremo l'onere e l'onore di assistere, dopo l'avvento del 3D, di internet, della scomparsa di SEGA, del digitale, dei souls e di from software... ora ci tocca questa, qualsiasi cosa sia, godiamocela

@SalemsLot @hob colleghi cari cosa vi aspettate?
Da ciò che ho letto la mia idea è che la prossima console MS sarà solo via cloud (e fallirà) e Microsoft diventerà solo una software house multiplatta consegnando il 100x100 del mercato nextgen a Sony. Condoglianze a tutti voi per la morte del mercato.

MS ha introdotto la piaga degli achievement/trofei, è stata lei ad introdurre per prima l'online a pagamento, ed è sempre stata lei a spingere per sempre più giochi quadi solo esclusivamente online.
Prima dell'avvento di MS c'era, inoltre, una maggiore diversificazione tra i vari titoli.
Quindi, che MS si ridimensioni nelle ambizioni porterà solo ed esclusivamente benefici a noi giocatori (incluso te).

Detto questo, mi aspetto non una resa totale ed incondizionata ma un corposo ridimensionamento: via il ban al multipiattaformismo per i titoli grossi, una notevole ristrutturazione del GamePass nel costo (aumentato e con solo due tier: Basic a (diciamo) 15€ e Premium a 30/35€) e nella struttura (non titoli AA e AAA subito al lancio, ma solo dopo che sia trascorso un congruo lasso di tempo (10-14 mesi ipotizzo)), mantenimento dell'esclusività solo per IP realmente nuove e partorite dai team first party.
Lato console, sparirà la doppia offerta Serie S/ Serie X, ne manterrà una sola che avrà, al limite una retrocompatibilità solo con Serie X.

Per quanto riguarda Phil, non credo che abbia conseguenza, pur se responsabile di questa situazione, anche per non portare ulteriore danno: rimarrà al suo posto (magari "supervisionato" in segreto) e si "dimetterà" dall'incarico tra 2/3 anni per assumerne uno meno operativo ma più di rappresentanza.
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5155 il: 10 Feb 2024, 16:46 »
MS ha introdotto la piaga degli achievement/trofei, è stata lei ad introdurre per prima l'online a pagamento,

Perdonami, ma a me 'sta narrativa ha sempre fatto ENORME tenerezza.

"Per prima".
E quindi?

Se la concorrenza si è adeguata a certe robe è semplicemente perché si è leccata i baffi di fronte alla ghiottissima occasione di fare di engagement profitto.

Quando Microsoft è arrivata sul mercato Sony ti faceva giocare online gratis, previo acquisto del Network Adapter, e in molti casi su server dedicati. Non che questo significasse automaticamente maggior qualità del netcode ma, insomma, quando poi qualche tempo dopo ho cominciato a giocare anche su Xbox Live, che al contrario era spessissimo in P2P, la differenza a favore delle esperienze PlayStation Network in diverse occasioni la percepivo nettamente.

Chi l'ha costretta a non continuare sulla sua strada? Di valorizzare le sue caratteristiche, affinarsi nella sua direzione, stringere eventualmente accordi più vantaggiosi con le terze parti a cui eventualmente spettava l'onore di mantenere i server, lei che era padrona assoluta del settore? 

Un competitor che, nonostante i tanti sforzi, non solo si metteva tranquillamente in tasca in fatto di risultat ma bullizzava?*

Scarsa sostenibilità?
Vallo a dire Xfire, Ventrillo, Team Speak, ASE altre piattaforme su Picchio che ti facevano quelle e altre robe [Xfire proprio anni luce avanti il resto dell'industry] e non t'hanno mai chiesto mezzo cent per accedere alle loro feature più importanti.

Microsoft a un certo punto, nel 2007, ha lanciato su PC Games for Windows Live. Un servizio che contemplava più o meno lo stesso feature set di Xbox Live, ma che prevedeva un abbonamento per giocare online alle sue esclusive o in cross-play con gli utenti Xbox a titoli dalla giocabilità tarata in maniera OSCENA per cercare di bilanciare dispositivi di input tanto diversi come mouse & tastiera e joypad, ben lontana dall'insperata eccellenza raggiunta in questo campo da Call of Duty, Apex Legends e svariate proposte odierne.
Secondo te quanto l'hanno fatto durare i giocatori?

Perché quando Sony ha cominciato a far pagare l'online non avete fatto altrettanto?

Stesso, identico discorso per quella piaga dei Trofei: ma tu pensi che a Sony non ha cominciato a fare comodo ritrovarsi gente che rimaneva di più sui giochi, senza andare a rivenderseli dopo averci passato giusto il tempo di finirseli, che si andava a comprare titoli di cui gli fregava poco/nulla apposta perché erano un Platino facile, che in diversi casi non ne voleva sapere di cambiare piattaforma a causa del gamescore accumulato o che creava discussioni, comunità, guide e tutto ciò che fa buzz e coinvolgimento AGGRATIS, esattamente come con quella piaga degli Achievement?

Sony, peraltro, è stata la prima a includere giochi 'gratis' per dare valore al suo abbonamento, portando alla drammatica svalutazione della percezione del valore di titoli indie e di medio budget. "Tanto prima o poi arriva sul Plus".

Ricorda qualcosa?

Se non altro, Nintendo a parte credo, nessuna l'ha seguita col gatekeeping dei salvataggi cloud.
Non Microsoft, non anche l'ultima delle piattaforme PC, non un fracco di applicazioni Android.
Cioè, dopo tre anni mi sono reinstallato Runkeeper e c'ha ancora là tutti i miei dati da quando l'avevo cominciato a usare originariamente nel 2012, senza essermi ritrovato cestinato mezzo centesimo di giro, una porzioncina di mappa o una mia foto. E a 'sti poveri cristi non ho mai versato nemmeno mezzo euro.



ed è sempre stata lei a spingere per sempre più giochi quadi solo esclusivamente online.

Ma Final Fantasy XI e Resident Evil Outbreak non erano esclusive PlayStation 2?



Prima dell'avvento di MS c'era, inoltre, una maggiore diversificazione tra i vari titoli.

Microsoft, forse, può aver dato un'accelerata a certi processi, ma ci si sarebbe arrivati comunque.

Mappoi, voglio dire: se Halo o qualsivoglia altra roba MS di certi generi specifici ha avuto successo mica gliel'aveva prescritto il dottore a Sony di rispondere 1:1, investendoci sopra un botto, riconvertendo team, togliendo spazio per lo sviluppo e il marketing di altro.

Poi, vabbuò, Microsoft è stata pure quella che ha dato il là a quella miniera inestimabile degli indie, su console. Poca roba, via, specie in ottica diversificazione.


Quindi, che MS si ridimensioni nelle ambizioni porterà solo ed esclusivamente benefici a noi giocatori (incluso te).

Ho la possibilità di giocare esclusive Xbox e un ampio catalogo di suoi partner senza né avere una console dedicata né un PC all'altezza, peraltro a prezzi popolari e senza alcun impegno: posso disdire di mese in mese.

Se volevo giocarmi Demon's Souls 2020 dovevo uscire una banconota sana sana da 580 euro, affrontando ben altri sacrifici, ritrovandomi sul groppone l'onore di aver investito su una macchina che negli anni successivi avrei acceso solo per Returnal.
 
Però meno male che fra poco MS si fa piccola piccola e se ne rimane in un angolo a non rompere le balle, così si avrà una bella rallentata sul fronte della sperimentazione di modelli economici e delle modalità di fruizione, si creeranno maggiori scollature tra questo settore e come nel frattempo gira il resto del mondo** e si farà poco pressing sulla concorrenza, anche se frutto di necessità virtù.

Tipo: una volta era MS che non voleva sporcare il suo Live con altri servizi. In epoca Xbox One, ridottasi con le pezze al culo, ha cominciato a spingere in direzione del crossplay mentre Sony non ne voleva sapere. Oggi un fracco di titoli sono crossplay. Che è una figata gigatomica, sia per i giocatori, sia per il mercato.

Però, se non te ne frega nulla che anche generi ridotti malino come i picchiaduro a incontri possano avere una vita più lunga e vivace rispetto a quella che avrebbero tenendo le community isolate pazienza.

Resettiamo pure tutto al 14 novembre 2001.


*"la console war finisce quando lo diciamo noi". O era "inizia"? Vabbuò, non ricordo esattamente, ma era stato detto da un exec PlayStaton sul palco di una conferenza dell'E3, 2006 se non ricordo male


**e no, con questo non intendo Gamepass = Netflix = Spotify. Mi riferisco più a cose come gli stili di vita e la quotidianità della gente comune, che si sono fatti più smart. In tutto. Da come si comunica a come si lavora, si viaggia, si consuma, si investe, si accede a servizi pubblici o ci si aggancia e ci si sgancia da utenze di fornitura di servizi fondamentali

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.338
    • Retro Engine HD
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5156 il: 10 Feb 2024, 17:10 »
Tutto molto giusto, aggiungerei solo però che se* Microsoft farà effettivamente un passo indietro dipende principalmente (esclusivamente?) dal mancato successo commerciale della loro offerta, evidentemente non gradita dal pubblico a cui era rivolta.

*SE grosso come una casa.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.262
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5157 il: 10 Feb 2024, 17:19 »
MS ha introdotto la piaga degli achievement/trofei, è stata lei ad introdurre per prima l'online a pagamento,

Perdonami, ma a me 'sta narrativa ha sempre fatto ENORME tenerezza.

"Per prima".
E quindi?

Se la concorrenza si è adeguata a certe robe è semplicemente perché si è leccata i baffi di fronte alla ghiottissima occasione di fare di engagement profitto.

Quando Microsoft è arrivata sul mercato Sony ti faceva giocare online gratis, previo acquisto del Network Adapter, e in molti casi su server dedicati. Non che questo significasse automaticamente maggior qualità del netcode ma, insomma, quando poi qualche tempo dopo ho cominciato a giocare anche su Xbox Live, che al contrario era spessissimo in P2P, la differenza a favore delle esperienze PlayStation Network in diverse occasioni la percepivo nettamente.

Chi l'ha costretta a non continuare sulla sua strada? Di valorizzare le sue caratteristiche, affinarsi nella sua direzione, stringere eventualmente accordi più vantaggiosi con le terze parti a cui eventualmente spettava l'onore di mantenere i server, lei che era padrona assoluta del settore? 

Un competitor che, nonostante i tanti sforzi, non solo si metteva tranquillamente in tasca in fatto di risultat ma bullizzava?*

Scarsa sostenibilità?
Vallo a dire Xfire, Ventrillo, Team Speak, ASE altre piattaforme su Picchio che ti facevano quelle e altre robe [Xfire proprio anni luce avanti il resto dell'industry] e non t'hanno mai chiesto mezzo cent per accedere alle loro feature più importanti.

Microsoft a un certo punto, nel 2007, ha lanciato su PC Games for Windows Live. Un servizio che contemplava più o meno lo stesso feature set di Xbox Live, ma che prevedeva un abbonamento per giocare online alle sue esclusive o in cross-play con gli utenti Xbox a titoli dalla giocabilità tarata in maniera OSCENA per cercare di bilanciare dispositivi di input tanto diversi come mouse & tastiera e joypad, ben lontana dall'insperata eccellenza raggiunta in questo campo da Call of Duty, Apex Legends e svariate proposte odierne.
Secondo te quanto l'hanno fatto durare i giocatori?

Perché quando Sony ha cominciato a far pagare l'online non avete fatto altrettanto?

Stesso, identico discorso per quella piaga dei Trofei: ma tu pensi che a Sony non ha cominciato a fare comodo ritrovarsi gente che rimaneva di più sui giochi, senza andare a rivenderseli dopo averci passato giusto il tempo di finirseli, che si andava a comprare titoli di cui gli fregava poco/nulla apposta perché erano un Platino facile, che in diversi casi non ne voleva sapere di cambiare piattaforma a causa del gamescore accumulato o che creava discussioni, comunità, guide e tutto ciò che fa buzz e coinvolgimento AGGRATIS, esattamente come con quella piaga degli Achievement?

Sony, peraltro, è stata la prima a includere giochi 'gratis' per dare valore al suo abbonamento, portando alla drammatica svalutazione della percezione del valore di titoli indie e di medio budget. "Tanto prima o poi arriva sul Plus".

Ricorda qualcosa?

Se non altro, Nintendo a parte credo, nessuna l'ha seguita col gatekeeping dei salvataggi cloud.
Non Microsoft, non anche l'ultima delle piattaforme PC, non un fracco di applicazioni Android.
Cioè, dopo tre anni mi sono reinstallato Runkeeper e c'ha ancora là tutti i miei dati da quando l'avevo cominciato a usare originariamente nel 2012, senza essermi ritrovato cestinato mezzo centesimo di giro, una porzioncina di mappa o una mia foto. E a 'sti poveri cristi non ho mai versato nemmeno mezzo euro.



ed è sempre stata lei a spingere per sempre più giochi quadi solo esclusivamente online.

Ma Final Fantasy XI e Resident Evil Outbreak non erano esclusive PlayStation 2?



Prima dell'avvento di MS c'era, inoltre, una maggiore diversificazione tra i vari titoli.

Microsoft, forse, può aver dato un'accelerata a certi processi, ma ci si sarebbe arrivati comunque.

Mappoi, voglio dire: se Halo o qualsivoglia altra roba MS di certi generi specifici ha avuto successo mica gliel'aveva prescritto il dottore a Sony di rispondere 1:1, investendoci sopra un botto, riconvertendo team, togliendo spazio per lo sviluppo e il marketing di altro.

Poi, vabbuò, Microsoft è stata pure quella che ha dato il là a quella miniera inestimabile degli indie, su console. Poca roba, via, specie in ottica diversificazione.


Quindi, che MS si ridimensioni nelle ambizioni porterà solo ed esclusivamente benefici a noi giocatori (incluso te).

Ho la possibilità di giocare esclusive Xbox e un ampio catalogo di suoi partner senza né avere una console dedicata né un PC all'altezza, peraltro a prezzi popolari e senza alcun impegno: posso disdire di mese in mese.

Se volevo giocarmi Demon's Souls 2020 dovevo uscire una banconota sana sana da 580 euro, affrontando ben altri sacrifici, ritrovandomi sul groppone l'onore di aver investito su una macchina che negli anni successivi avrei acceso solo per Returnal.
 
Però meno male che fra poco MS si fa piccola piccola e se ne rimane in un angolo a non rompere le balle, così si avrà una bella rallentata sul fronte della sperimentazione di modelli economici e delle modalità di fruizione, si creeranno maggiori scollature tra questo settore e come nel frattempo gira il resto del mondo** e si farà poco pressing sulla concorrenza, anche se frutto di necessità virtù.

Tipo: una volta era MS che non voleva sporcare il suo Live con altri servizi. In epoca Xbox One, ridottasi con le pezze al culo, ha cominciato a spingere in direzione del crossplay mentre Sony non ne voleva sapere. Oggi un fracco di titoli sono crossplay. Che è una figata gigatomica, sia per i giocatori, sia per il mercato.

Però, se non te ne frega nulla che anche generi ridotti malino come i picchiaduro a incontri possano avere una vita più lunga e vivace rispetto a quella che avrebbero tenendo le community isolate pazienza.

Resettiamo pure tutto al 14 novembre 2001.


*"la console war finisce quando lo diciamo noi". O era "inizia"? Vabbuò, non ricordo esattamente, ma era stato detto da un exec PlayStaton sul palco di una conferenza dell'E3, 2006 se non ricordo male


**e no, con questo non intendo Gamepass = Netflix = Spotify. Mi riferisco più a cose come gli stili di vita e la quotidianità della gente comune, che si sono fatti più smart. In tutto. Da come si comunica a come si lavora, si viaggia, si consuma, si investe, si accede a servizi pubblici o ci si aggancia e ci si sgancia da utenze di fornitura di servizi fondamentali

Quoto tutto il possibile della risposta del buon Teo, di cui ammiro anche la calma composta e serafica con cui ha risposto punto per punto ad un messaggio che era puro fanboyismo d'annata.

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.003
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5158 il: 10 Feb 2024, 19:09 »
@Thar gli obbiettivi non sono una piaga e il Live per quello che offre vale il prezzo pagato sin da quando nacque.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.763
  • Polonia Capitone Mundi
Re: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy
« Risposta #5159 il: 10 Feb 2024, 20:21 »
dipende principalmente (esclusivamente?) dal mancato successo commerciale della loro offerta, evidentemente non gradita dal pubblico a cui era rivolta.

Certament'.

Però che abbandoni l'idea di fruizione rivolta alla nicchia in cui mi trovo io, volti le spalle agli aficionado del Pass o faccia qualsivoglia altro diefront, per me l'importante è che rimanga a spingere, a proporre, a disturbare, a fare come gli riesce concorrenza.

Anche perché ahivoja a dire come gli editorialisti boomer "Attenzione! Arriva Google nel settore, ora cambia tutto", "Attenzione! Arriva Amazon nel settore, ora cambia tutto", "Attenzione! Arabi e cinesi fanno shopping nel settore, ora cambia tutto!" quando gira e rigira son più di 20 anni che in questa fetta del mercato gli attori son sempre gli stessi tre.

E se si affievolisce uno sono cazzi veri.