Spencer ha detto che il supporto degli studi interni per One S durerà un paio d'anni, poi One S verrà presumibilmente abbandonata al suo destino.
We want every Xbox player to play all the new games from Xbox Game Studios. That’s why Xbox Game Studios titles we release in the next couple of years—like Halo Infinite—will be available and play great on Xbox Series X and Xbox One. We won’t force you to upgrade to Xbox Series X at launch to play Xbox exclusives.
L'intenzione, piuttosto chiara, è sempre stata quella di creare una grande famiglia di prodotti che permetta di giocare a diversi livelli di qualità per una significativa fetta di anni (in tal senso è emblematico il recupero della ludoteca di Xbox e 360). Poi con Smart Delivery, quando uno vuole, fa l'upgrade. In ottica futura mi sembra una bella garanzia di supporto delle macchine, cosa su cui MS ha difettato nelle generazioni precedenti.
Nell'ottica di quello che vogliono creare, non ha senso tenere una One X che ha una base installata ridotta e abbandonare 40/50milioni di One standard. La zavorra di One S sarà croce e delizia dell'offerta, ma appunto è il nodo cardine su cui si sviluppa la strategia di MS.
In tutto questo, l'elemento più estraneo è proprio One X (la S all Digital poteva anche restare, ma tanto vale togliere dagli scaffali un ulteriore motivo di confusione).