Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 349740 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #900 il: 11 Mag 2020, 20:56 »
Il fatto che il casual gamer non percepisca i 60fps però non so quanto sia vero.
Non sono così sicuro che se gli bloccassi Cod a sua insaputa a soli 30fps non si accorgerebbe di niente.

Sarebbe interessante fare degli studi, ma secondo me il dato più eloquente lo restituisce il mercato: personalmente non vedo tutto questo interesse attorno ai 60fps nei grandi forum specializzati, che peraltro si potrebbe obiettare NON rappresentino un campione fedele. Questo mi porta a pensare che sia una problematica che sta a cuore a pochi "lato utenti".

Per fortuna però... [segue]

Citazione
Dopo tutto se i giochi online più competitivi e popolari, penso appunto a Cod, Fortnite, credo anche Fifa e vari giochi di corse, girano a 60fps, qualcosa vorrà pur dire! 😉

...vuol dire che dietro la maggior parte di questi giochi c'è gente che sa cosa fa. ;D

[finché gliela fanno fare perlomeno...]
« Ultima modifica: 11 Mag 2020, 21:08 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #901 il: 11 Mag 2020, 21:18 »
I racers, gli action (Devil May Cry), i Resident Evil di Capcom, Doom e Doom Eternal, tantissimi giochi già vanno a 60 su console, qualcuno ne parla come fossero una chimera ma non corrisponde mica a realtà eh!

E questo in questa gen e su console base scarse, con tutto il boost di potenza extra è praticamente certo che ai 60 ci arrivano (la maggior parte anche in 4K, sempre meglio avere per sicurezza opzioni extra per avere i 60 con i 1080p nei pochi casi in cui non riusciranno a garantirli a 4K).

Ovvio che è una supposiziome ma è fattibilissimo e non vedo perchè credere diversamente (fino a prova contraria appunto).

Sui First Party pochi dubbi ma vediamo un pò, soprattutto lato Sony e lato multipatta che comunque saranno variabili in base a chi sviluppa
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 05:20 da Laxus91 »

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.981
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #902 il: 12 Mag 2020, 01:31 »
I racers, gli action (Devil May Cry), i Resident Evil di Capcom, Doom e Doom Eternal, tantissimi giochi già vanno a 60 su console, qualcuno ne parla come fossero una chimera ma non corrisponde mica a realtà eh!

E questo in questa gen e su console base scarse, con tutto il boost di potenza extra è praticamente certo che ai 60 ci arrivano (la maggior parte anche in 4K, sempre meglio avere per sicurezza opzioni extra per avere i 60 con i 1080p nei pochi casi in cui non riusciranno a garantirli a 4K).

Ovvio che è una supposiziome ma è fattibilissimo e non vedo perchè credere diversamente (fino a prova contraria appunto).

Sui First Party pocgi dubbi ma vediamo un pò, soprattutto lato Sony e lato multipatta che comunque saranno variabili in base a chi sviluppa

Certo, ma quei giochi rappresentano lo standard, il "minimo sindacale" di PS4?
Ecco.
Io avevo capito che si stesse parlando di 4K@60 come standard, come "minimo sindacale" per i giochi di nuova generazione. Il ragionamento è proprio questo: se per PS4 i 1080@60 sono lontanissimi dall'essere uno standard, a maggior ragione i 4K@60 non saranno uno standard per la next-gen. Che poi ci saranno diversi titoli a potersene fregiare nessuno lo mette in dubbio. Ma saranno una minoranza, esattamente come i giochi 1080@60 sono una minoranza su PS4.
Ripeto: 4K pieni, non dinamici, e 60 FPS per i titoli next-gen only.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #903 il: 12 Mag 2020, 05:29 »
Beh già 4K dinamici e 60 andrebbero bene, se lo scenario fosse 4K dinamici e 60 (maggior parte dei giochi), 4K non dinamici e 60 (per chi ci riesce) e qualche 4K non dinamici e 30 (per chi non ci riesce) ma con opzione salvifica per avere 1080p 60 o 1440 60 allora ci può stare.

Il vero scenario da evitare per me è che 4K 30 siano lo standard, voglio che il 99% dei giochi console vada a 60, dove necessario con le opzioni performance, dai numeri non mi sembra un passaggio infattibile ecco, poi si vedrà all'atto pratico ma non sono negativo sulla cosa per ora
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 08:19 da Laxus91 »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #904 il: 12 Mag 2020, 08:03 »
Aspe aspe

Qui se fosse vero non ci siamo per niente.

Nel comunicato si dice 'almeno' 30 fps ma che AC Valhalla potrebbe andare su Series X a 4K 30 (che già garantirà One X se non erro) è ridicolo in primis per Ubisoft e in secondo luogo per la next gen stessa.

Ora Ubi è Ubi e i first party sono altra cosa. Ma se non ce la dovesse fare neanche Ubi (che son grandi direi) con le specs top di Series X....
Ciao ciao next gen per quanto mi riguarda, ci si becca solo quando escono giochi per cui ho davvero hype e che siano esclusivi su next (vabbè che avrei fatto comunque così, il backlog su attuale gen e precedenti è bello potente e sto bene dove sto per altri 2 3 anni minimo)
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 08:18 da Laxus91 »

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #905 il: 12 Mag 2020, 08:20 »
Aspe aspe

Qui se fosse vero non ci siamo per niente.

Nel comunicato si dice 'almeno' 30 fps ma che AC Valhalla potrebbe andare su Series X a 4K 30 (che già garantirà One X se non erro) è ridicolo in primis per Ubisoft e in secondo luogo per la next gen stessa
And here we go XD

Asscreed è un gioco che deve uscire tipo su ogni formato supportato o supportabile, l'ottimizzazione a minimo comune denominatore temo sia irrinunciabile nel modo di operare di Ubi.
Coi dettagli ad ultra la 2080Ti (scheda video migliore di quella di Xsex) non fa 4k60 in Odyssey e questo sembra tecnologicamente superiore, quindi non mi stupisce. Come dicevo, ci saranno mal di pancia crossgenerazionali di titoli che non usano o non sfruttano il potenziale. Usare AC come barometro della situazione è sbagliato.
Questo non toglie che offrire un'opzione 1440p60 sarebbe una cosa gradita (non per AC nello specifico ma per tutti i giochi che non riescono a raggiungere i 60fps). E se già ci son poche scuse per non andare a 60fps, figuriamoci per il 1440p60.
Fuck does Cuno care?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #906 il: 12 Mag 2020, 08:28 »
Ma voglio concedere che AC Valhalla essendo cross gen non sfrutterà appieno le nuove configurazioni, voglio concedere che ovviamente sarà più bello e dettagliato su next gen che non su current gen ma i numeri dicono che la macchina (Series X, poi PS5 si vedrà ma come potenza è inferiore a Series X) ce la può fare a raggiungere certi risultati, non han più scuse per non puntare ai 60 fps.

Quell' Optimized for Series X (in cui non nominano né il frame rate che a questo punto è ancora in dubbio nè il ray tracing, la vera novità) è ridicolo e come minimo dovrebbero garantire opzioni per i 1440 60 se proprio a 4K non glie la fanno a raggiungere i 60 (avere quell'opzione performance resta comunque un fail ma almeno dai la possibilità di scelta all'utente)


Ma come si può pensare di far hyppare la gente per la next gen con sta roba? E su PS5 che è meno potente cosa mi devo aspettare?

Male, male, male (e ancora male) sto marketing next gen finora.

Ovviamente farò come ho sempre fatto ossia passerò a next gen solo quando ne avrò davvero voglia (e con un corposo scomto/promozione) per giocare i titoli giocabili solo su next per cui davvero ho grande hype e aspettativa
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 08:30 da Laxus91 »

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #907 il: 12 Mag 2020, 08:32 »
Xbox One supporta risoluzioni non standard? Perché i 1440p non sono uno standard video e le console quello supportano. L'unica eccezione che io ricordi è Xbox 360 collegata con cavo VGA.
Poi volere è potere, eh!

Online hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.929
  • Refantazeeo
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #908 il: 12 Mag 2020, 08:38 »
Xbox One supporta risoluzioni non standard? Perché i 1440p non sono uno standard video e le console quello supportano. L'unica eccezione che io ricordi è Xbox 360 collegata con cavo VGA.
Poi volere è potere, eh!
Xbox one x lo supporta, quindi suppongo sia lo stesso per series X.
Quello che intendevo io era renderizzare l'immagine a 1440p e spalmarla sui 4k con upscaling o tecniche di ricostruzione, non usare il segnale video 1440p.
Fuck does Cuno care?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #909 il: 12 Mag 2020, 08:46 »
Se non ce la fanno con la roba cross-gen buona camicia a tutti... :scared:

Mettiamola così: se la Rockstar di turno (ma anche la Naughty Dog di un eventuale Unchy5) sfornerà sfornerà un GTA 6 nativo 4K/60fps che gira SOLO sulle nextgen farò mea culpa e ammetterò di aver ecceduto in cinismo.

Fino ad allora però concedetemi di essere un pelo scettico, alla luce dei precedenti.
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 08:48 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.668
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #910 il: 12 Mag 2020, 08:48 »
Se non ce la fanno con la roba cross-gen e con la console più performante buona camicia a tutti... :scared:

Piccola aggiunta nel testo!

Abbraccio il disfattismo sulla next gen e ti abbraccio Turry, perdonami per aver dubitato  :(

Si, resta solo da attendere la conferma anche sui multipiatta non cross gen, vedremo.

Poi per carità, ci saranno sempre le capcom e chi ottimizza per davvero a mettere tutti in riga tutti, per il resto a me in fondo cambia poco, mi si riconferma la tesi sempreverde che conviene come sempre hypparsi sui giochi per i quali si ha davvero aspettativa che non sui numeri
« Ultima modifica: 12 Mag 2020, 08:52 da Laxus91 »

Offline Lord Nexus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.878
  • "You have no chance to survive make your time"
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #911 il: 12 Mag 2020, 08:56 »
Ne state parlando da molto e credo continuerete.
Ma dovete capire che è una questione che difficilmente arriverà a una risoluzione rapida.
(•_•)      \(•_•)      (•_•)
<) )╯      ( (>       <) )>

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #912 il: 12 Mag 2020, 09:09 »
Abbraccio il disfattismo sulla next gen e ti abbraccio Turry, perdonami per aver dubitato  :(

:D

No vabbè a parte gli scherzi, non è che son disfattista (o forse sì?! :scared:), diciamo che queste discussioni mi lasciano tiepidino, francamente preferirei e non di poco sentirmi dire che la nuova generazione porterà con sè qualche passettino avanti concettuale, perchè se penso a cosa fa su un misero Tegra X1 (anzi no, su un misero PPC derivato da quello del Gamecube!) un gioco come Breath of the Wild in termini di interazione allora diciamo che un attimino mi cadono le braccia al solo pensiero di cosa si potrebbe fare e si SCEGLIE di non fare nel 99% dei casi.

Ma lasciamo perdere le lamentele di un dinosauro videoludico e torniamo al tuo quote... è pur vero che non si può pretendere chissà cosa adesso, ovvero un momento di passaggio (e tralasciamo per adesso il macigno coronavirus) in cui è facile immaginare che non ci si sbatta più di tanto per spremere macchine il cui installato è ZERO.

Tuttavia, forti dell'esperienza PC, si potrebbe anche obiettare che se il salto in termini di prestazioni è quello che millantano dicono AMD e compagnia bella, sarebbe lecito attendersi di arrivare a determinati risultati per forza bruta. Cioè appunto quello che bene o male ci consente di fare il PC.

Quindi boh, aspettiamo e vediamo.

POSTILLA
A parte le considerazioni di natura strettamente tecnica che forse neppure mi competono, ritengo che i tempi siano maturi per cominciare a ragionare sul se e quanto l'imprevedibile, economicamente disastrosa pandemia possa influire sulla prossima generazione.

In tal senso mi domando se il ventilato modello economico di XSX (Lockhart) non possa rivelarsi una manna dal cielo in un contesto in cui un sacco di persone avrà enormi problemi a sbarcare il lunario, e quindi potrebbe apprezzare non poco una macchina che guarda al futuro ma che tutto sommato rimane economica (nell'ipotesi di un prezzo massimo di 299, storicamente assai gradito)
videoGIOCATORE

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.201
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #913 il: 12 Mag 2020, 09:23 »
Ne state parlando da molto e credo continuerete.
Ma dovete capire che è una questione che difficilmente arriverà a una risoluzione rapida.

Specialmente se avanzeranno a 30fps verso la soluzione.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #914 il: 12 Mag 2020, 09:40 »
Nel comunicato si dice 'almeno' 30 fps ma che AC Valhalla potrebbe andare su Series X a 4K 30 (che già garantirà One X se non erro) è ridicolo in primis per Ubisoft e in secondo luogo per la next gen stessa.
L'utente consolaro ha passato gli ultimi 5 anni nell'accettazione dolorosa che, per svariati motivi anche buoni, il sistema "chiuso" tipico delle console con risorse limitate dovesse piegarsi alla logica della filosofia PC e quindi vai di correttivi, mid-gen ecc.
La cosa ironica è che, a quanto si legge, il vantaggio più importante di questa filosofia è spesso negato o almeno ridimensionato.

Spero di non dover davvero giocare  AC Valhalla, TLOU2 e GoT a 30 fps...
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)