Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 349426 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.922
  • Refantazeeo
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #885 il: 11 Mag 2020, 16:51 »
@Turrican3 Il fatto è che ad aumentare sarà la fedeltà visiva, e questa è strettamente correlata ai numeri. A meno di non cambiare sensibilmente approccio (come gli shader ormai 15 anni fa, oggigiorno il RT) la cosa ha anche un certo tasso di prevedibilità.
Se mi parlaste di IA, fisica, quello che è, sarebbe un discorso lecito (anche se finiremmo su roba CPU bound quindi niente teraflops), ma quello che stan facendo sono 2 console che puntano ai 4k60 (una delle 2 con maggiore convinzione) e orientate ai eliminare i limiti di I/O quindi favorire open world senza caricamenti o problematiche di streaming.
Non c'è fantasia, esoterismo o aleatorietà. Non c'è l'emotion engine, purtroppo le emozioni son finite e adesso parlano i numeri, com'era giusto che fosse già da tempo.
Su Xsex han fatto girare Gears 5 a 4k60 in 2 settimane di sviluppo, con dettagli pari ai pc ad ultra. Again: non mi aspetto un Gears 6 che sia un tripudio grafico sensibilmente superiore a questo. Il "tripudio grafico" sono i 4k60, immagine pulita e stabile in movimento, con asset di qualità elevatissima che l'I/O dovuta agli SSD può garantire senza problematiche di LOD.
Paradossalmente questo sembra più chiaro a MS, ma vabbè. A sto punto vedremo, spero di non sbagliarmi.
Fuck does Cuno care?

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #886 il: 11 Mag 2020, 17:07 »
Ma io me lo auguro con tutto il cuore, sarebbe un sogno, ma ho il presentimento che il vizietto di compromettere le prestazioni a beneficio del graficone ce lo porteremo nella tomba.
La gara a chi ce l'ha più lungo è una condizione umana, anzi naturale, e purtroppo sono cose dure a morire.
Paradossalmente chi tende a non scendere a compromessi è proprio chi ha scelto di abbandonare la competizione tecnologica: è da allora che Nintendo spesso e volentieri tira fuori i 60fps rock solid

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #887 il: 11 Mag 2020, 17:14 »
Secondo me solo una minima parte dei giochi pensati esclusivamente per la next gen andrà a 4K@60.

Per me il target sarà 4k@30, risoluzioni dinamiche@60, 1080@60.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #888 il: 11 Mag 2020, 17:21 »
@Turrican3
Su Xsex han fatto girare Gears 5 a 4k60 in 2 settimane di sviluppo, con dettagli pari ai pc ad ultra. Again: non mi aspetto un Gears 6 che sia un tripudio grafico sensibilmente superiore a questo. Il "tripudio grafico" sono i 4k60, immagine pulita e stabile in movimento, con asset di qualità elevatissima che l'I/O dovuta agli SSD può garantire senza problematiche di LOD.
Paradossalmente questo sembra più chiaro a MS, ma vabbè. A sto punto vedremo, spero di non sbagliarmi.

Oppure...
Sony mostrerà foto del prossimo titolo in esclusiva in cui la sola faccia del protagonista avrà più o meno gli stessi poligoni in ray tracing di quanti Gears 5 ne disegni contemporaneamente su schermo. Gente che corre nuda per le strade, orge con animali, fuochi d'artificio, 4K nativi e... next-gen a 30 FPS per tutti.   :D
« Ultima modifica: 11 Mag 2020, 17:24 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #889 il: 11 Mag 2020, 17:30 »
Su Xsex han fatto girare Gears 5 a 4k60 in 2 settimane di sviluppo, con dettagli pari ai pc ad ultra.

Gears5 che girava già a 4K (dinamico) a 60fps su XB1 X però... il discorso è sempre quello.

Io dico che è meglio se aspettiamo i giochi SOLO nextgen, e poi vediamo che succede.

Per me il target sarà 4k@30, risoluzioni dinamiche@60, 1080@60.

Abbastanza convinto che le risoluzioni dinamiche non saranno affatto limitate ai titoli a 60fps, altro che 4K...

Ci siamo già passati mille e più volte, davvero non capisco perchè stavolta dovrebbe essere diverso... poi ripeto, se continuano a sviluppare per altri 4-5 anni su XB1/PS4 (non parlo chiaramente dei giochetti, ma del prossimo GTA o CoD o AC per capirci, insomma lo sviluppo di serie A) allora cambia tutto, ma sarebbe, quello senza dubbio, uno scenario senza precedenti.

Vedremo.

Sony mostrerà foto del prossimo titolo in esclusiva in cui la sola faccia del protagonista avrà più o meno gli stessi poligoni in ray tracing di quanti Gears 5 ne disegni contemporaneamente su schermo.

Anche da questo è un film già visto. ;D

Spoiler (click to show/hide)

Meglio giudicare i giochi finiti&completi che i filmati di presentazione, specialmente per quel che concerne le questioni più tecniche.
videoGIOCATORE

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #890 il: 11 Mag 2020, 17:40 »
1080@60

Qui ci metterei la firma, però poi passo mezzo pomeriggio a giocare a Super Sprint tramite MAME, e quindi è evidente non sono un potenziale acquirente attendibile.

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #891 il: 11 Mag 2020, 17:43 »
Le spec hardware son ben definite. A meno di inculate, in un pc assemblato come xsex hai la possibilità di portare tutto a 4k60, al netto di giocare al ribasso con qualche setting ultrasgravo tipo gli hairworks o l'RTX.
I dati e le caratteristiche (di xsx almeno) parlano chiaro ed i benchmark sul software delle attuali proposte in ambito PC GPU anche. I numeri sono quelli.

(Nel frattempo Fabrizio mi ha anticipato ma ormai stavo scrivendo ;D)

Appunto, con i titoli di oggi.
Che in massima parte sono stati progettati basandosi sulle macchine di ieri, ovvero sulle caratteristiche di PS4/XB1 "lisce".

La domanda da porsi in prima istanza secondo me è per quanto tempo il supporto a queste macchine verrà mantenuto. Perchè un conto è andare di forza bruta per raggiungere determinati risultati (in soldoni, il doppio dei frame con il quadruplo dei pixel), ed in quel caso come ho già scritto non escludo affatto che il 4K/60 possa concretizzarsi spesso e volentieri.

Ma che accadrà quando/se si dovesse decidere di sviluppare SOLO sulle nextgen? A quel punto qualsiasi tipo di ragionamento ("le nuove macchine sono 2/5/10 volte più performanti QUINDI...") perde totalmente significato perchè è più che lecito presumere che i giochi diverranno ancora più pesanti dal punto di vista computazionale. Quindi, come gireranno? E questo è un salto che non possiamo in alcun modo prevedere.

Avessimo avuto crescite direttamente correlate alla forza bruta da quando si sono iniziati a fare videogiochi a quest'ora avremmo tutti i giochi a 480fps come minimo, ma ben sappiamo che la questione è un pelo più complessa di così: un Pong non è un The Witcher 3, per dire. :D
certo, possiamo basarci solo sul software di oggi. Software non ottimizzato per le nuove tecnologie ed architetture aggiungo.
Il discorso che fai e' corretto, ma fallace. Non possiamo ragionare sulla previsione, ma solo su quello che abbiamo davanti agli occhi e sull'hardware che ci aspetta.
Se proiettiamo tutto in ottica futura, su quello che potranno essere i giochi, etc etc... nessun hardware sara' mai sufficiente :)

Sono gli intenti che cambiano, se il mercato premierà i 60hz allora quello sara' lo standard indipendentemente dall'hardware, se il mercato boccerà o accetterà i compromessi dei 30/sub 30 allora ci beccheremo sempre lo schifio indipendentemente dalla potenza a disposizione.
« Ultima modifica: 11 Mag 2020, 17:48 da alienzero »

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.663
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #892 il: 11 Mag 2020, 17:52 »
A giudicare dal gap fra le macchine attuali e quelle che usciranno (e a maggior ragione su Xbox) secondo me ci sono ampiamente le condizioni perchè 4k60 siano lo standard prossimo su console, a meno del raytracing che è la vera incognita.

Quindi le condizioni si ma poi si dovrà vedere chi/quanti ci punteranno per davvero, first party, thitlrd party e soprattutto ottimizzazione.

Comunque verosimilmente di progetti completamente nativi se ne vedranno se non subito dopo circa 1 annetto/1 annetto e mezzo, generalmente è sempre così con un primissimo periodo basato su pochi nativi e tanti cross-gen (soprattutto i multipiattaforma)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.142
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #893 il: 11 Mag 2020, 18:05 »
Capendone poco di tech, mi sembra comunque il minimo che i giochi AAA della prossima gen offrano una modalità a 60fps (garantita a 1080p, possibilmente anche a 1440p) e una in 4K, se proprio non è possibile avere entrambe le cose.

I 60fps sono stati richiesti con sufficiente insistenza che a questo punto, chi svilupperà sulle console maggiori non dovrebbe avere più scuse per non avere almeno una modalità ad hoc, anche con risoluzione ed effetti sub-massimali.

Penso anche che la diffusione del cross-play dovrebbe portare ad una parità di prestazioni per garantire un’esperienza di gioco paragonabile per tutti gli utenti, al netto della performance grafica.
Certo, resta il problema teorico di Switch in eventuali giochi cross-play, ma se non aggiornano l’hardware dubito che in futuro qualcuno si prenderà il disturbo di portare su Switch giochi che richiedono almeno un framerate adeguato.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #894 il: 11 Mag 2020, 18:11 »
Per me il target sarà 4k@30, risoluzioni dinamiche@60, 1080@60.

Se c'è un'opzione garantita che offre i 60fps indipendentemente dalla risoluzione, per me ci va già di lusso ^^


certo, possiamo basarci solo sul software di oggi. Software non ottimizzato per le nuove tecnologie ed architetture aggiungo.
Il discorso che fai e' corretto, ma fallace. Non possiamo ragionare sulla previsione, ma solo su quello che abbiamo davanti agli occhi e sull'hardware che ci aspetta.
Se proiettiamo tutto in ottica futura, su quello che potranno essere i giochi, etc etc... nessun hardware sara' mai sufficiente :)

Ma per quale ragione non dovrebbe essere così?

Vista l'esperienza pregressa di tutti noi, mi sembra abbia senso il  discorso che fa Turrican, ossia che giochi sviluppati con la nuova generazione in mente avranno asset ed effetti tali da risucchiare risorse e compromettere delle due l'una: risoluzione o frame rate.

Ma lo dico da ignorante. Non so se le nuove architetture possono boostare asset ed effetti (RT escluso) ad libitum senza gravare sulla potenza.

Citazione
Sono gli intenti che cambiano, se il mercato premierà i 60hz allora quello sara' lo standard indipendentemente dall'hardware, se il mercato boccerà o accetterà i compromessi dei 30/sub 30 allora ci beccheremo sempre lo schifio indipendentemente dalla potenza a disposizione.

Questo sicuro, ma mi sembra essere un discorso slegato da ciò che permetterà l'hardware in sé e che va in direzione contraria a ciò che abbiamo sempre visto fare (ossia privilegiare asset ed effetti rispetto a risoluzione e frame rate).

A meno che non mi stiate dicendo che in termini di ricchezza visiva siamo già più o meno al massimo possibile e visto che l'unica chance di cambiare le carte in tavola è improponibile (RT) allora resta solo da pompare risoluzione e frame rate.
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #895 il: 11 Mag 2020, 18:39 »
Se proiettiamo tutto in ottica futura, su quello che potranno essere i giochi, etc etc... nessun hardware sara' mai sufficiente :)

Beh per un certo tipo di sviluppatori mi sento di dire che è senza dubbio così.

Senza contare che i forum di mezzo mondo (mediamente pieni di gente più scafata, quindi figuriamoci là fuori) sono zeppi di gente che afferma - e non vedo perchè dubitarne - di non riuscire a distinguere i giochi che viaggiano a 30 da quelli che invece vanno a 60.

In un contesto del genere ritengo (e non da oggi) che i 60fps siano una questione filosofica prima ancora che tecnica... come del resto taaanti altri aspetti dei videogiochi moderni di cui disquisiamo amabilmente boh, da lustri e lustri? E che mi viene da pensare manchino all'appello non tanto perchè non ci si arriva in termini di risorse di calcolo, ma perchè nella stanza dei bottoni si ritiene che siano scelte che non pagano al botteghino.
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #896 il: 11 Mag 2020, 18:50 »
Ma lo dico da ignorante. Non so se le nuove architetture possono boostare asset ed effetti (RT escluso) ad libitum senza gravare sulla potenza.

Vorrebbe dire disporre di risorse di calcolo infinite.
Temo che un gingillo del genere non l'abbiano ancora inventato. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Cote

  • Iniziato
  • Post: 54
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #897 il: 11 Mag 2020, 20:15 »
Il fatto che il casual gamer non percepisca i 60fps però non so quanto sia vero.
Non sono così sicuro che se gli bloccassi Cod a sua insaputa a soli 30fps non si accorgerebbe di niente. Secondo me percepirebbe qualcosa di vagamente stonato nel feeling tattile/visivo/giocoso.
I 60fps sono come i capelli, non gli dai importanza finché non cominci a perderli 😂
Dopo tutto se i giochi online più competitivi e popolari, penso appunto a Cod, Fortnite, credo anche Fifa e vari giochi di corse, girano a 60fps, qualcosa vorrà pur dire! 😉

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.979
    • E-mail
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #898 il: 11 Mag 2020, 20:17 »
Sono totalmente d'accordo con @Turrican3. Quel firmato di Unchy 4 esemplifica alla perfezione il modo in cui mi immagino Sony proverà a vendere le proprie esclusive tripla A: super dettaglio grafico, ma a 30 fotogrammi al secondo. Non riesco a immaginare i 4K@60 come standard minimo per la prossima generazione. Il salto dai 1080 ai 4K è quattro volte quello avvenuto la generazione precedente, quando si è passati dai 720 ai 1080 (x2). L'impatto squisitamente visivo supera la fluidità di movimento, almeno se ragioniamo numericamente: la massa apprezza molto di più una grafica più 'bella' che più fluida. A fronte dell'oneroso carico computazionale richiesto dai 4K rispetto ai 1080, non esiste nemmeno lontanamente che i 4K@60 possano rappresentare lo standard per PS5 o SeX. Molto più facile colpire le masse con super grafica e 30 fps.  Sono però come voi convinto che ci sarà un'attenzione superiore ad offrire almeno la possibilità di giocare a 60 fps a risoluzione inferiore e come @Nemesis Divina io metterei la firma anche solo per questo. Proprio la necessità di dover pensare i giochi orientativamente per i 4K, renderà gestire i 60 fps molto più semplice di quanto non sia avvenuto nel corso delle generazioni precedenti. Attenzione che non ho dubbi ci sarà almeno da parte di MS. Sony fino ad ora mi è sembrata già più furbetta e ha saputo conservare meglio i 60 fps per i suoi remaster. Ma non credo che questa strategia possa pagare ancora a lungo.
« Ultima modifica: 11 Mag 2020, 20:20 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Re: Microsoft Xbox Series X: We Care
« Risposta #899 il: 11 Mag 2020, 20:48 »
I giochi first party, AAA etcetc saranno 4k60hz. A partire da halo infinite.
Per tutti gli altri mi aspetto i virtuosismi di crystal dynamics che infila 3 preset diversi per tutti i suoi giochi.
« Ultima modifica: 11 Mag 2020, 20:50 da alienzero »