Autore Topic: Microsoft Xbox Series X|S: We Buy  (Letto 349407 volte)

0 Utenti e 4 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
@Macca, stai dicendo che Microsoft ha optato per una (semi)ritirata strategica per riorganizzare le truppe e riprovarci alla generazione successiva con il raggio della morte?

Perché non so se corrisponde al vero, ma come ipotesi è molto suggestiva  :yes:
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline alienzero

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.591
Crackdown esce a febbraio, halo è stato presentato lo scorso anno. Dico che escono su X sereni sereni proprio.

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
@Macca, stai dicendo che Microsoft ha optato per una (semi)ritirata strategica per riorganizzare le truppe e riprovarci alla generazione successiva con il raggio della morte?

Perché non so se corrisponde al vero, ma come ipotesi è molto suggestiva  :yes:
Beh, spiegata così è suggestiva sì.  :D
Ovvio, e rispondo ad @alienzero, che uscirà su X. La sensazione, però, è che uscirà anche su Scarlett. Magari al lancio. Come il nuovo Forza che, per la prima volta, salta la finestra annuale.
Nella nuova gen vogliono arrivarci pronti, mi sembra chiaro.
« Ultima modifica: 11 Dic 2018, 18:16 da Macca »
The World's Not Set in Stone

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
A me preme ricordare, per l'ennesima volta, che nel primo anno di vita One le esclusive le ha avute. A differenza di PS4.

In quel periodo, la critica - sacrosanta, per carità! - era sul prezzo, su Kinect e sulla risoluzione. La storia delle esclusive è arrivata dopo.

Criticità, questa, che ho idea sia stata pure alimentata e "pilotata" dalla stessa Microsoft. C'è stato un cambio radicale di politiche, con qualche progetto cancellato (Scalebound), altri rimpastati o tagliati (Gears of War 4, secondo me), altri dirottati nel prossimo futuro (Crackdown e altra roba che vedremo su Scarlet).

Scusa, ma la ritirata strategica l'hanno decisa dopo un solo anno ? Mi sembra un attimo esagerato anche volendo tenere conto che a parità di offerta con Sony la differenza del brand con Playstation è troppo marcata per competere alla pari.
 A me da metà generazione 360 in poi sono sembrati allo sbaraglio senza una direzione
ben definita, e continuo a dire che buttare tutto su Pc, subito per giunta, toglie di significato ad Xbox intesa come console.
Il prezzo superiore a Ps4 ce l'ha avuto per circa 6 mesi su 5 anni, direi che non è stata una discriminante nel risultato di questa generazione.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
L'hanno decisa quando è arrivato Spencer. Non l'ho deciso io, eh. Spencer.
The World's Not Set in Stone

Offline Elendil

  • Navigato
  • **
  • Post: 915
Con la 360 la Ms DI FATTO vinse quella gen.

Come Vendite non ha vinto (il Wii ha venduto decisamente di più)

Come incassi non ha vinto - anzi, ha fatto i primi 4 anni in perdita orribile tra il rimpiazzare le console che morivano come mosche e la vendita sotto costo.

Insomma, non ha vinto.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
Il fatto è che non è mai accaduto da quando "vince", colpi di testa hardware a parte, non c'è stata una generazione in cui non si sia presentata forte di titoli

'nsomma.

PS3 partì con Resistance e Motorstorm, quest'ultimo molto vicino alla definizione di truffa aggravata alla luce delle differenze con il famigerato filmato dell'E3.

Anche PS2 volendo non scherza.

L'unica home di Sony che mi sento di dire sia partita come si deve è PSX, ad oggi.
Parlavo dell'intera generazione.
Ad avercene di Motorstorm oggi...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
A me preme ricordare, per l'ennesima volta, che nel primo anno di vita One le esclusive le ha avute. A differenza di PS4.

In quel periodo, la critica - sacrosanta, per carità! - era sul prezzo, su Kinect e sulla risoluzione. La storia delle esclusive è arrivata dopo.

Criticità, questa, che ho idea sia stata pure alimentata e "pilotata" dalla stessa Microsoft. C'è stato un cambio radicale di politiche, con qualche progetto cancellato (Scalebound), altri rimpastati o tagliati (Gears of War 4, secondo me), altri dirottati nel prossimo futuro (Crackdown e altra roba che vedremo su Scarlet).
Non ho capito, Ps4 vende quindi più di One senza avere esclusive al  contrario di One, che poi decide di non averne più perchè non conviene?Sul serio?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.224
@Macca, stai dicendo che Microsoft ha optato per una (semi)ritirata strategica per riorganizzare le truppe e riprovarci alla generazione successiva con il raggio della morte?

Perché non so se corrisponde al vero, ma come ipotesi è molto suggestiva  :yes:
Dovremmo suggerire una cosa del genere all'Inter😀
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
A me preme ricordare, per l'ennesima volta, che nel primo anno di vita One le esclusive le ha avute. A differenza di PS4.

In quel periodo, la critica - sacrosanta, per carità! - era sul prezzo, su Kinect e sulla risoluzione. La storia delle esclusive è arrivata dopo.

Criticità, questa, che ho idea sia stata pure alimentata e "pilotata" dalla stessa Microsoft. C'è stato un cambio radicale di politiche, con qualche progetto cancellato (Scalebound), altri rimpastati o tagliati (Gears of War 4, secondo me), altri dirottati nel prossimo futuro (Crackdown e altra roba che vedremo su Scarlet).
Non ho capito, Ps4 vende quindi più di One senza avere esclusive al  contrario di One, che poi decide di non averne più perchè non conviene?Sul serio?
No. Ps4 vende più di One, perche Ps4 è un progetto decisamente migliore e perché MS canna lancio e hardware. MS si riorganizza. Cambia dirigenti e hardware, si concentra sui servizi e, fronte software, aspetta tempi migliori.
The World's Not Set in Stone

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
No. Ps4 vende più di One, perche Ps4 è un progetto decisamente migliore e perché MS canna lancio e hardware. MS si riorganizza. Cambia dirigenti e hardware, si concentra sui servizi e, fronte software, aspetta tempi migliori.

Macca, se posso essere onesto, è sembrato un ragionamento un po' contorto anche a me.

Secondo me le sciagurate politiche iniziali (che sottolineo: erano molto sciagurate) hanno messo Microsoft nella posizione di inseguire l'avversario diretto, cosa che praticamente non ha mai smesso di fare per tutto l'arco di questa generazione.

Dal mio punto di vista, la situazione si è aggravata quando ai piani alti qualcuno ha pensato che forse questo settore non era più così remunerativo per l'azienda Microsoft, e sono venuti meno investimenti, certi titoli sono stati cannati, si è cercato di spingere la convivenza col PC/Microsoft perchè era comodo.

Poi a un certo punto evidentemente le cose sono cambiate. Hanno inziato una buona politica di acquisizione dei team, hanno sfornato qualche buona idea come il Game Pass, e hanno messo sugli scaffali un'ottima console, Xbox One X, che per me però è arrivata fuori tempo massimo, quando i numeri grossi erano già sulla piattaforma concorrente e c'erano troppi pochi titoli per convincere qualcuno a tornare su One sborsando 500 euro...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
A me non sembra così contorto. Le aziende si riorganizzano, semplicemente. Anche Zelda BOTW è uscito quando era pronta Switch.
The World's Not Set in Stone

Offline Raven

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.542
  • Always offline
Con la 360 la Ms DI FATTO vinse quella gen.

Come Vendite non ha vinto (il Wii ha venduto decisamente di più)

Come incassi non ha vinto - anzi, ha fatto i primi 4 anni in perdita orribile tra il rimpiazzare le console che morivano come mosche e la vendita sotto costo.

Insomma, non ha vinto.

Che sia stata la console più influente e, se vogliamo, importante di quella generazione è un dato di fatto però.
Ha gettato le basi per le console successive, anche della concorrenza.
Questo tralasciando il discorso software che va a gusti, anche se penso sia oggettivo dire per metà di quella generazione 360 è stata l'unica macchina da avere.
Quello che non vedo è la possibilità di ripetere quell' exploit, paradossalmente sono in una posizione molto più debole del dopo Xbox.
Most Wanted : Shenmue 4

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
@Macca, stai dicendo che Microsoft ha optato per una (semi)ritirata strategica per riorganizzare le truppe e riprovarci alla generazione successiva con il raggio della morte?

Perché non so se corrisponde al vero, ma come ipotesi è molto suggestiva  :yes:

Macca ha ingrifato anche me con questa sua idea.  :yes:

Offline Macca

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.570
    • E-mail
@Macca, stai dicendo che Microsoft ha optato per una (semi)ritirata strategica per riorganizzare le truppe e riprovarci alla generazione successiva con il raggio della morte?

Perché non so se corrisponde al vero, ma come ipotesi è molto suggestiva  :yes:

Macca ha ingrifato anche me con questa sua idea.  :yes:
:D
Ad ogni modo, credo che la "figura" di @Ivan F. , abile e anziano narratore, abbia colorato un po' troppo il concetto.
Non è detto che MS abbia davvero un "raggio della morte", ma mi pare chiaro che stia pianificando da tempo il futuro per non trovarsi drammaticamente impreparata nella prossima generazione.

Sulla questione dello esclusive, ribadisco.
One ne aveva. Le ha avute al lancio e nei primi due anni, almeno sul mercato occidentale, in maniera soddisfacente. Poi, è cambiato qualcosa. Più di qualcosa. Hanno ucciso il Kinect, hanno cancellato e rimandato progetti, hanno rivisto l'hardware (One S non è solo una versione slim di Fat) e hanno lavorato molto sui servizi. I giochi, in questo contesto e a fronte delle acquisizioni, arriveranno. Resta da valutarne la qualità, ovviamente. E, pure, la capacità di rompere la posizione di forza che Sony, meritatamente direi, ha guadagnato in questi anni.


The World's Not Set in Stone