L'antipatia non c'entra. Critico il management, la strategia commerciale, la visione monca, il marketing.
Lasciando perdere i marchi e le antipatie, ma cosa esattamente critichi?
Il fatto che un'azienda priva di competenze nella produzioni di alcuni tipi di giochi (e che dovrebbe investire tempo e milioni per far crescere internamente studi in grado di produrli) preferisca investire liquidità (che evidentemente hanno a palate) nell'acquisizione di studi che già posseggono tali competenze (e IP di successo già affermate)?
Dal punto di vista strategico non fa una piega, anzi, è molto molto accorto. Tant'è che lo si fa praticamente sempre, in tutti gli ambiti. Poi è sacrosanto esprimere antipatia per il riccone che si compra tutto e tutti (semplifico eh) e ci sta che esistano organi, tipo l'antitrust, che vigilano affinchè il mercato resti libero e concorrenziale.
Però definirli con una visione monca...boh, mi pare davvero assurdo.
Si, però ho già detto che non c'entra l'antipatia, perchè la tiri fuori 2 volte nel tuo post?
Come già manifestato più volte nel forum, ho forti timori che la strategia commerciale di MS sia un mezzo attentato per l'industria. La formula GP non potrà essere mai autosostentativa a medio e lungo termine, sopratutto con i numeri che ha MS in questo momento, sempre che desiderino tenere il focus di sviluppare e produrre giochi AAA o AA. I cambiamenti ci sono stati e ci saranno anche nel futuro.
Sarei felice di essere smentito naturalmente se questa visione premierà il Giocatore e gli Sviluppatori, ma finora hanno dimostrato di non essere in grado di guidare una nave dalla potenza di fuoco enorme, e mi fa rabbia.
Una corporate che si addentra sul mercato con la forza bruta e subito licenzia 7000 cristiani, non ispira alcuna fiducia al pubblico perchè sa che potrebbe essere il pubblico stesso, domani, ad essere sacrificato: per qualità dei giochi sempre più bassa, servizi secondari trasversali ridotti all'osso, loyalty compromessa, marketing fidelizzativo altalenante.
L'ultimo podcast ha confermato la confusione che alberga dentro la divisione xbox.
Le uscite di Spencer sono imbarazzanti; però non mi meraviglia più di tanto che rivesta ancora quel ruolo, perchè probabilmente l'incompetenza più grande viene da più in alto di lui.
Mi dispiace un po' che mi si viene a recuperare il termine console war, e non mi riferisco a te. Ho lavorato tanti anni anch'io per la stampa videoludica e ho sempre condannato il fermentare odio indiscriminato verso "l'altra sponda", oltre al fatto che denota cieca ignoranza.