Io credo che Sony e MS abbiano giá preso posizioni abbastanza diverse: una punta ai titoli first-party, per cui si aspetta che i giocatori acquistino "in negozio" (reale o online), l'altra a una politica di consumo "a pacchetto" tipo abbonamento Netflix.
Due modi diversi di generare entrate che non cozzano tra di loro. Chiaro che Sony imita MS col PS Plus e MS ancora supporta gli acquisti singoli, ma é lampante che é piú un differenziare l'offerta che non la vera vocazione.
Non cozzando questi due modelli di business, ha senso acchiappare l'esclusivitá di qualcosa? Sony del resto sta facendo uscire i suoi titoli anche su PC, ma con quello che ci investe ha senso. Allo stesso modo, non credo convenga nemmeno a MS avere il monopolio su COD, anzi, con l'installato galoppante di Sony sono certo che troveranno un modo di accomodarsi.
La "guerra" mediatica in atto é a mio avviso una normale pratica di business, normale tra tutti i competitors di tutti i settori. Vai a vedere anche gli sport e guarda che ci salta fuori... il fanboysmo piú che altro alimenta queste cose ingigantendole.