Il campionato a parte è nel senso che, come evidente, in MS il reparto gaming é solo una percentuale di un impero ben più grande, e che sono avanti non solo per risorse ma anche per infrastruttura online, la recente mossa ha chiarito i rapporti di forza, ossia che npn si fanno/faranno alcun problema ad investire cifre esorbitanti per il reparto gaming.
Le strategie son sì ben differenti, MS ha interesse (e possibilità) a penetrare il mercato da più punti possibili, dalla comsole, dal pc, tramite il pass, tramite la vendita classica, tramite xcloud e così via.
Sony ha ancora interesse a vendere anzitutto hardware e ha una line up first party consolidata (ma occhio che MS se la sta creando e rimpolpando una line up di first party e potenziali esclusive con queste acquisizioni).
Nintendo è simile a Sony ma con opportune differenze, anch'essa punta ancora molto sull'hardware ma appunto con switch ha di fatto il monopolio o quasi del settore portatile (differente dal mercato mobile), ed in più mantiene più saldo il valore dei suoi franchise con la sua politica prezzi (che non calano quanto i first party Sony, appunto)