Autore Topic: Handheld PC Gaming - Console portatili Windows (work in progress)  (Letto 4691 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Ho letto un paio di articoli e, in sostanza:

Steam Deck è un tentativo di PC/console handheld.
Asus ROG Ally è un PC. Punto.

La scelta sembra dettata anche dalla propria provenienza.
Se sei un giocatore console, con l'Asus rischi di perderci parecchio tempo a smanettare.
Ma se sai dove mettere le mani, puoi spremerlo per bene.

Per ora resto fedele a SD, direi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.146
Ho letto un paio di articoli e, in sostanza:

Steam Deck è un tentativo di PC/console handheld.
Asus ROG Ally è un PC. Punto.

E poi c'è Legion Go. La scelta supersvrù.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Il segmento dei PC handheld è esploso, trainato da Steam Deck, e dietro a SD e Ally ci sono una valanga di altri portatili cinesi in alcuni casi forse anche più potenti, prodotti principalmente da Aya Neo ma non solo.

Io seguo per curiosità Retro Games Corp su YT, che prova quasi tutte le console portatili che escono, incluse quelle da pura emulazione.

TFP Link :: https://www.youtube.com/@RetroGameCorps
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Portatili cinesi che girano ormai da anni, basta vedere quando è stato aperto questo topic, ma che io lascerei nei loro store.
Negli anni scorsi ho visto prodotti potenti come e più di ROG Ally e Legion Go, quantomeno in rapporto al periodo, e con prezzi, di conseguenza, anche più alti e non di poco.
Io, però, non spenderei 1000 euro per un prodotto 100% cinese, con supporto e garanzia tutti da verificare.

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.239
Sono d'accordo con @atchoo, ci sono molte marche di handheld PC cinesi che sono nate sulla scia di Switch, anche prima dell'arrivo di Steam Deck.
Le varie Ayaneo, OneXplayer, Aokzoe giusto per citare le più ricorrenti.

Io le lascerei stare tutte, a meno che uno non sia proprio un "enthusiast", oppure sia uno youtuber che sugli unboxing and reviews ci costruisce il canale.

Le ragioni per lasciarle stare sono molteplici.
Innanzitutto queste aziende presentano spesso prodotti molto spinti ma dalla qualità costruttiva discutibile, poi aggiornano i loro prodotti troppo aggressivamente (buttando fuori un prodotto ogni 4 mesi) creando frammentazione e perdita di valore, e come ultimo aspetto curano in maniera davvero superficiale l'aspetto consumer del prodotto, con sistemi operativi/software molto primitivi che non vengono quasi mai supportati ed ottimizzati a dovere. Inoltre non possono beneficiare delle economie di scala, di cui appunto beneficiano Steam, Asus e credo Lenovo.
In pratica si fanno pagare uno sproposito, per poi garantire esperienza e prestazioni paragonabili ai prodotti più blasonati, e meno costosi.

Infatti prima dell'arrivo di Steam Deck, il mercato handheld PC era un mercato di nicchia e pionieristico.

La Deck ha spinto e uniformato il mercato, creando una base già importante (con circa 3 milioni di pezzi), e dando l'impulso all'entrata dei big players sul mercato, Asus e Lenovo.

Questi sono i prodotti da tenere d'occhio per chi è interessato.
Il resto si può considerare un pò come contorno freak, crea folklore.

Offline Luv3Kar

  • Moderatore
  • Eroe
  • *********
  • Post: 17.135
Sono d'accordo, neanche io spenderei per prodotti di importazione, ma a giudicare dagli ultimi prodotti usciti, la qualità costruttiva è migliorata molto. Ormai Anbernic e Aya Neo sono nel settore da anni e si vede. In secondo luogo, la domanda era "qual è il più potente" e per completezza può interessare sapere che c'è anche altro là fuori, o anche solo per curiosità, anche perché a volte certe idee nascono da questo sottobosco per poi affermarsi quando un'azienda più importante le trasforma in un prodotto curato.

Ho solo dei dubbi riguardo al discorso dell'ottimizzazione. Steam Deck a parte, c'è davvero differenza tra un ROG Ally e un qualsiasi handheld cinese? Entrambi ci sbattono sopra Windows 11 e buonanotte, no? Ally ha un'interfaccia proprietaria che ci gira sopra, ma dalle recensioni sembra un overlay non troppo efficace.

Da questo punto di vista, la differenza con Switch è abissale anche con Steam Deck e penso incolmabile. Ho provato a giocare docked con Steam Deck, ma due controller Xbox su tre non li sincronizza, l'aspect ratio con alcuni giochi è sballato, la console non si accende/spegne da controller, ecc. Sono tutte cose risolvibili, ma appunto, devi risolverle. Visto che parliamo di videogiochi e non caldaie, non è piacevole.
Yearbook 2021 2022 2023 2024

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.239
Sono d'accordo, neanche io spenderei per prodotti di importazione, ma a giudicare dagli ultimi prodotti usciti, la qualità costruttiva è migliorata molto. Ormai Anbernic e Aya Neo sono nel settore da anni e si vede. In secondo luogo, la domanda era "qual è il più potente" e per completezza può interessare sapere che c'è anche altro là fuori, o anche solo per curiosità, anche perché a volte certe idee nascono da questo sottobosco per poi affermarsi quando un'azienda più importante le trasforma in un prodotto curato.

Ho solo dei dubbi riguardo al discorso dell'ottimizzazione. Steam Deck a parte, c'è davvero differenza tra un ROG Ally e un qualsiasi handheld cinese? Entrambi ci sbattono sopra Windows 11 e buonanotte, no? Ally ha un'interfaccia proprietaria che ci gira sopra, ma dalle recensioni sembra un overlay non troppo efficace.

Da questo punto di vista, la differenza con Switch è abissale anche con Steam Deck e penso incolmabile. Ho provato a giocare docked con Steam Deck, ma due controller Xbox su tre non li sincronizza, l'aspect ratio con alcuni giochi è sballato, la console non si accende/spegne da controller, ecc. Sono tutte cose risolvibili, ma appunto, devi risolverle. Visto che parliamo di videogiochi e non caldaie, non è piacevole.

Sull'ottimizzazione, Switch è un sistema chiuso con tutti i suoi vantaggi, ma anche gli svantaggi che se vuoi provare qualcosa in più, nisba.

Steam Deck gode del supporto di Steam, che per ora è encomiabile. Ad esempio, in lavorazione c'è ora lo SteamOS 3.5, che dovrebbe migliorare e non di poco la user experience e le performance della console.

Per la connettività, io con la Deck mi sono sempre trovato bene, con mouse e tastiera sia wired che bluetooth, e con il controller Xbox connesso wi-fi tramite chiavetta non ho avuto problemi (ne ho connesso solo una alla volta però).

Poi sulla Deck ho installato anche W11 Lite e, con tutti i Tools installati, offre un'esperienza seamless e una valida alternativa a chi vuole beneficiare della libertà del sistema Windows e accedere a tutti gli store.

Di Ally ho letto che la loro interfaccia soffrisse di problemi di gioventù, ma nel mentre l'hanno magari sistemata.

Del Legion Go, mi piace la possibilità dei joystick staccabili (a-la joycon), per poterci giocare docked molto agevolmente.

Comunque, Deck/Ally/Legion sono tutti sistemi aperti, per cui hanno i pro e i contro dei sistemi aperti.
Avendo già PS5 e SeriesX, per la consolina portatile preferisco avere il sistema aperto da PC, che non un ennesimo sistema chiuso.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Ma del GPD Win 3?
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Zoto

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.239

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Che bella, un mix tra Vita e PSP…quanto costa??
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205


Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Possessore di Ally all’appello.

È difficilmente paragonabile a Steam Deck perchè Steam Deck, pur essendo un PC Linux, è stato addomesticato in un modo meravigliosa da Valve e consente, se usata senza fare cose strane, un’esperienza console.
Ally invece è un PC fatto e finito con Windows 11 e nessuna forma di ottimizzazione.

Se la prendi, accendi e giochi: fa CAGARE!! Sono in un paio di gruppi di ally e la gente non ne è soddisfatta perchè non la ottimizza
La ally richiede di gestirla con un po’ di calma e studio (per esempio le curve di velocità delle ventole vanno completamente rifatte perchè sono pessime, ma anche i profili di wattaggio di CPU e GPU vanno riscritti).

Se lo fai, se hai voglia di farlo: è una figata senza precedenti!!
Lo schermo è ottimo (120 FPS con VRR, dopo ci torniamo…), le prestazioni sono spettacolari e la qualità generale è veramente ottima.
Ci puoi giocare a roba che su deck proprio non gira (due titoli su tutti: Returnal e Baldurs Gate 3, il cui atto 3 è di una pesantezza unica!)
La durata della batteria è identica a deck (hanno la stessa batteria), se viene usata alle stesse prestazioni di Deck (15W) se invece si spinge ally a 30W ovviamente si dimezza la durata.

Lo schermo con il VRR è una cosa, per me, imprescindibile perchè ti evita di dover bloccare al ribasso gli FPS (come si fa su deck) e di tenere libera l’oscillazione degli FPS senza avere obbrobri visivi.
La Lenovo Legion GO NON HA il VRR e per me questo è un limite inaccettabile.
Inoltre legion go, che ha lo stesso processore di ally, con quel processo dovrà gestire uno schermo un 1 pollice in più…
Infine Lenovo ancora ha dichiarato che il processo sarà sicuramente spinto a 25W, non sanno se riusciranno a mandarlo a 30W (come la ally) per limiti termici…

Tutto per dire che, sempre nei gruppi dedicati a ste robe, la legion sta destando attenzione ma anche tanta perplessità… comunque si vedrà a ottobre quando uscirà

Se volete altri dettagli su Ally, sono a disposizione
Ciao
Max

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.364
  • Pupo
Assurdo che un prodotto marchiato ROG (Republic of Gamers) non esca già ottimizzato.
Ovviamente ogni gioco fa storia a sé, come su PC, ma le cose che citi prescindono da questo.

Per Legion Go immagino che a pesare sul processore sia la risoluzione più alta (è 1440p, mi pare) rispetto al pollice in più (che inciderà sulla batteria, verosimilmente), no?
« Ultima modifica: 11 Set 2023, 13:29 da atchoo »

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.349
Assurdo che un prodotto marchiato ROG (Republic of Gamers) non esca già ottimizzato.
Ovviamente ogni gioco fa storia a sé, come su PC, ma le cose che citi prescindono da questo.

Per Legion Go immagino che a pesare sul processore sia la risoluzione più alta (è 1440p, mi pare) rispetto al pollice in più (che inciderà sulla batteria, verosimilmente), no?
Sull’ assurdità condivido in pieno… ma è così. Se usi la Ally in modalità Turbo (30W) senza aver fatto un profilo ventole Custom, va a 92/95 gradi e fonde la micro SD e Il lettore di SD… oltre a far diventare lo schermo ROVENTE!!  (Fonde= lo rompe e la mandi in assistenza per la sostituzione con ASUs che da 2 mesi ha deciso di ripagarti anche la micro SD)
Se metti un profilo ventole ben fatto, con le stesse prestazioni, stai a 73/75 gradi e non hai nessun problema….

Assurdo? Si…
È un prodotto acerbo e molto per appassionati. Non la darei mai a un utente “normale”.
Se la impari a gestire, però diventa veramente una cosa favolosa!


Tutti danno già per scontato di downscalare la risoluzione di legion go. Considera che ally è 1080, ma tantissimi giocano i AAA a 900P e, per esempio, Starfield gira decentemente solo a 720P
Figurati te a 1440… il consumo maggiore del processore di Legion viene legato proprio a quel pollice in più…
Comunque la perplessità maggiore è l’assenza di VRR che è abbastanza assurda in un prodotto del genere dove spesso gli FPS sono “ballerini”


Dimenticavo: altra grande differenza è la scheda video esterna! E qui la legion svetta e io un po’ ci sbavo per questo…
La ROG ti costringe a usare le ASUS XT Mobile: schede video esterne proprietarie Asus con attacco proprietario che sono care e, soprattutto, introvabili in italia
La Legion ha una porta Thunderbolt e quindi è compatibile con un case per schede video esterne nel quale metti quello che vuoi tu…
Ecco questa è una FIGATA!!!
Hai l’esperienza Switch (torno a casa e la attacco al TV) ma quando la attacchi sfrutti una scheda video potente!

Offline Tetsuo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.268
quanto dura quindi la batteria di Legion Go?