Le società di calcio e gli organi nazionali sono aziende.
Un Milan in Champions ha un impatto mediatico maggiore rispetto a squadre tipo Atalanta & Torino.
Se vediamo la situazione dal punto di vista passionale, Atalanta e Torino che mostrano un calcio migliore di Milan e Inter, meritano di sicuro il posto in Champions.
Però vedere per ipotesi una squadra milanese, che comunque partirebbe nella quarta fascia ai sorteggi, affrontare un Barcellona, un Real Madrid ecc, con un San Siro Sold Out, vuol dire vedere sorridere anche le casse di Sky, Mediaset, Lega Calcio e sponsor vari.
Se non ricordo male l'anno che l'Atalanta fece una buona Europa League in campionato non fece altrettanto.
Comprensibile, la rosa non poteva per lottare su due fronti.
Mi ricorda l'Udinese di qualche anno fa, che man mano ha visto partire i suoi giocatori migliori.
Tanta voglia, tanto entusiasmo ma risultati zero.
Non per sminuire il miracolo compiuto ma perché a certi livelli anche il blasone, la storia, per un avversario conta a livello psicologico.
Se una squadra Danese gioca in un San Siro pieno avrà pressioni maggiori pure se il Milan o l'inter lo sono di nome ma non di fatto.
Se invece la stessa squadra Danese affronta il Sassuolo in Europa League al Mapei Stadium, l'approccio e la pressione sarà di sicuro minore.