Autore Topic: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian  (Letto 14932 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #90 il: 23 Feb 2020, 11:36 »
ah bene che l'avevo preso ma mai installato!

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #91 il: 23 Feb 2020, 11:38 »
Me l'hai venduto Rosario, appena scende di prezzo su pc (steam magari) lo prendo.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #92 il: 23 Feb 2020, 11:44 »
Evviva :).

Ora giocherei volentieri Disco Elysium, che essendo basato completamente sui dialoghi sembra il gioco di ruolo perfetto per me, ma purtroppo in inglese non me lo godrei :(.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #93 il: 23 Feb 2020, 12:05 »
Evviva :).

Ora giocherei volentieri Disco Elysium, che essendo basato completamente sui dialoghi sembra il gioco di ruolo perfetto per me, ma purtroppo in inglese non me lo godrei :(.

A chi lo dici...sai che devi giocà??


OUTER WILDS!!!!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #94 il: 23 Feb 2020, 12:05 »
Evviva :).

Ora giocherei volentieri Disco Elysium, che essendo basato completamente sui dialoghi sembra il gioco di ruolo perfetto per me, ma purtroppo in inglese non me lo godrei :(.

A chi lo dici...sai che devi giocà??


OUTER WILDS!!!!
Lo reinstallo, promesso  :-*.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #95 il: 16 Mar 2020, 08:24 »
Iniziato da un paio di giorni su PS4.
Per ora scorre bene e confermo i pregi che sono sottolineati un po' in tutte le recensioni. Il lato tecnico non proprio top di gamma non è un problema e lo si vedeva anche dai filmati Youtube.
Per ora (sono a circa 5 ore, primo pianeta ovviamente) mi sta un po' deludendo la direzione artistica e il level design che non mi pare ispiratissimo ma un po' dozzinale.
Per dire mi aveva catturato molto di più il mondo di Borderlands 2 su PS3 pur non essendo tecnicamente miglior, per non dire dei Fallout della scorsa gen.
« Ultima modifica: 16 Mar 2020, 08:27 da Kairon »

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #96 il: 18 Mar 2020, 09:52 »
Lo sto continuando (a difficile). La mia build incentrata su armi lunghe, furtività (sia invisibilità che scassinamento che hacking) e tecnologia lo sta rendendo estremamente semplice per ora.
In particolare con scassinamento e hacking alti per ora si va dritti verso gli obiettivi senza doversi inventare niente di fantasioso.
Non sto trovando niente di davvero eccelso. Come già detto, per ora, il design delle ambientazioni mi pare davvero poco ispirato visti un paio di pianeti e un paio di stazioni spaziali. Il gunplay è funzionale ma poco soddisfacente, le armi non rendono molto l'idea della forza degli impatti, nei vari Fallout per esempio le trovavo molto migliori. Giocare in maniera Stealth idem non da particolare soddisfazione anche perché mancano (per ora) animazioni per le uccisioni silenziose.
Si regge bene sul fatto che ci sono pochi fronzoli e si è sempre "sul pezzo" e mai a fare attività tediose tipiche di alcuni open world, sulla trama che è interessante e sui dialoghi e le scelte che effettivamente incidono molto sull'andamento dell'avventura. Ma, per fare un appunto anche sulla storia, al momento non ho incontrato personaggi davvero carismatici che possono restare nella storia dei VG (es villain di Borderlands 2).

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #97 il: 25 Mar 2020, 21:46 »
Finito a difficile.
Confermo le mie impressioni del post precedente. Il miglior pregio è la grande possibilità di scelta che offre in ogni momento. Davvero si può cambiare molto tutta la vicenda a seconda delle nostre azioni e di come affrontiamo i dialoghi.
Tutto il resto non eccelle.
Su tutto manca un personaggio che sia comprimario, npc o antagonista dotato di carisma.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.084
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #98 il: 28 Ago 2020, 13:15 »
Bon, mi sono finalmente deciso a riprenderlo e finirlo.
Complessivamente mi è piaciuto, anche se si vede che non è un progetto dello stesso respiro di un New Vegas. Per fortuna l'aspetto che mi sta più a cuore in giochi del genere, vale a dire la scrittura e la capacità di influenzare l'esito delle missioni a seconda di scelte e abilità, non mostra il fianco a critiche particolari. I personaggi funzionano tutti, chi più e chi meno, l'umorismo complessivo va a segno più spesso che no (anche se la parodia del capitalismo estremo a volte mi è parsa un po' scontata), e sono riuscito spesso a risolvere tutto a colpi di chiacchiere e sorriso smagliante. Non è Disco Elysium, che ha spostato l'asticella molto in alto, ma fa il suo senza problemi.

Purtroppo la mia parlantina non mi ha aiutato granché nell'ultima missione, per cui mi è toccato il "boss finale" che è una discreta fetenzia e mi ha spinto a scendere con la difficoltà a Normal a un passo dalla meta. Non foss'altro perché le mie compagne di avventura finivano KO dopo cinque secondi ogni santa volta. In generale, non ho mai tratto grossa soddisfazione dai combattimenti, che ho trovato più spesso un fastidio che un'occasione di divertimento.

Brava Obsidian, ma forse la formula inizia a mostrare la corda.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #99 il: 04 Ott 2020, 21:08 »
Iniziato pure io (grazie Gamepass) e per ora non grido al miracolo. Mi sembra tutto molto libero e interpretabile ma in modi spesso un po' scontati e banalotti.
La grafica non mi piace granché e i combattimenti per ora sono bruttini (oltre che piuttosto impegnativi, visto che ho statistiche orrendamente scarse).
Personaggi discretamente interessanti, ma anche qui i dialoghi non mi sono sembrati scritti in modo irresistibile.
Non so se continuarlo o no, ma probabilmente ci proverò.
Professional Casual Gamer

Offline Kairon

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.873
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #100 il: 05 Ott 2020, 08:06 »
È un gioco poco dispersivo per il genere quindi puoi valutare meglio andando avanti.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.124
  • Mellifluosly Cool
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #101 il: 06 Ott 2020, 07:44 »
Grazie.
Professional Casual Gamer

Offline Leorgrium

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.355
  • Everybody Lies...
    • Player.me
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #102 il: 10 Ott 2020, 09:03 »
Dal 23 Ottobre il gioco sarà disponibile anche su Steam

TFP Link :: https://store.steampowered.com/app/578650/The_Outer_Worlds/
Canale VampireItalia su Discord

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #103 il: 06 Gen 2021, 14:46 »
Ci ho fatto qualche ora, è davvero un gioco di altri tempi, un piccolo Fallout che è rimasto ancorato al passato.
Graficamente è molto colorato ma non mi convince, sarà perchè mi gira la testa ogni volta che muovo la telecamera.

Nonostante tutto sono lì che mi leggo ogni singola descrizione degli oggetti e parlo con tutti, mi piace il tono e anche i temi trattati non sono male, anche se certamente non sono molto approfonditi.
Comunque ho voglia di andare avanti, il fatto che a quanto pare duri poco è sicuramente un pregio, si va dritti al punto senza perdersi troppo in secondarie!

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.780
  • Last Guardian
Re: [PC][PS4][XO] The Outer Worlds | Obsidian
« Risposta #104 il: 23 Apr 2021, 18:54 »
Considerazioni a gioco finito;

Outer Worlds mi è piaciuto abbastanza, senza però essere particolarmente memorabile tranne pochissime eccezioni.
Molte opinioni lette ai tempi gli imputavano di non essere New Vegas, considerato il curriculum di Obsidian, ma in realtà ho trovato molte similitudine tra i due titoli, seppur con un budget ed ambizioni decisamente inferiori, per ovvi motivi.
La possibilità di risolvere molti conflitti senza spargere sangue, la preponderanza data alle abilità "oratorie" e diplomatiche, la quantità di skill-check che prendono in considerazioni come si è deciso di sviluppare il proprio personaggio, l'esistenza di diverse fazioni tra le quali destreggiarsi.
E' tutto molto più modesto, soprattutto quantitativamente parlando, ma il DNA è lì.

Decade però nella mia opinione in due macro-ambiti.
Innanzitutto, il gioco anche ad Hard è troppo facile, superate le prime due-tre ore. Con ciò non intendo che un gioco deve essere difficile, in astratto. Ma il problema è che la maggior parte dei sistemi e delle meccaniche sono rese obsolete da un impianto di gioco che non li mette in condizioni di brillare;
Ci sono le cosiddette Science Weapons, dagli effetti più disparati, anche immaginifici, ma usarle è una perdita di tempo visto che in meno tempo i nemici possono essere annichiliti direttamente da piombo o simili.
C'è un elaborato sistema di punti deboli dei nemici che è possibile sfruttare per infliggergli specifici effetti, ma a cosa serve se questi muoiono in 1 secondo di fuoco sostenuto?
E' possibile abbinare all'aggeggio che si usa per curarsi altri consumabili dai più diversi effetti, ma qui ci si perde nel mare di immondizia che il gioco sparge ovunque, intasando il proprio inventario di decine e decine di tipi di consumabili diversi, spesso con effetti identici. Perché dovrei avere voglia di scorrere tra un centinaio di oggetti diversi per trovare quell'oggetto che potrebbe avere un effetto benefico, se nel mentre il nemico ha tempo di morire 3 volte?

E così via andando. Abilità dei compagni, personalizzazione delle armi, effetti speciali di certe abilità portate a certi livelli, un robusto sistema di "intimidazione" dei nemici. Tutte trovate molto interessanti, ma che il gioco non valorizza mai. Ed è un gran peccato, perché ci sono molte buone idee lì sotto.

Lo stesso problema investe altri aspetti, non puramente sparacchini. Nelle 40 o passa ore che ho impiegato a finire il gioco non ho mai comprato consumabili, oggetti di cura, munizioni. Ancora meno rubato.
Erano possibilità totalmente inutili mentre vado in giro con migliaia di munizioni di ogni tipo, centinaia di consumabili e via dicendo, tutto trovato in giro.


L'altro problema, comunque minore, riguarda non tanto la narrazione, quanto il tono della stessa. L'umorismo di Obsidian è qualcosa che si vedeva anche in New Vegas, ma qui è portato a livelli eccessivi.
Ogni descrizione deve deve essere esagerata per ottenere un effetto comico. I personaggi spesso e volentieri parlano come caricature di un concetto. Anche le quests che si fanno e i "cattivi" che si affrontano sembrano più soggetti di uno scritto satirico che altro.
A dosi moderate non ci sarebbe nulla di male, ma a questi livelli finisce che non riesco a prendere nulla sul serie e che fatico a sviluppare qualsiasi forma di attaccamento emotivo nei confronti di personaggi ed eventi. E questo intacca il mio coinvolgimento, anche quando il gioco vorrebbe che lo fossi.
Suona spesso e volentieri molto falso e poco "umano".

Ultima nota negativa per l'aspetto estetico. L'idea di ambientare il tutto in mondi alieni offre la possibilità di offrire scenari diversi dal solito, ma si scontra con il fatto che spesso e volentieri il gioco soprattutto negli spazi non cittadini si presenta come l'incubo di un impressionista, fatto di macchie indistinte di colori smorti in cui si perdono i profili di vegetazione, rocce e spesso nemici.
Un pò di sobrietà anche qui non avrebbe guastato.

Nonostante tutto ciò, non rimpiango il tempo che vi ho investito.
Il gunplay è piacevole senza essere particolarmente raffinato, in linea con il genere. C'è una discreta varietà di armi, capaci di produrre i più disparati effetti.
Le quests sono generalmente varie, offrendo spesso situazioni diverse tra loro. E nonostante quanto detto sopra, ci sono momenti a volte toccanti.
I compagni di avventure offrono una discreta varietà di personalità, e anche lì dove sembrino spesso semplici archetipi, sono in grado di offrire sorprese.
Ho apprezzato inoltre la libertà operativa che offre il gioco, dando spesso la possibilità di risolvere le missioni, anche quella finale, con metodi anche diversi.

Peccato solo per la mancanza di bilanciamento che impedisce di apprezzare le buone idee che pure ci sono, e per un scrittura che spesso sembra più interessata satireggiare che a raccontare una storia.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.