Questa è una cosa che onestamente faccio una fatica immane a comprendere.
Il problema è esattamente questo. Finché si fatica a calarsi nella prospettiva altrui non se ne viene a capo.
A meno di trovarsi di fronte ad un utente occasionale (ma a quel punto credo sia lecito domandarsi quante probabilità ci sono che abbia interesse a partecipare alle votazioni) la visibilità ai giochi la dovrebbe dare il forum nella sua quotidianità, non il premio PincoPallino.
Sì, ma io e, penso, anche altri, viviamo periodi di assenteismo dal forum e dalle info sul mondo videoludico perché gli impegni della vita quotidiana talvolta portano ad un ridirezionamento delle priorità. Ritrovarsi ai GOTY è utile per un recap. Alla fine non conta chi vince ma chi viene menzionato nei post (e le eventuali argomentazioni al seguito). Se lo spazio agli inediti viene logorato dai porting (perché di questo si tratta nel caso di Hollow Knight...) l'occasione di recap diviene occasione per ribattere l'ovvio.
La mia proposta cerca di mediare. Non di escludere.
Il thread di Hollow Knight stava a meno di 20 pagine prima che sbarcasse su Switch, adesso sono 90 e passa. Sono anche andato a riguardare il thread del 2017: se la ricerca non mi ha giocato brutti scherzi lo hanno votato DUE persone (e puoi stare più che certo che quest'anno ne avrebbe ricevute di più)
Qualcosa non torna.
La questione si spiega in maniera molto semplice.
Una larga fetta degli utenti gioca su console. In più il 2017 è stata forse l'annata più affollata di sempre di titoli meritevoli dal... 2004? 1998? Infine il gioco nel 2018 ha debuttato su una console che, diciamocelo, stava facendo la fame di release che non fossero porting da Wii U.
Ma non è che Hollow Knight avesse bisogno di presentazioni a differenze di roba davvero snobbata da pubblico e critica.
Si sprecavano i video e gli articoli che lo incoronavano tra i migliori metroidvania di sempre nel 2017. E penso che l'attesa e il successo della versione Switch (anche su questi lidi) siano la conseguenza della fama che lo precedeva su PC.
Anzi ti dirò di più, mi viene facile pensare che si raggiunga la finalità diametralmente opposta: realisticamente quante possibilità ci sono che un gioco di nicchia (ma valido) possa spodestare i classici AAA in un forum come il nostro?
A naso, ricordo che nei nostri GOTY roba come Bullestorm, Vanquish e Ninja Gaiden 3 ha avuto bella visibilità. E sicuramente tanto altro che non ricordo.
Che poi non abbiano vinto è un altro paio di maniche ma la visibilità all'interno della nostra community c'è stata eccome.
@RBT ha vinto un gioco con del gameplay un minimo complesso ed un level design. Sarebbe stato meglio lo avesse vinto un """gioco""" senza nessuna delle 2 cose tipo RDR2?
A parte il sarcasmo, difficile dire che criterio abbiano utilizzato, ma tra i 2 GOW è senz'altro quello più "videogioco."
Poi magari Sony ha semplicemente sganciato più denari di Rockstar