Il problema è che i primi due erano anche raffinati nella messinscena e nel racconto.
This.
Dead Space 1 chi se lo ricorda, ma il 2 lo trovo più di stile e con un tono maggiormente affine alle mie corde.
Nel frappé, l'ho finito.
Durante gli ultimi due capitoli la uallera ha cominciato a mostrare inequivocabili sintomi di biscottamento.
Per il resto, porca zoccola, è davvero il Dead Space definitivo.
Amplia praticamente tutti i temi base della serie:
- armi
- esplorazione, navi spaziali, installazioni scientifiche e civili, ingegnerate, gravità zero. Tutto all'insegna di una struttura ampia e per diversi aspetti libera, negli spazi, nei tempi e nei modi
- mostri: sarebbe stata gradita qualche novità più di spicco, più 'carismatica' per dirla da BBK, ma lo scibile di quel che possono combinare i necromorfi & parenti mi sembra essere stato coperto estensivamente
Poi sì, nel suo sforzarsi, anche, di essere il Dead Space definitivo ne prova un po' di ogni e non tutto gli riesce.
Son stato fortunato perché nel mio pasticciare al tavolo di lavoro non ho messo a punto armi che rompessero il gioco. Passati dei primi momenti mozzarella, a Difficile la sfida si è sostanzialmente mantenuta viva e stimolante per tutto il corso dell'avventura. Anzi, ho trovato svariati punti cantati a squarciagola da
Spike Slawson.
Porta a pieno compimento ogni elemento sostanziale della saga, dicevo, al contempo però esaurendolo.
Cioè, per tornare a interessarmi la serie dovrebbe cambiare proprio direzione o rinfrescarsi in modo radicale.
Come, non lo so.
Edit: zero voglia di rigiocarlo.
Il gioco è tanta roba e meriterebbe delle ripassate, meglio ancora se alla luce dei nuovi stimoli di certe modalità NG+, ma, appunto, è tanta, troppa.
Magari in coop...