Autore Topic: Chat Zone  (Letto 568019 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: Chat Zone
« Risposta #8400 il: 21 Ago 2023, 20:35 »
Del resto, visto quello che ti chiedi, dubito basti una legge.

Io abbraccio il pensiero espresso dal pupo, anche se non ci sono arrivato dallo "stimolo" di Salems. Molte leggi sono fatte per propaganda, per presentarsi agli elettori dicendo di aver contrastato il femminicidio, ma di fatto non cambiano nulla. Trovo anche che sia miope chi crede che con nuove leggi si facciano passi avanti significativi nel combattere le battaglie di civiltà, vale per la violenza sulle donne, quanto per il razzismo e l'omofobia. Io infatti mi sto sempre più avvicinando ad idee anarchiche, intendendolo dal punto di vista filosofico e non certo del supporto a quelli che fanno gli attentati, intendiamoci!

Chiaro che le leggi spesso rilevano e seguono una necessità.

Sì concordo con la lettura di Wis, ma infatti la domanda sottintesa di Salems secondo me è: "la violenza sulle donne è un fenomeno che ha davvero le caratteristiche di un'emergenza?"
Moralmente direi di sì, perché anche se ci fosse una sola donna all'anno che viene uccisa dall'ex-fidanzato per gelosia, sarebbe comunque inaccettabile per una società civile.
In maniera più fredda, l'attributo emergenziale lo riserverei a fenomeni che sono in rapida ascesa, o che possono innescare reazioni a catena che farebbero presto raggiungere al fenomeno delle proporzioni enormi. In questo senso capisco che si parli di emergenza climatica, o negli ultimi anni di emergenza sanitaria.
Però per la violenza sulle donne non ho mai visto dati a riguardo, non so se i casi stanno aumentando o diminuendo, se le numerose iniziative (legislative ma anche di sensibilizzazione) fatte negli ultimi anni stiano dando frutto oppure no. Mi viene il dubbio che sia un tema che i giornalisti mettono in risalto perché fa fare i click, e che i politici trattano perché porta voti. Spero che la volontà di contrastare il problema sia genuina, ovviamente, ma sospetto che sia l'ennesima ondata da cavalcare per averne un tornaconto.
bubbo

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Chat Zone
« Risposta #8401 il: 21 Ago 2023, 21:28 »
Leggevo da qualche parte che, quando l'omicidio avviene nell'ambito di un rapporto di coppia esistente o cessato, nove volte su dieci la vittima è una donna.
Si ma perché fare differenza tra omicidio e femminicidio? Il secondo è comunque un omicidio, perché l'assassino di una donna dovrebbe avere una pena maggiore rispetto a chi uccide un uomo di 75 anni?
Perché a cambiare è la dinamica psicologica che porta un uomo a uccidere una donna.
Se un fatto di cronaca riporta di ladri che entrano in un negozio e uccidono qualcuno a nessuno frega niente di sapere il sesso di assassini e assassinati (al massimo la nazionalità ma questo è un altro discorso). Se qualcuno uccide dei parenti per accaparrarsi l'eredità il sesso dei partecipanti è in subordine rispetto alle lampanti motivazioni. Ci sono tanti motivi per cui la gente si uccide, spesso però il motivo si riassume in un movente che non coglie il dato della sessuazione.

Il femminicidio ha bisogno di una legge o di ulteriori leggi perché nasce spesso in seno a un rapporto affettivo che viene interrotto per tutti i sacrosanti motivi di questo mondo e la componente maschile non accetta la fine della relazione come se la donna sia una proprietà da non perdere e da non cedere a nessuno. Questo si evidenzia spesso da comportamenti patologici e progressivamente violenti che alla fine sfociano nell'uccisione.
Non è un assassinio comune perché è imprevedibile nonostante i segnali, dato che nasce dal ribaltamento di una situazione positiva. La faccenda è di difficilissima risoluzione per due motivi:

1) il comportamento progressivamente ossessivo dell'uomo non può essere sanzionato efficacemente prima che avvenga qualcosa e in quella fase non si può imputare a qualcuno qualcosa che non ha ancora compiuto. Molte donne uccise avevano denunciato il proprio aguzzino ma non esistono leggi adatte ed efficaci per prevenire il passo successivo e certi reati non si configurano ancora come reato grave. C'è un vuoto legislativo. Insomma, non c'è Minority Report...

2) Le situazioni sentimentali sono spesso caratterizzate da strutture familiari e aspetti delicati, come convivenze, figli e cose di questo genere. La capacità di colpire e danneggiare da parte di questi soggetti è davvero difficile da determinare e purtroppo certe scenari si protraggono per anni e anni in condizioni di apparente normalità finché anche persone apparentemente mansuete si trasformano da un momento all'altro in assassini e giustificano quello che fanno in virtù della propria distorta percezione delle cose.

Fin quando alcuni uomini penseranno di essere padroni della donna con cui hanno avuto una relazione e non ne accettano gli sviluppi e la fine questo genere di reati avrà un nome preciso non scambiabile con qualsiasi altra forma di omicidio. E' opinione abbastanza condivisa che la legge può arrivare fino a un certo punto, quello che deve agire è l'educazione familiare e scolastica attraverso appunto gli studi e insegnamento di genere che, per l'appunto e per ovvie tare culturali, è osteggiato da una certa fascia conservatrice che teme che a scuola facciano vedere cazzi e fregne.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.002
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #8402 il: 21 Ago 2023, 21:46 »
Se, anche se in netta minoranza, capita che una ex fidanzata ex moglie uccida il suo ex invece come vogliamo considerare il reato? Maschicidio? E se capita tra due ex legati da un rapporto omo o lesbo?
Se domani esco di casa ed uccido una donna a caso mi becco una pena inferiore solo perché non ho avuto una relazione con quella donna?
L'omicidio è omicidio. Classificarlo in base al fatto che la vittima sia una donna o un uomo legati da un rapporto sentimentale con pene diverse rischia di farlo diventare un reato di Serie A o B a seconda dek sesso della vittima e del carnefice, oltre ad andare incontro a dubbi di legittimità costituzionale.
« Ultima modifica: 21 Ago 2023, 21:52 da SalemsLot »
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Chat Zone
« Risposta #8403 il: 21 Ago 2023, 21:54 »
Se, anche se in netta minoranza, capita che una ex fidanzata ex moglie uccida il suo ex invece come vogliamo considerare il reato? Maschicidio? E se capita tra due ex legati da un rapporto omo o lesbo?
L'omicidio è omicidio. Classificarlo in base al fatto che la vittima sia una donna o un uomo con pene diverse rischia di farlo diventare un reato di Serie A o B a seconda di chi sia la vittima e chi sia il carnefice, oltre ad andare incontro a dubbi di legittimità costituzionale.
Nel mio post precedente trovi già le risposte a queste tue domande. Se l'omicidio ha una precisa dinamica psicologica il novero in cui si forma e si sviluppa non è paragonabile agli esempi che hai fatto, a meno che dio negare patriarcato, maschilismo (ossia la culla concettuale di questi delitti) fin qui vissuto e via dicendo, cosa che nessuna persona sana di mente farebbe,
E poi che siano reati di serie A e B lo stai dicendo tu.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.002
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #8404 il: 21 Ago 2023, 21:59 »
Se, anche se in netta minoranza, capita che una ex fidanzata ex moglie uccida il suo ex invece come vogliamo considerare il reato? Maschicidio? E se capita tra due ex legati da un rapporto omo o lesbo?
L'omicidio è omicidio. Classificarlo in base al fatto che la vittima sia una donna o un uomo con pene diverse rischia di farlo diventare un reato di Serie A o B a seconda di chi sia la vittima e chi sia il carnefice, oltre ad andare incontro a dubbi di legittimità costituzionale.
Nel mio post precedente trovi già le risposte a queste tue domande. Se l'omicidio ha una precisa dinamica psicologica il novero in cui si forma e si sviluppa non è paragonabile agli esempi che hai fatto, a meno che dio negare patriarcato, maschilismo (ossia la culla concettuale di questi delitti) fin qui vissuto e via dicendo, cosa che nessuna persona sana di mente farebbe,
E poi che siano reati di serie A e B lo stai dicendo tu.
Il senso di una legge sul femminicidio è quello di inasprire la pena rispetto all'omicidio.
La vorrei leggere questa legge.
"Per il reato di omicidio nei confronti di una donna con cui sei stato legato da relazione sentimentale la pena è aumentata di 10 anni, ma la vittima deve essere donna"
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Chat Zone
« Risposta #8405 il: 21 Ago 2023, 22:03 »
Il senso di una legge sul femminicidio è quello di inasprire la pena rispetto all'omicidio.
La vorrei leggere questa legge.
"Per il reato di omicidio nei confronti di una donna con cui sei stato legato da relazione sentimentale la pena è aumentata di 10 anni, ma la vittima deve essere donna"



"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.002
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #8406 il: 21 Ago 2023, 22:05 »
Il senso di una legge sul femminicidio è quello di inasprire la pena rispetto all'omicidio.
La vorrei leggere questa legge.
"Per il reato di omicidio nei confronti di una donna con cui sei stato legato da relazione sentimentale la pena è aumentata di 10 anni, ma la vittima deve essere donna"



L'impiccagione non è prevista dal nostro codice penale.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.310
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Chat Zone
« Risposta #8407 il: 21 Ago 2023, 22:07 »
Qualsiasi giudice m'assolverebbe postuma per giusta causa.  :D
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Thar

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.371
Re: Chat Zone
« Risposta #8408 il: 22 Ago 2023, 00:53 »
Qualsiasi giudice m'assolverebbe postuma per giusta causa.  :D

Temo, invece, tristemente, che condannerebbero all'ergastolo chi ti ha venduto la corda...
Il giusto è giusto, anche se tutti gli sono contrari; è lo sbagliato è sbagliato, anche se tutti sono per esso.
 (William Penn)

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.375
  • Pupo
Re: Chat Zone
« Risposta #8409 il: 23 Ago 2023, 15:49 »
TFP Link :: https://www.sardiniapost.it/cronaca/ragazza-sul-tavolo-costretta-a-fare-la-statua-di-cioccolato-manager-denuncia-terribile/

Non mi soffermo sulla notizia in sé, ma su questo passaggio:

Citazione
Ha scritto ancora: “Sono in vacanza con mia figlia di quattordici anni ed il suo commento è stato: ‘Papà, che schifo, questo non è un Paese dove potersi realizzare”.

Sarò una brutta persona, ma la mente è subito corsa a lei:

Spoiler (click to show/hide)

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Chat Zone
« Risposta #8410 il: 23 Ago 2023, 17:00 »
la risposta della ragazza è un TCRAI totale, ma a monte ... ma a chi può venire in mente una cosa del genere? perchè?

il caldo (e i soldi) danno alla testa

Offline SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.002
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #8411 il: 24 Ago 2023, 08:19 »
TFP Link :: https://www.sardiniapost.it/cronaca/ragazza-sul-tavolo-costretta-a-fare-la-statua-di-cioccolato-manager-denuncia-terribile/

Non mi soffermo sulla notizia in sé, ma su questo passaggio:

Citazione
Ha scritto ancora: “Sono in vacanza con mia figlia di quattordici anni ed il suo commento è stato: ‘Papà, che schifo, questo non è un Paese dove potersi realizzare”.

Sarò una brutta persona, ma la mente è subito corsa a lei:

Spoiler (click to show/hide)
Nel titolo leggo "costretta", vado a leggere l'articolo ma non c'è traccia della costrizione nel del perché la ragazza fosse lì cosi.
Giusto per capire...invece nulla, non c'è spiegato niente di niente e si leggono solo le solite cose banali ed anacronistiche sulla donna e sul suo corpo...
Giusto per capire se qualcuno le ha puntato metaforicamente una pistola alla tempia oppure era consenziente.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana

Offline bubbo

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.288
Re: Chat Zone
« Risposta #8412 il: 24 Ago 2023, 13:20 »
Un altro aspetto fastidioso della faccenda è che del cioccolato è stato sprecato.
bubbo

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.375
Re: Chat Zone
« Risposta #8413 il: 24 Ago 2023, 14:23 »
Un altro aspetto fastidioso della faccenda è che del cioccolato è stato sprecato.

O forse no... 🥸

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.735
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Chat Zone
« Risposta #8414 il: 24 Ago 2023, 16:47 »
Se, anche se in netta minoranza, capita che una ex fidanzata ex moglie uccida il suo ex invece come vogliamo considerare il reato? Maschicidio? E se capita tra due ex legati da un rapporto omo o lesbo?
L'omicidio è omicidio. Classificarlo in base al fatto che la vittima sia una donna o un uomo con pene diverse rischia di farlo diventare un reato di Serie A o B a seconda di chi sia la vittima e chi sia il carnefice, oltre ad andare incontro a dubbi di legittimità costituzionale.
Nel mio post precedente trovi già le risposte a queste tue domande. Se l'omicidio ha una precisa dinamica psicologica il novero in cui si forma e si sviluppa non è paragonabile agli esempi che hai fatto, a meno che dio negare patriarcato, maschilismo (ossia la culla concettuale di questi delitti) fin qui vissuto e via dicendo, cosa che nessuna persona sana di mente farebbe,
E poi che siano reati di serie A e B lo stai dicendo tu.

Ruko ti ha già spiegato. Se quello che scrivi diventasse sempre più comune e si avessero decine di casi giornalieri, per anni o decenni, allora sì, a un certo punto si potrebbe dover parlare di una legge ad hoc.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT