Io sono un Cretino™️ 100% che risponde con assoluta gentilezza a tutti.
Io ho sviluppato l'attitudine inversa.
Partendo dal presupposto che odio anche il commesso che in negozio ti chiede se hai bisogno di qualcosa, per me il telefono che suona è foriero di ansia.
Pertanto sul cellulare ho impostato il firewall con whitelist: passano solo le chiamate dai numeri in rubrica o quelli con i prefissi della mia regione (0471-0472-0473-0461).
Il resto si spiaccica fra le chiamate perse (il mio telefono manco suona).
Con buona pace del corriere Amazon che mi chiama per sapere se non ho risposto al citofono perché non sono a casa o perché non volevo la roba che avevo comprato.
Invece sul fisso (che ho solo perché ai tempi dell'adsl era contrattualmente necessario), quando suona alzo il telefono senza pronunciare una sillaba: non appena sento il fruscio della registrazione che parte, metto giù.
Ma sto pensando di azzerare il volume del cordless ed eradicare il problema.
Le chiamate outbound dei call center dovrebbero essere tutte illegali di default.