Autore Topic: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro  (Letto 948367 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.909
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7035 il: 28 Gen 2024, 13:32 »
Prima che butti tutto nella munnezza, ma è normale che su un notebook (un EliteBook HP con Windows 10) un microfono collegato tramite il jack della cuffia viene riconosciuto come audio out e non come audio in?

Dove mi sta sfuggendo l'impostazione per settarlo?

Magari provo a evocare @Giobbi e @Wis per capire cosa sto sbagliando!

Ora dal microfono ESCE l'audio del PC, non c'è verso non trovo da nessuna parte un'impostazione che lo riconosca come microfono!
« Ultima modifica: 28 Gen 2024, 13:55 da Lost Highway »
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7036 il: 28 Gen 2024, 14:55 »
Controlla che quello possa essere un ingresso per il microfono. Potrebbe essere solo un'uscita audio. In quel caso non puoi farci nulla.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.909
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7037 il: 28 Gen 2024, 14:58 »
Controlla che quello possa essere un ingresso per il microfono. Potrebbe essere solo un'uscita audio. In quel caso non puoi farci nulla.

Dovrebbe essere un'uscita per entrambe le cose (c'è il simbolo delle cuffie con mic), infatti non ho i due buchi (in e out) separati!
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7038 il: 28 Gen 2024, 19:31 »
Ok, in teoria quindi te lo dovrebbe riconoscere il sistema operativo.
Immagino quindi che non ci sia tra i dispositivi di output audio di Windows (impostazioni->sistema, poi audio-> scegli dispositivo di output (menù a tendina))
Sembra che il sistema operativo non lo rilevi, l'unica cosa che mi sento di consigliare è aggiornare i driver.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Online atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.329
  • Pupo
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7039 il: 28 Gen 2024, 19:41 »
Se è un jack femmina misto probabilmente è pensato per le cuffie con microfono integrato più che per un microfono stand alone.
Io avevo comprato delle cuffie con microfono e ho dovuto renderle perché, collegate a un jack femmina solo uscita audio, non funzionavano correttamente.
Non sono granché esperto, ma se metti la foto del jack del microfono si può capire la piedinatura e vedere cosa si può fare.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
[HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7040 il: 28 Gen 2024, 19:45 »
Quello che dice il pupo.
Purtroppo non esiste uno standard sensato e spesso se un jack è pensato per 3 anelli di segnale, se ne inserisci uno con 1 solo anello succedono cose bizzarre.

[Edit] qui spiega un po':

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Connettore_Jack
« Ultima modifica: 28 Gen 2024, 19:48 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.514
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7041 il: 28 Gen 2024, 20:28 »
Ma non hanno ancora deciso uno standard? Sono anni che non sento più nessuno lamentarsi di questi problemi, pensavo fossero una cosa del passato.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
[HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7042 il: 29 Gen 2024, 01:03 »
Da quanto ho capito lo standard c'è ma siccome ognuno coi propri connettori fa il cappero che gli pare, facile che se un connettore prevede uscita cuffie o uscita/ingresso cuffie con microfono, se non metti una discriminante software che capisce e interpreta quello che butti dentro, facile che qualcosa non funzioni (tipicamente il microfono singolo).
Poi vabbè, c'è Apple e sono convinto che con le cuffie Apple il microfono non funzionerebbe ugualmente (almeno sul mio PC non funziona).
Professional Casual Gamer

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.909
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7043 il: 29 Gen 2024, 08:59 »
Ok, grazie per la spiegazione, in effetti il jack ha solo un anello rispetto a quelli delle cuffie+mic che aggancio solitamente, a questo punto credo che sia questo che non lo faccia riconoscere!

La cosa strana è che non lo riconosce neanche il pad di Series X (poche sorprese, ormai ho capito che è la console nemica della condivisione :D ) e la videocamera!

Ecco, per esempio il microfono della videocamera ha il jack con due anelli (quindi un terzo formato rispetto a cuffie e a mic)!

Va beh, ho capito, faccio il reso! :(

Grazie a tutti per il supporto! :)
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
[HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7044 il: 29 Gen 2024, 10:35 »
Se vuoi andare sul sicuro ti direi: microfono nudo e crudo solo su mic-in dedicato.
Su cuffie-out puoi collegare cuffie con o senza microfono (funzioneranno solo le cuffie).
Su linee miste puoi collegare cuffie con senza microfono e funzioneranno correttamente in entrambi i casi.

E poi c'è Apple, per cui tutto quanto sopra funziona a tratti. ^^
Professional Casual Gamer

Offline Lost Highway

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.909
  • Lynchologo!
    • http://www.facebook.com/loveretrolove
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7045 il: 29 Gen 2024, 11:18 »
No guarda, ho risolto alla base: redo del mic su Amazon e per ora tiro dritto con il microfonino feccioso della videocamera o la cuffione con mic quando sono su Xbox! :D
Xbox Live:  LOST HIGHWAY80
...And sometimes is seen a strange spot in the sky
PSN: Lost_Highway80
A human being that was given to fly...

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.872
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7046 il: 31 Gen 2024, 10:56 »
Prima che butti tutto nella munnezza, ma è normale che su un notebook (un EliteBook HP con Windows 10) un microfono collegato tramite il jack della cuffia viene riconosciuto come audio out e non come audio in?

Dove mi sta sfuggendo l'impostazione per settarlo?

Magari provo a evocare @Giobbi e @Wis per capire cosa sto sbagliando!

Ora dal microfono ESCE l'audio del PC, non c'è verso non trovo da nessuna parte un'impostazione che lo riconosca come microfono!

Beh, l'uscita cuffia é un'uscita
(e la faccenda del microfono come output magari non si sa ma é normale, anche il contrario é vero ovvero che si possono utilizzare le cuffie come microfoni)

Non so se puoi collegare un microfono al Mac senza scheda audio esterna per gli input
Se sì guarda il grado di connessione (gli anelli neri sul minijack)

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.219
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7047 il: 05 Mar 2024, 13:25 »
Mi succede una cosa strana a lavoro (eh si ogni tanto lavoro anche io!). Su una pen drive se vado a modificare il nome di una cartella sostituendo una lettera minuscola con una maiuscola, me la lascia minuscola ed inoltre non posso ordinare le cartelle secondo il criterio scelto.
Come mai?
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.032
  • Mellifluosly Cool
[HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7048 il: 05 Mar 2024, 14:09 »
Prova a cambiare completamente nome e poi a rimettere quello che vuoi tu con le lettere maiuscole al posto giusto.
A volte se non cambi completamente nome il sistema non rileva cambiamenti nel nome della cartella e non modifica le maiuscole.

Per il resto, dipende da che tipo di visualizzazione hai impostato: se è "elenco" o "dettagli" non puoi scegliere un ordine arbitrario.
Professional Casual Gamer

Online SalemsLot

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.219
  • Fatti, non pugnette!
    • TWITCH
    • E-mail
Re: [HELP] Problemi tecnici PC/Console/Altro
« Risposta #7049 il: 05 Mar 2024, 14:13 »
Prova a cambiare completamente nome e poi a rimettere quello che vuoi tu con le lettere maiuscole al posto giusto.
A volte se non cambi completamente nome il sistema non rileva cambiamenti nel nome della cartella e non modifica le maiuscole.

Ottimo, risolto, grazie.
XBOXLIVE: MrKatana74 - PSN: MrKatana74 - STEAM: MrKatana - NINTENDO: Mr Katana - My Top Ten
https://www.tfpforum.it/index.php?topic=25150.msg2521661#msg2521661