Autore Topic: [Serie TV] Atlanta  (Letto 2607 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
[Serie TV] Atlanta
« il: 22 Ott 2018, 20:31 »


Atlanta è una serie televisiva statunitense creata e interpretata da Donald Glover per FX, incentrata su due cugini che cercano di farsi strada nella scena rap di Atlanta nel tentativo di migliorare le loro vite e quelle delle loro famiglie.

In Italia, la serie viene trasmessa dal 19 gennaio 2017 su Fox.

La serie segue le vicende di Earn (Donald Glover) durante la sua vita quotidiana in Atlanta, Georgia, che cerca di redimersi agli occhi della sua ex fidanzata, nonché madre di sua figlia, così come a quelli dei genitori e di suo cugino Alfred, rapper conosciuto con il nome d'arte "Paper Boi". Espulso dall'Università di Princeton, Earn non ha soldi né una casa, e di conseguenza si alterna a stare con i suoi genitori e con la sua fidanzata. Quando si rende conto che suo cugino è al vertice della popolarità, cerca disperatamente di riallacciare i contatti per migliorare la sua vita e quella di sua figlia, Lottie.

TFP Link :: https://m.youtube.com/watch?v=epQOcsDm-Fw
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #1 il: 22 Ott 2018, 21:04 »
Alla prima scena di Atlanta, quando un fratello sballato chiede agli altri, totalmente out of the blue, “Dov’è il cane con la macchia a forma di Texas?”, capisco che questo è il genere di follia da Paura e Delirio a Las Vegas. E poi... BANG! Un singolo colpo di pistola, con inquadratura a volo d’uccello. Ed è come uno starter, in piedi alla partenza degli “800 negri dukeraouli”.

Earn è stato espulso dall’università. Ora non ha casa, non ha soldi. Persino i genitori lo scherzano. Earn è pessimismo e fastidio, ma in Georgia, non a Genova. E quindi vuole tirarsi fuori dal disagio. Soluzione, proporsi come manager a suo cugino Alfred, nome d’arte Paper Boi, che sta diventando pian piano popolare come rapper in città. Ma il destino che piani ha?

E infatti, poi succede che la gente della radio è feccia bianca che va “oliata”. Poi succede che uno sconosciuto si prepara un panino con Nutella sull’autobus e vuole psicanalizzare Earn. Poi succede che il fratello di prima chiede al padre di Earn se può misurare il suo albero. Poi succedono diverse cose, diverse delle quali insensate, ma sembra sia questa la cifra della serie.

Era la S01E01, gente. Non sono ancora dentro il ritmo, devo dire, ma vediamo dove ci porterà questo primo cliffhanger. Sei uno di quelli che può farcela, Earn?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #2 il: 22 Ott 2018, 21:21 »
Una delle mie serie preferite degli ultimi anni, peccato sia così poco nota in Italia.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #3 il: 22 Ott 2018, 23:33 »
Dopo quell’improvvido colpo di pistola, Earn e Alfred sono finiti in centrale. Ma non hanno ucciso nessuno, niente paura. Qui, le loro strade presto si dividono. Alfred esce su cauzione. Earn aspetta interminabili ore prima di essere schedato. E cosa succede?

Nulla, in sostanza. La S01E02 è una sequela di situazioni singolari, anomale, stravaganti, in cui entrambi i protagonisti recitano il ruolo di chi, alla fine, solleva gli occhi al cielo. Il folle che beve l’acqua del cesso. Il fesso che parla con il trans. Batman che chiede se quella è casa di Paper Boi. Ma dove vuole arrivare, Atlanta?

Oltre gli sketch, non ho ancora capito, dove voglia arrivare. Atlanta, fin qui, sembra una serie scritta da uno studente di cinema troppo intelligente, e che vuole darlo a vedere, ma con scarso mestiere. Earn è credibile, come personaggio? O è solo la proiezione dell’autore, a cui serve per sottolineare che i suoi dialoghi nonsense sono magnificamente nonsense?

Qualche dubbio ce l’ho. Qualche risata l’ho fatta. Ma aspettiamo che accada qualcosa, altrimenti è solo Monty Python. Alla prossima, gente...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #4 il: 24 Ott 2018, 00:12 »
Siamo alla S01E03 e ancora non ho capito cosa sto vedendo. La storia di Earn sembra quella del Llewyn Davis dei fratelli Coen. I suoi dialoghi nonsense sembrano quelli del Dante Hicks di Kevin Smith. I suoi sketch sopra le righe sembrano le scenette “a più personaggi” di Eddie Murphy. Insomma, ma che accidenti è Atlanta?

Nel terzo episodio, Earn e Alfred sono nei guai, come sempre. Alfred è impelagato in uno scambio di droga con gente pericolosa. Earn in una cena a un ristorante di lusso che non sa come pagare. Trama eclettica? Schizofrenica, piuttosto.

Alla fine della giornata, purtroppo, non si ride molto. Ed è più che altro l’espressione WTF?! ad accompagnare la puntata. Perché ogni singola scena è stramba, ma è come un ordigno disinnescato, senza colpo di genio ad armare l’esplosivo della risata. E magari è proprio questo, Atlanta. Una weirdmedy. Può essere?

Proseguiamo, amisci, ma per il momento senza entusiasmo...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #5 il: 24 Ott 2018, 19:35 »
Nella S01E04 si disquisisce brevemente del record di scopate di Steve McQueen, al tempo insidiato da Wilt Chamberlain. Da qui come proseguo un qualsiasi tipo di commento, me lo dite?

Beh, d’accordo, nell’episodio c’è anche Paper Boi incazzato nero (pardon!) perché un “influencer” gli rompe le palle. E il povero Earn che (sorpresa!) ha bisogno di soldi e si mette a fare baratti.

Il ritmo è lento come dopo aver fumato un cannone. Ma si ride molto meno. E la serie va... Dove va? Boh, magari è perché non ho mai dato l’esame di Cinema II, ma a me sembra che non vada da nessuna parte. Il ragazzino con i due slogan non è male, comunque.

Aspetto di vedere la prossima, ma sono quasi sicuro di aver capito di che genere si tratta...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Claudio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.040
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #6 il: 26 Ott 2018, 10:19 »
Mi sa che rimarrai fino alla fine con la domanda "dove vuole andare?"
A me è piaciuta proprio per il suo essere MACCOS! :)

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #7 il: 26 Ott 2018, 13:37 »
Si, non è una serie che vada a parare da nessuna parte. Bisogna godersela così com'è senza aspettarsi grandi  sviluppi nella trama.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #8 il: 27 Ott 2018, 12:41 »
Dopo aver visto la S01E05, presto fede alla mia promessa e vi dico cosa ho capito di Atlanta: è una sitcom.
Il luogo è l’intera città, ma per il resto la formula è quella della sitcom, non della serie TV.
Non era complicato, dovevo solo arrivarci.

Qui Wired scrive giustamente quello che bisogna aspettarsi:

Citazione da: Wired
Ciò che colpisce di Atlanta è la sua struttura narrativa completamente diversa rispetto a ciò a cui siamo abituati. In teoria è la storia di Earn che cerca di far decollare la carriera di Paper Boi, ma anche gli eventi più importanti di questo obiettivo finisco per essere relegati a tappe di un percorso completamente diverso. Non c’è alcun grande arco narrativo verso cui tendere, la struttura classica fatta di quiete, crisi e risoluzioni viene messa alla prova da diverso approccio al racconto che cerca di liberarsi da uno scopo preciso.

Alcune cose succedono tra una puntata e l’altra, altre in secondo piano, perché l’unica cosa veramente importante in Atlanta è il dialogo, il racconto del momento, il messaggio della puntata. Liberandosi dalle convenzioni la serie diventa sperimentale e visionari, ma paradossalmente anche più vera. Perché la nostra vita non è fatta sempre di archi narrativi.

Potrei replicare che una vita vera, se non succede una mazza, non la racconti su schermo, ma d’accordo, me ne sto muto. Proseguo la visione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #9 il: 28 Ott 2018, 12:50 »
La S01E06 parla solo di Vanessa e della Maria. Quella con le foglie. È uno spaccato della condizione lavorativa degli afroamer... No, mi ha rotto le palle anche questa puntata.

Comunque, conferma la mia teoria che Atlanta è una sit-com, con una casa grossa (una città) e senza risate in sottofondo. Al momento, nemmeno i personaggi mi convincono. O meglio, sono ben “disegnati”, ma non mi suscitano alcun interesse.

Ok, magari Earn mi piaciucchia, via. Ma ci vorrebbe più Maria e gente sballata.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #10 il: 31 Ott 2018, 19:03 »
La S1E07 è uno scherzetto burletto. Un'intera puntata che riproduce un canale TV di fantasia, il Black American Network, incluse pubblicità e promo. Il filo conduttore è il talk show in cui è ospite Paper Boi, sul tema delle "diversità".

Inutile dire che tutto è riletto in chiave assurda. Ma qui siamo oltre la satira o la parodia, siamo quasi al grottesco. È il divertissement di un autore in pausa pranzo. Non troppo brillante, se devo usare un eufemismo, ma almeno un paio di temi li ingarella.

Ma non ci fosse stata la volontà di celebrare la satira nera, un qualsiasi network l'avrebbe mandato in onda, vista la qualità media? Atlanta, ormai ti porterò a termine, ma oltre questa stagione non mi avrai...
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #11 il: 03 Nov 2018, 19:44 »
La S01E08 è tutta ambientata in un club. Uno spaccato della difficile vita del rapper di provincia che fa le comparsate a pagamento nei locali. Sì, ho avuto qualche difficoltà a immedesimarmi.

La storia dell’auto invisibile non era male. La scena della riscossione idem. Ma alla fine è come se mi stessero raccontando delle teorie e tecniche del dressage #fregagniente

Al minuto 6 ho perso il conto delle espressioni WTF?! dei protagonisti. Dall’inizio della serie, secondo me siamo sulle quattro cifre. Meno due alla prossima serie.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #12 il: 05 Nov 2018, 00:35 »
Nella S01E09, Earn e Vanessa si ritrovano a una festa di alto profilo, popolata da varia e bizzarra umanità. Ma in cui, giocoforza, devono recitare un ruolo.

È un canovaccio che più classico non si potrebbe, ma stavolta... No, niente “ma”, va proprio tutto esattamente come ti aspetti. Ovvero, ineluttabilmente a donnine.

La morale è che... Beh, che manca solo una puntata alla fine della stagione.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #13 il: 05 Nov 2018, 11:05 »
Dopo una notte di bagordi, Earn si accorge di aver perso la giacca. Sembra una S01E10 (finaledistaggione, amisci!) destinata a finire nel nulla, come altri episodi, ma stavolta è diverso.

Prima la telefonata che non ti aspetti. Poi l’imprevisto “incontro” con la polizia. Poi la quota di Paper Boi. Sei un buon padre, dice alla sera Vanessa a Earn. Fin quando non si scopre perché quella giacca era così importante.

Quando Earn spegne la luce, è passata un’altra giornata normale. Domani avrai la forza di affrontarne un’altra? Era questa sensazione che voleva raccontare Atlanta, dal primo all’ultimo episodio. Durante la visione non lascia molto, ma alla fine il suo messaggio riesce a portarlo a casa.

No, non consiglierei questa serie. Ma il personaggio di Earn, chiusa la stagione, sicuramente aveva qualcosa da dire. Ciao, Earn!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.283
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: [Serie TV] Atlanta
« Risposta #14 il: 05 Nov 2018, 15:38 »
Giusto per aggiungere un ulteriore punto di vista: http://www.ondacinema.it/serial/recensione/atlanta-glover.html

Prima o poi gli darò una chance, Donald Glover / Childish Gambino è un artista che, almeno musicalmente, apprezzo molto, anche se dovrei ritagliarmi del tempo perché sicuramente a mia moglie fregherà meno di zero.
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco