Mi preme scrivere due (
) righe su questo gioco, dopo un numero spropositato di ore passate.
È il miglior gioco di rally che un giocatore possa comprare oggi, incluso tutto uscito finora.
È IL parco giochi per un appassionato di rally.
C è la sosta, c è la coreografia, c è un assetto modificabile mai con cotanta efficacia.
La grafica, udite udite - non so cosa hanno combinato di magico con gli ultimi aggiornamenti - è si una spanna sopra il primo Dirt Rally (PS4 liscia).
I replay sono magici.
Le vetture, beh anche se io posseggo solo le Lancia e la 208 R5, del tipo poco ma buone, sono variegatissime.
I dettagli grafici delle vetture sono da Rallyporn. Il sonoro è da libidine con ciascuna auto caratterizzata per bene.
Il modello di guida è come la più buona pizza napoletana (si adoro la pizza).
Durante la miriade di ore spese, riminescenze dei più bei momenti della mia storia videoludica rallistica, da V Rally PSOne col suo Montecarlo di notte a WRCII PS2 coi suo tracciati favolosi passando per Colin McRae PSOne asfalto con Delta S4.
E alla domanda, qual è quello che riporteresti su console di ultima generazione la risposta è nessuno, Dirt Rally 2 batte tutti, con le espansioni e polishing in atto da parte degli sviluppatori si afferma come titolo definitivo da avere per ciascun "malato" di rallu cresciuto come me tra una tappa della Targa Florio (CIR Asfalto) e l altra.
Unici difetti a mia vista:
1) La carriera campionato è poco customizzabile, si avanza di categoria, non si può tornare indietro di categoria a meno che non si perdono (posizione inferiore al 3o) 3 campionati di fila; man mano i rally diventano lunghissimi con 10 d i e c i tappe nella categoria Elite (
)
2) La difficoltà è criptica cosiccome la scelta gomme: l IA fa tempi alieni in Pro con le GrB, ma Pro GrA è stato fattibile. Elite R5 pare di stare sui binari, eppure l IA fa tempi alieni. A Pro con la Delta ho scoperto che con gomme soft si fanno pure tappe da 16km e più, peró a Elite non riesco a stare dietro all IA con tale strategia. Guardacaso sia a Pro che - da confermare sto pomeriggio - a Elite, al Montecarlo dove la scelta è obbligata unica è gomme neve riesco a battere/eguagliare l IA.