Autore Topic: [NS] Katamari Damacy REROLL  (Letto 4543 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #18 il: 06 Dic 2018, 23:05 »
Dopo 7 Billion Humans su iOS, oggi è uscito anche Katamari Damacy Reroll.

Questo è il Natale, amisci!

TFP Link :: https://www.rockpapershotgun.com/2018/12/06/katamari-damacy-reroll-pc-review/
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #19 il: 07 Dic 2018, 22:38 »
Ho tirato giù la demo su switch e niente, è AMMORE come la prima volta, come ho fatto tutto questo tempo senza di te!

edit:
Ma quanto sono rinco? Mi sono reso conto solo ora che oltre al demo era disponibile anche la versione full, me felice!
« Ultima modifica: 08 Dic 2018, 13:38 da bub »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #20 il: 09 Dic 2018, 12:26 »
Per il momento messo in wishlist, visto che ho 7 Billion Humans da giocare.

L'altro giorno lo twitchava il buon @Vitoiuvara, ma non ho avuto tempo per seguirlo tutto.
Puoi darci qualche impressione, oltre al fatto che sei totalmente incapace a spingere le palle.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #21 il: 09 Dic 2018, 21:17 »
Non c'è moltissimo da dire.
Dopo due secondi ero già innamorato delle sue meccaniche come la prima volta. Il gioco funziona davvero benissimo anche a distanza di anni.
Graficamente meglio di quanto mi era sembrato dai trailer. Un po' slavalato ma nel complesso il passaggio HD è riuscito benone.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #22 il: 09 Dic 2018, 22:49 »
Sottoscrivo, è meraviglioso, non è invecchiato di un secondo e mai invecchierà. E continuerò a ricomprare remaster su remaster over and over again.
Poi non ha senso metterlo in wishlist in attesa di finire di giocare altro, è il gioco perfetto proprio come spezza/ritmo quando sei preso da altro ma vuoi concederti una pausa (lascia stare che poi una volta iniziato non ti scolli più dal pad).
Unico rammarico è che oltre l'upgrade all'HD avrei gradito un framerate decente dato che già la vetusta xbox360 riusciva a muovere tutto mantenendosi poco sotto i 60fps. E invece niente, i soli 30.

Ah, ieri pomeriggio mi ci sono piazzato davanti con la goduria di Fantazzi che guarda i mondiali in tv, ma in pochi minuti le mie due figlie (15 e 13, mediamente disinteressate ai vg) sono accorse richiamate dalla musica mollando il loro adorato Netflix e mi hanno letteralmente strappato il pad di mano.
Pensavo avrebbero fatto cagare e invece hanno subito assimilato i controlli riuscendo a finire le prime missioni. Nel frattempo, insieme a mia moglie, canticchiavano in coro sulle canzoncine da zecchino d'oro giapponese (cosa simile accaduta anche con la colonna sonora di Monster Boy).



Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #23 il: 04 Set 2021, 15:38 »
Ho appena giocato per la prima volta a questo gioco cult. Devo dire che si capisce l’adorazione che un sacco di giocatori provano: è un gioco audio-visivamente incredibile, con un carisma potentissimo.
La grafica è straordinaria, con quello stile low-poly bellissimo e gli infiniti rimandi alla cultura pop giapponese. Si respira davvero Giappone anni 60, ed è bellissimo!  :-[
Ma la colonna sonora è veramente fuori parametro, la amo! Il punto più alto dell’esperienza, per quanto mi riguarda!

E il gioco? Premetto che l’ho completato in pochissime ore e la voglia di approfondirlo è poca poca, nonostante complessivamente possa dire di essermi divertito. Per certi versi mi ricorda un altro gioco (hipster a dir poco) che mi è piaciuto, Untitled Goose Game, ma che non ho avuto voglia di approfondire. Con la differenza che Katamari ha un core gameplay ben più profondo...solo che…

…solo che i controlli non mi hanno mai davvero convinto. Sono faticosi, a tratti frustranti e, complice il timer costante e una strana curva delle difficoltà (ora ci arrivo), l’esperienza
complessiva è a talvolta stressante, anziché gioiosa e rilassante come sarebbe potuta essere.

Le singole missioni sono caratterizzate da primi momenti di gioco faticosi, col katamari talmente piccolo che non si può raccogliere quasi nulla. E di solito si comincia a giocare in un ambiente da subito molto ostile, pieno di pericoli e esseri giganteschi che ci investono.

Nulla mi toglie dalla testa che se questo gioco fosse stato edito da Nintendo avremmo avuto ogni missione (o almeno una buona dose di quelle iniziali) con una curva di ingresso più dolce, per far abituare ai controlli e per dare subito un po' di compiacimento al giocatore.

In pratica succede con frequenza che una partita sia già compromessa nella prima metà della missione e non ci sono comandi che permettano di resettarla e ricominciarla velocemente. Anche un menù dove ricontrollare al volo i (per nulla intuitivi) controlli avrebbe fatto comodo.

Poi, quando la missione gira bene, cominci a provare una vera e propria esaltazione nel raccogliere roba gigantesca. Ma non sempre questo sentimento è riuscito a compensare la frustrazione e le imprecazioni di inizio missione.

Insomma, un gioco davvero interessante (anche dal punto di vista tecnologico, considerando quando è uscito) ma non posso dire di averlo davvero amato.
Certamente il suo status di cult se lo merita.
Tuttavia nel 2021, con l’enorme panorama indie che lo circonda, è un gioco che probabilmente ha più difficoltà a lasciare il segno e tutto sommato ringrazio di averlo preso digitale a meno di 5 euro.
« Ultima modifica: 04 Set 2021, 15:42 da Belmont »

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #24 il: 04 Set 2021, 15:46 »
Tutto giusto.

Ma resta un dettaglio: se ami Katamari, ami quella tensione fisica e psicologica che il gioco ti scaraventa addosso a secchiate. Perché alla fine trionferai, e sarà in quel momento che il tuo ego esploderà.

Giocato due volte, se lo rifacevano con una grafica aggiornata lo rigiocavo una terza.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.363
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #25 il: 04 Set 2021, 15:55 »
Perché alla fine trionferai, e sarà in quel momento che il tuo ego esploderà.

Vero vero, infatti quei momenti di esaltazione mi rimarranno impressi  :yes:

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 291
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #26 il: 18 Set 2021, 16:01 »
Grazie al GP, fischiettando e raccogliendo, ho recuperato Katamari Damacy (REROLL). Un gioco di rotolare e di pensare lentamente (su tante tematiche ultraimportanti).

Lascio qui sotto le due righe che ho scritto:

https://www.staynerd.com/katamari-damacy-analisi/

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #27 il: 20 Set 2021, 01:10 »
Grande @fomento!

Per leggere i tuoi articoli devo prendere le vitamine, che i miei neuroni non carburano abbastanza, ma ci sta tutto.

Sempre viva Katamari.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

armandyno

  • Visitatore
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #28 il: 20 Set 2021, 08:16 »
Bellissimo il concetto di democratizzazione degli oggetti.

Comunque entrando in questo thread mi è venuta voglia di recuperare Touch my Katamari il capitolo per PsVita, perfetto giocarlo su portatile.

Offline fomento

  • Avviato
  • *
  • Post: 291
Re: [NS] Katamari Damacy REROLL
« Risposta #29 il: 22 Set 2021, 18:15 »
Grande @fomento!

Per leggere i tuoi articoli devo prendere le vitamine, che i miei neuroni non carburano abbastanza, ma ci sta tutto.

Sempre viva Katamari.
Ahahaha

Vitamine buone spero!

Inviato dal mio RMX2001 utilizzando Tapatalk