Finito!
Grandissimo giocone, must per i fan della serie e chicca esclusiva di switch da non lasciarsi scappare.
Davvero, l'unico rammarico che ho con questo titolo è che avrei voluto una prima metà altrettanto compiuta, bella e scopiettante come la seconda, perchè dal cinematografo in poi è un continuo crescendo di trovate, ottime idee e finalmente level design e componente puzzle risplendono!
Peccato perchè nella parte precedente l'ho trovato un pò troppo semplicistico anche se si era in una evidente fase introduttoria, ed un pochino 'allungato' con stanze non sempre significative, talvolta un pò ripetitive.
Peccato anche che il gioco sia un pò troppo semplice per i miei gusti, non un difetto importante dato che per me la sfida non è tutto, però avrei gradito o un inedito livello di difficoltà selezionabile o più impegno richiesto (specialmente per i puzzle della prima metà del gioco quindi non mi riferisco solo ai combattimenti facili, anche perchè con i boss c'è spesso da fare attenzione)
E poi un'unica altra pecca che non posso non annotare perchè secondo me stride un pò con gli obiettivi del gioco: insomma, ottenere i collezionabili (le gemme) è spesso un' attività soddisfacente dato che alcune sono davvero ben nascoste o legati ad enigmi geniali con tanto di citazioni, momenti musicali, davvero di gran gusto.
La ricerca delle gemme però comporta un effetto collaterale negativo ossia sottoporsi alla pratoca di setacciare ogni stanza minuziosamente, aspirando e rompendo di qua e di là ma con azioni che (al netto del cambio di assets fra piani) alla fin fine son sempre quelle da ripetere in blocco, rompi la cassa dopo aver usato l'otturatore, aspira tende e cuscine... quante coperte aspirate, ne ho perso il conto!
Era una cosa presente anche nei precedenti ovviamente e l'ottima fisica rende tutto sempre piacevole, però quando la gemma manca, lì ci si accorge che tutte le pulizie e aspirazioni fatte sono state un pò fini a sè stesse non avendo premiato opportunamente il giocatore meticoloso!
Per me si sarebbe potuto risolvere amche semplicemente dando più senso ai soldi accumulati con queste azioni, magari con un semplicissimo sistema di potenziamento del poltergust con qualche nuova mossa (in effetti ardua da inserire visto il sistema di controllo già ben sfruttato) o potenziando capacità di aspirazione fantasmi e potenza.
Così purtroppo tutte le monete non servono a granché se non per il punteggio finale ma quella era un'idea molto più adatta al primo LM che era più piccino e compatto mentre questo è un titolo decisamente più longevo e ricco di contenuti.
Finiti qua i difetti, più o meno, è stata un'esperienza fantastica, impossibile non rimarcare con forza l'incredibile e assolutamente non scontata varietà di ambientazioni al costo di perdere un pò della notevole coerenza del primo capitolo (personalmente mi interessa poco, varietà per me >> coerenza, specialmente in un titolo di questo tipo che rischiava di essere molto più monotematico ed invece ci ritroviamo più ambientazioni differenziate qui che non in altri giochi che si prefiggono di essere molto variegati) ed un vulcano di idee estetiche e ludiche per le boss fights.
Certo, i boss sono così tanti che qualcuno sottotono ci sarebbe, ma nel complesso han fatto un lavoro fantastico di diversificazione, caratterizzazione estetica e diversificazione degli scontri con essi, talvolta puzzle, talvolta action o semplicemente entrambi.
Tecno-artisticamente sublime, OST non troppo memorabile ma con tantissime chicche musicali (citazioni e non solo, svariate musiche tematiche di cattura fantasmi in base al piano attuale, variazioni se si interrompe una cattura o la si riprende, effetti e jingle sempre Top e familiari ecc).
Non entro nei tecnicismi del combat system perchè lo sappiamo bene, i combattimenti in Luigi's Mamsion non sono tecnici o profondissimi, sono semplici, intuitivi, soddisfacenti e ben realizzati pur risultando solo una parte dell'esperienza complessiva.
Però credetemi se vi dico che si, ci sono fimezze, trick (per dire, usare il sobbalzo con Lz + Rz come una sorta di cancel per interrompere una cattura frastornando un altro fantasma non catturato che stava proprio per attaccarci in quel momento, opportunità di fare catture a catena senza fernare il ritmo o velocizzare la durata degli scontri, stordimenti, poi con i migliori controlli della serie), insomma tanti piccoli dettagli che da giocatore ho davvero apprezzato, sempre nell'ottica che non è soltanto un gioco di combattere questo, anzi.
Ma più di tutto, questo è un gioco che mi ha saputo stupire, quella piacevole sensazione tanto agognata di quando sei sull'ascensore e fantastichi su quale sorpresona ti attenderà nel prossimo piano, quale sarà il prossimo 'tema' estetico.
E poi le finezze, per esempio le sezioni critocate di ricerca alla gatta: ok la ripetizione di un meccanismo già visto non è proprio il massimo ma ragazzi, pur essendo una ricerca lineare, non ha markers sulla mappa: è tutto racconto vissuto sempre tramite il gameplay (il cagnolino che ci dà manforte) , è tutta interazione con la luce che rivela le tracce, è tutto un 'ok devo andar qui, in questa stanza, piuttosto che in questo piano' , semplice e forse pure basilare ma lo hinta sempre e solo il gioco con la sua estetica, non con un segnalino che ti tira fuori dall'immedesimazione del contesto.
E chiude in bellezza con un ultimo piano davvero magistrale nella realizzazione e un gran finale di quelli che ti scaldano il cuore.
Continuerò ad attardarmi in questi luoghi fantastici visto che ho mancato qualche gemma e che devo provare anche la torre del caos (giocabile anche in singolo) che mi sembra un'ottima modalità molto arcade che prolungherà la mia permanenza nell'hotel più fantasMARIOtico di sempre