Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 55505 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.477
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #450 il: 06 Feb 2020, 15:53 »
Ma soprattutto, dove cazzo si trova quel gatto fantasma di merda?
L'ho inseguito fino al livello delle piante, trovo le impronte su una parete... he's fuckin' nowhere to be found.

A volte cambia piano, mi sembra.

Sicuro le impronte non siano a terra?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #451 il: 06 Feb 2020, 16:15 »
Ma soprattutto, dove cazzo si trova quel gatto fantasma di merda?
L'ho inseguito fino al livello delle piante, trovo le impronte su una parete... he's fuckin' nowhere to be found.

Allora al livello delle piante è, se non ricordo male,
Spoiler (click to show/hide)

Comunque il gatto è un backtracking forzato e inutile, e ti tocca farlo due volte. Anche se la seconda volta mi aspettavo quello che avrebbe fatto e me la sono cavata più velocemente
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #452 il: 06 Feb 2020, 17:13 »
Il che, unito alla totale mancanza di inventiva negli enigmi ambientali, trasforma il tutto in una sorta di atroce "caccia al pixel" degna delle peggiori avventure grafiche.
Questa non la condivido.

Dove sarebbe questa caccia al pixel? Al massimo la si può individuare nella ricerca di alcune gemme speciali. Ma laddove è richiesta, a me sembra che invece esalti proprio le caratteristiche di un motore fisico dove quasi tutto reagisce alla corrente del Poltergust o alla ventosa.

L'elemento pixel hunting l'ho percepito nella palestra e negli studios, dove alcuni segreti sono proprio nascosti in maniera degna di un gioco Lucasarts, ma al di fuori di quello mi pare tutto ben intuibile con un po' di osservazione dell'ambiente e un tocco di pensiero laterale.

Una gestione multipiano di alcuni enigmi sarebbe stata interessante, ma tecnicamente molto più ardua da gestire, e se l'inseguimento della maledetta gatta ci insegna qualcosa, è che girare come trottole è già una seccatura da una stanza all'altra (difetto madornale del primo LM e dei suoi Boo), figuriamoci da un piano all'altro.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #453 il: 07 Feb 2020, 10:06 »
Un conto è gestire attività su piani multipli in maniera pessima (come nel caso della gatta) perché pensate dopo aver costruito i piani senza che questi siano adatti alla bisogna, un altro è farlo in maniera ottimale costruendo in primis un level design circolare e interconnesso con l'apposito scopo di dare al game design più possibilità.

Detto ciò, davvero eccellente il piano delle caldaie, ottimo ritmo, buone trovate, estetica grandiosa, finalmente Gommiluigi si usa in maniera un po' più brillante.

L'ho già detto che va vedere\sentire è una roba clamorosa?

TFP Link :: https://pbs.twimg.com/media/EQIUmMbVUAAKVkY?format=jpg&name=large

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #454 il: 07 Feb 2020, 13:59 »
Detto ciò, davvero eccellente il piano delle caldaie, ottimo ritmo, buone trovate, estetica grandiosa, finalmente Gommiluigi si usa in maniera un po' più brillante.

L'ho già detto che va vedere\sentire è una roba clamorosa?
Sì, ed è sempre vero.

Ma penso valga anche sempre la pena ripetere, allora, che il sistema di controllo che viene introdotto (e per fortuna abbandonato lì dopo il boss) nel piano delle caldaie è osceno.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #455 il: 07 Feb 2020, 14:03 »
Detto ciò, davvero eccellente il piano delle caldaie, ottimo ritmo, buone trovate, estetica grandiosa, finalmente Gommiluigi si usa in maniera un po' più brillante.

L'ho già detto che va vedere\sentire è una roba clamorosa?
Sì, ed è sempre vero.

Ma penso valga anche sempre la pena ripetere, allora, che il sistema di controllo che viene introdotto (e per fortuna abbandonato lì dopo il boss) nel piano delle caldaie è osceno.

No dai, non mi sono trovato per niente male con quello, dai. E' un divertissment temporaneo, ci sta.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #456 il: 08 Feb 2020, 00:03 »
Bellissimo il piano egizio, sbaglio o sta iniziando un crescendo?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #457 il: 09 Feb 2020, 10:26 »
A proposito del piano egizio, che sto per concludere. Ecco, è davvero fantastico. Non fa nulla di particolarmente sconvolgente di per sè, ma è l'insieme che funziona a meraviglia, finalmente la fisica\interazione sono usate alla grande (la sabbia per altro ha una resa pazzesca, sia visivamente che materialmente, roba tranquillamente da next gen), il level design circolare è ottimo, gli enigmi ambientali brillano e c'è anche un ottimo ritmo grazie alla maggior presenza di scontri con i nemici comuni (le cui ondate sono per altro molto ben assortite).

Bellissime poi atmosfera e scelte cromatiche\estetiche, forse ancora più che negli altri (pur fenomenali in tal senso) piani.


Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.730
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #458 il: 09 Feb 2020, 10:45 »
Vero, il piano egizio è uno dei più riusciti.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #459 il: 15 Feb 2020, 14:47 »
Andando verso la fine il gioco migliora tantissimo. Preso atto che hanno scelto di non utilizzare un level design interconnesso, circolare ed articolato come promesso nelle interviste, quando i piani diventano più piccoli e brevi e il ritmo si intensifica, le trovate sono brillanti e l'interazione ambientale\fisica viene finalmente sfruttata molto di più e molto meglio, il risultato è un gioco che si trasforma e diventa spassoso e compulsivo.

Il piano dell'isola del tesoro, per quanto sia poco più che un'arena per lo scontro con un (fantastico) boss, è lo stesso una miniera di piccole trovate interessanti e divertenti.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #460 il: 15 Feb 2020, 21:33 »
Purtroppo la compressione jpeg ed il ridimensionamento automatico ammazzano tutto, ma la bellezza del comparto estetico è roba mozzafiato:


Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.587
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #461 il: 17 Feb 2020, 22:22 »
Finito. A me è piaciuto molto. Non dico che le critiche che alcuni gli hanno fatte siano campate in aria, ma non le ritengo rilevanti. Il gioco dura 20 ore circa, e la ripetitività per me non è stato un peso. Tecnicamente poi è un gioiello, alcuni piani sono stupendi, e gli scontri con i boss, pur abbastanza facili, sono divertenti.  Insomma, non un capolavoro ma un bel gioco che vale la pena avere su Switch.
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.399
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #462 il: 17 Feb 2020, 22:25 »
 :yes:
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #463 il: 23 Feb 2020, 13:23 »
Mi manca solo il piano finale ma sto temporeggiando cercando le gemme che mi mancavano.

Devo dire di aver rivalutato molto il gioco che inizia ad ingranare quando i singoli piani si accorciano e si può lasciare andare all'interazione ambientale in stile avventura grafica da un lato ed ai "combattimenti" che, soprattutto con i boss diventano sempre più creativi, spettacolari e divertentissimi.

Nel complesso è un gioco eccellente ma forse sono io che volevo qualcosa di differente (fomentato da molte dichiarazioni pre-release) e non l'ho avuto, da qui la delusione.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #464 il: 27 Feb 2020, 10:20 »
Ultimo piano davvero fantastico, che concentra tutti i pregi del gioco e li esalta al massimo.

In effetti tutta la parte che va dal piano delle caldaie (compreso) fino al finale è assolutamente spettacolare ed il gioco diventa compulsivo, stracarico di idee e trovate sia estetiche che ludico di primissima classe, con un ritmo indovinatissimo come i migliori lavori Nintendo. Ed il ritorno ai piani già visitati per raccattare gemme e stanare Boo è un goduria perché ti fa scoprire sempre nuove cose deliziose che prima ti erano sfuggite.

Rimane il grande rimpianto per l'assenza di un vero level design e per qualche parte un po' allungata (tipo la gatta, idea sulla carta indovinata ma realizzata per nulla bene) ma nel complesso un altro centro pieno Nintendo su Switch (pur se in minore: in effetti questa è la croce e la delizia di Luigi's Mansion, quella di essere una serie che non riesce a fare il salto di qualità verso la Champions League delle saghe Nintendo. Da una parte ciò gli conferisce quel fascino sghembo ma irresistibile della produzione di culto, dall'altro fa mangiare le mani per il non sfruttamento di potenzialità che sarebbero enormi).

Mi cospargo il capo di cenere per le cose brutte che ho scritto!