Fatte poco più di 5 orette ed è molto, molto bello, finché si va avanti senza intoppi.
Ogni tanto ci sono delle sezioni (più o meno lunghe) quasi esclusivamente puzzle che, pur non essendo difficilissime, ti fan perdere svariati minuti (anche 15, magari perché nemmeno ti ricordi tutte le possibilità offerte del gioco), ammazzano un po' il ritmo e cala la palpebra pesantemente.
E' un gioco dove fondamentalmente NON si muore, a meno di non capire i pattern dei boss (visto il gameover una sola volta, pure da fesso).
In realtà è la classica scelta di design che io approvo tantissimo, tipica di Nintendo, che piuttosto di farti morire e partire da un check point, ti ridà salute nei punti più complicati che non riesci a superare così da "rifare quel pezzo senza rifare tutto" (ci provò Ubi con un reboot di Prince of Persia disprezzato dai più, ma l'idea era interessante).
Graficamente il gioco è una delizia per gli occhi. Non so Nintendo come faccia a tirare fuori tanta roba dalle sue macchine (come mi piacerebbe vederla alle prese col VR).
Al "tatto" invece, il gioco un po' meno delizioso, perché i controlli hanno una certa pesantezza,
unito al lag tipico di un gioco a 30fps (per me che gioco soprattutto su PC è una cosa alla quale
sono piuttosto sensibile), ma nulla che la pratica non possa migliorare.
I controlli in generale sono lo stesso "disastro" di quello GameCube e 3DS (che ho giocato pochissimo, mea culpa),
cioè all'inizio sembrano studiati male, sembrano quasi approssimativi. Poi anche qui, con la pratica si migliora nel giro di un'oretta. Resta questa sensazione di imprecisione per alcune meccaniche (che non spoilero) soprattutto contro i boss dove l'azione è più concitata.
Per finire, un fan Nintendo non resta deluso, ma il "puzzle" è dietro l'angolo ed a me ha annoiato un pochino.
Resta da dire che ormai Nintendo è rimasta l'unica a fare AAA di questo genere e già solamente per questo, per me, vale il prezzo del biglietto (che tanto non si abbasserà mai
)