Autore Topic: [NS] Luigi's Mansion 3  (Letto 56221 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.873
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #330 il: 15 Nov 2019, 09:09 »
Sarò onesto: sto (leggermente) soffrendo lo scarso numero di poligoni e la qualità delle texture.
Non avrei mai pensato di dirlo per un giochino Nintendo, ma dopo Yoshi ho scoperto che... mi hanno anche un pochitto rotto le scatole. Altrove vedo robe uscite dal futuro, qui sembra che stiamo nel 2005. Più zucchero, per una volta!
L'ho giocato ieri per la prima volta in versione portatile e ti devo dare ragione. Non so se per un effettivo calo di texture o perché vedo lo schermo più vicino, ma ho visto povertà di dettaglio, soprattutto per lenzuola e tende.
Venivo da Shadow of the Colossus, un titolo non recentissimo, con un ottima pulizia, texture molto definite, ma non certo ricco di dettaglio poligonale .

Sono a qualche ora e mi sta piacendo molto: si può giocare tanto in ogni stanza. In alcune sono ritornato dopo aver ottenuto alcuno gadget e ho scoperto nuovi segreti.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #331 il: 18 Nov 2019, 10:37 »
Nel frattempo, segnalo che sono giunto con estrema soddisfazione all'ultimo piano, che ho trovato oltremodo godurioso.

Parallelamente, dopo aver aperto tutto l'ascensore, con lo Gnomo ci siamo lanciati in un'analisi critica dell'hotel.
Insomma, abbiamo contato i piani che secondo noi non hanno nulla a che vedere con un hotel, quindi appaiono "pretestuosi" nel contesto del gioco.

La nostra stima è stata di 7 piani "fuori contesto".
Il totale dovrebbe essere noto a tutti, ma non lo scrivo altrimenti qualcuno mi bastona.

Seguiranno ulteriori analisi.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #332 il: 18 Nov 2019, 10:46 »
Ma in che senso "pretestuosi"?
Al momento mi piace tantissimo (sono al piano 8 ) che ci siano piani che non avrebbero senso in un albergo, addirittura piani a più livelli.  :yes:

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #333 il: 18 Nov 2019, 11:13 »
In ottica di diversificazione benvengano le cose più fuori contesto, è un videogioco in fondo ed è un videogioco nintendo (quindi divertimento in primis!).
Poi se è inteso come un momento di spunto e riflessione con lo Gnomo, benvenga  :yes:

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #334 il: 18 Nov 2019, 11:20 »
i bambini non hanno più la fantasia di una volta  :cry:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #335 il: 18 Nov 2019, 11:34 »
Ma in che senso "pretestuosi"?
Al momento mi piace tantissimo (sono al piano 8 ) che ci siano piani che non avrebbero senso in un albergo, addirittura piani a più livelli.  :yes:
Stesso piano pure io e concordo, so che ci sono "esagerazioni" tipo
Spoiler (click to show/hide)
, ma chissene, al di là del fatto che esistono gli hotel a tema, qua parliamo di fantasmi e soprannaturale (in versione ridanciana)... avessero dato la coerenza di un vero albergo (coi piani praticamente tutti uguali) sai che palle!  :D

Vuoi mettere il gusto di non sapere cosa ti aspetta al piano successivo?
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #336 il: 18 Nov 2019, 12:14 »
Ma in che senso "pretestuosi"?

Quello che avete capito.

Ambientazioni che sembrano estratte da un altro gioco e infilate nell'hotel senza alcun senso.
Diverse si sviluppano addirittura su più piani verticali  :D

Tutto bello, intendiamoci, ma se fossero riusciti a rimanere in tema alberghiero per tutti i piani secondo me sarebbe stato meglio.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #337 il: 18 Nov 2019, 12:28 »
Sono fortemente in disaccordo, anzi ti dirò di più, una mia grande paura riguardo questo gioco era proprio quella di avere tanti piani ma tutti simili, proprio perchè la struttura ad albergo mi portava a pensare ad un ambientazione molto omogenea.

Per (mia) fortuna sono stato smentito!

Edito: Ecco, se c'è una cosa che manca, al momento, sono le interconnessioni tra i vari piani, quello sì mi sarebbe piaciuto.

Offline Shinji

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.896
  • Buraido!
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #338 il: 18 Nov 2019, 13:59 »
Il 2 mi è venuto a  noia anche (e forse soprattutto) per via dei livelli monotematici.
Comunque, si tratta di un hotel infestato da fantasmi, penso che l'illusione di essere in ambienti fantasiosi sia assolutamente dentro il contesto.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #339 il: 18 Nov 2019, 14:49 »
Comunque al piano 14 c'è un colpo di scena.

Non ti fa entrare perché, in realtà, è la residenza della ministra Trenta.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #340 il: 18 Nov 2019, 15:05 »
Tutto bello, intendiamoci, ma se fossero riusciti a rimanere in tema alberghiero per tutti i piani secondo me sarebbe stato meglio.

Per tutto il resto c'è...
TFP Link :: https://youtu.be/xZzC11Tdcng
...!!!
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.104
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #341 il: 18 Nov 2019, 21:05 »
Arrivato oggi e giocato un'oretta. La prima impressione è MARAVILIA TOTAL Y GLOBAL.

E' Luigi's Mansion all'ennesima potenza. Illuminazione, fisica e animazioni sono roba di primissima classe.

Però lo metterò un attimo in stand by per finire al 100% Astral Chain.  :yes:

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.466
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #342 il: 18 Nov 2019, 21:50 »
Mi dispiace @Ivan F., Ma il tuo tentativo di darmi ragione si è scontrato contro un muro di Nin-tendinite cronica^
Aprezzo lo sforzo però. Soprattutto dello Gnomo, che mostra di averci il game design potente nelle vene.

Battute a parte: sono in pieno disaccordo con chi si è detto in disaccordo^

Come già detto qualche pagina fa, il limite più grande riscontrato fin'ora nel titolo è la mancata coerenza di alcuni piani rispetto all'ambientazione generale.

Non per altro: quando al contrario si impegna in quella direzione, vengono fuori idee e trovate splendide, tanto piú valorizzate dall'aderenza al contesto. Giocare bene, riempiendosi gli occhi e le manine paciocche, senza perdere il senso di esplorazione strutturato e coerente, è quanto di meglio si possa chiedere a un gioco che fa "Mansion" di nome.

Quando invece manca l'ultima parte, pur rimanendo valide le prime, manca qualcosa di importante.

Per me del tutto falso che la coerenza all'ambientazione alberghiera avrebbe appiattito il titolo. Tutti i piani a tema, splendidi, stanno lì a dimostrare il contrario.

Sono al 13 o 14 credo, il piano
Spoiler (click to show/hide)
, coerente, verosimile e pieno di belle idee, con un boss super divertente e del tutto "plausibile".

Quello precedente, al contrario, di ambientazione
Spoiler (click to show/hide)
, aveva delle potenzialità notevoli, e in effetti parte bene, come un ristorante a tema, ero già in sollucchero. Poi si risolve in uno stanzone enorme a interazione scarsa, tutto imperniato su un boss sì divertente ma che sarebbe stato benissimo in un altro gioco.

Piani fuori fuoco fin dove sono arrivato:

Spoiler (click to show/hide)

Detto questo: mi manca poco, credo, e sono un po' saturo.
Non si beccherà il goty e manco il seal of Gabolavoro per questi detti e altri motivi.

È comunque un Nintendo splendido, tra i migliori che ho giocato da diversi anni, e per i miei gusti diverse spanne sopra parecchi mario 3D recenti.
La creatività vince sempre, e qui ce n'è a pacchi.

Prendete e giocatene tutti.

Edit: mi era rimasto nella tastiera lo spoiler per la lista dei piani. Ho rimediato al volo, spero di non aver fatto danni. Nel caso mi scuso davvero.
« Ultima modifica: 18 Nov 2019, 22:01 da Gaissel »
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.585
    • The First Place
    • E-mail
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #343 il: 18 Nov 2019, 22:04 »
Ascoltate quest’uomo, perché c’ha la saggezza nelle dita, porkoilmondo!

Quoto tutto quello che ha scritto Gaissel, minuto per minuto, virgola per virgola.

La gioia della coerenza a tutto tondo è uno dei pochi elementi che mancano al Luigione nazionale.
A seconda della sensibilità di ognuno potrà essere più o meno importante, ma secondo me avrebbe fatto un pochitto di differenza.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Online EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.186
Re: [NS] Luigi's Mansion 3
« Risposta #344 il: 18 Nov 2019, 22:46 »
La coerenza totale dell’ambientazione mansion era l’elemento che secondo me faceva infiacchire il LM originale dopo una buona partenza.

Diciassette piani senza la varietà e la fantasia sciorinati in LM3 avrebbero diluito l’esperienza nello stesso modo, e per me bene han fatto a metterci di tutto di più.

Anche a me sono piaciute di più, in generale, le ambientazioni “credibili” rispetto a quelle “parco di divertimenti”, ma per dare al gioco la longevità che ha bisognava variare. Senza i piani più WTF, sarebbe stato un altro giochino Nintendo di seconda categoria, a prescindere dalla cura che ci hanno riversato.

Più di tutto mi dispiace che abbiano voluto diluire il ritmo a tutti i costi in alcuni punti. Non ce n’era bisogno.

Spoiler (click to show/hide)

A parte quanto scritto sotto spoiler, penso che la parte a metà  del gioco, con i piani 7 e 8, abbia un calo di ritmo e di tono notevole, specialmente per quanto riguarda il gameplay.