Autore Topic: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again  (Letto 12270 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #90 il: 05 Set 2019, 13:28 »
in pratica ti porti a casa l'arcade mai esistito di cui la versione SNES sarebbe potuta essere l'ottima conversione.

Oppure la versione potenziata ed ampliata che sarebbe dovuta uscire su SEGA Saturn due anni dopo e non ha mai visto la luce  :yes:

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #91 il: 05 Set 2019, 17:51 »
Io sono arrivato fino all'ultimo boss, ma non capivo come batterlo per che non avevo appieno appreso il moveset (l'ho iniziato per una partita veloce sull'aereo e non volevo più smettere). Già con un solo personaggio si percepisce grande profondità e varietà nel gameplay.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #92 il: 05 Set 2019, 19:25 »
oh comunque sullo store americano dello switch non c'è traccia del gioco.
Che io cerchi ninja warriors o ninja saviors poco cambia.
 :cry:
Negli USA non è ancora uscito, uscirà il 15/10  ;)

Grandissimo e grazie. Anche a googlare non trovavo info a riguardo.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.758
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #93 il: 07 Set 2019, 21:34 »
Allora, finito a livello Normale con tutti e 5 i personaggi.

E' un grande arcade, sì. Il pregio più grande consiste nella profondità ludica che a poco a poco si mostra. Il gioco di per sé è davvero semplice e lineare, con un limitato numero di movimenti per personaggio (molti vanno anche scoperti da soli), ma è proprio nella combinazione di questi pochi elementi che vengono fuori accorgimenti e finezze non da poco.
Peculiarità che hanno uno scopo preciso, vale a dire portare il giocatore a un livello di competenza tale da poter esaurire il gioco con un solo credito. Non stupisce che gran parte dei trofei/obiettivi sia proprio dedicato a questa pratica. Attraversarlo con continue infiniti significa impegnarsi a superare progressivamente ogni scoglio, una modalità impegnativa ma senza troppi affanni.
Invece, progettare mentalmente la partita per finirlo con un credito, con ondate di nemici da ricordare, movimenti precisi al millimetro, conoscenza dei pattern avversari, posizione delle scorte di energia e condotta ottimale da seguire per i numerosi boss, rimanda alla gloriosa esperienza dei giochi pre-32 bit e il mondo delle sale giochi. Pura abilità.

Variegato e interessante il numero di personaggi utilizzabili. Kunoichi è una ninja di grande mobilità e di colpi precisi e mirati, utile soprattutto per spaziare in tutto lo schermo con grande velocità.  Kamaitachi, davvero potenziato in questa versione, presenta un gameplay più legato alla concatenazione di colpi a terra e aerei con la possibilità di palleggiare l'avversario come si vuole. Ninja, al contrario, è un personaggio lento ma di grande impatto fisico, con mosse dedicate quasi esclusivamente al crowd control e all'impatto frontale. Per Yaskha condivido la perplessità estetica di @xPeter, davvero bruttarella e sgraziata, si tratta di un personaggio molto tecnico e di difficile utilizzo, soprattutto per tutto quello che si può fare con la barra d'energia e i comandi speciali. Non ci ho capito tanto ma pare interessante, per quanto inguardabile...Raiden invece è una specie di esperimento, un cyborg grande 1/3 dello schermo apparentemente imbattibile e letale ma, in realtà, un corpo così grande ha una serie di controindicazioni che vengono fuori abbastanza in fretta e anche in questo caso si può parlare di un personaggio assai tecnico. Da rivedere e approfondire.

Di questi, per ora sono stato capace di finirlo con un credito solo con Kunoichi, per via delle mosse rapide e che spesso la rendono safe. Ma con studio e calma si può pensare di farcela con tutti.
Non ho ancora toccato il livello di difficoltà superiore, Difficile, immagino gli smadonnamenti...
In ogni caso, per venire a quello che chiedeva @SuperStar Siro, il pacchetto in sé ha una scarsa presentazione formale, pochi e quasi nulli gli extra, probabilmente tutto il tempo è servito per le mosse aggiuntive e l'introduzione dei due nuovi personaggi.

Comunque davvero valido, molto divertente, longevo e ben fatto, consigliatissimo a tutti, in modalità portatile Switch deve essere una cosa eccezionale.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline SuperStar Siro

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.648
  • I mash buttons
    • IFCATSHADWINGS
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #94 il: 07 Set 2019, 22:12 »
grazie per la conferma. Comunque leggo commenti molto positivi, quindi lo prenderó sicuramente.
il mio gioco brutto ma col pelo lungo e le corna belleMAGICAL STOCK PRINCESS

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #95 il: 17 Ott 2019, 11:42 »
Io non lo sapevo, ma c'è anche pal per switch su Amazon a meno di 30€.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #96 il: 09 Apr 2020, 19:55 »
L'ho finito con due personaggi: lamento un po' la mancanza di un livello diverso, scarsa varietà dei nemici e un riciclo un po' eccessivo del boss di primo livello. Sui primi due "difetti", forse ho in mente troppo street of rage e teenage mutant ninja, mentre sul terzo è oggettivo.
Dicevo, l'ho finito con due personaggi, in modo consecutivi, perchè dopo la prima run, non ne avevo abbastanza: il gioco infatti è molto divertente e lo stile colorato pastello è molto piacevole da vedere. Quello che mi ha stupito ancora, perchè lo avevo già scritto dopo una prova poco approfondita, è la diversità dei personaggi che ho utilizzato: Kunoichi e Ninja. La prima è debole, con attacchi deboli e veloci e adatta ad un gioco aereo; il secondo è forte, ma molto lento, con una super mossa che lo difende anche alle spalle, può spostarsi mentre sta per lanciare i blocchi e ha una presa diversa. Pensate che alcuni boss con un personaggio li ho fatti al primo colpo, mentre con l'altro ho avuto problemi. A questo punto non vedo l'ora di provare anche gli altri tre, con la speranza che siano tutti bilanciati.

La difficoltà iniziale è abbordabile, non dovete continuamente continuare e usare smart bomb. Se si muore si inizia dal checkpoint: oltre a quello del boss ce ne è almeno uno nel livello. Come ha detto il Gladiatore, la sfida sta nel fare gli otto livelli senza mai morire: sfida impegnativa ma con un po' di gioco ragionato e allenamento è fattibile.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #97 il: 09 Apr 2020, 20:25 »
Io sono arrivato al boss finale con l'androide più longilineo ma dopo innumerevoli volte che ho tentato di sconfiggerlo ho desistito, l'ho trovato un picco rispetto al resto, ma magari sono pippa io eh.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.863
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #98 il: 09 Apr 2020, 21:08 »
Ma hai intuito il metodo per sconfiggerlo ?
Spoiler (click to show/hide)
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #99 il: 09 Apr 2020, 23:22 »
Sisi, fatto ma non riuscivo mai a finirgli l'energia... :(
Devo riprovarci.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #100 il: 04 Mag 2022, 03:12 »
Qualità Arcade devo dire.
Paradossalmente, rigiocando l'originale per Super Famicom dopo aver visto questo, si ha proprio l'impressione della classica riduzione dell'epoca.
Che poi, per questo remake, sembra tanto avessero in mente una CPS-I/II piuttosto che le schede Taito: i toni pastello, il design del primo boss...
ma è vero anche che Natsume non è mai stata Taito.
Nel suo 'piccolo' è un risultato sorprendente.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #101 il: 05 Mag 2022, 10:47 »
L'ho messo su giusto ieri.
Inanzituto il gioco ha un manuale, roba rara di questi tempi, dove nemmeno le versioni per collezionisti dei vari I am 8 bit  e compagnia lo prevedono.
Io naturalmente ho iniziato senza leggerlo. Giusto per essere incoerente e validare in maniera implicita le scelte, che non approvo, di chi ha deciso di non stamparli più. Il mio è puro genio per disorientare gli uffici marketing.

Tornando al gioco, la mancata lettura del manuale (che avrà il suo momento di gloria sulla tazza di ceramica più tardi) mi ha portato a scoprire un po' le cose a caso e a prendere sonore mazzate di conseguenza. Il primo boss, che la pirmo tentativo ho quasi liquidato gratttandomi lo sfintere, ha richiesto poi altri 8 tentativi di pura concentrazione per andare giù. Credo che ci si debba cocnentrare sul caricare la super, anche perchè andargli sotto è un po' una scommessa. A volte non ti prende, ma quando lo fa sono dolori forti.

Quindi una sesione, un livello. Un po' pochino. O il gioco è duro come la carne dell'Autogrill oppure sono io che son pippa.

Le sensazioni sono comunque mediamente positive. E' un titolo molto vecchia scuola, ma pare ben studiato.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #102 il: 06 Mag 2022, 14:13 »
Qualcuno mi da una dritta sul primo boss. Pensavo di essermelo lasciato dietro e invece me lo ritrovo tra la escatole ed ogni volta è un parto. Se salto mi prende a cazzotti, se mi avvvicino basso mi prende a cazzotti. Se sto in piedi e mi avvicino mi prende a cazzotti, Insomma, mi prende sempre a cazzotti. Ho provato a stargli lontano per far caricare la super, ma poco a poco si è avvicinato e indovinate un po?
Mi ha preso a calci.

Un aiutino? Sto usando Kunoichi (e il resto del gioco fino la quinto stage è andato piuttosto liscio)

Offline -Elta-

  • Navigato
  • **
  • Post: 872
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #103 il: 06 Mag 2022, 20:19 »
con lei non ho ancora provato, ma con gli altri due la mia tecnica e posizionarsi tra le sue gambe e frullarlo fino farlo schienare poi ripeti cercando di evitare il calcione e i cartoni over head, che ti becchi se non sei ben sotto.

Offline Il Pupazzo Gnawd

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.116
  • Daje!
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #104 il: 09 Mag 2022, 11:25 »
Grazie, allora mi sa che mi dovrò affidare a quella tecnica. Speravo che esitesse qualche altro metodo ancor apiù "sicuro". Il mio problema nel provare a saltargli tra le gambe è che spesso mi tirano gli sganassoni quando sono in volo. Anche se ieri ho provato ad usare il balzo all'indietro (quello che si fa saltando quando si è in parata) e funziona decisamente meglio.

Ora do sfoggio di ignoranza. Ho visto per puro caso un video della versione SNES... non avevo capito che questo Ninja Saviors ne fosse una specie di copia carbone con l'aggiunta di due personaggi. Pensavo che avessero anche introdotto qualche livello, nemico o altro. Invece nella breve parte di filmato che ho visto pare proprio una copia uno a uno. Non è un remake, ma vista la fedeltà alla grafica originale è difficile anche parlare di remaster. pare più un restauro conservativo.

Ciò mi porta a due considerazioni:
- cosa mi sono perso ai tempi (ma nel 1994 eravamo già tutti con gli occhi ai poligoni e al futuro che stava arrivando). Questo gioco era davvero avanti e oliatissimo. Giocarlo nel 1994 deve essere stato un bello sturbo (quello arcade è proprio un altro prodotto, molto più simile a Rush n Attack/Green Beret. Quello Snes è un picchiaduro più dinamico ed evoluto)
- forse uno sforzo in più  nello svecchiarlo lo si poteva fare. Dando un po' più di varietà nei nemici e un aspetto grafico più rifinito e meno 16bit

Detto ciò, è impressionante pensare che questo gioco sia stato pubblicato 25 anni fa e che sia ancora così fresco. Magari non un capolavoro ma decisamente interessante e degno di nota.