Autore Topic: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again  (Letto 12365 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #60 il: 25 Lug 2019, 18:13 »
Visto che la settimana mi tocca stare fuori per lavoro ho pensato, quanto sarebbe bello giocarmelo in hotel e in treno?
Non ho resistito e me lo sono accattato sullo store giappo (c'ha l'inglese) e niente, poco da dire, è bellizzimo (ma tanto s'era capito già da youtube).

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #61 il: 25 Lug 2019, 18:53 »
Visto che la settimana mi tocca stare fuori per lavoro ho pensato, quanto sarebbe bello giocarmelo in hotel e in treno?
Non ho resistito e me lo sono accattato sullo store giappo (c'ha l'inglese) e niente, poco da dire, è bellizzimo (ma tanto s'era capito già da youtube).
Uh, che figata, ti va di estendere un po'?
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #62 il: 25 Lug 2019, 19:04 »
So che è una domanda strana ma... Com'è l'icona del gioco nel menu principale di Switch?

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #63 il: 25 Lug 2019, 19:44 »
Visto che la settimana mi tocca stare fuori per lavoro ho pensato, quanto sarebbe bello giocarmelo in hotel e in treno?
Non ho resistito e me lo sono accattato sullo store giappo (c'ha l'inglese) e niente, poco da dire, è bellizzimo (ma tanto s'era capito già da youtube).
Uh, che figata, ti va di estendere un po'?

Dunque, ho finito di lavorare poco fa, quindi mi ci piazzo un po' stasera come si deve.
Così al volo, ho fatto una partita arrivando al boss del primo livello.
A caldo sembra molto più profondo di Ninja Warriors arcade (era fico, c'aveva 3 schermi e tutto ma diciamocelo, era un po' monotono), c'è molta fisicità, menare è bello.
Di vite, se non ho capito male, ce n'è solo una, che dipende da una barra di energia che tende a ricaricarsi quando non stiamo prendendo botte.
Graficamente è un gioiellino. Fluido, colorato con tinte pastello, dettagliato restando al contempo sempre molto pulito e leggibile.
Non ho avuto modo di giocare la versione SNES cui si ispira (non l'ho mai avuto, il SNES  :cry:), ho preferito evitare emulatori e non "spoilerarmelo".
L'unico mio riferimento è Ninja Warrior del 1988 (o 89 o quello che era) ma ripeto, di primo acchitto ha un sapore assai più profondo.

@Jello Biafra eccoti l'icona



Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.711
    • E-mail
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #64 il: 25 Lug 2019, 19:53 »
Io vorrei capire se ci sono differenze di contenuti (nuovi) rispetto altitolo da cui si ispira, che se non sbaglio è il gioco per snes!
Inutile che sto qui a mentire, sono fan dei contenuti inediti in caso di operazioni di questo tipo, anche fossero boss o stage inediti per me sarebbe molto

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #65 il: 25 Lug 2019, 19:54 »
L'unico mio riferimento è Ninja Warrior del 1988 (o 89 o quello che era) ma ripeto, di primo acchitto ha un sapore assai più profondo.
Ah, grazie!! Non vedo l'ora, l'originale Snes l'ho spolpato ma mi ci rimetto volentieri!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #66 il: 25 Lug 2019, 21:44 »
Visto che la settimana mi tocca stare fuori per lavoro ho pensato, quanto sarebbe bello giocarmelo in hotel e in treno?
Non ho resistito e me lo sono accattato sullo store giappo (c'ha l'inglese) e niente, poco da dire, è bellizzimo (ma tanto s'era capito già da youtube).
Uh, che figata, ti va di estendere un po'?

Dunque, ho finito di lavorare poco fa, quindi mi ci piazzo un po' stasera come si deve.
Così al volo, ho fatto una partita arrivando al boss del primo livello.
A caldo sembra molto più profondo di Ninja Warriors arcade (era fico, c'aveva 3 schermi e tutto ma diciamocelo, era un po' monotono), c'è molta fisicità, menare è bello.
Di vite, se non ho capito male, ce n'è solo una, che dipende da una barra di energia che tende a ricaricarsi quando non stiamo prendendo botte.
Graficamente è un gioiellino. Fluido, colorato con tinte pastello, dettagliato restando al contempo sempre molto pulito e leggibile.
Non ho avuto modo di giocare la versione SNES cui si ispira (non l'ho mai avuto, il SNES  :cry:), ho preferito evitare emulatori e non "spoilerarmelo".
L'unico mio riferimento è Ninja Warrior del 1988 (o 89 o quello che era) ma ripeto, di primo acchitto ha un sapore assai più profondo.

@Jello Biafra eccoti l'icona



Ah grazie mille! E' uno spettacolo anche l'icona.

A me frena un po' il conoscere l'originale del 1994 a memoria, uno dei miei grandi culti da sempre, ma il fato che sia lo stesso team che ci ha rimesso mano (come Wild Guns, per altro) è garanzia di qualcosa di speciale. Mi sa che alla prima offerta...

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #67 il: 25 Lug 2019, 22:13 »
Ok, l'ho approfondito un po'.
Si può giocare in single o in multi (che non ho provato), normal e hard.
Hard è bloccato.
Nelle opzioni è possibile impostare le scanline (con un'intensità da 1 a 9), abilitare/disabilitare il sangue (di default è off), modificare l'aspect ratio, ridurre la finestra di gioco, scegliere il tipo di accompagnamento musicale (per ora non ci sono scelte).
Sull'aspect ratio una considerazione: di default è impostata al 112. Significa che l'immagine è allargata per occupare tutti i 16/9 della tv.
Se la si imposta a 100 (non si può scendere al di sotto) si restringe lasciando le classiche bande nere laterali, ma non arriva ad essere comunque un 4/3 classico.

Ho giocato (con la ninja femmena) fino a far fuori 4 boss (usando svariati continue) e sono rimasto colpito dalla profondità del gameplay:
Per essere un beat'em'up bidimensionale (esattamente come il suo papà coin-op) senza possibilità di movimento nell'asse z come un Double Dragon a caso, dicevo per essere un picchia picchia 2d alla Kung-fu Master presenta davvero una bella varietà di situazioni e nemici da pestare nei modi più disparati.
Ci sono attacchi classici, in volo, in picchiata, armi secondarie, parate, salti speciali, prese e cariche.
E se non ho capito male, questa varietà di mosse cambia a seconda del personaggio scelto.
Come dicevo nel post precedente, si ha una sola vita, una lunga barra di energia terminata la quale si ha il game over.
C'è poi un'altra barra che tende a riempirsi continuamente salvo scaricarsi ad ogni colpo subito o azzerarsi quando veniamo atterrati.
Arrivata alla massima carica è possibile sparare una smartbomb che svuota la barra all'istante o in alternativa usare un'arma secondaria (con la robotta si sparano stellette ninja) che ciuccia via mezza carica a lancio più o meno.

Completato un livello si sblocca la relativa modalità time attack (c'è tanto di classifica online), ma è roba che non fa per me.

Incuriosito ho messo su un longplay su youtube della versione snes e mi son guardato fino al quarto boss; da quanto vedo si tratta dello stesso gioco però con i fondali completamente ridisegnati (ora appaiono più morbidi e meno piatti sebbene mantengano lo stesso tema) e con i nemici rimescolati.
Il boost grafico, seppur sempre in pixel art, non si limita ai fondali ma anche a qualche sprite, per esempio il primo boss è stato ridisegnato in toto.

Su tv perde parecchio, i pixel quasi impercettibili nella modalità portatile diventano pixelloni su TV, ma è questione di gusti. Personalmente non lo concepisco di giocare su un 40 pollici con robe da risoluzioni 320x256. Per farvi un'idea siamo dalle pati di Sonic Mania, come resa.
Dove mi ha deluso è nell'aspect ratio. Cazzo, hai preso un gioco, l'hai RIDISEGNATO, e me lo lasci con un aspect ratio 4/3 barzotto spalmato in 16/9? Ma muori male, Taito (non è vero, ti voglio bene).

In conclusione, io che non l'ho giocato su snes lo sto apprezzando tantissimo. Mi ha davvero meravigliato la profondità di gameplay.
Cercherò di limitarmi in questi giorni per godermelo in trasferta la prox settimana.
Poi invece finisce che lo gioco a strafottere, imponendomi di usare un solo credito perché sono uomo d'altri tempi.
Poi invece finisce che continuo a usare crediti come fossero pringles al grido di "solo per vedere cosa c'era dopo poi quitto subito e ricomincio".
Per lunedì, insomma, l'ho bello che finito.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.711
    • E-mail
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #68 il: 25 Lug 2019, 22:17 »
Grazie del post dettagliato ed esaustivo Bub  :-[
Io comunque sono fra quelli che preferisce l'immagine allargata alle bande nere laterali

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #69 il: 25 Lug 2019, 22:29 »
Grazie del post dettagliato ed esaustivo Bub  :-[
Io comunque sono fra quelli che preferisce l'immagine allargata alle bande nere laterali

Pure io preferisco l'immagine allargata (di norma).
Quello che lamento è che, dato che hanno messo mano alla grafica rifacendola da zero, cosa gli costava progettarla in 16/9 invece di allargarla?

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.711
    • E-mail
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #70 il: 25 Lug 2019, 22:33 »
Grazie del post dettagliato ed esaustivo Bub  :-[
Io comunque sono fra quelli che preferisce l'immagine allargata alle bande nere laterali

Pure io preferisco l'immagine allargata (di norma).
Quello che lamento è che, dato che hanno messo mano alla grafica rifacendola da zero, cosa gli costava progettarla in 16/9 invece di allargarla?

Questo capisco ed è un peccato, a meno di voler ottenere un effetto particolare (ma anche in quel caso potevano mettere un'opzione in più a parte)

Offline andreTFP

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.871
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #71 il: 26 Lug 2019, 09:41 »
Io ho giocato poco la versione SNES e i personaggi sono molto diversi. Dopo aver ottenuto una certa dimestichezza con la ninja, con il cyborg non riuscivo a fare nulla comunque a dimostrazione della profondità del gameplay.
Io l'ho ordinato , mi dovrebbe arrivare settimana prossima.
Playing: Doom 64; Mario Wonder | YB22 - YB21 - YB20

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.097
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #72 il: 26 Lug 2019, 14:01 »
Il Cyborg, nell'originale, cambiava completamente l'approccio agli scontri, perché invece di saltare poteva scivolare in orizzontale travolgendo tutto, se non ricordo male. Ma proprio come mobilità, era completamente diverso.

Anche Kunoichi e Kamaitachi, cmq, erano parecchio diversi fra loro.

In questo dovrebbero aver aggiunto altri due personaggi inediti, per altro, quindi rigiocabilità a tonnellate.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.501
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #73 il: 26 Lug 2019, 19:07 »
Confermo, il Ninja ha la scivolata (e mosse completamente diverse). L'ho provato un po' e il modo di giocare cambia radicalmente, sembra di muovere un pachiderma.

Confermo anche i 2 personaggi extra che però per ora non sono utilizzabili né è possibile conoscere le loro fattezze dato che nella schermata di selezione sono nascosti dietro porte metalliche chiuse.
Anche se in realtà è sufficiente consultare il manuale (è nelle opzioni) per scoprirne l'aspetto e il moveset.

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: [NS][PS4] The Ninja Warriors: Once Again
« Risposta #74 il: 26 Lug 2019, 23:03 »
Grande @bub, le tue descrizioni hanno un effetto rinvigorente!  :yes:
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)