Ok, l'ho approfondito un po'.
Si può giocare in single o in multi (che non ho provato), normal e hard.
Hard è bloccato.
Nelle opzioni è possibile impostare le scanline (con un'intensità da 1 a 9), abilitare/disabilitare il sangue (di default è off), modificare l'aspect ratio, ridurre la finestra di gioco, scegliere il tipo di accompagnamento musicale (per ora non ci sono scelte).
Sull'aspect ratio una considerazione: di default è impostata al 112. Significa che l'immagine è allargata per occupare tutti i 16/9 della tv.
Se la si imposta a 100 (non si può scendere al di sotto) si restringe lasciando le classiche bande nere laterali, ma non arriva ad essere comunque un 4/3 classico.
Ho giocato (con la ninja femmena) fino a far fuori 4 boss (usando svariati continue) e sono rimasto colpito dalla profondità del gameplay:
Per essere un beat'em'up bidimensionale (esattamente come il suo papà coin-op) senza possibilità di movimento nell'asse z come un Double Dragon a caso, dicevo per essere un picchia picchia 2d alla Kung-fu Master presenta davvero una bella varietà di situazioni e nemici da pestare nei modi più disparati.
Ci sono attacchi classici, in volo, in picchiata, armi secondarie, parate, salti speciali, prese e cariche.
E se non ho capito male, questa varietà di mosse cambia a seconda del personaggio scelto.
Come dicevo nel post precedente, si ha una sola vita, una lunga barra di energia terminata la quale si ha il game over.
C'è poi un'altra barra che tende a riempirsi continuamente salvo scaricarsi ad ogni colpo subito o azzerarsi quando veniamo atterrati.
Arrivata alla massima carica è possibile sparare una smartbomb che svuota la barra all'istante o in alternativa usare un'arma secondaria (con la robotta si sparano stellette ninja) che ciuccia via mezza carica a lancio più o meno.
Completato un livello si sblocca la relativa modalità time attack (c'è tanto di classifica online), ma è roba che non fa per me.
Incuriosito ho messo su un longplay su youtube della versione snes e mi son guardato fino al quarto boss; da quanto vedo si tratta dello stesso gioco però con i fondali completamente ridisegnati (ora appaiono più morbidi e meno piatti sebbene mantengano lo stesso tema) e con i nemici rimescolati.
Il boost grafico, seppur sempre in pixel art, non si limita ai fondali ma anche a qualche sprite, per esempio il primo boss è stato ridisegnato in toto.
Su tv perde parecchio, i pixel quasi impercettibili nella modalità portatile diventano pixelloni su TV, ma è questione di gusti. Personalmente non lo concepisco di giocare su un 40 pollici con robe da risoluzioni 320x256. Per farvi un'idea siamo dalle pati di Sonic Mania, come resa.
Dove mi ha deluso è nell'aspect ratio. Cazzo, hai preso un gioco, l'hai RIDISEGNATO, e me lo lasci con un aspect ratio 4/3 barzotto spalmato in 16/9? Ma muori male, Taito (non è vero, ti voglio bene).
In conclusione, io che non l'ho giocato su snes lo sto apprezzando tantissimo. Mi ha davvero meravigliato la profondità di gameplay.
Cercherò di limitarmi in questi giorni per godermelo in trasferta la prox settimana.
Poi invece finisce che lo gioco a strafottere, imponendomi di usare un solo credito perché sono uomo d'altri tempi.
Poi invece finisce che continuo a usare crediti come fossero pringles al grido di "solo per vedere cosa c'era dopo poi quitto subito e ricomincio".
Per lunedì, insomma, l'ho bello che finito.