Autore Topic: Le cazzate che ci inoltrano  (Letto 444095 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #855 il: 06 Feb 2019, 20:12 »






Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #856 il: 07 Feb 2019, 17:02 »




Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Drone_451

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.633
  • Saevis tranquillus in undis
    • Retro-Gaming.it
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #857 il: 07 Feb 2019, 17:12 »


|_ ..|._.|_ _ _|_.|.|...._|.....|._ _ _ _

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #858 il: 07 Feb 2019, 18:36 »

Ma questo è un fotomontaggio, no?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #859 il: 07 Feb 2019, 18:55 »


Lo fa anche la scienza, ma in modo diverso. Non si fa esplodere ma ciclicamente, nei secoli, si creano movimenti che utilizzano la scienza per creare diseguaglianza e violenza, con l'aura della verità. L'errore circonfuso di scienza, a volte per calcolo e a volte per ingenuità.

Ti ricordi questa scena di Django? Ecco cosa il positivismo naturalista ha partorito con l'utilizzo della razionalità e dell'intelletto. Ed è solo un esempio.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=oAZxY1WFbL8
« Ultima modifica: 07 Feb 2019, 19:14 da Il Gladiatore »
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #860 il: 07 Feb 2019, 21:54 »
:)

Spoiler (click to show/hide)

Non ricordo se già si è affrontata la questione altre volte nel forum, ma è un tema che mi sta molto a cuore da tempo e mi piacerebbe argomentarlo più spesso. Ovviamente non ho troppi strumenti per farlo e neppure la pazienza (volevo rispondere polemicamente alla vignetta poi ho evitato), e dunque apprezzo molto i tuoi interventi sul tema.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #861 il: 08 Feb 2019, 00:32 »


Lo fa anche la scienza, ma in modo diverso. Non si fa esplodere ma ciclicamente, nei secoli, si creano movimenti che utilizzano la scienza per creare diseguaglianza e violenza, con l'aura della verità. L'errore circonfuso di scienza, a volte per calcolo e a volte per ingenuità.

Ti ricordi questa scena di Django? Ecco cosa il positivismo naturalista ha partorito con l'utilizzo della razionalità e dell'intelletto. Ed è solo un esempio.

TFP Link :: https://www.youtube.com/watch?v=oAZxY1WFbL8
Cmq non è che si debba difendere la religione a tutti i costi, anche da meme o ironia, eh.

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #862 il: 08 Feb 2019, 00:58 »
In effetti nessuno ha difeso la regione, mi pare :)
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #863 il: 08 Feb 2019, 07:22 »
Cmq non è che si debba difendere la religione a tutti i costi, anche da meme o ironia, eh.
Figurati, la religione (in generale intendo) continua a essere caratterizzata da un rapporto storico e ciclico con l'irrazionalità strumentale e spesso violenta.

Ma non è di questo che si parlava, nessuna difesa da parte mia. Non sono una persona religiosa.

Semplicemente trovo che l'umorismo faccia centro e induca al divertimento/riflessione/provocazione quando si può rilevare in esso un buon grado di verità. Qui invece trovo che il presumibile autore del pezzo (e il conseguente meme) provi a strappare una risata basandosi su un assunto piuttosto falso.
Anche la scienza può essere vissuta come una religione e l'uso che se ne può fare è assolutamente distorto, nelle mani sbagliate.

Ovviamente non ho troppi strumenti per farlo e neppure la pazienza (volevo rispondere polemicamente alla vignetta poi ho evitato), e dunque apprezzo molto i tuoi interventi sul tema.
E' un argomento ostico e divisivo, credo che nessuno sarà mai in possesso di strumenti realmente adatti. Semplicemente si prova a studiare sempre di più e a informarsi in modo decente.  :)
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #864 il: 08 Feb 2019, 10:00 »
Semplicemente trovo che l'umorismo faccia centro e induca al divertimento/riflessione/provocazione quando si può rilevare in esso un buon grado di verità. Qui invece trovo che il presumibile autore del pezzo (e il conseguente meme) provi a strappare una risata basandosi su un assunto piuttosto falso.
Anche la scienza può essere vissuta come una religione e l'uso che se ne può fare è assolutamente distorto, nelle mani sbagliate.

Perdonami ma mi pare overreaching. Il meme dice che nessun ateo si fa saltare in aria (in nome della scienza o della logica). Ed è vero, nessuno lo fa.

Anche la scienza (e i suoi seguaci) commette errori, ma i progressi che ha compiuto e che continua a compiere sono innegabili, in pressochè tutti i campi. Le religioni (organizzate) invece, ci danno guerre sante ora come centinaia di anni fa (topic del meme).

La tua precisazione al meme mi ha un po' stizzito perchè mi è sembrata superflua, e pericolosa in un momento in cui, grazie alla democrazia del sapere, la scienza viene messa sotto accusa sempre di piu' e quasi sempre ingiustamente, tutto qui.

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.565
    • The First Place
    • E-mail
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #865 il: 08 Feb 2019, 10:07 »
Io invece ho trovato interessante lo spunto di Gladia, anche perché duplice.

Da una parte, un motivo per riflettere sull’uso storicamente distorto della scienza.
Dall’altra, un ragionamento sugli strumenti dell’umorismo.

TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.739
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #866 il: 08 Feb 2019, 10:07 »
In realtà la battuta mette a confronto atei e religiosi, il riferimento alla scienza serve a produrre l'effetto comico ma non è la premessa.
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.552
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #867 il: 08 Feb 2019, 13:37 »


Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.306
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #868 il: 08 Feb 2019, 13:41 »
Mio dio, ma davvero la Oxa é conciata a quel modo?? 😳

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.446
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #869 il: 08 Feb 2019, 13:43 »
A me mi sembra Patty Pravo...
Ma non so niente e non voglio sapere niente.
Aiuto.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN