Autore Topic: Le cazzate che ci inoltrano  (Letto 447982 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2550 il: 01 Mar 2021, 21:45 »
Sì concordo con il Pupo. La potenza ha la precedenza rispetto al -, che conta come un moltiplicazione perché è come se fosse una moltiplicazione per -1. L'ordine delle precedenze è il seguente:
potenze/radici > moltiplicazioni/divisioni > addizioni/sottrazioni
Come già detto, quello non è l'operatore di sottrazione, ma il segno del numero. Pare che non sia più inteso in questo modo.
Se separo il -1 il conto non cambia, ma torniamo sempre al solito discorso:
-5² = (-1 * 5)² = -1² * 5² = 25
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.589
    • The First Place
    • E-mail
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2551 il: 01 Mar 2021, 21:45 »
Ma vi lascio soli mezza giornata ed è questo che producete?!
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2552 il: 01 Mar 2021, 21:50 »
Ma vi lascio soli mezza giornata ed è questo che producete?!

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2553 il: 01 Mar 2021, 21:52 »


Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2554 il: 01 Mar 2021, 21:55 »

-5² = (-1 * 5)² = -1² * 5² = 25
No
-5^2= -1*5^2=-25

Quello che tu hai esploso è

(-5)^2
« Ultima modifica: 01 Mar 2021, 21:59 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2555 il: 01 Mar 2021, 21:59 »
Mi pare evidente che la colpa sia di @naked , o di qualche altro ingegnere a caso 😝

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2556 il: 01 Mar 2021, 22:04 »
Del mio amico che mi passa le "cazzate"
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2557 il: 01 Mar 2021, 22:33 »
Ma è cambiato qualcosa nel considerare le sequenze di risoluzione della matematica elementare? Da quando -5^2 è in realtà -(5^2)?
Professional Casual Gamer

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
« Ultima modifica: 01 Mar 2021, 22:40 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2559 il: 01 Mar 2021, 22:48 »
Sì, mi è chiaro il processo, solo che non ricordo assolutamente che ci volesse una parentesi per calcolare il quadrato di un numero negativo, quando isolato da altri numeri.
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2560 il: 02 Mar 2021, 00:01 »
Ma è cambiato qualcosa nel considerare le sequenze di risoluzione della matematica elementare? Da quando -5^2 è in realtà -(5^2)?
Pare che in -5 il meno non sia inteso come segno del numero, ma come operatore matematico con associato uno zero.
-5^2 = 0 - 5^2
Anche per me è una novità, ma probabilmente è sempre stato così.

Ho provato a giochicchiare con dei software di calcolo ed ho notato che se inizi una espressione con un operatore qualsiasi lo intende sempre applicato allo zero. (+x) + (-x) + (*x) + (/x) + (^x) = (0+x) + (0-x) + (0*x) + (0/x) + (0^x).
Mi è stato più facile accettarlo.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.284
  • Mellifluosly Cool
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2561 il: 02 Mar 2021, 00:16 »
Grazie. Pare incredibile che non me ne sia mai accorto prima. O__o
Mi consola solo il fatto che non te ne sia accorto tu che hai finito ingegneria. :D
Professional Casual Gamer

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2562 il: 02 Mar 2021, 00:46 »
Mi consola solo il fatto che non te ne sia accorto tu che hai finito ingegneria. :D
Ci ho pensato molto questa sera.
Ma effettivamente non si scrivono mai espressioni in quel modo. Non solo, deve essere scritto in quel modo con un esponente pari per dare fastidio, e devi essere in fase di risoluzione numerica, con i conti fatti a mano.
Giochi del genere si fanno giusto in analisi matematica. Se l'ho trovato, non l'ho mai assimilato. Fino ad oggi il meno in quella posizione per me è stato il segno, non l'operatore matematico.
Ora l'ho accettato come errore di scrittura (come se scrivessi .98 al posto di 0.98, per citare ancora gli autocompletamenti delle calcolatrici), ma no ho più l'età per cambiare un concetto così radicato in me.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2563 il: 02 Mar 2021, 01:00 »

Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.563
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Le cazzate che ci inoltrano
« Risposta #2564 il: 02 Mar 2021, 08:22 »
Ma effettivamente non si scrivono mai espressioni in quel modo. Non solo, deve essere scritto in quel modo con un esponente pari per dare fastidio, e devi essere in fase di risoluzione numerica, con i conti fatti a mano.
Ripensandoci meglio, a mente fredda, con le incognite mi viene naturale intendere il - come operatore di sottrazione.
Forse devo tornare indietro al Liceo, e neanche agli ultimi anni, per trovare una casistica simile.
Forse è la prima volta in vita mia che mi ritrovo davanti questa cosa.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook