Autore Topic: [Multi] Gris  (Letto 9001 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.729
    • E-mail
Re: [Multi] Gris
« Risposta #45 il: 28 Nov 2019, 23:46 »
Nono figurati Gaissel in fondo è un OT brevissimo e io son sempre curioso in generale dei pareri di tutti ^^
Speriamo almeno nella parte finale riuscirà a dirti qualcosa perchè è pur sempre un bell'investimento del proprio tempo che poi non viene ripagato.
Il bello è che quando tutto andrà al suo posto (la storia intendo) potresti salvare tutta la baracca oppure farla cadere definitivamente  :D
Ma si, OT chiuso, dunque attendo pareri su Gris.
Che io ancora oggi ricordo una recensione di Vito (forse su Outcast) in cui sostanzialmente l'ha distrutto accusandolo di risultare sticchevole quando provava a fare il gioco e non l'esperienza, e poi il discorao del significato nascosto (immagino il sottotesto o comunque l'interpretazione della vicenda) che però per lui era fin troppo poco chiaro!
A me attira il lato artistico perchè da vedere mi sembra la cosa più bella di sempre, però prima di investirci correi capirci se possa fare per me, non mi dispiaccioni i giochi 'esperienza' alla Journey, Flower (quanto era bello Flower, per me più di Journey) ma deve aver quel qualcosa di unico e originale, o qualcosa da dire
« Ultima modifica: 28 Nov 2019, 23:50 da Laxus91 »

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Gris
« Risposta #46 il: 30 Nov 2019, 18:23 »
Un altro che ci sta riuscendo benissimo è Kojima, coi suoi filmati strappa-palle-invece-che-lacrime^


A me è da moh che non dice più un cazzo ^^
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Gris
« Risposta #47 il: 30 Nov 2019, 18:24 »
Ma quindi, riepilogando, questo Gris proprio non è piaciuto a nessuno qui sul forum?

A me è piaciuto.
Non nego i limiti di gameplay, ma estetica e storia mi sono molto piaciuti. E ripeto: da giocare non mi è sembrato tutto questo macello.  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Multi] Gris
« Risposta #48 il: 02 Gen 2020, 11:06 »
Io lo sto giocando e mi sta piacendo. Ho fatto retroreading e mi sento di condividere quanto espresso da @Level MD  :yes:

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.510
    • E-mail
Re: [Multi] Gris
« Risposta #49 il: 02 Gen 2020, 11:28 »
Giocato e finito in tre brevi sessioni.
Piaciuto parecchio.
Tre orette scarse in tutto, dense.
Il gameplay è a base di platform ed enigmi.
Nulla da eccepire se non la semplicità del tutto che aiuta molto ad immergersi nell'immaginario meraviglioso del gioco.
Giocateci se volete qualcosa di rilassante e nello stesso tempo visivamente ed artisticamente emozionante.
Questi due aspetti sono davvero fuori di testa.
Me lo sono sognato di notte pure  :o
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Belmont

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.375
Re: [Multi] Gris
« Risposta #50 il: 05 Gen 2020, 11:17 »
Finito anche io! Mi è piaciuto, quoto anche @bocte  :yes:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: [Multi] Gris
« Risposta #51 il: 05 Gen 2020, 11:42 »
Evvai un po' d'amore per questo gioco  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Gris
« Risposta #52 il: 06 Apr 2020, 00:59 »
Ok, mi dite solo se si fa altro in questo gioco oltre correre in piani orizzontali vuoti saltando di tanto in tanto per provare l’emozione della vibrazione del DualShock?
Perché io accetto serenamente i giochi tipo Journey/Flower (li ho letteralmente adorati) ma dove in effetti si faccia qualcosa di interessante che non sia tenere inclinata una levetta.
Scusate il rant dei primi dieci minuti, ma non credo di avere mai visto una roba più hipster di questa (per ora).
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Gris
« Risposta #53 il: 06 Apr 2020, 01:44 »
No, vabbè, dai, almeno ora si fa qualcosa.
Sempre un po’ pochino, ma sapevo a cosa andavo incontro. :yes:
Professional Casual Gamer

Offline bocte

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.510
    • E-mail
Re: [Multi] Gris
« Risposta #54 il: 06 Apr 2020, 09:54 »
È un gioco che si prende il suo tempo, specialmente nella prima metà mentre acquisisci "consapevolezza" e qualche potere.
La parte più "movimentata" è nell'ultima ora di gioco.
Il ritmo complessivo comunque rimane abbastanza soft e contemplativo.
"Through the darkness of future past, the magician longs to see. One chants out between two worlds: FIRE, WALK WITH ME!"

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
[Multi] Gris
« Risposta #55 il: 06 Apr 2020, 19:04 »
Finito.
Ha i suoi bei momenti (quasi tutti nella parte finale, con qualche bel brividone) ma rimango dell’idea che questo formato abbia poca dignità se presentato come videogioco. Tutto ciò che fa bene è del tutto attinente a forme d’arte non strettamente proprie del videogioco: estetica (altalenante ma mediamente straordinaria) e componente audio (riuscita davvero secondo me solo nella parte finale).
Il resto sono meccaniche viste e straviste, corredate da camminate da minuti nel vuoto o quasi. Non si può dire che si giochi male perché il prodotto è piuttosto pulito e compiuto nell’insieme. Ma si può sicuramente dire che l’interazione è per lo più noiosa o poco interessante.
Avrei apprezzato molto di più un corto animato di dieci minuti che un gioco di tre ore quale è.
Sparatemi se mai decidessi di tornarci sopra per i collezionabili, che sono forse la parte giocata più interessante ma piuttosto che riciucciarmi ‘ste camminate mi avveleno con i broccoli.
« Ultima modifica: 07 Apr 2020, 00:00 da Wis »
Professional Casual Gamer

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.468
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: [Multi] Gris
« Risposta #56 il: 06 Apr 2020, 22:32 »
Che t'hanno fatto di male i broccoli?^

Per il resto, un grosso quote.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.279
  • Mellifluosly Cool
Re: [Multi] Gris
« Risposta #57 il: 06 Apr 2020, 23:58 »
Sono un po’ amari, per il resto mi piacciono moltissimo. :D
Professional Casual Gamer

Offline Fabrizio1701

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.521
  • Name subject to change
Re: [Multi] Gris
« Risposta #58 il: 10 Apr 2020, 15:49 »
Giocato anche io, in realtà pensavo peggio.
La parte iniziale e soporifera, ma andando avanti qualche enigma carino c'è (tipo un paio con il ghiaccio) e l'ultima macro area è ben fatta.
Storia per me non pervenuta, io sono un tipo pane e salame e se non mi spieghi le cose, non le capisco  :D

Offline babaz

  • Reduce
  • ********
  • Post: 29.326
Re: [Multi] Gris
« Risposta #59 il: 17 Gen 2021, 16:30 »
facciamo un po' di necroposting, suvvia
complice la sua presenza nel Game Pass PC ho deciso di spararmelo nel weekend, sapendo per l'appunto che l'esperienza sarebbe durata complessivamente 3/4 ore al più

GRIS è più un esperienza sensoriale per occhi e orecchie, ancor prima di essere "gioco": dal punto di vista estetico è a mio avviso splendido ed evocativo come pochi altri, nella particolare categoria si pone al vertice senza dubbio. Giocato in 4K, si esalta ancora di più grazie ai fini dettagli e alle linee di contorno appena visibili. Dell'audio si è detto poco ma anche in questo caso è stato fatto un lavoro eccellente, la punteggiatura sonora accompagna il "viaggio" (di questo si parla) plasmandone l'emozione e l'intenzione.

No combattimenti, no stress, "solo" esplorazione con un sistema di upgrade che strizza l'occhio alle dinamiche metroidvania, pur restando decisamente lineare in questo aspetto.

Una caratteristica interessante del gioco (e del level design nel suo complesso) è che pur apparendo dispersivo e potenzialmente frustrante (oddio! chissà se sto andando nella direzione giusta?) riesce - attraverso indicazioni leggere, quasi "ambientali" - a guidarti sul percorso corretto. Evitando grattacapi eccessivi o blocchi nell'esperienza complessiva.

Io lo raccomando tantissimo, quando si è in cerca di qualcosa di più intimo e delicato, qualcosa che possa curare uno stato d'animo negativo e permettere di alienarsi, di sognare immersi in un modo da fiaba (ecco giochi da far provare ai più giovani)

Complimenti davvero a questi ragazzai spagnoli, c'è del talento notevole.