facciamo un po' di necroposting, suvvia
complice la sua presenza nel Game Pass PC ho deciso di spararmelo nel weekend, sapendo per l'appunto che l'esperienza sarebbe durata complessivamente 3/4 ore al più
GRIS è più un esperienza sensoriale per occhi e orecchie, ancor prima di essere "gioco": dal punto di vista estetico è a mio avviso splendido ed evocativo come pochi altri, nella particolare categoria si pone al vertice senza dubbio. Giocato in 4K, si esalta ancora di più grazie ai fini dettagli e alle linee di contorno appena visibili. Dell'audio si è detto poco ma anche in questo caso è stato fatto un lavoro eccellente, la punteggiatura sonora accompagna il "viaggio" (di questo si parla) plasmandone l'emozione e l'intenzione.
No combattimenti, no stress, "solo" esplorazione con un sistema di upgrade che strizza l'occhio alle dinamiche metroidvania, pur restando decisamente lineare in questo aspetto.
Una caratteristica interessante del gioco (e del level design nel suo complesso) è che pur apparendo dispersivo e potenzialmente frustrante (oddio! chissà se sto andando nella direzione giusta?) riesce - attraverso indicazioni leggere, quasi "ambientali" - a guidarti sul percorso corretto. Evitando grattacapi eccessivi o blocchi nell'esperienza complessiva.
Io lo raccomando tantissimo, quando si è in cerca di qualcosa di più intimo e delicato, qualcosa che possa curare uno stato d'animo negativo e permettere di alienarsi, di sognare immersi in un modo da fiaba (ecco giochi da far provare ai più giovani)
Complimenti davvero a questi ragazzai spagnoli, c'è del talento notevole.